schermo autoradio rotto :-( consigli sul dafarsi

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
apo
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 nov 2018, 17:49
Località: Bologna/Lizzano

schermo autoradio rotto :-( consigli sul dafarsi

#1

Messaggio da apo »

Ciao a tutti,
provo a postare il mio problema.. purtroppo sono super niubbo in elettronica e car audio.. e anche un po' duro di comprendonio!

ho comprato un auto usata e ho rotto lo schermo dell'autoradio, che probabilmente era il pezzo migliore di tutta la macchina..
come immaginerete ho anche pochi soldi, e visto che a parte lo schermo, l'autoradio funzionava bene come prima prova sono andato a sentire se qualcuno poteva cambiare semplicemente lo schermo rotto.
Purtroppo l'autoradio è abbastanza vecchia ed è un modello che ai suoi tempi doveva costare tantissimo perchè per cambiare lo schermo si parla di 300 euro (al che compro una bella autoradio nuova!).

la secondo idea che mi è venuta in mente è stata potrei attaccare il telefono all'ampli dell'autoradio, senza l'autoradio!
ma purtroppo non ho idea se si possa fare o meno..

la terza idea poteva essere metterci un raspberry, però penso che l'idea di collegare il telefono e usare da lì google maps, spotify etc sia la cosa più comoda..

(forse il top sarebbe avere uno schermo nel quale viene duplicato lo schermo del telefono (thetering?!), ma non so se è fantascienza..

Se avete qualche idea così posso iniziare a studiare qualcosa :)

grazie e buona serata
apo
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: schermo autoradio rotto :-( consigli sul dafarsi

#2

Messaggio da rs250v »

Benvenuto
Manca il modello e marca della radio, senza quello non possiamo consigliarti che fare
Poi il telefono esce dalle cuffie con un segnale troppo basso, si può collegare tramite usb (ed esce in digitale con una qualità elevata), ma serve un adattatore e un dsp per la conversione e il PRE
;)
Ultima modifica di rs250v il 26 nov 2018, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: schermo autoradio rotto :-( consigli sul dafarsi

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

apo ha scritto:Ciao a tutti,
provo a postare il mio problema.. purtroppo sono super niubbo in elettronica e car audio.. e anche un po' duro di comprendonio!

ho comprato un auto usata e ho rotto lo schermo dell'autoradio, che probabilmente era il pezzo migliore di tutta la macchina..
come immaginerete ho anche pochi soldi, e visto che a parte lo schermo, l'autoradio funzionava bene come prima prova sono andato a sentire se qualcuno poteva cambiare semplicemente lo schermo rotto.
Purtroppo l'autoradio è abbastanza vecchia ed è un modello che ai suoi tempi doveva costare tantissimo perchè per cambiare lo schermo si parla di 300 euro (al che compro una bella autoradio nuova!).

la secondo idea che mi è venuta in mente è stata potrei attaccare il telefono all'ampli dell'autoradio, senza l'autoradio!
ma purtroppo non ho idea se si possa fare o meno..

la terza idea poteva essere metterci un raspberry, però penso che l'idea di collegare il telefono e usare da lì google maps, spotify etc sia la cosa più comoda..

(forse il top sarebbe avere uno schermo nel quale viene duplicato lo schermo del telefono (thetering?!), ma non so se è fantascienza..

Se avete qualche idea così posso iniziare a studiare qualcosa :)

grazie e buona serata
apo
Ti serve una sorgente con Car play.

che telefono hai?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: schermo autoradio rotto :-( consigli sul dafarsi

#4

Messaggio da mark3004 »

Le soluzioni potrebbero essere molteplici (ed anche i costi). Se spieghi meglio come è composto l'impianto (amplificatore, filtri per gli altoparlanti, etc...) potrebbe uscire qualche idea che potrebbe fare al caso tuo.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
apo
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 nov 2018, 17:49
Località: Bologna/Lizzano

Re: schermo autoradio rotto :-( consigli sul dafarsi

#5

Messaggio da apo »

Buongiorno e grazie per le risposte!

l'autoradio è un alpine iva-w505r mobile media station (accdenti!!) e il telefono un iphone 6s plus.

di pre, ampli e filtri ne capisco poco!
dopo provo a vedere e fare qualche foto..


grazie ancora e buona giornata a tutti
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: schermo autoradio rotto :-( consigli sul dafarsi

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

apo ha scritto:Buongiorno e grazie per le risposte!

l'autoradio è un alpine iva-w505r mobile media station (accdenti!!) e il telefono un iphone 6s plus.

di pre, ampli e filtri ne capisco poco!
dopo provo a vedere e fare qualche foto..


grazie ancora e buona giornata a tutti
Quello che intendi fare tu, cioè comandare con iphone teoricamente non puoi farlo.

leggi pagina 65:
https://www.alpine-europe.com/fileadmin ... 05R_IT.pdf
Quando colleghi un ipod alla sorgente i comandi dell'ipod stesso vengono esclusi.

PERO'......... questo manuale non prevedeva nemmeno gli Iphone... e a quanto ne so (perchè ho provato sia con alpine che con pioneer) l'ipod all'interno degli iphone "lavora" diversamente.
cioè esiste un " doppio scambio" (perdonami se uso termini poco TENNICI :hahahah: ); nel senso che le tracce le puoi scorrere sia dalla Sorgente Alpine che dall'iphone......

Per la cronaca (ma a te non interessa), questo succedeva anche nella vecchia sorgentre 9887 con il cavo full-speed.


Detto questo ritengo altamente PERICOLOSO scorrere le tracce dal telefono specie con veicolo in marcia......
Resto dell'idea che una bella sorgente con il CAR PLAY sia adatta al tuo scopo.... certo non le regalano..... ma pensa che avrai sul monitor della tua auto TUTTO quello che puo servirti del tuo telefono:
Navigatori ( MAPPE-GOOGLE MAP-WAZE)
Rubrica telefonica
Vivavoce
Messaggi
Whatsupp
Musica
Spotify
Bluethoot


e chi piu ne ha piu ne metta.

Ah... tutto ciò senza toccare la sorgente perchè avrai anche SIRI ed i comandi vocali funzionano alla perfezione per tutte queste applicazioni.
Qua alcune sorgenti se ti interessano.
Evita marchi sconosciuti :hmm:

https://www.amazon.it/apple-carplay/s?i ... %20carplay
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
apo
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 nov 2018, 17:49
Località: Bologna/Lizzano

Re: schermo autoradio rotto :-( consigli sul dafarsi

#7

Messaggio da apo »

Ciao e grazie per la risposta.
da un occhiata veloce alla pagina di amazon dovrei spendere come minimo 300 euro per una con nome conosciuto o 160 per quella sconosciuta...
mi sembra parecchio...

io ho già l'impianto e speravo di poter attaccare a quello il telefono, o un ipad (o un raspberry?!)

un modo per collegare iphone via usb a dove era collegata l'autoradio non esiste?
grazie per la pazienza :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: schermo autoradio rotto :-( consigli sul dafarsi

#8

Messaggio da mark3004 »

apo ha scritto:Ciao e grazie per la risposta.
da un occhiata veloce alla pagina di amazon dovrei spendere come minimo 300 euro per una con nome conosciuto o 160 per quella sconosciuta...
mi sembra parecchio...

io ho già l'impianto e speravo di poter attaccare a quello il telefono, o un ipad (o un raspberry?!)

un modo per collegare iphone via usb a dove era collegata l'autoradio non esiste?
grazie per la pazienza :)
Se ti serve una sola coppia di RCA in uscita una soluzione pratica e poco dolorosa potrebbe essere un modulo di ricezione bluetooth su cui collegarti dal telefono o ipad, se può piacerti come soluzione. Non praticissima perchè il volume dovrai pilotarlo sempre dal telefono (o ipad) non avendo (presumo) un DSP ma entri direttamente nell'amplificatore, giusto? Inoltre non so che protocollo bluetooth abbia il dispositivo che ci andrai a collegare quindi la qualità audio sarebbe da vedere... tutto dipende dal risultato finale che vuoi ottenere insomma, ed in modo proporzionato dalla tasca. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: schermo autoradio rotto :-( consigli sul dafarsi

#9

Messaggio da rs250v »

Si devi comprare un dsp con il suo controller, poi entri nel dsp (non dalle cuffie ma dal dock) o in analogico o in digitale, alcuni anche BT (ma meglio gli altri collegamenti per la qualità)
e ascolti quello che vuoi, il volume verrà controllato dal controller del dsp
Work in Progress
Avatar utente
apo
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 nov 2018, 17:49
Località: Bologna/Lizzano

Re: schermo autoradio rotto :-( consigli sul dafarsi

#10

Messaggio da apo »

quindi potrebbe andare bene una cosa tipo Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800?
Ho copiato dalla firma qui sopra.. giusto per capire se sono le cose di cui ho bisogno..

https://www.amazon.it/Avantree-Bluetoot ... B07BQYYDNJ
e https://www.ebay.it/itm/282997547908

ho capito bene?

che poi l'oasis dove lo metto?! :)


mi sa che ho capito male.. e poi sono sempre 300 euro...
a sto punto prenderei la sony col car-play a 280€ che dovrebbe andare meglio e costare anche meno!

però se ho sbagliato e in realtà tutta la cosa costa molto meno mi farebbe piacere se voi mi correggeste :)

magari anche con un link pratico da dove studiare
grazie ;-)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: schermo autoradio rotto :-( consigli sul dafarsi

#11

Messaggio da mark3004 »

apo ha scritto:quindi potrebbe andare bene una cosa tipo Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800?
Ho copiato dalla firma qui sopra.. giusto per capire se sono le cose di cui ho bisogno..

https://www.amazon.it/Avantree-Bluetoot ... B07BQYYDNJ
e https://www.ebay.it/itm/282997547908

ho capito bene?

che poi l'oasis dove lo metto?! :)


mi sa che ho capito male.. e poi sono sempre 300 euro...
a sto punto prenderei la sony col car-play a 280€ che dovrebbe andare meglio e costare anche meno!

però se ho sbagliato e in realtà tutta la cosa costa molto meno mi farebbe piacere se voi mi correggeste :)

magari anche con un link pratico da dove studiare
grazie ;-)
Alt, facciamo un passo indietro... ancora non ho capito l'autoradio quella che si è rotta come era collegata, sfruttava le sue uscite amplificate o hai un amplificatore esterno? Cioè l'impianto della macchina è quello originale? Perchè il mio suggerimento presupponeva che avessi un amplificatore esterno. Diversamente non ti rimane che comprare un'altra autoradio, altrimenti gli altoparlanti come alimenti?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”