oscilloscopio economico

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
mimmomk2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2017, 1:36

oscilloscopio economico

#1

Messaggio da mimmomk2 »

salve ragazzi

sarei propenso all acquisto di un oscilloscopio , nulla di troppo costoso qualcosa che mi permetta di individuare il clipping di un amplificatore,...

cosa mi consigliate??
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: oscilloscopio economico

#2

Messaggio da max1974 »

Ciao, esistono degli oscilloscopi USB che puoi collegare a un PC.
In pratica è una scheda di acquisizione con le sonde e sfrutti il PC con il software per la visualizzazione.

Anni fa ne aveva comprato uno un mio collega e ci si trovava bene.
Certo, non aspettarti le prestazioni di un Tektronix...
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: oscilloscopio economico

#3

Messaggio da max1974 »

MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: oscilloscopio economico

#4

Messaggio da Marsur »

Sbaglio o è obsoleto?
Perciò troppo costoso?
Vorrei capire perchè interessa anche a me Max.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: oscilloscopio economico

#5

Messaggio da max1974 »

Marsur ha scritto:Sbaglio o è obsoleto?
Perciò troppo costoso?
Vorrei capire perchè interessa anche a me Max.

Non ho idea se sia obsoleto.
Ho indicato quello perché è il primo che ho trovato su Futura Elettronica. Probabilmente ce ne sono anche altri della stessa categoria ma non li conosco.

Io vado ancora in giro con un analogico senza memoria a tubo catodico del 1982.
Comprato da un ex collega 15 anni fa e pagato allora 120€.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: oscilloscopio economico

#6

Messaggio da max1974 »

Non so perché ma il link del messaggio precedente non è corretto.
Riproviamo:

https://www.futurashop.it/OSCILLOSCOPIO ... C22-6022BE
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: oscilloscopio economico

#7

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:Non ho idea se sia obsoleto.
Ho indicato quello perché è il primo che ho trovato su Futura Elettronica. Probabilmente ce ne sono anche altri della stessa categoria ma non li conosco.

Io vado ancora in giro con un analogico senza memoria a tubo catodico del 1982.
Comprato da un ex collega 15 anni fa e pagato allora 120€.
Vai.....in giro?
Guarda, se me lo vendi te lo compro. :hahahah:
Mi sa che mi sono spiegato male..
Intendevo obsoleto perchè leggevo nella pagina che è più adatto a Windows XP che ai SO più recenti.
Ma per il resto, avercelo un analogico dell'82, ti sto seriamente invidiando! :)

Quello implementato col pc è un sistema di accomodamento da quel che mi sembra di capire, comunque efficace ma neanche da mettere vicino al tuo analogico.
Calcola che io col tubo catodico uso ancora il televisore, e nonostante "uso" sia una parola grossa, guai a chi me lo toglie. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: oscilloscopio economico

#8

Messaggio da max1974 »

Ah ah ah!
Non è in vendita. Anche perché poi io senza come faccio?

In realtà per quello che serve a me, in particolare per giocare con i microcontrollori, mi ci vorrebbe un digitale ma è fuori budget, anche usato.
Quindi finché mi basta uso questo, quando non posso farne a meno uso quello del lavoro.

Eccolo, il mio mostriciattolo.
IMG_20181104_165624.jpg
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: oscilloscopio economico

#9

Messaggio da Etabeta »

L'oscilloscopio Hantek a cui si fa riferimento è un buon prodotto nella fascia di prezzo.
Il limite tecnico è nell'hardware, infatti gestisce solamente l'accoppiamento in DC e non in AC (requisito piuttosto importate specialmente in campo audio su alcuni tipo di misure, anche se in effetti non è un problema se si tratta di rilevare il regnale all'uscita di un amplificatore), questo limite è comune agli Hantek di fascia base.
Tornado però alla richiesta di mimmomk2, la cui necessità a quanto scrive è quella di individuare il clipping di un amplificatore, direi che forse è più adatto, e anche più economico, un più semplice oscilloscopio in banda audio (diciamo fino ad almeno 100kHz, onde poter individuare armoniche spurie) di tipo palmare, più pratico e comodo da usare fuori casa in auto anche senza un laptop.
La scelta è molto vasta, riporto giusto qualche link:

https://www.ebay.it/itm/232422226183 questo è molto compatto, economico (anche perhcè è in kit da assemblare, a parte i chip smd che sono già saldati sul pcb), è dotato anche di fft, molto utile per individuare subito e facilmente i primi accenni di distorsione quando si regola la sensibilità di un ampli (riproducendo un tono sinusoidale di test).

https://www.ebay.it/itm/132616125981

https://www.ebay.it/itm/132644432430 ultra econimico, necessita di alim. esterno 9Volt.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: oscilloscopio economico

#10

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto:In realtà per quello che serve a me, in particolare per giocare con i microcontrollori, mi ci vorrebbe un digitale ma è fuori budget, anche usato.
Più che un oscilloscopio per la tua esigenza è molto più adatto un analizzatore logico, più economico e sopratutto specificamente nato per analizzare appunto gli stati logici di un qualsiasi micro nonchè bus di vario tipo, con il vantaggio, rispetto ad un oscilloscopio, di poter gestire, tramite pc, sessioni di logging virtualmente illimitate e di analizzare/decodificare automaticamente tutti i protocolli più comuni, inoltre è preticamente indispesabile, lavorando su progetti basati su microcontrollori anche basilari, avere diverse linee da analizzare (e non 2 canali come gli oscilloscopi più comuni), d'altronde lavorando con i microcontrollori è essenziale analizzare gli stati logici delle linee più che i volori relativi di tensione.
Personalmente, ad esempio, questo ultraecnomicissimo "clone" di un più noto prodotto (cerca su ebay o altrove "Saleae 24M 8CH", 8 linee in ingresso, ciò permette di avere una buona flessibilità),
mi è stato utilissimo per "decifrare" il set di comandi utilizzato nelle autoradio Pioneer per il controllo del volume e la selezione delle sorgenti (ecco, in questo tipo di utilizzo è indispensabile poter analizzare a posteriori un gran volume di dati, scorrendo intervalli di acquisisione piuttosto ampi, tipicamente fuori portata di un oscillospopio, ancorchè digitale, che nasce per altri scopi, perlomeno i modelli base).
Pur essendo cloni (anche se ovviamente sarebbe meglio acquistare un Saleae originale (ve ne sono molti modelli, dotati anche di generatori logici oltre che di ingressi) è possibile utilizzarli con il software ufficiale, davvero completo e in continuo sviluppo.
Ovviamente poi, per il massimo dell'affidabilità e, sopratutto, per avere la certezza del supporto, è consigliato acquistare i prodotti originali: https://www.saleae.com/it/
ps: se vuoi dare un'occhiata alle funzionalità del software di analisi, è scaricabile liberamente e, in assenza dell'hardware, funziona in modalità demo.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: oscilloscopio economico

#11

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto:
max1974 ha scritto:In realtà per quello che serve a me, in particolare per giocare con i microcontrollori, mi ci vorrebbe un digitale ma è fuori budget, anche usato.
Più che un oscilloscopio per la tua esigenza è molto più adatto un analizzatore logico, più economico e sopratutto specificamente nato per analizzare appunto gli stati logici di un qualsiasi micro nonchè bus di vario tipo, con il vantaggio, rispetto ad un oscilloscopio, di poter gestire, tramite pc, sessioni di logging virtualmente illimitate e di analizzare/decodificare automaticamente tutti i protocolli più comuni, inoltre è preticamente indispesabile, lavorando su progetti basati su microcontrollori anche basilari, avere diverse linee da analizzare (e non 2 canali come gli oscilloscopi più comuni), d'altronde lavorando con i microcontrollori è essenziale analizzare gli stati logici delle linee più che i volori relativi di tensione.
Personalmente, ad esempio, questo ultraecnomicissimo "clone" di un più noto prodotto (cerca su ebay o altrove "Saleae 24M 8CH", 8 linee in ingresso, ciò permette di avere una buona flessibilità),
mi è stato utilissimo per "decifrare" il set di comandi utilizzato nelle autoradio Pioneer per il controllo del volume e la selezione delle sorgenti (ecco, in questo tipo di utilizzo è indispensabile poter analizzare a posteriori un gran volume di dati, scorrendo intervalli di acquisisione piuttosto ampi, tipicamente fuori portata di un oscillospopio, ancorchè digitale, che nasce per altri scopi, perlomeno i modelli base).
Pur essendo cloni (anche se ovviamente sarebbe meglio acquistare un Saleae originale (ve ne sono molti modelli, dotati anche di generatori logici oltre che di ingressi) è possibile utilizzarli con il software ufficiale, davvero completo e in continuo sviluppo.
Ovviamente poi, per il massimo dell'affidabilità e, sopratutto, per avere la certezza del supporto, è consigliato acquistare i prodotti originali: https://www.saleae.com/it/
ps: se vuoi dare un'occhiata alle funzionalità del software di analisi, è scaricabile liberamente e, in assenza dell'hardware, funziona in modalità demo.
Sono un c@glione!!! :D

Non ci ho mai pensato a un attrezzo del genere.
Ora mi informo.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: oscilloscopio economico

#12

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:Ah ah ah!
Non è in vendita. Anche perché poi io senza come faccio?

In realtà per quello che serve a me, in particolare per giocare con i microcontrollori, mi ci vorrebbe un digitale ma è fuori budget, anche usato.
Quindi finché mi basta uso questo, quando non posso farne a meno uso quello del lavoro.

Eccolo, il mio mostriciattolo.
IMG_20181104_165624.jpg
Bello. :)
Prima o poi me lo prendo uno uguale.
Il problema è, come al solito, il reperimento.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: oscilloscopio economico

#13

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
max1974 ha scritto:Ah ah ah!
Non è in vendita. Anche perché poi io senza come faccio?

In realtà per quello che serve a me, in particolare per giocare con i microcontrollori, mi ci vorrebbe un digitale ma è fuori budget, anche usato.
Quindi finché mi basta uso questo, quando non posso farne a meno uso quello del lavoro.

Eccolo, il mio mostriciattolo.
IMG_20181104_165624.jpg
Bello. :)
Prima o poi me lo prendo uno uguale.
Il problema è, come al solito, il reperimento.
A Genova due volte l'anno c'è il MARC - Fiera dell'informatica e dell'elettronica, dove questi oggetti si trovano quasi di sicuro, dico *quasi* perché non posso giurare sui modelli, ma di vecchi apparecchi di misura se ne trovano sempre.

Una volta il Marc andava in giro per l'italia, ora mi sembra si sia limitata solo a Genova... se vuoi a metà dicembre ti ci vado a dare un'occhiata.
MA suppngo che in qualsiasi fiera simile dell'elettronica, si possa cmq trovare materiale del genere.
Dalle tue parti... mi pare ci sia qualcosa di simile a fine dicembre.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: oscilloscopio economico

#14

Messaggio da max1974 »

Dude ha scritto:
Marsur ha scritto:
max1974 ha scritto:Ah ah ah!
Non è in vendita. Anche perché poi io senza come faccio?

In realtà per quello che serve a me, in particolare per giocare con i microcontrollori, mi ci vorrebbe un digitale ma è fuori budget, anche usato.
Quindi finché mi basta uso questo, quando non posso farne a meno uso quello del lavoro.

Eccolo, il mio mostriciattolo.
IMG_20181104_165624.jpg
Bello. :)
Prima o poi me lo prendo uno uguale.
Il problema è, come al solito, il reperimento.
A Genova due volte l'anno c'è il MARC - Fiera dell'informatica e dell'elettronica, dove questi oggetti si trovano quasi di sicuro, dico *quasi* perché non posso giurare sui modelli, ma di vecchi apparecchi di misura se ne trovano sempre.

Una volta il Marc andava in giro per l'italia, ora mi sembra si sia limitata solo a Genova... se vuoi a metà dicembre ti ci vado a dare un'occhiata.
MA suppngo che in qualsiasi fiera simile dell'elettronica, si possa cmq trovare materiale del genere.
Dalle tue parti... mi pare ci sia qualcosa di simile a fine dicembre.
Qui da me (in Umbria) ormai le fiere sono fatte solo di cineserie. I tempi della strumentazione sono finiti da un pezzo.
Gli espositori che la trattano sono tutti del Nord e quaggiù non si spingono più.
Una volta sono stato a Cerea (mi pare nei dintorni di Verona) e lì c'erano un bel po' di strumenti. È stata la più bella fiera che abbia mai visto.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: oscilloscopio economico

#15

Messaggio da Dude »

Allora, indubbiamente le parti dell'informatica e della telefonia, quest'ultima purtroppo entrata a spron battuto in fiera per fare vendite, sono piuttosto oberate dalle cineserie, ma almeno il Marc ha tutt'ora una importante sezione di elettronica professionale, con tantissima roba vintage ma anche non.

Certo, il rischio è che si vada a finire nel nulla, prima o poi, con 'sta mania del "nuovo è cmq meglio".

E sì, Cerea è a una 40na di km da Verona, magari hai visto un'edizione del Marc quando ancora andava in giro, sono sicuro che faceva zone del Veneto e del Friuli, come minimo.
Credo che se venissi al Marc di Genova ti brillerebbero gli occhi.
Ultima modifica di Dude il 5 nov 2018, 22:59, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: oscilloscopio economico

#16

Messaggio da max1974 »

Su quello non ho dubbi.
Se mi sai dire il periodo vedo se posso abbinarci qualcosa che gradisca anche la mia signora, così ho la scusa per fare un weekend fuori.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: oscilloscopio economico

#17

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:A Genova due volte l'anno c'è il MARC - Fiera dell'informatica e dell'elettronica, dove questi oggetti si trovano quasi di sicuro, dico *quasi* perché non posso giurare sui modelli, ma di vecchi apparecchi di misura se ne trovano sempre.

Una volta il Marc andava in giro per l'italia, ora mi sembra si sia limitata solo a Genova... se vuoi a metà dicembre ti ci vado a dare un'occhiata.
MA suppngo che in qualsiasi fiera simile dell'elettronica, si possa cmq trovare materiale del genere.
Dalle tue parti... mi pare ci sia qualcosa di simile a fine dicembre.
Si è la classica fiera dell'elettronica che bene o male gira l'italia, e qualche occasione si può trovare, ma nelle fiere la roba usata è un terno al lotto credo, soprattutto per quegli oggetti li.
I rivenditori non credo si prodighino per tirarli a lucido, anzi, da esperienze in fiera devi stare molto attento a ciò che compri.
Preferirei avere a che fare con vecchi professionisti che lo rivendono dopo averci lavorato fino alla pensione tanto per fare un esempio, su subito.it o piattaforme simili ogni tanto può capitare, anche perchè il contatto col privato lo vedo più proficuo sotto alcuni aspetti, come consigli, dritte o anche il pour parler.
Ma grazie comunque per la tua disponibilità.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”