Amplificare, serve realmente?

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Amplificare, serve realmente?

#41

Messaggio da lorddegio »

C'era una pubblicità che recitava: la potenza è nulla senza controllo.
Bene, in questo caso: il controllo è nullo senza potenza!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Amplificare, serve realmente?

#42

Messaggio da synagryda »

Per rendersi conto, e convincersi (d'altronde anche S.Tommaso 2000 anni fa circa dovette mettere un dito nel costato di Cristo) è sufficiente amplificare gli altoparlanti anche con un amplificatore piccolo piccolo.
Rispetto alla "potenza" di uscita dell'autoradio si ascolterà un abisso di differenza. In qualità sonora, come dettaglio, come apertura di immagine, come stereofonia, come tridimensionalità.
Restando in casa Harman Kardon se trovi un CA 215, un cosino da 12.5 watt/canale, e lo colleghi alle casse anteriori resterai basito, meravigliato, stupito da cosa tirerà fuori quello sgorbietto!
Buona musica, buoni ascolti.
Manu '63
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Amplificare, serve realmente?

#43

Messaggio da fra.C.A.T. »

gigi250 ha scritto:
Lustrike ha scritto: 30 gen 2020, 22:17 E no scusami ma quella che dici direzione "sbagliata" alla discussione l'hai sollecitata tu..... e qui l'hai riassunta tutta (tra " " le tue parole).
Invece hai in più semplicemente "riportato quello che solitamente hai fatto sulle tue auto e le tue sensazioni riguardo al miglioramento di qualità e potenza".....
Ehmm NO.
Io quello l'ho scritto nel primissimo post di questo topic!!! E l'ho scritto semplicemente per essere il più dettagliato possibile, come giusto che sia, dato che sono nuovo e non ci conosciamo!

Ricapitolando, il mio topic l'ho aperto scrivendo sostanzialmente queste due cose:

1) ho descritto la mia configurazione classica (dicendo che al momento mi appaga a sufficienza)
2) ho fatto una domanda sull'amplificazione.

Alla domanda mi ha risposto uno o forse due, mentre la maggior parte di voi mi ha contestato la mia configurazione attuale, ma... nessuno ve l'ha chiesto!!! -.- T_T
L'ho specificato appunto fin dall'inizio che mi sento appagato così! Che bisogno c'è di ripetere per 3 pagine: "guarda che peggiori", "guarda che il sub è un artifizio", "guarda che sostituire gli altoparlanti non serve", "guarda che hai buttato soldi" Maaaaaaa.... chi ve lo ha chiesto?!?!?! :huh:

Tornando al cibo, è come se io mi mangiassi con entusiasmo un piatto di quattro salti in padelli e ci fosse della gente al tavolo a punzecchiarmi ripetutamente dicendo: "guarda che è un piatto da supermercato", "guarda che stai mangiando dello schifo commerciale", "guarda che costa 1 euro" Maaaaaa... mi volete lasciare mangiare in pace?!?!? ^^

Ovviamente io per correttezza e per spirito di comunità da forum, rispondo ai vostri interventi, altrimenti farei una domanda specifica su "yahoo answers" e buonanotte al secchio.
Capite però che questa discussione sta prendendo la piega sbagliata, solo perchè VOI vi siete accaniti e fissati su quella che è la mia configurazione attuale, ed IO non sto facendo altro che rispondervi. MA non è di mio interesse.. Altrimenti avrei aperto un topic intitolato "Vi piace la mia configurazione?"
Questo topic invece si chiama: "Amplificare serve"? Bene! atteniamoci al topic! Su fate i bravi... :)
Come ti ho risposto.. Alla domanda se serve è " si"
Poi se lo usi o meno è una decisione.
Ma come tu dici che non'è il caso perché a te va bene così noi diciamo che sicuramente migliorerebbe.
Perciò sono gusti.
Serve si.. Lo uso ma a me va bene e ok lo stesso..

Perciò dove sta la verità se si parla al plurale per opinioni personali di ascolto?




Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificare, serve realmente?

#44

Messaggio da Dude »

gigi250 ha scritto: 31 gen 2020, 10:45 Questo topic invece si chiama: "Amplificare serve"? Bene! atteniamoci al topic! Su fate i bravi... :)
Ecco, allora mettiamola così: questo titolo è sbagliato.
Secondo quello che stai dicendo *ora*, avrebbe dovuto essere: "Quando serve amplificare?". Avrebbe avuto tutto un altro senso.

Perché, per quanto tu ti stia adoperando a correggere il tiro, per come l'hai messa all'inizio, tu stavi sostenendo la tesi che IN GENERALE (l'hai tolto, nel tuo ultimo post, ma ti ricordo che nel topic hai scritto, evidentemente non a caso, ***realmente***), in auto, amplificare e/o fare le cose che qui normalmente suggeriamo, sostanzialmente non serve, perché tu sei la dimostrazione pratica che con un subwoofer economico e, proprio a esagerare, cambiando gli altoparlanti, ottieni risultati del tutto soddisfacenti non solo per te ma anche per tutti quelli che entrano nella tua auto.

Ne hai fatto un discorso di validità universale, checchè tu ne dica ora.

Fallendo completamente il bersaglio, sia perché generalizzi eccessivamente (mentre dici che saremmo noi a generalizzare...), sia perché poni indebitamente la tua esperienza come riferimento assoluto.

Ti irriti perché ti arrivano risposte monotoniche, ma sono le uniche che puoi ottenere, proprio per quell'enorme vizio di forma con cui rendi la tua posizione insostenibile.

TUTTI, ma proprio TUTTI qui ti abbiamo detto che se per te va bene così, è assolutamente ok, e non è un mistero per chiunque, qui nel forum, che il 90% degli utenti di car-stereo sono lontani anni luce dalle nostre "manie" e più di una volta abbiamo consigliato a utenti che, palesemente, non erano sintonizzati con noi, di fare proprio come dici tu, ossia mettersi un sub amplificato e vivere felice.

Quindi il tuo quesito è inutile e ozioso, perché non ha una risposta univoca, ne ha due di segno totalmente opposto:

A) NO, non serve, perché se non hai pretese, con un sub amplificato ti riempi l'auto di bassi e ti sembra di essere in disco. E certo non vieni in un forum a tema per farti consigliare, dato che hai già la soluzione.
B) SI, serve senza discussioni, perché se non amplifichi, hai un impianto totalmente confusionario, incapace di rendere un minimo sindacale di scena, con i bassi e spesso anche medi e alti che arrivano da dietro (situazione innaturale), distorsioni elevate ad alto volume (i power pack delle autoradio non si sono mai distinti per pulizia del suono) e mille altre cose inaccettabili per chi vuole qualcosa in più.

Certo, la maggioranza dell'utenza si ritrova nella risposta A), ma non ci vuole un sondaggio su un forum di appassionati per scoprirlo, lo sappiamo già da noi e se siamo qui è proprio perché così possiamo confrontarci e crescere su questo tipo di passione, poco o nulla considerata nel "mondo esterno".
Ma non significa che si possano ottenere ottimi risultati senza spendere grandi soldi ma facendo le cose "come si deve", che è il motivo per cui qui, almeno fino a un certo limite, insistiamo su amplificazione, insonorizzazione, eliminazione del fronte posteriore, ecc... perché se uno viene qui, assumiamo che sia interessato ad avere qualcosa in più.
Alcuni ci seguono, spesso venendo da situazioni come la tua, e nessuno di questi ha mai voluto tornare indietro.
Altri sono refrattari e non ne vogliono sapere, per cui alla fine gli consigliamo di fare come dici tu, e finisce lì.

Questione di aspettative.
Tu, e il 70% degli utenti di car-stereo le hai terra terra, e se sei ok con questo, hai tutte le ragioni di farlo e nessuno ti eleva alcun tipo di critica.
Io, e tutti gli altri frequentatori abituali di questo forum, le abbiamo almeno un po' più sostanziose, e per soddisfarle non possiamo in alcun modo seguire il tuo "metofo", perchè come ti ho già spiegato, *tecnicamente* non funziona. Ma questo non ti autorizza a sostenere che siamo esagerati, nerd o convinti che solo spendendo cifre folli si possa avere qualcosa di buono.

Senza contare che il tuo "metodo" ha una qualche applicabilità giusto con le auto di 20 anni fa, ma certamente non con quelle attuali.

Tutto ciò detto, peace & love. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
gigi250
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 gen 2020, 11:57

Re: Amplificare, serve realmente?

#45

Messaggio da gigi250 »

Non volevo darvi dei nerd o maniaci, ho citato i nerd per gli smartphone solo per fare un esempio, mi scuso se qualcuno si è sentito offeso, perchè non era mia intenzione.

Comunque mi rendo conto che probabilmente parliamo proprio due lingue diverse e forse sono finito sul forum sbagliato perchè vedo che qui siete tutti Appassionati con la A maiuscola, cosa che io non sono..
Io ho una passione molto grande per le auto, che non ha niente a che fare con il car audio. Semplicemente, essendo per mia natura un po "smanettone", e avendo piacere ad ascoltare la radio in auto, mi diletto anche a fare quello che il 90% della gente non fa, ovvero mettere mano anche all'impianto audio per avere quel qualcosa in più.

Frequento forum di auto, dove gli argomenti spaziano dal "mettere l'antennina corta che fa figo" al "come fare uno swap del motore", quindi non c'è solo il maniaco che si costruisce l'auto in garage e fa le corse clandestine, c'è anche chi ha preso l'auto nuova aziendale in concessionaria e chiede cosa significa quella spia accesa nel cruscotto (anzi, questi sono la maggior parte a dire il vero).
Però, a chi si monta un terminale sportivo per sentirsi figo e fare un po di casino, non vado a dire di comprarsi uno scarico completo Akrapovic con controllo remoto delle valvole da 6000 euro perchè altrimenti non è nessuno e ha solo buttato via i soldi!
Perchè se lui parte dicendo: "io voglio solo fare il figo col terminale grosso, però sono curioso di sapere che vantaggi da uno scarico completo Akrapovic", immagino che la discussione possa svilupparsi piacevolmente nello spiegargli come funziona. No?

Tornando a me, io non ho mai insinuato che le mie modifiche siano MIGLIORI delle vostre o che il mio impianto sia equivalente a un impianto amplificato e/o insonorizzato!
Io ho semplicemente detto che per quella che è la mia esperienza e per quelli che sono i miei obbiettivi (molto più bassi rispetto ai vostri), sono contentissimo e appagato così! Fine della storia!
Non doveva esserci nessun dibattito su questo, ma proprio nessuno!
Vi state facendo dei problemi inutili e alterando per niente.

Ripeto, per l'ultima volta: voglio solo sapere che cosa va a migliorare l'installazione di un amplificatore.
Però, siccome un paio di risposte esaustive, in mezzo a tanto baccano, sono riuscito a riceverle, per me possiamo anche finirla qua e chiudere.
Ringrazio tutti e spero che i prossimi topic siano un po più "leggeri" perchè mi avete sfinito! ahahaha.
Buona giornata! E... buon ascolto (come dite voi) ;)
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Amplificare, serve realmente?

#46

Messaggio da fra.C.A.T. »

gigi250 ha scritto:Non volevo darvi dei nerd o maniaci, ho citato i nerd per gli smartphone solo per fare un esempio, mi scuso se qualcuno si è sentito offeso, perchè non era mia intenzione.

Comunque mi rendo conto che probabilmente parliamo proprio due lingue diverse e forse sono finito sul forum sbagliato perchè vedo che qui siete tutti Appassionati con la A maiuscola, cosa che io non sono..
Io ho una passione molto grande per le auto, che non ha niente a che fare con il car audio. Semplicemente, essendo per mia natura un po "smanettone", e avendo piacere ad ascoltare la radio in auto, mi diletto anche a fare quello che il 90% della gente non fa, ovvero mettere mano anche all'impianto audio per avere quel qualcosa in più.

Frequento forum di auto, dove gli argomenti spaziano dal "mettere l'antennina corta che fa figo" al "come fare uno swap del motore", quindi non c'è solo il maniaco che si costruisce l'auto in garage e fa le corse clandestine, c'è anche chi ha preso l'auto nuova aziendale in concessionaria e chiede cosa significa quella spia accesa nel cruscotto (anzi, questi sono la maggior parte a dire il vero).
Però, a chi si monta un terminale sportivo per sentirsi figo e fare un po di casino, non vado a dire di comprarsi uno scarico completo Akrapovic con controllo remoto delle valvole da 6000 euro perchè altrimenti non è nessuno e ha solo buttato via i soldi!
Perchè se lui parte dicendo: "io voglio solo fare il figo col terminale grosso, però sono curioso di sapere che vantaggi da uno scarico completo Akrapovic", immagino che la discussione possa svilupparsi piacevolmente nello spiegargli come funziona. No?

Tornando a me, io non ho mai insinuato che le mie modifiche siano MIGLIORI delle vostre o che il mio impianto sia equivalente a un impianto amplificato e/o insonorizzato!
Io ho semplicemente detto che per quella che è la mia esperienza e per quelli che sono i miei obbiettivi (molto più bassi rispetto ai vostri), sono contentissimo e appagato così! Fine della storia!
Non doveva esserci nessun dibattito su questo, ma proprio nessuno!
Vi state facendo dei problemi inutili e alterando per niente.

Ripeto, per l'ultima volta: voglio solo sapere che cosa va a migliorare l'installazione di un amplificatore.
Però, siccome un paio di risposte esaustive, in mezzo a tanto baccano, sono riuscito a riceverle, per me possiamo anche finirla qua e chiudere.
Ringrazio tutti e spero che i prossimi topic siano un po più "leggeri" perchè mi avete sfinito! ahahaha.
Buona giornata! E... buon ascolto (come dite voi) ;)
Buon ascolto a te ImmagineImmagineImmagine e buona permanenza ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificare, serve realmente?

#47

Messaggio da ozama »

Allora, resettiamo. :)
Alla tua richiesta, rispondo: L'amplificazione serve. È FONDAMENTALE. È IMPRESCINDIBILE. È quella che SPINGE E CONTROLLA gli altoparlanti, come IL MOTORE ED I FRENI E LO STERZO muovono le ruote dell'automobile.
Il telaio e le sospensioni, sono l'insonorizzazione ed il supporto rigido agli altoparlanti.
Tornando all'amplificatore, la potenza è quella che fa muovere velocemente i coni. La "corrente" che l'amplificatore puó erogare sul carico, è l'equivalente della "coppia motrice" che permette alla macchina lo spunto e l'accelerazione, in funzione della strada (salita, discesa, uscita di curva..).
L'amplificazione è quindi IL CUORE DELL'IMPIANTO, come il motore dell'auto è il cuore dell'auto.
Se io ti scrivo così, a te, questa risposta, serve? :)
Se si, bene. Ma secondo me no. :hmm:
Di solito, quando uno pone una domanda, lo fa perchè vuole capire dove spendere soldi ed energie per migliorare. E quindi, tutti noi, abbiamo risposto con il PERCHÈ SERVE AMPLIFICARE GLI ALTOPARLANTI ANTERIORI.
Poi, se a te va bene come suona il tuo sistema, bene. Ma esiste anche un altro modo di ascoltare "lo stereo". Che è evidente che tu non conosci. Come la stra grande maggioranza delle persone che ascoltano musica, per le più diverse motivazioni. Non è mica una "colpa" o una "lacuna". È un modo come un altro per vivere questa cosa. ^^
Anche la motivazione cambia le aspettative. :)
Sarebbe stato bello continuare. Ma a te, basta la mia prima riga dopo "resettiamo". Il resto è inutile perdita di tempo. Per noi e per te. Da quello che scrivi, mi sembra che in realtà non volevi le risposte che ti abbiamo dato. Ma non "perchè non c'entrano". Centrano TUTTE. Volevi che tra le righe ti dicessimo "stai tranquillo, non serve ad un c@zzo". Ed invece ci leggi il contrario di quelle che sono le tue idee. :D Bene. Ti tranquillizzo: nel tuo ambito di ascolto, è così.
Abbiamo solo provato a farti capire che c'è anche un mondo nel quale la quantità e qualità della potenza è molto importante. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificare, serve realmente?

#48

Messaggio da Alessio Giomi »

Restiamo moderati mi raccomando!!

Io rinnovo l’invito a trovarsi per un ascolto!!! (Dipende dove abiti)
La mia auto ha questa particolarità: puoi ascoltare gli altoparlanti originali posteriori + sub (circa come la tua auto) ed in un attimo, premendo un bottone, il tutto amplificato . Capisci in un attimo la differenza. Ciao!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Amplificare, serve realmente?

#49

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 31 gen 2020, 13:57 Restiamo moderati mi raccomando!!

Io rinnovo l’invito a trovarsi per un ascolto!!! (Dipende dove abiti)
La mia auto ha questa particolarità: puoi ascoltare gli altoparlanti originali posteriori + sub (circa come la tua auto) ed in un attimo, premendo un bottone, il tutto amplificato . Capisci in un attimo la differenza. Ciao!
Ma infatti secondo me inutile dilungarsi finche' il nostro amico non ha un termine di paragone. Come si puo' discutere se e' meglio un piatto di 4 salti in padella o lo stesso piatto preparato da 0 con gli ingredienti? Certo si puo' immaginare il risultato, ma se non assaggi entrambi si puo' parlare all'infinito senza trovare sbocco.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”