Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#1

Messaggio da danzh »

Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato "posto", se invece è così, perdonatemi, sono principiante..

Il mio dubbio è questo, se ho un impianto composto da un 2 vie più sub(un ampli 2 vie per il fronte ant. ed un ampli mono per il sub) e sul fronte ho 2 crossover passivi, sull'ampli del fronte ha "senso" e si possono fare dei tagli, o impostare passa alto/basso oppure visto che ci sono i crossover passivi "filtrano" già loro il suono che arriva dall'ampli?

Chiedo questo perché al momento ho installato per il 2 vie uno steg aq series q mos 75.2x (quello con i moduli intercambiabili per i tagli di frequenza) preso usato ed al momento funziona senza modulino, per cui deduco stia andando a gamma intera(si dice così??)

Ora vorrei cambiarlo con un altro ampli (audison lrx 2.250) che ha bel po' di bottoncini carini da poter pigiare.. Battute a parte, mi chiedevo in quale configurazione potrei ottenere il risultato migliore per il mio caso, oppure per non complicarmi la vita far andare anche l'audison senza filtri o tagli e quei bottoncini sono destinati ad impianti più complessi e/o senza passivi?

Per quanto riguarda le regolazioni e i settaggi non sono una cima, magari la mia è una domanda stupida, ma da qua in poi io sono un po' al buio.

I componenti al momento installati sono
Hertz HV 165
Hertz HT 25
Cross 2 W 20 hertz
Steg che cambiero' con audison
Ampli sub Soundstream STL 1.600D
Sub JBL GTO 1514 (cassa chiusa)

Ah, non so se conta, ma il segnale pre del ampli del sub lo prenderò dal pre out dell'audison.

Grazie in anticipo a chi mi farà un po' di chiarezza a riguardo..

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Il tuo nuovo amplificatore ha un cross over che puoi impostare high pass o low pass a scelta sulle uscite di potenza e sulle uscita pre out (che puoi mandare su un altro ampli)....
image.png
Nel tuo caso ovviamente imposterai un low pass [EDIT: scusa imposta un high pass] sui wf visto che il cross over di serie non lo puo fare.
Numero 3
[EDIT : vabbè sono rinco... se utilizzi le pre out per l’ampli del sub allora ti occorre la configurazione num. 1 SCUSAMI ☹️]
Tutto qua.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
roket
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 feb 2019, 18:44

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#3

Messaggio da roket »

Buona sera.
Dagli ampli dovrai settare in elettronivco almeno il pb per il sub ed il pa per il 2 vie anteriore in modo da far lavorare il tutto al meglio. Tra mw e tw ci sarà il passivo.
Piccola curiosità: sugli steg se il modulo non è inserito e si attiva il filtro, si imposta un taglio prossimo ai 30hz.
Saluti Cele
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#4

Messaggio da danzh »

Grazie per le risposte!

Scusatemi, ma non mi è ancora chiarissimo..

Nel primo caso se ho capito, anche guardando la foto dal manuale uso postato, dovrei impostare un passa basso e l'uscita preout funziona a gamma intera (configurazione 3)

Nel secondo invece mi si consiglia di mettere un passa alto sul fronte ed un passa basso sull'preout dell'audison? Cioè il segnale che arriva all'ampli del sub è già filtrato in pb? (Configurazione 1)??

Scusate,ma sto facendo un po' di confusione..

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#5

Messaggio da rs250v »

Alessio voleva dire hi pass, infatti la figura 3 è hi-pass (passalto)
ma nel tuo caso dovrai dare anche un passabasso al sub e quindi l'opzione più corretta è la 1, come ti ha detto roket
;)
Work in Progress
Avatar utente
roket
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 feb 2019, 18:44

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#6

Messaggio da roket »

Buona sera.
Se userai per il sub il filtro attivo del soundstream vai di configurazione 3. Se non ha filtro dedicato vai di configurazione 1. La 3 potrebbe tornare comunque utile se servisse raddoppiare la pendenza di filtro del sub.
Scusami, rileggendo mi son reso conto di non esser stato sufficientemente chiaro.
Saluti Cele
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#7

Messaggio da ozama »

Lo scopo del cross over, è distribuire le frequenze giuste ai vari altoparlanti. E tu hai in pratica, tre vie.
Se hai un amplificatore a 2 canali per il fronte e hai il crox passivo, sull'amplificatore relativo devi impostare quindi solo un passa alto a 70/80 Hz, per togliere ai woofers quella parte di basse frequenze che delegherai al subwoofer.
Tra woofer e tweeter c'è il passivo che si occupa dell'incrocio.
Se per il fronte installerai l'Audison, posta eventualmente il manualetto di quello, che vediamo.
Se l'Audison ha un filtro attivo completo, con uscita pre per filtrata, tanto meglio. Imposterai il passa alto per il fronte, amplificato internamente, e il passa basso per il sub, che collegherai all'apposita uscita pre. Le frequenze ed i livelli sono da stabilire poi, ma orientativamente, sempre 70/80 Hz, di base. Eventualmente con l'inversione di fase di una delle due uscite, in funzione delle distanze degli altoparlanti e della pendenza dei filtri.
Se l'uscita pre dell'Audison invece è solo passante, dovrrai filtrare il sub diversamente, contando sull'eventuale filtro implementato dal proprio amplificatore. Oppure, se la sorgente ha l'uscita sub, ti conviene collegare l'amplificatore a quell'uscita li. In modo da poterne regolare passa basso e livello comodamente. Cosa occasionalmente utile, per il livello.
Ciò non ti impedirà di poter scegliere se filtrare il fronte con la sorgente (se dispone anche di passa alto per le uscite front/rear) o con l'Audison.
Di norma, un amplificatore con filtri attivi così complessi da avere uscite filtrate, è più versatile delle sorgenti basiche, che spesso hanno l'uscita sub, ma non hanno nemmeno il FONDAMENTALE passa alto per le altre vie. :hmm:
Ci sono quindi da fare valutazioni anche in funzione della sorgente, per poterne eventualmente sfruttare la regolazione del livello del sub dalla plancia, di norma auspicabile, se è possibile ottenerla senza intaccare la qualità della taratura. Sempre critica in un impianto che mira alla qualità sonora, prima che al "boom boom".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 4 mar 2019, 22:19 Alessio voleva dire hi pass, infatti la figura 3 è hi-pass (passalto)
ma nel tuo caso dovrai dare anche un passabasso al sub e quindi l'opzione più corretta è la 1, come ti ha detto roket
;)
Sì.....
Chiedo scusa, ho sbagliato a scrivere e non ho letto che intendeva prendere il pre-out per andare all’ampli del sub....
Mi son concentrato sul solo fronte anteriore e ho pure toppato a scrivere ☹️☹️
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#9

Messaggio da danzh »

Oh, grazie davvero, finalmente mi è tutto molto più chiaro!

Per restringere il campo, per il momento escludo tutto il discorso sorgente suggerito da OZAMA, in quanto per il momento ho montato una cineseria (se pur migliorato in qualche aspetto interno da un rivenditore nel forlivese) per chi lo conosce jf sound. Montato da un paio d'anni e di cui non posso lamentarmi perché ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro finche l'impianto era originale, ora con amplificatori, ecc.. Sta presentando i suoi limiti, tra i quali nessuna uscita e controllo sub, ed una sola coppia di uscite pre, penso addirittura a 2v e non a 4, con conseguente obbligo di sdoppiare rca,ecc

Per il momento per il controllo del sub ho un controllo remoto dal soundstream..

Sicuramente prossimamente metterò anche mano alla sorgente, ma non nell'immediato

Preferisco cercare di ottenere il meglio con quello di cui dispongo al momento

Provo a postare il manualino audison e quello soundstream e attendo i vostri preziosi consigli su come settare i 2 ampli.

Grazie ancora!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#10

Messaggio da Ermestolino »

Ma provare a cercare un crossover elettronico a 2/3 vie per gestire il tutto? Magari da installare sotto il volante o sotto la sorgente originale in modo da poter settare a piacimento le varie frequenze?
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#11

Messaggio da rs250v »

Non vedo perche visto che li ha sull'ampli, e usa il passivo del kit

sull'audison puoi usare il 3 con un passalto a circa 70/80hz e passatutto (o flat) sul preout
e sul ampli del sub dai il passabasso LPF a circa 60/70, bassbost no e la fase 0-180 la devi provare, subsonico se hai un reflex si, se no prova
aiutati con un cd test a frequenze e con canzoni che conosci, possibilmente registrate bene da cd, non mp3 scaricati non si sa dove
prima il fronte anteriore senza sub e poi lo implementi
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#12

Messaggio da ozama »

Esatto..
Sono già presenti due crossover elettronici piuttosto versatili. Non c'è alcun bisogno di un esterno.. :hmm: Una volta effettuata la taratura, l'unica cosa che potrebbe essere OCCASIONALMENTE utile, è giusto la regolazione del livello sub, che può essere effettuata tramite il telecomando del Soundstream. :yes:
Eventualmente, in ottica di upgrade, se dovessi mettere qualcosa di esterno, cercherei un DSP usato, con ingresso anche digitale. Come un Audison "Bit Ten D", che si trova, con un po' di pazienza, tra i 150 e i 200 Euro, e consentirebbe ben altri servizi, rispetto ad un crox analogico. ^^ Come i ritardi temporali sulla singola via, l'equalizzazione parametrica del singolo canale, la gestione di più sorgenti dal DRC o in commutazione automatica..
Ma veniamo a noi. :)
Le strategie possibili, sono due, direi, con ciò che abbiamo.
La prima è far fare tutto o quasi all'Audison, mettendolo in "Configurazione 1" da tabella.
Quindi, inviare al Soundstream un segnale già tagliato Low Pass. Al Soundstream demanderemo la regolazione della fase (0-180), il filtro subsonico, se serve e il bass boost eventuale, se il sub lo consente e se dovesse essere necessario.
Il filro, non escludibile, dovrebbe essere posto alla massima roazione (220 Hz) per limitarne l'interazione con quello dell'Audison, perchè se si sovrappongono, le fasi si sballano ulteriormente, quindi può crearsi qualche difficoltà in più ad amalgamare il sub (almeno, inizialmente.. potrebbe divenire anche un eventuale punto di taratura..).
La seconda strategia, PIÙ VERSATILE, è usare l'opzione di "Configurazione 3" e gestire il passa alto per il fronte dall'Audison ed il passa basso e gli altri controlli, dal Soundstream.
Mi sembra anche la più "pulita" dal punto di vista della gestione del segnale, dato che il Soundstream non ha un by-pass sul crossover (almeno, non ho visto commutatori al riguardo).
Va fatto tutto comunque ad orecchio, facendo delle prove. :D
La difficoltà (teorica) maggiore è data dalle regolazioni della frequenza che, almeno a guardare le prove delle riviste, non corrispondenquasi mai alla serigrafia. Quindi, inutile metterle sulla stessa frequenza sui due amplificatori, per capirci. Non avranno quasi certamente una corrispondenza tra loro. Ma non è un problema. Si dovrà comunque procedere ad orecchio. E poter diversificare intagli tra PA e PB è molto utile per amalgamare il sub.
Io sceglierei di sicuro questa strada. Poter "allargare il buco" o "sovrapporre le emissioni" tra le due vie, è una opzione estremamente utile. :yes:
La cosa a cui non rinunciare MAI, tranne che in configurazioni molto particolari e supportate da lavorazioni accurate e componentistica adeguata, è al passa alto sul fronte, che è piuttosto critico. Meno bassi si danno ai woofers frontali, meno problemi di vibrazioni e risonanze si hanno. Ma più è difficile "far sparire il sub".
Poi, dipende tutto dalle aspettative che si hanno..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#13

Messaggio da danzh »

Allora la configurazione 3 è quella che sulla carta piace più anche a me, almeno come prima prova..

Ora però vediamo se ho studiato e fatto bene i compiti a casa:

In pratica sull'audison per ottenere configurazione 3 devo

Tasto 9(figura del manuale) schiacciarlo (bypass) per cui disattivo il passabasso

Tasto 8 tutto "alzato" per attivare il passa alto

Tasto 6 ruotare fino arrivare tra i 70-80

Tasto 5 a sub spento ruotare fino alle prime distorsioni e ruotere un po' meno

Tasto 4 su "stereo"

Tasto 3 mi verrebbe da dire schiacciato per avere il pre out in gamma intero(MA DI QUESTO NON NE SONO SICURO) Faccio fatica a interpretare il manuale

Tasto 7 NON NE HO IDEA, A CHE SERVE?

NEL SOUNDSTREAM:

Tasto 9 ruoto intorno 60-70

Tasto 10 non ho un reflex, ma in cassa chiusa, per cui per il momento spento

Tasto 11 idem, per il momento aspetto, giusto? Insieme alla fase, si vedrà in un secondo momento..

Ho capito bene?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#14

Messaggio da ozama »

Audison:
Il tasto 7 lo devi lasciare estratto. Serve a modificare il range delle frequenze indicate nella manopolina del crossover. Se lo metti a "80" col tasto estratto, incroci a 80 Hz. Se pigi il tasto, incroci ad 800 Hz.
Il resto, direi che ci hai preso. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#15

Messaggio da danzh »

Grazie, raga, ora non mi rimane che cominciare, poi vi farò sapere..

Vi chiedo solo un altro consiglio, al momento lo steg si trova sotto il sedile passeggero, ma le misure dell'audison non mi permettono di posizionarlo li, per cui devo andare fino al baule dove ho già il soundstream,

Per rimuovere tutto lo steg (positivo, massa, pre, remote, ecc..) e mettere tutto in sicurezza dovrei rismontare sedili e mezza macchina e non ne ho proprio voglia,

Pensavo di usare il positivo nel baule che va allo steg, sdoppiarlo con un distributore di corrente, idem per la massa e andare all'audison, i pre che arrivano dalla sorgente collegarli all'audison, e nuovi pre al soundstream
L'idea è quella di smontare solo i battitacco e poco altro per i nuovi cavi potenza e un nuovo remote e non rismontare mezza auto

La domanda è
Se dalla sorgente stacco il remote che va dove ora c'è lo steg, i pre sdoppiati e utilizzo la coppia di uscite presenti sulla sorgente e lo destino all'audison(dovrei già avere un segnale migliore non essendo sdoppiati)
E lascio positivo e massa collegati allo steg anche se non in funzione

In teoria c è corrente ma non si accende,perché senza remote, ne c'è segnale(visto che i pre sono staccati)

Sono in sicurezza così?
Posso lasciarlo ed utilizzarlo così, o è meglio togliere lo steg e nastrare positivo e massa? (considerando che ci passa ancora corrente)

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#16

Messaggio da rs250v »

Ma l’audison lo hai già ? Perché potresti guardare altro, che stia sotto il sedile
Work in Progress
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#17

Messaggio da danzh »

L'audison ce l'ho già..

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#18

Messaggio da rs250v »

E allora si dovrai fare quello che hai scritto
Work in Progress
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#19

Messaggio da danzh »

Ok,
ma è più sicuro mantenere positivo e massa collegati allo steg(anche se fisicamente non lavora) o staccare l'ampli e nastrare considerando che in tutti e 2 i modi in quei 2 cavi rimane corrente?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Chiarimento solo crossover passivi,o tagli anche da ampli?

#20

Messaggio da rs250v »

No é decisamente meglio staccarlo, ma poi non devi comunque passare anche i cavi degli ap
Ti conviene prolungare in qualche modo il positivo da sotto il sedile al baule, altrimenti stacchi quella linea, ma ne devi passare in altra a meno che quella del sub sua sovradimensionata ed accetti anche l’audison
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”