In cerca di consigli

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

In cerca di consigli

#1

Messaggio da x.Piè »

Salve ragazzi , ho un "problema" con il cablaggio del mio impianto nella mia auto. Di seguito riporto tre immagini , con la prima è la situazione attuale, la seconda la situazione futura mentre la terza immagine è sempre una situazione futura con posizionamento dei distributori di corrente e massa posti su una barra in ferro coperta da moquette facente parte dell'auto ( suppongo sia un supporto per le sedute posteriori ). Gli amplificatori che vedete sono fissati su una tavola che a sua volta è fissata alla spalliera dei sediolini posteriori. La visuale è quella dei nostri occhi nel momento in cui apriamo il cofano . Il mio problema sorge nel momento in cui al posto dei distributori di corrente e massa devo piazzarci l'helix, spostando appunto i distributori. Avevo pensato di fissarli su questa barra che l'auto mi ha fornito. Il problema qual è? Un cablaggio decente , dato che sicuramente avrò fili volanti e piegature nel momento in cui abbasserò e alzerò i sedili.
Come potrei sistemare?
Spero sia tutto chiaro , qualsiasi cosa basta chiedere
Spoiler
Situazione attuale
Situazione attuale
IMG_20190916_141007_194.jpg (21.34 KiB) Visto 1120 volte
Spoiler
Situazione futura
Situazione futura
IMG_20190916_141011_896.jpg (20.79 KiB) Visto 1120 volte
Spoiler
Situazione futura con distributori su staffa
Situazione futura con distributori su staffa
IMG_20190916_141017_159.jpg (21.92 KiB) Visto 1120 volte
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: In cerca di consigli

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Per fare un lavoro pulito potresti forare la "tavola" e far passare tutto il cablaggio dietro di essa.... lo puoi fissare con delle fascette a vite alla tavola stessa in modo che resti immobile durante i vari ribaltamenti.
io ho fatto così anche se, invece di averlo in verticale, l'ho in orizzontale sopra la ruota di scorta

p.s. puoi anche non usare gli spoiler.... chi legge la discussione non puo "tralasciarli".... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: In cerca di consigli

#3

Messaggio da x.Piè »

Ah giusto, perdonami. Il forare la tavola è la giusta soluzione a cui ho già pensato , il mio problema è arrivare da quella barra agli amplificatori, resterebbero volanti i fili dall'uscita del distributore fino all'arrivo dietro la tavola , andranno inguainati e fissati sicuramente ma ho paura che nel caso in cui abbasso i sedili ed appresso anche gli amplificatori , quando vado a rialzarli rimangono incastrati tra la barra e la tavola oppure che semplicemente si piegano
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: In cerca di consigli

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Se si piegano poco importa..... magari lasciali un po' più laschi.... l'importante è che non vengano pizzicati durante il ribaltamento.

Ma sei sicuro di non trovare posto sulla tavola?....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: In cerca di consigli

#5

Messaggio da x.Piè »

Purtroppo sulla tavola non riesco proprio , ho gli spazi proprio risicati , infatti per alloggiare l'helix prende giusto giusto lo spazio dei distributori. avevo pensato anche a delle barre di rame ma stiamo sempre la e preferisco la copertura che portano i distributori. Ovviamente verrano inseriti all'interno della calza antitaglio. Almeno tu ( se posso dare il tu ) la vedi una buona soluzione quella che abbiamo pensato entrambi ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: In cerca di consigli

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Per il “tu” ci mancherebbe.....
per il passaggio cavi c’è sicuramente di meglio....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: In cerca di consigli

#7

Messaggio da x.Piè »

Al momento mi viene solo in mente questa soluzione come la più fattibile . Altrimenti avevo pensato di creare una sorta di scatola in legno da farla stare sotto la batteria a sinistra e all'interno piazzargli i distributori con fori di entrata e uscita , però suppongo che sia più pulita e ordinata l'idea precedente . Anche se riuscissi a stringere le elettroniche tra di loro comunque ho bisogno di spazio per inserire gli RCA quindi al massimo posso recuperare 2 cm per ogni amplificatore ed entrerebbe solo quello della massa
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”