Clone Comandi Al Volante Resistivi

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Clone Comandi Al Volante Resistivi

#1

Messaggio da Betelgeuse »

Vorrei modificare la regolazione del volume della sorgente originale
che ha uno slider digitale + pulsanti sul volante
con una bella manopola :love:
SLDA.jpg
rem steering wheel.jpg
rem steering wheel.jpg (43.7 KiB) Visto 807 volte
Come funzionano i comandi resistivi ?

Nella mia semplicità sull'argomento ^^
pensavo di collegarmi clonando in parallelo i tasti + e - , magari anche il mute.
copiando con il multimetro le rispettive resistenze?
a cosa ? forse un encoder meccanico con push ?
sul connettore della sorgente ho i tre cavi dedicati Rosa, Verde, Viola
ho trovato anche lo schema che utilizza phonocar utilizzando solo due fili (?)
violet.jpg
Phonocar.jpg
Remote Block.jpg
consigli sulla fattibilità ? :)
sono proprio 'gnorante in materia XD
.. e una classica manopola la trovo molto più pratica
.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clone Comandi Al Volante Resistivi

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
non si tratta di una cosa banale da realizzare,
tutti i comandi funzionano in base a stati logici, ovvero la pressione di ogni tasto (ovvero la chiusura del contatto di ogni pulsante) si traduce in una variazione di tensione/corrente (data dalla rete resistiva) che viene quindi tradotta in comandi logici dall'interfaccia (che da un lato "vede" la rete resistiva e dall'altro invia, su un bus, le sequenza logiche di dati ovvero i comandi alla sorgente di bordo).
Non è possibile direttamente inserire un potenziometro in quanto questo non potrebbe essere "tradotto" dall'interfaccia attuale in una sequenza di comandi logici, occorrerebbe quindi progettare e realizzare una nuova interfaccia con una opportuna logica di bordo (un microprocessore/microcontrollore e annesso firmware, da sviluppare) e un encoder rotativo (la "manopola" appunto). Tale, nuova, unità di interfaccia dovrebbe infine o lavorare in parallelo a quella esistente (ovviamente per conservare l'uso di tutti gli altri comandi esistenti) oppure integrare al suo interno (replicandola) la logica attuale di lettura dei comandi resistivi.
Insomma... un progetto tutt'altro che banale appunto.
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Clone Comandi Al Volante Resistivi

#3

Messaggio da Betelgeuse »

ecco, mi hai distrutto tutte le fantasie :)
quindi a differenza di come pensavo, c'è una "logica" anche nel gruppo comandi al volante,
che inviano tramite bus (i tre fili che ho)
poi letti e interpretati dall'interfaccia dentro la sorgente.

speravo che il sistema resistivo fosse più semplice (senza bus)

un poco più laborioso, potrebbe essere lavorare a monte di tutto
il click del volume +
il click del volume -

Uff, strada complicata ... non credo di mettermi a sperimentare per ora.

Grazie
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”