Consiglio per "primo" impianto su Fiat panda

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
grafikartit
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 dic 2018, 1:38

Consiglio per "primo" impianto su Fiat panda

#1

Messaggio da grafikartit »

Salve, non so sinceramente se è la sezione giusta (credo di si :) ), vi scrivo per ricevere un consiglio per quanto riguarda la fattibilità di un piccolo impianto su una Fiat Panda (ultimo mod) che ho ereditato da un mio stretto parente.

Quindi...in passato sulla mia autovettura precedente avevo installato tramite un centro specializzato di Prato alcuni componenti che vorrei (se possibile) riutilizzare...
nello specifico si tratta di:
- una coppia di tweeter Hertz modello HT20
- una coppia di woofer Hertz modello HV165L
- una coppia di coassiali Hertz DCX165
disporrei anche di:
- un amplificatore Hertz HP4 a 4 vie
- un amplificatore Alpine V12 a 2 vie
- un sub in cassa chiusa Hertz da 200mm
Nell'impianto precedente il kit anteriore era formato da i tweeter e i woofer pilotati dall'amplificatore a 4 vie, mentre i coassiali sul posteriore direttamente dalla sorgente principale mentre l'amplificatore Alpine messo in "mono" pilotava il sub.
per quanto riguarda gli amplificatori dovrei controllare la potenza, ma attualmente mi interesserebbe installare la prima lista di componenti...

Vorrei ricevere qualche diritta e alcuni consigli, ma soprattutto se le predisposizioni standard sono in grado di accogliere i seguenti componenti.

Per adesso vi saluto e vi ringrazio anticipatamente!

...a presto, Alessio!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio per "primo" impianto su Fiat panda

#2

Messaggio da rs250v »

Benvenuto
ti lascio due link da leggere per il momento

viewtopic.php?f=19&t=11887&hilit=panda


viewtopic.php?f=19&t=10837&hilit=panda
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio per "primo" impianto su Fiat panda

#3

Messaggio da ozama »

Ottimo! :)
Direi che puoi sfruttare tutto, tranne i coassiali, che non metterei. :hmm:
Qui ci sono due topic su "Panda 139". Quello di Dinosa, che ho usato pure io come riferimento, ed il mio.
La differenza fondamentale, è che Dinosa ha realizzato un impianto basato su sorgente after market, di livello molto elevato. Poi sostituita e poi aggiunto DSP esterno, "HD". Sono di livello molto elevato i componenti e la realizzazione. :love:
Ne ho sentita una prima versione, ora già modificata, al Perry Raduno 2018. E suonava molto bene! :love: :love: :love:
Il mio approccio, invece, è basato sulla sorgente di serie (Uconnect 2017 con DAB), su una base di componenti di recupero, come i tuoi, evoluti e sostituiti in parte nel tempo, in una perenne sperimentazione didattica. :sbav:
Io ho un modello 2017 con sorgente Uconnect, completa di sinto DAB+ e relativo viva voce, comandi al volante e integrazione via Bluetooth con lo smartphone. Perchè non provare a sfruttare quello che c'è?
La mia sorgente, oltre al pessimo (per uso hi-fi) streaming Bluetooth con protocollo A2DP, legge da USB waw, Flac, oltre a mp3 e wma. E non va affatto malaccio. Esce a banda intera su tutti e 4 i canali, solo con una non molto profonda equalizzazione fissa, per l'impianto di serie. Composto da 2 vie con tweeter a montante anteriore e full range da 130, nelle porte posteriori.
Per quanto riguarda i tuoi componenti, non li conosco nello specifico. Ma il due vie separate lo puoi
sfruttare sicuramente all'anteriore.
Se non hai i montanti con la griglia, che sono molto soffocanti e con sedi orientate, adatte ad un tweeter tagliato molto alto (4/6 KHz), mettili sui triangoli nelle portiere. :yes:
C'è una forte cancellazione "a frangia", a 2700 Hz, circa, dipendente dalla distanza orecchio/vetro sinistro/riflessione posteriore, che impone un orientamento estremamente curato dei tweeters. In particolare, il sinistro, devi cercare di farlo emettere in modo che non crei questo fastidiosissimo "controfase". Io, sperimentando sia con tweeters di diverso tipo che con full range (ultimo upgrade.. :D ), ho notato che il sinistro deve emettere praticamente parallelo al vetro ed il destro, ti deve puntare addosso. Poi, c'è da lavorare di ritardi temporali per trovare il miglior compromesso sui segnali emessi da entrambi i canali in fase e livello. Praticamente, quelli che devono comparire al centro del cruscotto.
Ecco.. A proposito..
L'amplificazione, il sub ed il fronte, ce li hai. Almeno, per partire. Che l'appetito vien mangiando.. :D
A questo punto, o metti una sorgente after market, cosa buona se di base non hai un gran chè, e allora, orientati su un modello in grado di filtrare in attivo un due vie più sub.
Fregatene del posteriore, che disturba solamente e per il quale dovresti anche comprare una coppia di 130, realizzare un supporto, e montarli in un punto dove suonano male per i passeggeri posteriori e dove non li senti, se non come "disturbo all'orecchio destro".
Oppure, se la sorgente di serie vale la pena (la mia vale la pena..), acquista un DSP adatto allo scopo.
Io ho un Audison AP4.9bit, scelto per la facile de equalizzazione della sorgente, con procedura guidata ben documentata, perchè incorpora 4 cazzuti finali in classe D, che suonano forte e bene (per il contesto e per il costo, logicamente) e reggono basse impedenze, per la diffusione del marchio e relativa assistenza nella mia zona.
Ti consiglierei, se hai già una amplificazione prestante a disposizione, un DSP con uscite pre, della stessa marca. Oppure della concorrente Mosconi. A seconda delle tue simpatie e rivenditori di zona.
Ti consiglierei di acquistare comunque un prodotto con ingresso ausiliario digitale. Io, ad esempio, pur ottenendo ottima soddisfazione dalla sorgente originale trattata dal DSP, uso, per "ascolti più impegnati", lo smartphone, collegato in digitale. Sul quale stanno i miei waw ricavati dai miei CD.
In questo frangente, data l'uscita digitale fissa ottenuta dallo smartphone, uso il conttollo remoto "DRC" per selezionare l'ingresso e regolare volume, balance, livello sub..
Ed il DSP è impostato per commutare nel caso provenga audio dalla sorgente originale, lasciata accesa con volume azzerato. Ad esempio, perchè arriva una chiamata in viva voce o c'è un notiziario sul traffico (funzione "TA" dell'RDS, che hanno un volume indipendente).
Qualunque sia la scelta che fai in base al tuo contesto (sorgente o DSP), se vuoi realizzare qualcosa che suoni, dovrai lavorare molto al trattamento acustico almeno delle portiere e alla realizzazione di supporti adeguati per i woofers. E porre attenzione agli orientamenti. E, se puoi, meglio superare lo scoglio delle asfissianti griglie di serie. X3
E ti servirà comunque qualcosa che ti permetta i tagli in attivo, l'equalizzazione separata fra i canali ed i ritardi temporali per singola via.
Qui trovi i link alle due Panda:
Quella di Dinosa (sorgenti after market/componenti e lavorazioni di classe elevata):
viewtopic.php?f=19&t=10837

La mia (sorgente di serie e componenti e lavorazioni più "ruspanti".. :hahahah: ):
viewtopic.php?f=19&t=11887

Buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”