consiglio impianto completo 2 vie senza sub

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
robsa
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 nov 2014, 16:01
Località: Genova

consiglio impianto completo 2 vie senza sub

#1

Messaggio da robsa »

Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio per un amico siccome è diversi anni che non mi aggiorno sulle ultime novità tecnologiche (sono rimasto ai nostalgici cd).
Vorrebbe installare un semplice impianto 2 vie senza sub su un Land Rover. Niente di esoterico quindi.

Partendo dall' autoradio: io sarei orientato su Alpine. Mi sembra quella migliore ed affidabile. Oppure conviene lasciare la sorgente originale? Ci sono centraline specifiche allo scopo?

Amplificatore: pensavo ad un Audison entry level 2 vie.

Altoparlanti: un kit 2 vie che riesca a riprodurre decentemente la banda ultrabassa vista l' assenza di sub.

Che componenti mi consigliate?
VW Polo / Varta Silver Dynamic / Phonocar Phv16 / Dex P99RS / Jl audio C5 su Vrx 4.300cs / ML2500 su Hv16 thk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio impianto completo 2 vie senza sub

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

robsa ha scritto: 24 mag 2020, 18:53 Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio per un amico siccome è diversi anni che non mi aggiorno sulle ultime novità tecnologiche (sono rimasto ai nostalgici cd).
Vorrebbe installare un semplice impianto 2 vie senza sub su un Land Rover. Niente di esoterico quindi.

Partendo dall' autoradio: io sarei orientato su Alpine. Mi sembra quella migliore ed affidabile. Oppure conviene lasciare la sorgente originale? Ci sono centraline specifiche allo scopo?

Amplificatore: pensavo ad un Audison entry level 2 vie.

Altoparlanti: un kit 2 vie che riesca a riprodurre decentemente la banda ultrabassa vista l' assenza di sub.

Che componenti mi consigliate?
1)Insonorizzazione+supporto per i Wf prima di tutto.

Il resto...
2)Nuova sorgente+ampli oppure sorgente originale con dsp amplificato.
3)kit 2 vie


Se opti per la nuova sorgente consiglio di sceglierne una con un minimo di DSP interno (cross over e ritardi temporali) ed un ampli 4 canali per poter sfruttare il DSP sia sui Wf che sui tw
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio impianto completo 2 vie senza sub

#3

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 24 mag 2020, 21:25
robsa ha scritto: 24 mag 2020, 18:53 Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio per un amico siccome è diversi anni che non mi aggiorno sulle ultime novità tecnologiche (sono rimasto ai nostalgici cd).
Vorrebbe installare un semplice impianto 2 vie senza sub su un Land Rover. Niente di esoterico quindi.

Partendo dall' autoradio: io sarei orientato su Alpine. Mi sembra quella migliore ed affidabile. Oppure conviene lasciare la sorgente originale? Ci sono centraline specifiche allo scopo?

Amplificatore: pensavo ad un Audison entry level 2 vie.



Che componenti mi consigliate?
1)Insonorizzazione+supporto per i Wf prima di tutto.
Obbligatorio.
Sennò possiamo anche risparmiarci di parlare di basse frequenze.
robsa ha scritto: 24 mag 2020, 18:53 Altoparlanti: un kit 2 vie che riesca a riprodurre decentemente la banda ultrabassa vista l' assenza di sub.
Non esiste nessun kit del genere.
La gamma ultrabassa, in porta, semplicemente non si riesce a farla riprodurre.
Se si fa un trattamento MOLTO approfondito di porta, pannello e supproto woofer, si può raggiungere - con pressoché qualsiasi woofer da 16cm di buona qualità - una soddisfacente riproduzione dei bassi diciamo dai 60/70Hz in su.
Che poi, a volercela proprio dire tutta, al di sotto di tale soglia c'è veramente poca musica che ci vada, e cmq il cosiddetto "punch" è da lì a salire, non a scendere.

Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
robsa
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 nov 2014, 16:01
Località: Genova

Re: consiglio impianto completo 2 vie senza sub

#4

Messaggio da robsa »

Ok grazie. Per quanto riguarda l' insonorizzazione ho omesso di scriverla ma era preventivata. Dude, ti ringrazio per avermi spolverato un' attimo la mente rimasta a 8anni fà circa!
Come filtro userei i crossover dei kit compresi nel due 2 vie che a mio parere sono sufficienti per l' uso e la spesa che affronterà il mio amico. Quindi eliminati i ritardi, tanto non ne puoi più fare a meno solo se li provi. Come il buon vino che se non lo hai mai assaggiato non può mancarti.
Il 4 canali e ritardi sarebbe l' ideale ma la spesa ho paura salga parecchio.. o mi sbaglio?
Invece per quanto riguarda i componenti sapreste consigliarmi nel concreto qualche pezzo?
VW Polo / Varta Silver Dynamic / Phonocar Phv16 / Dex P99RS / Jl audio C5 su Vrx 4.300cs / ML2500 su Hv16 thk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio impianto completo 2 vie senza sub

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

robsa ha scritto: 24 mag 2020, 22:38 Ok grazie. Per quanto riguarda l' insonorizzazione ho omesso di scriverla ma era preventivata. Dude, ti ringrazio per avermi spolverato un' attimo la mente rimasta a 8anni fà circa!
Come filtro userei i crossover dei kit compresi nel due 2 vie che a mio parere sono sufficienti per l' uso e la spesa che affronterà il mio amico. Quindi eliminati i ritardi, tanto non ne puoi più fare a meno solo se li provi. Come il buon vino che se non lo hai mai assaggiato non può mancarti.
Il 4 canali e ritardi sarebbe l' ideale ma la spesa ho paura salga parecchio..
Mha , per la sorgente dipende.... quanto è il budget?
Ci sono sorgenti non top di gamma che però hanno un dsp
che ti permette di ritardare i canali....
Ampli da 2 a 4 canali idem... l’aumento di prezzo non è proporzionale al numero di canali, specie sull’usato....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio impianto completo 2 vie senza sub

#6

Messaggio da rs250v »

Se questi sono i presupposti e la sorgente di serie basta come funzioni
Prenderei un semplice ampli con ingressi hi-level oppure un interfaccia hi-level rca e ampli 2 canali
Work in Progress
Avatar utente
robsa
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 nov 2014, 16:01
Località: Genova

Re: consiglio impianto completo 2 vie senza sub

#7

Messaggio da robsa »

Alessio Giomi ha scritto: 25 mag 2020, 0:37 Mha , per la sorgente dipende.... quanto è il budget?
Ci sono sorgenti non top di gamma che però hanno un dsp
che ti permette di ritardare i canali....
Ampli da 2 a 4 canali idem... l’aumento di prezzo non è proporzionale al numero di canali, specie sull’usato....
Così alla veloce avevo preventivato:
sorgente Alpine UTE-93DAB (200,00 circa)
Ampli Audison SR2 (130,00) - non mi convince molto
Altoparlanti Audison kit APK 165 (140,00)

Con questa configurazione mi aveva risposto di che il prezzo era interessante. Però ora mi avete aperto la via dei ritardi......
VW Polo / Varta Silver Dynamic / Phonocar Phv16 / Dex P99RS / Jl audio C5 su Vrx 4.300cs / ML2500 su Hv16 thk
Avatar utente
robsa
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 nov 2014, 16:01
Località: Genova

Re: consiglio impianto completo 2 vie senza sub

#8

Messaggio da robsa »

Ho valutato un audison sr4.300 con kit altoparlanti apk165. Potrebbe essere una scelta valida? Autoradio ha una jvc due din che se non ricordo male ha già filtro digitale e ritardi. Non è molto recente ma risparmierebbe dei soldi.
VW Polo / Varta Silver Dynamic / Phonocar Phv16 / Dex P99RS / Jl audio C5 su Vrx 4.300cs / ML2500 su Hv16 thk
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”