Cablaggio

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Cablaggio

#1

Messaggio da x.Piè »

Ragazzi come va ? Come procede la quarantena? Io lavoro ma ad orari ridotti e ho avuto tempo per fare un paio di cose nell'auto. C'è un problema che mi affligge e non poco. In pratica, ho dovuto installare tutti gli amplificatori e processore su una tavola fissata allo schienale dei sedili posteriori. Perché ? Perché ho l'impianto GPL e fare un doppio fondo mi comportava perdere spazio in altezza per continuare a tenere installata la cappelliera. L'intenzione di fare il doppio fondo mi è venuta però poi oltre a togliere la cappelliera sono costretto ad oscurare i vetri posteriori per non fare vedere " nulla ". Questa soluzione sarebbe l'ultima in casi estremi , e allora ho provato a cercare di sistemare lo scempio che ho dietro e ahimè l'unica soluzione fattibile era far passare i cavi al di sotto della tavola per poi darli uscire una volta che arrivavano agli amplificatori. Tutto ok, smonto tutto e stop, alcuni cavi corrispondono alle staffe che mantengono il tutto . Provo altre soluzioni ma ho dovuto abbandonare.
Sull'immagine che allego , oltre ad alcuni cavi volanti perché era in fase di prova , non vedrete i distributori di corrente e di massa. In pratica sono installati nel fianchetti Sx quello di corrente e di massa per gladiator,zapco e processore. Mentre nel fianchetto di dx è alloggiato il distributore di corrente per lo steg, la massa per lo steg prendo a telaio direttamente tramite un perno che ho trovato. Questo perché ? Perché avendo due batterie collegate in parallelo uscivano troppi cavi da un solo lato. Inoltre dalla foto vedrete che i cavi di alimentazione non camminano in modo diritto questo perché non avevo fatto i conti con il pezzo di ferro che va ad incastro nei sedili per la loro chiusura. Ora sperando che sia tutto chiaro , e voglio le bestemmie per lo scempio che vedrete . Avete delucidazioni? Magari più teste insieme riesco a sistemare la situazione. Grazie mille come sempre
Allegati
Scempio
Scempio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cablaggio

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai troppo poco spazio secondo me.... non ti rigiri con i cavi....
La massa inoltre è meglio se la prendi da un solo punto.... rischi disturbi a dividerle come hai fatto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Cablaggio

#3

Messaggio da x.Piè »

Si lo spazio veramente è poco. La soluzione sarebbe per il doppio fondo con conseguenza oscuramento vetri. Per quanto riguarda problemi di disturbi non ne ho, anzi stranamente prima sentivo anche il rumore di quando acceleravo, ora non più . Allora non mi resta che chiedervi idee su come sistemare la situazione. Partendo dalle calze , a come isolare le varie tipologie di cavi.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Cablaggio

#4

Messaggio da x.Piè »

Nessuno ha idee ? T_T
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Cablaggio

#5

Messaggio da massimino »

x.Piè puoi dirmi la sigla del gladiator? Grazie

Scusate l'ot ;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cablaggio

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

x.Piè ha scritto: 20 apr 2020, 21:09 Si lo spazio veramente è poco. La soluzione sarebbe per il doppio fondo con conseguenza oscuramento vetri. Per quanto riguarda problemi di disturbi non ne ho, anzi stranamente prima sentivo anche il rumore di quando acceleravo, ora non più . Allora non mi resta che chiedervi idee su come sistemare la situazione. Partendo dalle calze , a come isolare le varie tipologie di cavi.
Secondo me l'unica soluzione è il doppiofondo... i vetri oscurati non servono , basta che sopra applichi una moquette che nasconda tutto....

I cavi devono TUTTI essere ingarzati con guaina antitaglio (secondo me)....
Alimentazione da una parte e potenza/segnale (possono andare insieme) dall'altra....
Masse tutte convogliate su un unico punto e cavo della stessa sezione di quello di alimentazione (se non più grosso) .
Al limite se non hai un cavo generoso sulle masse comuni, puoi rinforzare la massa della batteria (mettere un ulteriore cavo dal "neg." della batteria al telaio); io l'ho aggiunto comunque per sicurezza
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Cablaggio

#7

Messaggio da x.Piè »

Rinforzo di massa già fatto, ho aggiunto un altro cavo dall'alternarore alla batteria di sezione uguale a quello usato per l'impianto. La calza tra sabato e domenica la metto. L'unico amplificatore ad avere una massa diversa è lo steg e non mi dà nessun problema. I cavi RCA vanno sistemati questo lo so così come i cavi degli altoparlanti , per quanto riguarda i remote troverò anche per quello una soluzione. La situazione attuale facendo il doppio fondo il box del sub esce al di fuori dell'altezza dei sedili per questo per ora vorrei evitarla
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Cablaggio

#8

Messaggio da x.Piè »

massimino ha scritto: 23 apr 2020, 14:17 x.Piè puoi dirmi la sigla del gladiator? Grazie

Scusate l'ot ;)
Tec gladiator ST 2 canali . Il mio ha una modifica però è quello
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Cablaggio

#9

Messaggio da massimino »

Grazie della risposta....però il tuo modello preciso non riesco a trovarlo, mi riferisco alla morsettiera del + e - :hmm:
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Cablaggio

#10

Messaggio da x.Piè »

massimino ha scritto: 24 apr 2020, 2:56 Grazie della risposta....però il tuo modello preciso non riesco a trovarlo, mi riferisco alla morsettiera del + e - :hmm:
Ho provato a cercare anche io , l'unica cosa che mi viene in mente che sia stata modificata anche la morsettiera
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Cablaggio

#11

Messaggio da massimino »

A sto punto è l'unica spiegazione plausibile, vista la modifica subita.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”