Vorrei modificare la regolazione del volume della sorgente originale
che ha uno slider digitale + pulsanti sul volante
con una bella manopola
Come funzionano i comandi resistivi ?
Nella mia semplicità sull'argomento
pensavo di collegarmi clonando in parallelo i tasti + e - , magari anche il mute.
copiando con il multimetro le rispettive resistenze?
a cosa ? forse un encoder meccanico con push ?
sul connettore della sorgente ho i tre cavi dedicati Rosa, Verde, Viola
ho trovato anche lo schema che utilizza phonocar utilizzando solo due fili (?)
consigli sulla fattibilità ?
sono proprio 'gnorante in materia
.. e una classica manopola la trovo molto più pratica
.
Clone Comandi Al Volante Resistivi
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Re: Clone Comandi Al Volante Resistivi
Ciao,
non si tratta di una cosa banale da realizzare,
tutti i comandi funzionano in base a stati logici, ovvero la pressione di ogni tasto (ovvero la chiusura del contatto di ogni pulsante) si traduce in una variazione di tensione/corrente (data dalla rete resistiva) che viene quindi tradotta in comandi logici dall'interfaccia (che da un lato "vede" la rete resistiva e dall'altro invia, su un bus, le sequenza logiche di dati ovvero i comandi alla sorgente di bordo).
Non è possibile direttamente inserire un potenziometro in quanto questo non potrebbe essere "tradotto" dall'interfaccia attuale in una sequenza di comandi logici, occorrerebbe quindi progettare e realizzare una nuova interfaccia con una opportuna logica di bordo (un microprocessore/microcontrollore e annesso firmware, da sviluppare) e un encoder rotativo (la "manopola" appunto). Tale, nuova, unità di interfaccia dovrebbe infine o lavorare in parallelo a quella esistente (ovviamente per conservare l'uso di tutti gli altri comandi esistenti) oppure integrare al suo interno (replicandola) la logica attuale di lettura dei comandi resistivi.
Insomma... un progetto tutt'altro che banale appunto.
non si tratta di una cosa banale da realizzare,
tutti i comandi funzionano in base a stati logici, ovvero la pressione di ogni tasto (ovvero la chiusura del contatto di ogni pulsante) si traduce in una variazione di tensione/corrente (data dalla rete resistiva) che viene quindi tradotta in comandi logici dall'interfaccia (che da un lato "vede" la rete resistiva e dall'altro invia, su un bus, le sequenza logiche di dati ovvero i comandi alla sorgente di bordo).
Non è possibile direttamente inserire un potenziometro in quanto questo non potrebbe essere "tradotto" dall'interfaccia attuale in una sequenza di comandi logici, occorrerebbe quindi progettare e realizzare una nuova interfaccia con una opportuna logica di bordo (un microprocessore/microcontrollore e annesso firmware, da sviluppare) e un encoder rotativo (la "manopola" appunto). Tale, nuova, unità di interfaccia dovrebbe infine o lavorare in parallelo a quella esistente (ovviamente per conservare l'uso di tutti gli altri comandi esistenti) oppure integrare al suo interno (replicandola) la logica attuale di lettura dei comandi resistivi.
Insomma... un progetto tutt'altro che banale appunto.
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Re: Clone Comandi Al Volante Resistivi
ecco, mi hai distrutto tutte le fantasie
quindi a differenza di come pensavo, c'è una "logica" anche nel gruppo comandi al volante,
che inviano tramite bus (i tre fili che ho)
poi letti e interpretati dall'interfaccia dentro la sorgente.
speravo che il sistema resistivo fosse più semplice (senza bus)
un poco più laborioso, potrebbe essere lavorare a monte di tutto
il click del volume +
il click del volume -
Uff, strada complicata ... non credo di mettermi a sperimentare per ora.
Grazie
quindi a differenza di come pensavo, c'è una "logica" anche nel gruppo comandi al volante,
che inviano tramite bus (i tre fili che ho)
poi letti e interpretati dall'interfaccia dentro la sorgente.
speravo che il sistema resistivo fosse più semplice (senza bus)
un poco più laborioso, potrebbe essere lavorare a monte di tutto
il click del volume +
il click del volume -
Uff, strada complicata ... non credo di mettermi a sperimentare per ora.
Grazie