Consiglio passaggio cavi
Consiglio passaggio cavi
Buongiorno a tutti, ho una grande punto e vorrei passare i cavi rca per il tunnel centrale. Ho provato a smontare il tunnel per vedere la situazione ma ho visto che non basta per passare sotto la moquette ed arrivare al baule. Cosa devo smontare per farli passare per il centro? grazie
- Alessio Giomi
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Re: Consiglio passaggio cavi
Hai provato a togliere i sedili?
Per il passaggio cavi sono molto d'impiccio..... senza di loro la moquette puoi sollevarla più facilemnte e trovare passaggi più comodi
Per il passaggio cavi sono molto d'impiccio..... senza di loro la moquette puoi sollevarla più facilemnte e trovare passaggi più comodi
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Re: Consiglio passaggio cavi
Io passerei nei battitacchi, lato opposto all'alimentazione.. Non ho mai avuto necessità di passare nel tunnel centrale, tranne in casi particolari. Essendoci poco spazio e anche in parte occupato dalla meccanica del freno a mano, è poco pratico.
Comunque, è in effetti più comodo lavorare smontando almeno uno dei due sedili.
Ciao!
Comunque, è in effetti più comodo lavorare smontando almeno uno dei due sedili.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Consiglio passaggio cavi
grazie per le risposte, no non ho tolto i sedili speravo di riuscire a passarli senza smontarli .
Al momento ho gia gli rca che passano sul battitacco dx; ora ho preso cavo e spinotti da autocostruire e volevo passarli per il centro per farli piu corti, dovrebbero venire una lunghezza di 2,5m mentre quelli che passano per il lato dx sono da 4,5m.
Al momento ho gia gli rca che passano sul battitacco dx; ora ho preso cavo e spinotti da autocostruire e volevo passarli per il centro per farli piu corti, dovrebbero venire una lunghezza di 2,5m mentre quelli che passano per il lato dx sono da 4,5m.
Re: Consiglio passaggio cavi
Concordo di farli passare nel battitacco. Ho provato anche io a trovare altri passaggi , ma tra freno a mano e roba varia si trovano molti ostacoli. È vero che ne guadagni di lunghezza dei cavi però non si può avere tutto nella vita
Re: Consiglio passaggio cavi
Non ci sarà alcuna differenza udibile con 2 metri di cavo in meno.
Salvo tu non abbia problemi di loop di massa, ovviamente, e salvo che l'interfaccia tra sorgente ed amplificatore non sia particolarmente critica. Cosa che, in ambito car audio, puó capitare se uno o entrambi i "soggetti" da accoppiare, non siano stati (MALE) modificati, con chissà quale "intento audiofilo" da un incompetente o non siano di epoche diverse o adattati in qualche modo, troppo semplicistico
La differenza la fanno I CONNETTORI. E se arrivano ad influire sul suono, in un impianto car, vuol dire che quelli che avevi prima avevano palesi falsi contatti o saldature mal fatte.
Io ho sempre fatto i cavi a misura, passando nei punti più praticabili e corretti dal punto di vista della gestione dei disturbi e della praticità di cablaggio. Poi, ognuno segue i propri principi.
Il mio è "di non farmi del male se non è necessario".
Ciao!
Salvo tu non abbia problemi di loop di massa, ovviamente, e salvo che l'interfaccia tra sorgente ed amplificatore non sia particolarmente critica. Cosa che, in ambito car audio, puó capitare se uno o entrambi i "soggetti" da accoppiare, non siano stati (MALE) modificati, con chissà quale "intento audiofilo" da un incompetente o non siano di epoche diverse o adattati in qualche modo, troppo semplicistico
La differenza la fanno I CONNETTORI. E se arrivano ad influire sul suono, in un impianto car, vuol dire che quelli che avevi prima avevano palesi falsi contatti o saldature mal fatte.
Io ho sempre fatto i cavi a misura, passando nei punti più praticabili e corretti dal punto di vista della gestione dei disturbi e della praticità di cablaggio. Poi, ognuno segue i propri principi.
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Re: Consiglio passaggio cavi
ok grazie, se dici che la differenza è quasi nulla evito di smontare e li passo nel battitacco dx che molto piu semplice e pratico. loop di massa non ne ho. mi sorge il dubbio se ci staranno nella canalina ne devo passare 6 di diametro 6mm , mentre attualmente ho quelli commerciali e ne passano 3
Re: Consiglio passaggio cavi
Nono, ha detto che non ci sarà *nessuna* differenza, non *quasi nessuna*.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Consiglio passaggio cavi
Io li ho passati nel tunnel centrale per evitare problemi.. ed anche perché nei battitacchi destro e sinistro ci passa il mondo.. due cavi 35mmq e 6 cavi di potenza per gli ap non e difficile toglierlo.. io nella mito l'ho praticamente smontato tutto senza togliere sedili..
Una dritta che posso darti se vuoi è di usare una sonda da elettricista alzando solo la cuffia cambio e quella del freno a mano
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Re: Consiglio passaggio cavi
Sì beh, certamente ogni auto ha le sue peculiarità, ma qui il punto era se faceva differenza avere cavi di 2-3 mt o lunghi il doppio, e oggettivamente è una cosa che sfido chiunque, *in casa*, a distinguere in cieco. Figuriamoci in auto.Exevia ha scritto: ↑18 set 2019, 15:15 Io li ho passati nel tunnel centrale per evitare problemi.. ed anche perché nei battitacchi destro e sinistro ci passa il mondo.. due cavi 35mmq e 6 cavi di potenza per gli ap non e difficile toglierlo.. io nella mito l'ho praticamente smontato tutto senza togliere sedili..
Questo è un ottimo consiglio, ho spesso fatto così anch'io... talvolta, se la situazione lo consentiva, con la sonda prima ci tiravo una canalina , e poi dopo i cavi al suo interno.
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Re: Consiglio passaggio cavi
Quoto dude..Dude ha scritto:Sì beh, certamente ogni auto ha le sue peculiarità, ma qui il punto era se faceva differenza avere cavi di 2-3 mt o lunghi il doppio, e oggettivamente è una cosa che sfido chiunque, *in casa*, a distinguere in cieco. Figuriamoci in auto.Exevia ha scritto: ↑18 set 2019, 15:15 Io li ho passati nel tunnel centrale per evitare problemi.. ed anche perché nei battitacchi destro e sinistro ci passa il mondo.. due cavi 35mmq e 6 cavi di potenza per gli ap non e difficile toglierlo.. io nella mito l'ho praticamente smontato tutto senza togliere sedili..
Questo è un ottimo consiglio, ho spesso fatto così anch'io... talvolta, se la situazione lo consentiva, con la sonda prima ci tiravo una canalina , e poi dopo i cavi al suo interno.
Diciamo che non è l'auto il posto giusto per poter (se ci fossero) apprezzare differenze.. di sicuro capacità ed induttanza di un cavo contribuisce a degradare il segnale, ma nell'ordine forse di 1/10 metri..e comunque apprezzabile o meno a seconda della dotazione "orecchiometrica"
Io i cavi nella mia tutti così li ho posati.. sonda e scorricavo.. sarà deformazione professionale
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