Sostituire subwoofer originale harman kardon su stelvio come fare???

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
mikycommodo
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 25 ott 2014, 14:43
Località: Roma

Sostituire subwoofer originale harman kardon su stelvio come fare???

#1

Messaggio da mikycommodo »

Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato una Stelvio con upgrade impianto originale con uno harman kardon sempre montato dalla casa madre.
Purtroppo sono molto deluso della parte bassa e vorrei montare un sub io.
La macchina è un noleggio lungo termine, quindi devo fare una cosa meno invasiva possibile.
Nel portabagagli mi arriva il segnale dato che c’è il sub, e la batteria è sempre nel portabagagli.
Solo che non so dove prendere il segnale per l’accensione.
Mi potete dare qualche consiglio?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire subwoofer originale harman kardon su stelvio come fare???

#2

Messaggio da ozama »

Esistono dei sub amplificati di ottima qualità, che hanno l'ingresso high level e l'auto sense per l'accensione.
Oppure, anche amplificatori con ingressi high level ed auto sense, se preferisci la soluzione separata. Quindi, non ci sono problemi.
Se invece hai già un ampli in casa che non ha queste funzionalità, puoi acquistare un'interfaccia "attiva" per trasformare il segnale alto livello in basso livello. Le interfacce attive vanno alimentate e possono fornire anche l'uscita "remote" per accendere l'amplificatore.
Insomma: non ti serve il remote per forza. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mikycommodo
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 25 ott 2014, 14:43
Località: Roma

Re: Sostituire subwoofer originale harman kardon su stelvio come fare???

#3

Messaggio da mikycommodo »

Grazie 😉.
Al momento non ho né ampli e ne subwoofer, sto valutando l’acquisto o di un Boston g5 o un jl audio w6.
Probabile che la scelta ricadrà sul Boston cosi lo farò lavorare in chiusa con meno lt.
Se prenderò un Old school come ampli dovrò acquistare questa interfaccia , grazie.
Avatar utente
mikycommodo
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 25 ott 2014, 14:43
Località: Roma

Re: Sostituire subwoofer originale harman kardon su stelvio come fare???

#4

Messaggio da mikycommodo »

Mi sapreste consigliare quale interfaccia attiva potrei prendere?
Non riesco a capire quali sono quelle attive.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituire subwoofer originale harman kardon su stelvio come fare???

#5

Messaggio da rs250v »

Ci sono della phoncar (come quelle interne agli ampli, basta una ricerca su ebay o amazon) attive credo si riferisca a quelle che hanno il remote
se no una di qualità potrebbe essere la HLA mosconi, io ne avevo una della Genesis 3series 15anni fa' era ottima
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire subwoofer originale harman kardon su stelvio come fare???

#6

Messaggio da ozama »

Io ne ho acquistata una da un rivenditore di zona.. Poi, acquistato il DSP, non la uso più. Però la tengo. Non si sa mai. Costata una 30ina di Euro. :)
Le attive, le riconosci, perchè hanno il cavo di alimentazione e l'uscita per il remote.
Di attivo, c'è poi solo un prelievo del segnale dal partitore che abbassa il livello, che normalmente ha in parallelo dei trimmer per la regolazione delle uscite RCA. Ed il circuito che preleva il positivo di batteria e genera il remote, per accendere l'ampli. Che gestisce, di norma, anche un ritardo di spegnimento.
La mia si chiamava "proton".. Ma non ho idea di chi la facesse. Nel breve periodo nel quale l'ho usata, non ha dato problemi.
Ma, se devi acquistare tutto, non fai meglio con un oggetto specifico, già amplificato?
Ad esempio:
https://www.rgsound.it/apbx-10-as_audison-id-43173.html
Giusto perchè ho letto un'ottima recensione su una rivista specializzata eh.. Ma ce ne sono di ogni..
Questo, gli dai il segnale ed una robusta alimentazione diretta dalla batteria, e stai certo che sovrasterà senza problemi il resto dell'impianto, se non lo tieni "addomesticato". ^^
Niente interfaccia, niente cercare ampli, installazione veloce.. Ed è un vero sub. Non un giocattolo da sotto sedile. :yes:
Poi, ti viene voglia di cambiare anche il resto.. Occhio! :sbav:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mikycommodo
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 25 ott 2014, 14:43
Località: Roma

Re: Sostituire subwoofer originale harman kardon su stelvio come fare???

#7

Messaggio da mikycommodo »

ozama ha scritto: 6 mag 2019, 22:19 Io ne ho acquistata una da un rivenditore di zona.. Poi, acquistato il DSP, non la uso più. Però la tengo. Non si sa mai. Costata una 30ina di Euro. :)
Le attive, le riconosci, perchè hanno il cavo di alimentazione e l'uscita per il remote.
Di attivo, c'è poi solo un prelievo del segnale dal partitore che abbassa il livello, che normalmente ha in parallelo dei trimmer per la regolazione delle uscite RCA. Ed il circuito che preleva il positivo di batteria e genera il remote, per accendere l'ampli. Che gestisce, di norma, anche un ritardo di spegnimento.
La mia si chiamava "proton".. Ma non ho idea di chi la facesse. Nel breve periodo nel quale l'ho usata, non ha dato problemi.
Ma, se devi acquistare tutto, non fai meglio con un oggetto specifico, già amplificato?
Ad esempio:
https://www.rgsound.it/apbx-10-as_audison-id-43173.html
Giusto perchè ho letto un'ottima recensione su una rivista specializzata eh.. Ma ce ne sono di ogni..
Questo, gli dai il segnale ed una robusta alimentazione diretta dalla batteria, e stai certo che sovrasterà senza problemi il resto dell'impianto, se non lo tieni "addomesticato". ^^
Niente interfaccia, niente cercare ampli, installazione veloce.. Ed è un vero sub. Non un giocattolo da sotto sedile. :yes:
Poi, ti viene voglia di cambiare anche il resto.. Occhio! :sbav:
Ciao! :)
Sono amante degli ampli Old quindi sicuramente prenderò uno di questi è poi creerò un accoppiamento con il sub con cassa autocostruita.
Ho trovato scritto nella scheda tecnica di questa interfaccia Helix AAC.2 : dopo 2 minuti che non riceve segnale audio spegne il remote mentre altre sul mercato lo tengono acceso per 45 minuti. Solo che costa 60€ e non volevo dedicare questo budget ad un convertitore di segnale.
Sulle altre che ho trovato non trovo scritto per quanto tempo rimane attivo il segnale all’ampli.
Sapete indicarmi qualcosa di specifico per stare intorno ai € 30?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituire subwoofer originale harman kardon su stelvio come fare???

#8

Messaggio da rs250v »

45min no, massimo un minuto o due
30€ phonocar non ci sono molte alternative se il tuo budget è quello, le cinesi (magari vanno anche bene non lo so) costano poco meno
;)
Work in Progress
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Sostituire subwoofer originale harman kardon su stelvio come fare???

#9

Messaggio da Exevia »

Sennò la cosa a costo zero è aprire il battitacco, trovare un alimentazione sotto chiave dalla scatola fusibili o simili ed arrivare dietro con il tuo remote :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Sostituire subwoofer originale harman kardon su stelvio come fare???

#10

Messaggio da Exevia »

Mo poi ora la butto la, ma nel portabagagli non hai la presa a 12v (tipo accendisigari)
nella mia MiTo c'è ed è sotto chiave.. un remote perfetto :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituire subwoofer originale harman kardon su stelvio come fare???

#11

Messaggio da ozama »

Mah.. :hmm:
Un old scool per un sub su un impianto di serie, se già non ce l'hai, boh.. :hmm:
Non ha un gran senso logico. Almeno, nella mia testa. Comunque, se pensi che possa andare meglio, va bene. :yes:
Cercane uno già ricondizionato. O non troppo "old". Dopo 25/30 anni, i condensatori elettrolitici sono in genere da sostituire. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mikycommodo
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 25 ott 2014, 14:43
Località: Roma

Re: Sostituire subwoofer originale harman kardon su stelvio come fare???

#12

Messaggio da mikycommodo »

Exevia ha scritto: 7 mag 2019, 18:53 Mo poi ora la butto la, ma nel portabagagli non hai la presa a 12v (tipo accendisigari)
nella mia MiTo c'è ed è sotto chiave.. un remote perfetto :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Devo controllare, non lo so.
Grazie per l’idea
Avatar utente
mikycommodo
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 25 ott 2014, 14:43
Località: Roma

Re: Sostituire subwoofer originale harman kardon su stelvio come fare???

#13

Messaggio da mikycommodo »

ozama ha scritto: 7 mag 2019, 23:02 Mah.. :hmm:
Un old scool per un sub su un impianto di serie, se già non ce l'hai, boh.. :hmm:
Non ha un gran senso logico. Almeno, nella mia testa. Comunque, se pensi che possa andare meglio, va bene. :yes:
Cercane uno già ricondizionato. O non troppo "old". Dopo 25/30 anni, i condensatori elettrolitici sono in genere da sostituire. :yes:
Ciao! :)
Gli Old hanno di bello che sul mercato valgono mediamente sempre lo stesso .
Compri a 100 rivendi più o meno li.
Ne ho posseduti diversi , tipo Orion xtr / Orion /hcca 250 / soundstream d200II / alpine 3544 / zapco z200 ecc
E mi hanno dato sempre molte soddisfazioni.
Grazie per i consigli 😉
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”