consigli batteria e ampli

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
mazzo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2019, 18:51

consigli batteria e ampli

#1

Messaggio da mazzo »

salve a tutti, ho collegato gia un sub con amplificatore da 300w rms, ora volevo amplificare anche le 8 casse presenti in macchina gia sostituite con 2 kit hertz dsk 165.3 cercavo un ampli da circa 4x70 visto che il massimo delle casse sono 80watt. volevo anche chiedere se la batteria poteva reggere il carico e una exide 53ah 470 di spunto ed ho un alternatore da 140ah 14v. grazie a tutti
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consigli batteria e ampli

#2

Messaggio da Brian »

per la batteria nessun problema se non fai ascolti ad auto spenta, dopo magari quando sarà da sostituire, se nell'alloggio ci va una più grossa è meglio. (io OEM avevo una 60ah, senza modifica alcuna, ci sta una da 80ah)
che sorgente hai?
il cavo di alimentazione che sezione ha?
il subwoofer è attivo?
Avatar utente
mazzo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2019, 18:51

Re: consigli batteria e ampli

#3

Messaggio da mazzo »

Brian ha scritto: 29 ott 2019, 19:23 per la batteria nessun problema se non fai ascolti ad auto spenta, dopo magari quando sarà da sostituire, se nell'alloggio ci va una più grossa è meglio. (io OEM avevo una 60ah, senza modifica alcuna, ci sta una da 80ah)
che sorgente hai?
il cavo di alimentazione che sezione ha?
il subwoofer è attivo?
pioneer sph da-230dab
e un 4awg
si sub attivo e non so se collegarlo con i cavi della confezione che sono da 18awg
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consigli batteria e ampli

#4

Messaggio da Brian »

18 awg?
forse 8 awg, altrimenti non è di certo un cavo per alimentazione.

il 4 awg, lo puoi utilizzare dalla batteria (con fusibile a circa 10/15cm) fino allo sdoppiatore di corrente, dallo sdoppiatore agli amplificatori, puoi utilizzare uno di sezione inferiore (magari al subwoofer utilizzi una presa idonea a supportare l'amperaggio dello stesso se magari hai necessità di smontarlo)

la massa *deve* essere di sezione uguale al cavo principale per tutte le elettroniche e collegata allo stesso punto.

per l'amplificatore 4 canali, hai un budget?
Avatar utente
mazzo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2019, 18:51

Re: consigli batteria e ampli

#5

Messaggio da mazzo »

Brian ha scritto: 29 ott 2019, 20:15 18 awg?
forse 8 awg, altrimenti non è di certo un cavo per alimentazione.

il 4 awg, lo puoi utilizzare dalla batteria (con fusibile a circa 10/15cm) fino allo sdoppiatore di corrente, dallo sdoppiatore agli amplificatori, puoi utilizzare uno di sezione inferiore (magari al subwoofer utilizzi una presa idonea a supportare l'amperaggio dello stesso se magari hai necessità di smontarlo)

la massa *deve* essere di sezione uguale al cavo principale per tutte le elettroniche e collegata allo stesso punto.

per l'amplificatore 4 canali, hai un budget?
si e partito un 1 di troppo infatti e da 8
non saprei sui 150 max 200 euro
ma non e consigliabile vero usare una morsettiera per dividere la corrente dalla batteria?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consigli batteria e ampli

#6

Messaggio da Brian »

facendo una premessa e cioè che questo tipo di "consigli" "lasciano il tempo che trovano" perché sono soggettivi e la soluzione migliore resta sempre ascoltare qualcosa e tirare le somme, visto il budget e le recensioni, guarda il Crunch GTX 4600
:)

ah! i watt erogati dall'amplificatore e quelli supportati dagli AP, "non contano nella scelta dei componenti"

se fai una ricerca nel forum (se ne parla in più di una discussione)
Avatar utente
mazzo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2019, 18:51

Re: consigli batteria e ampli

#7

Messaggio da mazzo »

grazie per tutto, volevo sapere se il mio cavo di alimentazione da 4 awg puo bastare per l ampli citato e per il sub attivo uso il cavo in confezione o collego tutto allo stesso cavo di alimentazione con uno sdoppiatore
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consigli batteria e ampli

#8

Messaggio da Brian »

mazzo ha scritto: 31 ott 2019, 10:17 grazie per tutto, volevo sapere se il mio cavo di alimentazione da 4 awg puo bastare per l ampli citato e per il sub attivo uso il cavo in confezione o collego tutto allo stesso cavo di alimentazione con uno sdoppiatore
per non scrivere daccapo mi "auto-quoto" visto che la risposta c'è già. (se qualcosa non è chiara, chiedi cosa nello specifico)
Brian ha scritto: 29 ott 2019, 20:15 il 4 awg, lo puoi utilizzare dalla batteria (con fusibile a circa 10/15cm) fino allo sdoppiatore di corrente, dallo sdoppiatore agli amplificatori, puoi utilizzare uno di sezione inferiore (magari al subwoofer utilizzi una presa idonea a supportare l'amperaggio dello stesso se magari hai necessità di smontarlo)

la massa *deve* essere di sezione uguale al cavo principale per tutte le elettroniche e collegata allo stesso punto.
Avatar utente
mazzo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2019, 18:51

Re: consigli batteria e ampli

#9

Messaggio da mazzo »

si si grazie avevo capito bene ma volevo chiedere semplicemente se il cavo di alimentazione bastava ad alimentare il Crunch GTX 4600 e il sub in paricolare è il pioneer TS-WX300A
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consigli batteria e ampli

#10

Messaggio da Brian »

si ce la fai, 4 awg è un 21mmq calcolando 2 fusibili da 30A sul Crunch e uno da 20A sul subwoofer, ci stai per buoni 4mt fino allo sdoppiatore, da lì alle elettroniche (per 1mt ad esempio) puoi utilizzare 8 awg per alimentazione.
per le masse sempre il 4 awg per entrambi.
Avatar utente
mazzo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2019, 18:51

Re: consigli batteria e ampli

#11

Messaggio da mazzo »

grazie mille gentilissimo, mi consigli di passare io cavi dalle porte o prenderli dall attacco iso?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consigli batteria e ampli

#12

Messaggio da Brian »

i crossover saranno installati in porta? se si, presta attenzione che non prendano umidità.

per i cavi, se hai spazio, un 1.5 o 2.5mmq dall'amplificatore ai crossover lo passerei...

idem dai crossover agli AP (altoparlanti)

IMHO :)
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: consigli batteria e ampli

#13

Messaggio da leonekk »

ampli nuovo o usato? con parecchio meno di 200euri si trovano usati di buona qualità audison hertz res audio coral audio system o anche roba americana spendendo qualcosina in più. e comunque ampli seri non cineserie
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: consigli batteria e ampli

#14

Messaggio da leonekk »

per i cavi degli ap 2,5 mm sono assolutamente il minimo e passa tutto nuovo
Avatar utente
mazzo
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2019, 18:51

Re: consigli batteria e ampli

#15

Messaggio da mazzo »

Brian ha scritto: 31 ott 2019, 11:21 si ce la fai, 4 awg è un 21mmq calcolando 2 fusibili da 30A sul Crunch e uno da 20A sul subwoofer, ci stai per buoni 4mt fino allo sdoppiatore, da lì alle elettroniche (per 1mt ad esempio) puoi utilizzare 8 awg per alimentazione.
per le masse sempre il 4 awg per entrambi.
https://www.amazon.it/Audison-Connectio ... g=UTF8&me=
questo andrebbe bene come distributore? non capisco se ha anche i fusibili
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consigli batteria e ampli

#16

Messaggio da Brian »

si come distributore per alimentazione va bene e no, non ha i fusibili.

il fusibile *io* quello principale (vicino la batteria) utilizzo di un 10% superiore alla somma delle elettroniche a valle, mentre sul distributore, di amperaggio uguale all'elettronica collegata.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”