Reset Canbus Autoradio cinese

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
teddy63
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 lug 2019, 11:27

Reset Canbus Autoradio cinese

#1

Messaggio da teddy63 »

Salve a tutti.
Ho necessità di effettuare il reset del canbus dell'autoradio che non mi permette più lo spegnimento dell'autoradio tirando via la chiave dopo aver montato la retrocamera (prima lo faceva tranquillamente e continua a farlo con la vecchia autoradio di serie). Non c'è un tastino fisico ma 5 fori e non ho proprio idea di come poterlo effettuare. Qualcuno può darmi una mano? non ho nessuna competenza in materia
Grazie
p.s. spero sia questa la sezione giusta per il mio post
Allegati
20190723_192149.jpg
20190723_192209.jpg
20190723_183502.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Reset Canbus Autoradio cinese

#2

Messaggio da Etabeta »

teddy63 ha scritto: 24 lug 2019, 11:42 Salve a tutti.
Ho necessità di effettuare il reset del canbus dell'autoradio che non mi permette più lo spegnimento dell'autoradio tirando via la chiave dopo aver montato la retrocamera (prima lo faceva tranquillamente e continua a farlo con la vecchia autoradio di serie). Non c'è un tastino fisico ma 5 fori e non ho proprio idea di come poterlo effettuare. Qualcuno può darmi una mano? non ho nessuna competenza in materia
Grazie
p.s. spero sia questa la sezione giusta per il mio post
Ciao,
quei 5 fori sono relativi alla predisposizione per eventuale riprogrammazione del chip di interfaccia (ovvero il chip subito sottostante), la serigrafia RST è relativa al reset logico (il "riavvio" del chip, lo stesso che avviene ogni volta che viene alimentato) del chip stesso (necessario durante la fase di riprogrammazione senza dover togliere l'alimentazione), di norma quei contatti sono sempre presenti ma tipicamente non utilizzati (e per questo motivo manca il connettore saldato) in quanto normalmente il microprocessore viene saldato già programmato in fase di produzione della scheda, quindi in pratica il comando di reset è equivalente a togliere/ridare alimentazione al modulo staccando e riattaccando il connettore (nota: tutti i moduli can bus sono sempre alimentati attraverso il positivo permanente in quanto ovviamente devono sempre stare "in ascolto").

Premesso ciò per dirti che non penso proprio sia prevista una procedura di reset da parte dell'utilizzatore (intesa come cancellazione di eventuali "programmazione utente") ovvero normalmente le interfacce can bus vengono fornite già programmate per il tipo di veicolo (in questo caso Volkswagen) e la memorizzazione dell'associazione tra i comandi (tipicamente i comandi volante per la gestione del volume ecc..) e i corrispondenti comandi sull'autoradio vengono memorizzati sull'autoradio, non nel modulo di interfaccia, ciò al netto del comando di accensione che risiede invece nella memoria di programmazione (effettuata in fase di produzione) del chip dell'interfaccia per quella determinata auto o gamma di auto.

Ora, visto che prima l'accensione funzionava e poi non più, bisognerebbe investigare nel dettaglio cosa è eventualmente stato modificato/toccato sul cablaggio. Dove è stato preso il positivo per alimentare la camera? Tipicamente si preleva dalla luce retromarcia.
E' stato mica preso dal comando remote in uscita dal modulo can bus? (spero di no, in quanto presumo non eroghi corrente sufficiente ad alimentare la telecamera e ciò può causare il danneggiamento del modulo di interfaccia "bruciando" l'uscita).
Dico questo in quanto la retrocamera (aftermarket, come nel tuo caso) è un componente "passivo" ovvero banalmente riceve alimentazione e fornisce in uscita segnale video (e non è connessa al can bus) quindi non può di per se aver "alterato" la programmazione dell'interfaccia can bus.
Il fatto che l'autoradio di serie prenda correttamente il comando di accensione ci dice che il comando sul can bus comunque viene emesso.
In ultima analisi può darsi che, banalmente, non arrivi più alimentazione all'interfaccia (è la prima cosa che verificherei) o che, come ho accennato prima, sia ora presente un carico anomalo (forse è sta connessa lì il positivo alimentazione della telecamera?) sull'uscita (ovvero il positivo che viene fornito dall'interfaccia quanto viene acceso il quadro) dell'interfaccia (che deve unicamente essere connessa all'autoradio e a null'altro che possa creare "sovraccarico").
Avatar utente
teddy63
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 lug 2019, 11:27

Re: Reset Canbus Autoradio cinese

#3

Messaggio da teddy63 »

Etabeta ha scritto: 24 lug 2019, 13:35
...Dove è stato preso il positivo per alimentare la camera? Tipicamente si preleva dalla luce retromarcia.
E' stato mica preso dal comando remote in uscita dal modulo can bus? (spero di no, in quanto presumo non eroghi corrente sufficiente ad alimentare la telecamera e ciò può causare il danneggiamento del modulo di interfaccia "bruciando" l'uscita).
Grazie per la pronta e completa risposta.
Temo che la prima volta il collegamento sia stato fatto proprio usando il cavo rosso del canbus T_T ...poi l'abbiamo collegato all'accendino
Probabilmente il danno è fatto.
Cambiando quel canbus con uno nuovo si dovrebbe ripristinare il tutto, vero?
grazie ancora
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Reset Canbus Autoradio cinese

#4

Messaggio da Etabeta »

teddy63 ha scritto: 24 lug 2019, 19:38 Grazie per la pronta e completa risposta.
Temo che la prima volta il collegamento sia stato fatto proprio usando il cavo rosso del canbus T_T ...poi l'abbiamo collegato all'accendino
Probabilmente il danno è fatto.
Cambiando quel canbus con uno nuovo si dovrebbe ripristinare il tutto, vero?
grazie ancora
Si, sostituendo il modulo direi che risolvi,
per scrupolo potresti prima verificare, qualora non lo avessi già fatto, che sul positivo a cui avevi appunto connesso prima la camera (che dovrebbe quindi essere proprio il positivo fornito dal modulo per comandare l'accensione dell'autoradio) effettivamente ora non siano presenti i 12Volt quando accendi il quadro (conseguenza appunto del guasto ovvero dell'uscita "bruciata"), verificato questo direi che puoi serenamente dare per "defunto" il modulo e quindi sostituirlo.

ps: riguardo l'alimentazione delle telecamera, verifica che il positivo alimentazione accendino sia sotto chiave ovvero che a quadro spento NON sia presente tensione (non darlo per scontato, su molte auto sull'accendisigari è presente un positivo permanente) in quanto diversamente la camera sarà sempre alimentata (e anche se assorbirà presumibilmente poche decine di mA lasciarla sempre alimentata significa potersi trovare con la batteria scarica in caso di soste prolungate specialmente se la batteria non è "in forma"), da questo punto di vista, come già scritto, la soluzione ideale è prelevare il positivo dalla luce retromarcia (che dovrebbe essere anche comodo montando la camera posteriormente) in questo modo naturalmente la telecamera sarà alimentata solamente quando necessario ovvero in fase di retromarcia (e ciò gli allungherà la vita in quanto lavorerà molte meno ore, infinitamente meno, cosa da considerarsi quando si utilizzano elettroniche cinesi, non sempre longeve..).
Avatar utente
teddy63
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 lug 2019, 11:27

Re: Reset Canbus Autoradio cinese

#5

Messaggio da teddy63 »

l'accendino funziona solo a quadro acceso. Il problema è che un capo del cavo video l'abbiamo collegato alla retromarcia (così come da te raccomandato) ma il video sfarfallava ad auto accesa per cui abbiamo dovuto collegare alla corrente anche l'altro capo... creandoci il problema.
Domani verifico se c'è tensione al positivo del modulo.
Intanto cerco il modulo che a quanto pare non è facile da reperire T_T
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Reset Canbus Autoradio cinese

#6

Messaggio da max1974 »

teddy63 ha scritto: 24 lug 2019, 22:24
un capo del cavo video l'abbiamo collegato alla retromarcia (così come da te raccomandato) ma il video sfarfallava ad auto accesa
Mi hanno detto che la luce retromarcia viene alimentata con tensione pulsante invece che continua, per allungare la vita delle lampadine.
Forse per questo la telecamera ti sfarfallava.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Reset Canbus Autoradio cinese

#7

Messaggio da Etabeta »

teddy63 ha scritto: 24 lug 2019, 22:24 l'accendino funziona solo a quadro acceso. Il problema è che un capo del cavo video l'abbiamo collegato alla retromarcia (così come da te raccomandato) ma il video sfarfallava ad auto accesa
In effetti potrebbe essere se è presente un sistema di diagnosi delle luci oppure se sono a led.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”