Consigli per nuovo impianto.

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Consigli per nuovo impianto.

#1

Messaggio da nero »

Salve a tutti,
un paio di mesi fa' ho cambiato auto , ho preso una renault talisman con l'impianto bose di serie ( ovviamente non mi aspettavo grosse soddisfazioni ma l'auto è usata e l'optional c'era ).
Ho iniziato a studiare come poter migliorare l'impianto per ascoltare un po' di musica decente durante i viaggi,
l'impianto originale è fatto cosi':
- Due vie sul fronte anteriore più un canale centrale ( 2 tw da 1" ai lati del cruscotto , 2 mw da 6.5" in portiera e un medio da 4" al centro del cruscotto.
- Due vie sul posteriore ( 2 tw da 1" e 2 mw da 6.5" in portiera )
- Due largabanda sui montanti posteriori della bauliera ( a occhio meno di 4" ma non li ho smontati )
- Un orrendo subwoofer nel vano ruota di scorta con 2 mini woferini da 5.25" da 2ohm l'uno collegati in parallelo.

Per ora l'unica cosa che ho fatto è stata cambiare il subwoofer col mio kicker che tanto avevo già , è un modesto comprt da 10" doppia bobina da 2ohm , per cui l'impedenza vista dall'amplificatore bose integrato è rimasta la stessa , i bassi sono finalmente apparsi ( ovviamente passiamo da un voto complessivo di 4 ad un 4+ ).

Ora , avevo in mente di fare con calma i seguenti step:
1) sostituire l'amplificatore integrato bose ( o quel che diavolo è ) con un dsp amplificato , ho visto che ce ne sono svariati , pensavo di pilotare tutti gli ap tranne il sub con questo correggendo qua e la' ( ho una clio a disposizione per fare un po' di analisi ) e di aggiungere un amplificatore per il subwoofer , da quel che vedo l'amplificatore si dovrebbe trovare sotto il cruscotto passeggero e vedo che c'è un po' di posto , non mi dispiacerebbe riuscire a mettere tutto li' e rimandare il cablaggio a data da destinarsi ( ovviamente salvo la parte alimentazione ).

2) Insonorizzare a dovere le portiere.

3) Ricablare il tutto.

4) Cambiare gli AP , ho un bel po' di roba vecchia scuola in garage tra cui scegliere.

Qualcuno si è cimentato con un auto del genere o almeno con una renault con l'impianto bose ? Ad ora il grosso problema è capire il pinout dell'amplificatore e come collegarsi alla sorgente originale ( che tra l'altro accetta file flac e legge la mia scheda sd da 512GB piena di musica per cui per ora non mi dispiace.

Ovviamente non mi interessa l'SPL , mi basterebbe aumentare l'SQ ad un livello decente.

Grazie in anticipo a che mi risponde.
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli per nuovo impianto.

#2

Messaggio da Dude »

L'idea generale è buona, ma che io sappia qui la tua auto la porti per la prima volta tu, quindi bisognerà "improvvisare".
Per il resto praticamente hai già detto tutto tu piuttosto bene, quindi riassumendo...:

come prima cosa sarebbe altamente utile sapere *di preciso* cosa fa l'ampli/centralina Bose, per evitare di interrompere servizi (presumibilmente CAN) che gli passino attraverso, e/o di far andare in allarme il sistema perché gli si vanno a cambiare le impedenze sui carichi (ma questo già lo sai avendo fatto la prova sul subwoofer).
Forse l'utente Exevia, se non erro,a veva un impianto Bose sulla MiTo, magari lui ha qualche info in più...

Considerato che vuoi tenere la sorgente di serie e che non ti dispiacerebbe limitare gli ingombri e i cablaggi, come detto l'unica soluzione è un DSP amplificato, tipologia di apparecchi che avendo le sezioni di potenza in classe D, solitamente sono caratterizzati da ingombri davvero minimi.
Per marca e modello, lascio la voce a chi *sicuramente* ( :arr: ) sarà pronto a consigliarti, io consigli per gli acquisti non ne do per principio, l'unica cosa che mi viene da dire è che scegliendo il DSP adatto, puoi usare anche quello per il sub, mettendo a ponte i vari canali disponibili.
Se no addio risparmio di ingombri... oltre a un aumento della complessità di installazione e taratura.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: Consigli per nuovo impianto.

#3

Messaggio da nero »

Per il discorso prodotti ed ingombri pensavo di prendere un musway D8v2 che ha 8 canali da 50w ponticellabili a coppie per 150w su 4ohm , pensavo di mettere a ponte 2 canali per pilotare il fronte anteriore destro e sinistro , poi i restanti 4 canali li volevo utilizzare cosi: 1 canale per il centrale , 2 canali per il posteriore in portiera , 1 canale per le due mini casse sui montanti del bagagliaio messi a ponte. Poi volevo sfruttare l'uscita rca del dsp per l'ampli sub , pensavo sempre ad un classe d con ingombri minimi , ho visto che col carico da 1 ohm ci sono degli ampli veramente ridotti che tirano fuori un bel po' di watt rms reali e secondo me' a occhio sotto il cruscotto lato passeggero o allungandomi al massimo sotto i sedili ci sta' tutto.

Il vero problema ovviamente sta' nel capire come collegarsi al posto dell'amp bose , sui manuali tecnici di renault il codice dell'amp è 280634295R e viene descritto come "booster amplifier" , ho trovato una foto con i cavi collegati , nel secondo blocco di cavi a partire da sinistra riconosco la prima coppia che è quella che va' al sub , considerando che ci sono altri 6 cavi della stessa misura penso siano quelli che vanno alle casse ( ho supposto che i 2 canali in bauliera siano in parallelo ma per essere sicuro dovrei smontare tutto e fare un po' di misurazioni ).
Nel primo blocco sulla sinistra ci sono gli stessi cavi ma di dimensioni più piccole , probabilmente viste le dimensioni questo amp è veramente solo un booster e prende già i 7 canali pronti per amplificarli soltanto. Solo che a parte le alimentazioni ed un eventuale consenso non capisco cosa siano tutti gli altri cavi nel terzo blocchetto.
La foto è questa:
Immagine

Chiaramente la parte più rognosa è capire dove collegarsi , se qualche santo avesse già messo mano su un impianto bose renault ( ho visto dagli schemi che sono tutti identici o molto simili ) mi eviterei di smontare tutto solo per misurare tutti i cablaggi e soprattutto non vorrei bloccarmi trovando collegamenti che non riesco a gestire.
Allegati
amp segnato.jpg
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per nuovo impianto.

#4

Messaggio da rs250v »

Sbagli approccio un dsp si usa un canale per ogni AP

però
1) il centrale per la musica è inutile, si usa per il parlato ma se la traccia lo prevede, come nei film
2) Imho anche il posteriore, puoi lasciarlo collegato all’ impianto di serie se hai i sensori di parcheggio, il resto fader tutto avanti

Se non puoi eliminare l’ampli puoi comunque entrare nel dsp coi segnali amplificati, sempre che sia un dsp serio, esx (stessa cosa di musway etc) non ha gli ingressi hi-Level e per un dsp è una grave mancanza
;)
Work in Progress
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: Consigli per nuovo impianto.

#5

Messaggio da nero »

rs250v ha scritto: 23 mag 2019, 12:30 Sbagli approccio un dsp si usa un canale per ogni AP
Mah non è detto , non c'è una regola fissa , poi nel mio caso non voglio per ora ricablare per cui per adesso rimangono col crossover passivo originale ( che immagino si limiti ad un condensatore sul tw ) tanto li posso correggere tramite dsp casomai se poi mi decidessi a sostituire gli AP posso valutare la cosa.
rs250v ha scritto: 23 mag 2019, 12:30 però
1) il centrale per la musica è inutile, si usa per il parlato ma se la traccia lo prevede, come nei film
2) Imho anche il posteriore, puoi lasciarlo collegato all’ impianto di serie se hai i sensori di parcheggio, il resto fader tutto avanti
Anche su questo non sono d'accordo , ovviamente il centrale lo userei solo per ricentrare un po' la scena sonora e sia il fronte posteriore che quello ancora più arretrato ovviamente avrebbero un gain molto basso ma ci sono e li lascio inoltre voglio pilotare tutto da dsp proprio per poter gestire tutto al meglio.
rs250v ha scritto: 23 mag 2019, 12:30 Se non puoi eliminare l’ampli puoi comunque entrare nel dsp coi segnali amplificati, sempre che sia un dsp serio, esx (stessa cosa di musway etc) non ha gli ingressi hi-Level e per un dsp è una grave mancanza
;)
Ecco questo vorrei evitarlo , ovviamente se alla fine l'ampli della bose è effettivamente solo un booster entrerei comunque con i segnali di alto livello ma se ci fosse da qualche parte un uscita decente di linea o digitale la vorrei sfruttare.
Per quel che riguarda il dsp sia il musway che l'esx mi pare abbiano gli ingressi ad alto livello con auto sensing per l'accensione.
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per nuovo impianto.

#6

Messaggio da rs250v »

Allora non hai molto chiaro cosa più fare un dsp se parti già che vuoi mantenere il crox di serie...

Ti basta un ampli che accetti alto livello, non ti serve un dsp se questi sono i presupposti (che è poi quello che fa’ bose)
Se pensi di migliorare cambiando bose con uno simile per ME sei fuori strada, meglio intervenire in altri punti


No esx (e credo anche musway se è lo stesso prodotto con marchio diverso) non accettano alto livello devi prendere un abattitore a parte
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per nuovo impianto.

#7

Messaggio da ozama »

Quoto..
Se è la scena che ti interessa, il pilotaggio in attivo è una manna, perchè puoi regolare separatamente i ritardi temporali. :love: Diversamente è poco fattibile, specie mantenendo i crox originali. T_T
Sui posteriori ed il centrale, si potrebbe tentare qualcosa di creativo, se il DSP lo permette. Ma, di base, non li utilizzerei. Almeno, all'inizio. Poi, si possono "integrare" se si ritiene possibile in modo non distruttivo.
Se servono per i sensori, i posteriori si possono azzerare col fader e lasciare collegati all'ampli Bose. Ma così, se li alzi, saranno in anticipo. Servirebbero giusto ai sensori di parcheggio.
Per quanto riguarda gli ingressi, penso che dovrai scordarti il digitale.. ^^ E pure il pre.. XD
E anche capire cosa esce dalla sorgente (quanti canali e se equalizzati e a banda intera e con ritardi temporali) e cosa "si inventa" l'ampli Bose, a partire da quello (vedi Can per i segnali di servizio e navigazione) e segnale per il sub ed il centrale, che probabilmente non gli arriveranno dalla sorgente).
Prova a cercare gli altoparlanti nel connettore, intanto, eccitandoli con una pila, così batti i vari fili. Poi, bisognerà cercare gli ingressi..
E, si.. Anche per me, sei il primo..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Consigli per nuovo impianto.

#8

Messaggio da Exevia »

Quoto gli altri amici.. se vuoi sostituire il booster bose con un dsp ma non ti interessano i ritardi, non ti interessa filtrare in attivo, lo lascerai in hi level come il booster visto che la tua radio gia gestisce flac ed altre amenità moderne, scusa la domanda ma che lo smonti a fa sto bose? :D
Io ho un booster simile di bose che mi fa 4 canali più sub ma non credo di poter fare testo in quanto sto rifacendo l'impianto da zero quindi non mi preoccupo troppo del cablaggio e di lui in particolare.
Comunque il mio non ha linee can(ma potrei sbagliare in quanto come detto in precedenza non mi preoccupo della sua presenza).. è un semplice booster con ingresso hi, alimentazione, remote e uscita casse.
Ora sta suonando con la 80prs in attesa di tempo per smembrare portiere :)
mentre per quanto riguarda uscite digitali o di linea.. a meno che tu non ti armi di saldatore smontando la tua sorgente è modificandola la vedo piuttosto difficile :)
Ad ogni modo per capire cosa gli arriva e cosa si inventa basta smontare la sorgente e vedere quanti cavi partono dalla,stessa verso il boosterino

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: Consigli per nuovo impianto.

#9

Messaggio da nero »

Dunque ho un po' più chiaro lo schema dopo aver visto un po' di foto dell'impianto elettrico , a quanto pare dalla "sorgente" escono 7 canali amplificati che vanno al booster che li ri-amplifica.
Vista la voglia attuale di sbudellare mezza auto credo che per ora mi inserirò tra la sorgente ed il booster prelevando i canali amplificati anteriori e sub e sostituendo per quelli il booster bose con un semplice 4 canali che accetta ingressi alto livello.
Per ora questo , poi quando mi deciderò a smontare le portiere per l'insonorizzazione vedrò come procede.
Pensavo a questo punto anche di tagliare le casse posteriori con un semplice condensatore , ora sono full range , pensavo di eliminare le bassissime in quanto distorcono parecchio alzando il volume.
Grazie a tutti per il confronto.
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per nuovo impianto.

#10

Messaggio da rs250v »

È il contrario sono le frequenze alte che rovinano la scena sonora anteriore, non ha senso tagliate così le posteriori...
Poi fai come credi, ma non stai certo andando verso il miglioramento....
Work in Progress
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: Consigli per nuovo impianto.

#11

Messaggio da nero »

Le taglio solo per poter alzare il volume oltre metà senza sentire la cassa posteriore che chiede pietà , mi ripeto NON sto' facendo un impianto di alto livello , sto' solo dando una sistemata a quello che c'è.
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per nuovo impianto.

#12

Messaggio da rs250v »

Sposta il fader, non stai facendo neanche niente per migliorare, a quel punto perché smonti il bose?
Work in Progress
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Consigli per nuovo impianto.

#13

Messaggio da Exevia »

È quello che mi chiedo anche io.. spendere soldi per un altro ampli ed entrarci in hi level solo per sostituire il bose non credo dia miglioramenti tangibili.
È una spesa inutile e non credo avrai miglioramenti visto che il problema non è il booster ma gli altoparlanti e la loro attuale installazione..
Per assurdo avresti un miglioramento netto adottando il sistema opposto ossia fare un minimo di insonorizzazione eliminare il fronte posteriore e magari sostituire le anteriori filtrandole ad hoc.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli per nuovo impianto.

#14

Messaggio da Dude »

Exevia ha scritto: 28 mag 2019, 12:43 È quello che mi chiedo anche io.. spendere soldi per un altro ampli ed entrarci in hi level solo per sostituire il bose non credo dia miglioramenti tangibili.
È una spesa inutile e non credo avrai miglioramenti visto che il problema non è il booster ma gli altoparlanti e la loro attuale installazione..
Per assurdo avresti un miglioramento netto adottando il sistema opposto ossia fare un minimo di insonorizzazione eliminare il fronte posteriore e magari sostituire le anteriori filtrandole ad hoc.
Proprio il contrario che "per assurdo"!
E' precisamente ciò che andrebbe fatto, se lo scopo è di "dare una sistemata a quello che c'è"-
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Consigli per nuovo impianto.

#15

Messaggio da Exevia »

Dude ha scritto:
Exevia ha scritto: 28 mag 2019, 12:43 È quello che mi chiedo anche io.. spendere soldi per un altro ampli ed entrarci in hi level solo per sostituire il bose non credo dia miglioramenti tangibili.
È una spesa inutile e non credo avrai miglioramenti visto che il problema non è il booster ma gli altoparlanti e la loro attuale installazione..
Per assurdo avresti un miglioramento netto adottando il sistema opposto ossia fare un minimo di insonorizzazione eliminare il fronte posteriore e magari sostituire le anteriori filtrandole ad hoc.
Proprio il contrario che "per assurdo"!
E' precisamente ciò che andrebbe fatto, se lo scopo è di "dare una sistemata a quello che c'è"-
Era retorico infatti Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: Consigli per nuovo impianto.

#16

Messaggio da nero »

Grazie a tutti per i consigli , quello che mi serviva era capire se qualcuno aveva già messo le mani in un auto del genere , per evitare di passare un weekend a smontare il cruscotto e a misurare tutti i collegamenti , a quanto pare ( sfiga ) sono il primo per cui mi armerò di tester e pazienza e vedrò cosa riesco a trovare.
Per il resto ho già ben chiaro come procedere grazie ancora a tutti.
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli per nuovo impianto.

#17

Messaggio da Dude »

Quindi vai avanti con il progetto di inserire un ampli in high-level e basta?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Consigli per nuovo impianto.

#18

Messaggio da Exevia »

Beh sei libero di fare come credi sulla tua auto ma togliendo un ampli in hi level per metterne un altro in hi level che miglioramenti vuoi ottenere?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: Consigli per nuovo impianto.

#19

Messaggio da nero »

Vado avanti smontando il cruscotto e vedendo di capire che segnali ho a disposizione.
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per nuovo impianto.

#20

Messaggio da ozama »

È insolito che escano 7 canali dalla sorgente.. :hmm:
Di solito, escono i canali dell'impianto base: i front e i rear. Che nella versione di impianto amplificata, vengono "moltiplicati" all'interno del booster.
In questo modo, vengono implementati più allestimenti. Con l'aggiunta del sub, il canale centrale, quelli "di ambienza".. XD
In casi più sofisticati, tipo la Jeep Cherokee, la sorgente esce con un pre fisso che va all'ampli, che è un piccolo DSP pilotato via CAN. Ed ha le uscite filtrate per gruppi di altoparlanti. Ed è ancora peggio.. Perchè devi prendere i canali all'uscita del booster e miscelarli e de equalizzarli per ri ottenere il segnale a banda intera, sotto controllo volume/toni/balance/fader. T_T
Procedi come preferisci. Tuttavia, quello che conterà di più, sarà l'insonorizzazione. Anche se lasci gli altoparlanti originali.
Però è giusto che tu ti faccia la tua esperienza. Se non hai voglia di aprire le portiere, ti accontenterai del mediocre risultato finchè non deciderai, e pace. :D
Un consiglio te lo ripeto: non buttare soldi in un booster. Comprati un DSP amplificato ed un sub amplificato, se vuoi proprio fare una cosa compatta. Ci sono cose che vanno benissimo, spendendo 450/500 Euro. :yes: Ma SOLO se intendi biamplificare il fronte e azzerare i posteriori (che lascerei collegati come in origine, perchè potrebbero servire per i sensori di parcheggio, eccetera, che sono indipendenti dal volume e fader).
Ciao! :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”