Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Orientamento box Subwoofer

#21

Messaggio da rs250v »

Quella postata da me è reflex, solo al posto di avere un foro tondo ha una porta, funziona uguale
;)
Work in Progress
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#22

Messaggio da margna91 »

Bene, ora bisogna valutare due cose... come progettare il box del sub e soprattutto se ha senso tenere quello che ho per quello che mi serve o vale la pena cambiare..

Ora ho un Monacor 250 CTC.. il sub mi serve per le prime ottave dello spettro e ninente più, ma l'ultrabassa quando serve la voglio. Non serve che salga molto visto che le porte sono abbondantemente trattate.

vorrei usare 30 - 40 litri max, voi che ne pensate ? qui le carattristiche dell'ap che ho.
l'obiettivo è il risultato finale, ma devo anche contenere i volumi di ingombro.

Impedance (Z) 2 x 8 Ω
Frequency range f3-3,500 Hz
Resonant frequency (fs) 20 Hz
Power rating (RMS) 2 x 100 W
Sensitivity 91 dB/W/m
Suspension compl. (Cms) 0.98 mm/N
Moving mass (Mms) 70 g
Mech. Q factor (Qms) 5.12
Electr. Q factor (Qes) 0.26
Total Q factor (Qts) 0.25
Equivalent volume (Vas) 220 l
DC resistance (Re) 2 x 6.8 Ω/3.4 Ω
Force factor (BxL) 9.60 Tm
Voice coil induct. (Le) 2 x 1.0 mH/1.0 mH
Voice coil diameter Ø 50 mm
Voice coil former Kapton
Linear excursion (XMAX) ± 4.5 mm
Eff. cone area (Sd) 343 cm2
Magnet weight 1.2 kg
Magnet diameter Ø 145 mm
Mounting cutout Ø 232 mm
Mounting depth 123 mm
Mounting hole diameter Ø 243 mm
Outside diameter Ø 258 mm
Weight 3.8 kg
Type of speaker 10"
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#23

Messaggio da Davide.HZ »

Marco una volta che carichi quel woofer in almeno 35/40 litri con 2 condotti reflex, accordato non troppo basso, vai tranquillo. Non è l'AP più facile da far suonare in auto e serve un finale bello roccioso per pilotarlo, non aspettarti volumi esagerati ma comunque dovrebbe andare bene. Purtroppo hai un woofer che sinceramente utilizzerei solo in casa ed 1 per ogni diffusore non come sub assoluto, per cui dovrai un minimo accontentarti, altrimenti inizia a pensare di cambiare woofer con qualcosa di più flessibile per l'uso che dovrai fare

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#24

Messaggio da margna91 »

Davide.HZ ha scritto: 7 ott 2019, 9:58 Marco una volta che carichi quel woofer in almeno 35/40 litri con 2 condotti reflex, accordato non troppo basso, vai tranquillo. Non è l'AP più facile da far suonare in auto e serve un finale bello roccioso per pilotarlo, non aspettarti volumi esagerati ma comunque dovrebbe andare bene. Purtroppo hai un woofer che sinceramente utilizzerei solo in casa ed 1 per ogni diffusore non come sub assoluto, per cui dovrai un minimo accontentarti, altrimenti inizia a pensare di cambiare woofer con qualcosa di più flessibile per l'uso che dovrai fare

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Appunto è questo il punto.. ci sono secondo te sub che possono fare meglio al caso mio ?

perche a sto punto preferisco fare il lavoro una volta solo ed esserne soddisfatto a pieno.. il finale sarà lo Zapco Z220II o il RockFord 100ix DSM.. a seconda di quale mi piacerà di più.. insomma 300 - 400 w in mono li abbiamo.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#25

Messaggio da margna91 »

Purtroppo non so valutare i sub, non ci ho mai capito molto, me ne serve uno con buona discesa che se la cavi a suonare in 30 40 litri
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#26

Messaggio da Davide.HZ »

Mà scusami ma ce l'hai, provalo intanto male che vada hai speso 20 euro tra mdf pvc ecc... poi magari ti piace e lo tieni

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#27

Messaggio da margna91 »

Davide.HZ ha scritto:Mà scusami ma ce l'hai, provalo intanto male che vada hai speso 20 euro tra mdf pvc ecc... poi magari ti piace e lo tieni

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ma già prima in 28 litri mi piaceva, ma visto che ho provato solo questo che ne so.. Comunque scendere scendeva tanto.. Peccato per il reflex che più che un reflex era un fischietto Immagine
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#28

Messaggio da margna91 »

Davide.HZ ha scritto: 7 ott 2019, 20:19 Mà scusami ma ce l'hai, provalo intanto male che vada hai speso 20 euro tra mdf pvc ecc... poi magari ti piace e lo tieni

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ho capito da, ma visto che te mi hai etto che non lo useresti mai perchè dovrei fare la prova se sono "sicuro" che un altro sub suonerebbe meglio ?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#29

Messaggio da mark3004 »

margna91 ha scritto: 7 ott 2019, 21:30
Davide.HZ ha scritto:Mà scusami ma ce l'hai, provalo intanto male che vada hai speso 20 euro tra mdf pvc ecc... poi magari ti piace e lo tieni

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ma già prima in 28 litri mi piaceva, ma visto che ho provato solo questo che ne so.. Comunque scendere scendeva tanto.. Peccato per il reflex che più che un reflex era un fischietto Immagine
Infatti facendo una simulazione veloce per farlo lavorare decentemente in reflex senza fischietti ti ci vorrebbero 50-60lt
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#30

Messaggio da margna91 »

mark3004 ha scritto:
margna91 ha scritto: 7 ott 2019, 21:30
Davide.HZ ha scritto:Mà scusami ma ce l'hai, provalo intanto male che vada hai speso 20 euro tra mdf pvc ecc... poi magari ti piace e lo tieni

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ma già prima in 28 litri mi piaceva, ma visto che ho provato solo questo che ne so.. Comunque scendere scendeva tanto.. Peccato per il reflex che più che un reflex era un fischietto Immagine
Infatti facendo una simulazione veloce per farlo lavorare decentemente in reflex senza fischietti ti ci vorrebbero 50-60lt
@Davide.HZ cito te perché io non so controbattere.. Di sub e reflex so poco e nulla
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#31

Messaggio da margna91 »

Dima in cartone fatta.. Avete suggerimenti per fare combaciare le facce del trapezio con angolo? O devo per forza andare da un falegname che mi tagli il legno con l'angolatura corretta?

Le dimensioni sono

48 cm base maggiore
29 cm base minore
4 cm porzione sotto il lato più inclinato
15 cm porzione sotto il lato meno inclinato

Penso 45 cm di profondità

Non so quanti litri ne escono fuori sinceramente con 2 cm di mdf... Dovrei calcolarlo
Allegati
IMG_20191008_200030.jpg
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#32

Messaggio da Davide.HZ »

Fresa verticale o pantografo Mà, non spendi meno di 50/60 euro tra attrezzo e fresa, un falegname onesto con 10/20 euro ti fa la lavorazione ma dovrai portare tutti i pezzi già tagliati in modo da misurare i gradi di angolazione da fresare per far combaciare bene ogni pezzo. In alternativa, che se hai un pò di manualità andrà benone, lima e carta vetrata tanto poi dovrai stuccare e rinforzare da dentro con dei listelli tutti gli angoli di giuntura ( perlomeno io solitamente li rinforzo).

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#33

Messaggio da margna91 »

Davide.HZ ha scritto:Fresa verticale o pantografo Mà, non spendi meno di 50/60 euro tra attrezzo e fresa, un falegname onesto con 10/20 euro ti fa la lavorazione ma dovrai portare tutti i pezzi già tagliati in modo da misurare i gradi di angolazione da fresare per far combaciare bene ogni pezzo. In alternativa, che se hai un pò di manualità andrà benone, lima e carta vetrata tanto poi dovrai stuccare e rinforzare da dentro con dei listelli tutti gli angoli di giuntura ( perlomeno io solitamente li rinforzo).

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ok da grazie! Scegliendo la strada più economica con lima e cartavetro come faccio a calcolarmi gli angoli per poi limarli?

Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#34

Messaggio da margna91 »

Ragazzi non lasciatemi ancora per molto con la scatola delle uova fresche nel baule più che altro.. Sia nei vari mercatini che sul nuovo prodotti ce ne sono molti.. Vorrei fare un lavoro definitivo, per cui se mi indicate delle alternative che valga la pena valutare prima di cominciare le valuto, se no tengo il mio e buonanotte, ma vorrei fare il lavoro una volta sola

Stavo per esempio osservando un JL audio 10w3v3-4 in vendita
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#35

Messaggio da mark3004 »

Quanti litri hai a disposizione? Sei propenso per chiusa o reflex? Che vorresti mettere 20, 25 o 30cm?
Scusa forse già lo avevi detto ma sono pigro a spulciarmi il thread.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#36

Messaggio da margna91 »

mark3004 ha scritto:Quanti litri hai a disposizione? Sei propenso per chiusa o reflex? Che vorresti mettere 20, 25 o 30cm?
Scusa forse già lo avevi detto ma sono pigro a spulciarmi il thread.
30 35 litri.
Reflex
25 cm
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#37

Messaggio da Lustrike »

margna91 ha scritto: 9 ott 2019, 7:46 Ok da grazie! Scegliendo la strada più economica con lima e cartavetro come faccio a calcolarmi gli angoli per poi limarli?
Un po' di geometria piana e sei a posto.

Stai attento però a non fare la frittata..... :sbav:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#38

Messaggio da Lustrike »

Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#39

Messaggio da margna91 »

Spettacolo grazie mille!!!
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Orientamento box Subwoofer - e progettazione dello stesso

#40

Messaggio da Lustrike »

Bene, vedo che hai afferrato il concetto della scomposizione della tua "forma".
Una volta calcolati gli angoli, con un seghetto alternativo con inclinazione della lama regolabile, il gioco è fatto. Certo non verrà un lavoro precisissimo (sarebbe meglio una sega da banco) ma si può poi rimediare con Lima, colla e stucco.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”