Trappole acustiche

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Trappole acustiche

#1

Messaggio da Davide.HZ »

Salve ragazzacci, mi trovo davanti un grande dilemma. Questi giorni stò rivedendo l'installazione a montante della medio-alta 3 vie e dopo varie prove di posizionamento di mid e tw sul montante, non riesco a farmi piacere in nessun modo il risultato estetico ( è vero che a volte dovrebbe passare in secondo piano Ma l'auto è nuova e non voglio montanti così impegnatìvi) quindi ho rivisto in modo e maniera i triangoli ed i mid rimarranno installati li ( che sinceramente non mi dispiace) Ma veniamo al dunque, ho deciso di rivedere anche i montanti, ed implementare della trappole acustiche per rendere la superficie più assorbente rispetto alla situazione attuale, quindi, oltre a rivedere e appiattire le "gobbe" sul montante nei pressi del tw, voglio praticare dei fori un pò ovunque sul montante, soprattutto nei pressi della cupola, per poi rivestire in tessuto il tutto e far passare parte del suono che riflette sul montante attraverso i buchi, dove dietro di essi ( dentro al montante) posizionerò uno strato da 2cm do bugnato in modo da assorbire buona parte di suono. Anche i triangoli dove saranno posizionati nuovamente i mid li ho già rivestiti in tessuto in modo da non avere una superficie troppo riflessiva.
Cosa ne pensate voi? Avete già avuto modo di sperimentare questa soluzione? Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Trappole acustiche

#2

Messaggio da mark3004 »

Sicuramente, soprattutto in auto, il discorso riflessioni è ben presente! E purtroppo spesso e volentieri c'è ben poco da fare...

Una delle cose che qui ad esempio sovente utilizzano sono dei rivestimenti per il cruscotto. Nascono principalmente come prevenzione a graffi e danni accidentali dello stesso, ma alcuni lo usano proprio per evitare le riflessioni del cruscotto. Ovviamente le aziende li fanno a misura specifica per i vari modelli e vari colori. Esteticamente non mi fanno impazzire, ma sono gusti.

Immagine

Sul discorso montanti per avere una efficacia vera e propria secondo me dovresti ridurlo ad un colapasta, fare due tre buchi non so quanto beneficio può portare. Molto di più un rivestimento fonoassorbente, quello si, ma non vredo ti va di mettere del bugnato a vista sui montanti! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Trappole acustiche

#3

Messaggio da Davide.HZ »

Grazie Mark, avevo pensato anche io al rivestimento del cruscotto, però come ben dici tu non è proprio il massimo... dovrei sentire il tappezzare di fiducia quanto si prende per rivestirlo in alcantara che riamane sia bello sia efficace allo scopo, boh secondo me parliamo di centinaia di euro XD per quanto riguarda i montanti hai reso perfettamente l'idea " uno scolapasta " per poi rivestirlo e metterci del bugnato dentro.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trappole acustiche

#4

Messaggio da Marsur »

Qui l'utente ferrix è stato il primo a dislocare "moduli" insonorizzanti in abitacolo, impianto curatissimo.
Molto interessante la copertura del cruscotto, che fatta su ordinazione mi suona cosa alquanto costosa, ma credo che un intervento cantinaro-custom porti comunque qualche risultato. :D
Implementare la cosa poco o tanto ha sicuramente diversa rilevanza, un po' come l'inso portiere; forse per questo non implementarla affatto è pure peggio. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Trappole acustiche

#5

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:Qui l'utente ferrix è stato il primo a dislocare "moduli" insonorizzanti in abitacolo, impianto curatissimo.
Molto interessante la copertura del cruscotto, che fatta su ordinazione mi suona cosa alquanto costosa, ma credo che un intervento cantinaro-custom porti comunque qualche risultato. :D
Implementare la cosa poco o tanto ha sicuramente diversa rilevanza, un po' come l'inso portiere; forse per questo non implementarla affatto è pure peggio. :)

Spero passi di qui allora. Boh per me si potrebbe provare Marsur, tanto i montanti devo rivederli ed eliminare le gobbe vicino ai tw e rivestirli in tessuto, a quel punto far diventare il montante uno scolapasta mi costa 10 minuti di lavoro e secondo me vale la pena provarci, al massimo rimane così in ogni caso e se porta migliorie tanto di guadagnato. Per quanto riguarda il cruscotto l'intervento cantinaro rustico non è poi così complicato, in pratica è quasi piatto, non ha cupolino e nulla, solo la griglia centrale rimovibile ed è raccordato alla faccia della plancia da un cordolo finta pelle ( vedi foto) e non dovrebbe venire neanche così tanto cantinaro il fai da te... ci penso su questi giorni su come procedere, magari sotto consiglio del fido tappezziere, dopo avergli chiesto quanto chiede lui ovviamente XD Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Trappole acustiche

#6

Messaggio da ozama »

Mi vengono in mente le trappole acustiche realizzate da Boston per ridurre i breckup dei coni, negli anni 80/90.. :)
Erano dei "ponti" montati sugli altoparlanti, con dei fori calibrati perpendicolari alla propagazione del suono. Praticamente, dei piccoli risuonatori.
Non saprei qianto efficaci potrebbero essere dei fori fatti a caso, col fono assorbente dietro. :hmm:
Mai visto nulla di simile.
Penso che del feltro rivestito di tela acustica, dai 2/3 KHz in su, possa essere abbastanza efficace. Sotto, non molto. :hmm:
Buon lavoro! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Trappole acustiche

#7

Messaggio da AngiHK »

Davide.HZ ha scritto:Salve ragazzacci, mi trovo davanti un grande dilemma. Questi giorni stò rivedendo l'installazione a montante della medio-alta 3 vie e dopo varie prove di posizionamento di mid e tw sul montante, non riesco a farmi piacere in nessun modo il risultato estetico ( è vero che a volte dovrebbe passare in secondo piano Ma l'auto è nuova e non voglio montanti così impegnatìvi) quindi ho rivisto in modo e maniera i triangoli ed i mid rimarranno installati li ( che sinceramente non mi dispiace) Ma veniamo al dunque, ho deciso di rivedere anche i montanti, ed implementare della trappole acustiche per rendere la superficie più assorbente rispetto alla situazione attuale, quindi, oltre a rivedere e appiattire le "gobbe" sul montante nei pressi del tw, voglio praticare dei fori un pò ovunque sul montante, soprattutto nei pressi della cupola, per poi rivestire in tessuto il tutto e far passare parte del suono che riflette sul montante attraverso i buchi, dove dietro di essi ( dentro al montante) posizionerò uno strato da 2cm do bugnato in modo da assorbire buona parte di suono. Anche i triangoli dove saranno posizionati nuovamente i mid li ho già rivestiti in tessuto in modo da non avere una superficie troppo riflessiva.
Cosa ne pensate voi? Avete già avuto modo di sperimentare questa soluzione? Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ciao , sulla mia auto ho sperimentato questa idea dei montanti gia da tempo, con risultati secondo me molto positivi

viewtopic.php?f=19&t=594&start=20#p8221
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Trappole acustiche

#8

Messaggio da mark3004 »

Ammazza che lavorone! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Trappole acustiche

#9

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Mi vengono in mente le trappole acustiche realizzate da Boston per ridurre i breckup dei coni, negli anni 80/90.. :)
Erano dei "ponti" montati sugli altoparlanti, con dei fori calibrati perpendicolari alla propagazione del suono. Praticamente, dei piccoli risuonatori.
Non saprei qianto efficaci potrebbero essere dei fori fatti a caso, col fono assorbente dietro. :hmm:
Mai visto nulla di simile.
Penso che del feltro rivestito di tela acustica, dai 2/3 KHz in su, possa essere abbastanza efficace. Sotto, non molto. :hmm:
Buon lavoro! :D
Ciao Stefano, è quella è roba per ingegneri con i contro... assolutamente affascinante. Io mi accontento anche di aumentare di poco la percentuale assorbente delle superfici in abitacolo, non a caso mi concentro sulla medioalta dove posso intervenire in qualche modo, per la gamma media pura e bassa haimè c'è poco da fare. Ho provato a mettere del tessuto sulla gobba del montante vicino il tw come mi avevi suggerito, e la situazione cambia drasticamente superato un certo volume d'ascolto e se già un intervento così "piccolo" dà certi risultati mi fa sperare bene quello che ho in mente, che poi con piacere vedo che è già stato fatto. Intanto ho provveduto ai triangoli rivestendoli con il tessuto.
Ps: a tratti mi improvviso anche sarto XDImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Davide.HZ il 30 ott 2018, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Trappole acustiche

#10

Messaggio da Davide.HZ »

AngiHK ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:Salve ragazzacci, mi trovo davanti un grande dilemma. Questi giorni stò rivedendo l'installazione a montante della medio-alta 3 vie e dopo varie prove di posizionamento di mid e tw sul montante, non riesco a farmi piacere in nessun modo il risultato estetico ( è vero che a volte dovrebbe passare in secondo piano Ma l'auto è nuova e non voglio montanti così impegnatìvi) quindi ho rivisto in modo e maniera i triangoli ed i mid rimarranno installati li ( che sinceramente non mi dispiace) Ma veniamo al dunque, ho deciso di rivedere anche i montanti, ed implementare della trappole acustiche per rendere la superficie più assorbente rispetto alla situazione attuale, quindi, oltre a rivedere e appiattire le "gobbe" sul montante nei pressi del tw, voglio praticare dei fori un pò ovunque sul montante, soprattutto nei pressi della cupola, per poi rivestire in tessuto il tutto e far passare parte del suono che riflette sul montante attraverso i buchi, dove dietro di essi ( dentro al montante) posizionerò uno strato da 2cm do bugnato in modo da assorbire buona parte di suono. Anche i triangoli dove saranno posizionati nuovamente i mid li ho già rivestiti in tessuto in modo da non avere una superficie troppo riflessiva.
Cosa ne pensate voi? Avete già avuto modo di sperimentare questa soluzione? Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ciao , sulla mia auto ho sperimentato questa idea dei montanti gia da tempo, con risultati secondo me molto positivi

viewtopic.php?f=19&t=594&start=20#p8221
Ciao caro, grazie mille per la dritta e vedo con piacere che qualcuno l'ha fatto prima di me e con risultati soddisfacenti ( che lavorone). C'è da dire che il contesto è completamente diverso in quanto un tw flangiato è ancora più complicato da inserire in auto per ovvi motivi e non mi riferisco alle dimensioni, quindi potresti aver riscontrato maggior percentuale di miglioramento rispetto a me che ho un tw senza flange, però vale la pena tentare. Ottima la dima per praticare i fori, credo che 10 minuti non bastano ma vabè, il tempo si trova :D

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Trappole acustiche

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

AngiHK ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:Salve ragazzacci, mi trovo davanti un grande dilemma. Questi giorni stò rivedendo l'installazione a montante della medio-alta 3 vie e dopo varie prove di posizionamento di mid e tw sul montante, non riesco a farmi piacere in nessun modo il risultato estetico ( è vero che a volte dovrebbe passare in secondo piano Ma l'auto è nuova e non voglio montanti così impegnatìvi) quindi ho rivisto in modo e maniera i triangoli ed i mid rimarranno installati li ( che sinceramente non mi dispiace) Ma veniamo al dunque, ho deciso di rivedere anche i montanti, ed implementare della trappole acustiche per rendere la superficie più assorbente rispetto alla situazione attuale, quindi, oltre a rivedere e appiattire le "gobbe" sul montante nei pressi del tw, voglio praticare dei fori un pò ovunque sul montante, soprattutto nei pressi della cupola, per poi rivestire in tessuto il tutto e far passare parte del suono che riflette sul montante attraverso i buchi, dove dietro di essi ( dentro al montante) posizionerò uno strato da 2cm do bugnato in modo da assorbire buona parte di suono. Anche i triangoli dove saranno posizionati nuovamente i mid li ho già rivestiti in tessuto in modo da non avere una superficie troppo riflessiva.
Cosa ne pensate voi? Avete già avuto modo di sperimentare questa soluzione? Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ciao , sulla mia auto ho sperimentato questa idea dei montanti gia da tempo, con risultati secondo me molto positivi

viewtopic.php?f=19&t=594&start=20#p8221
ohi Angiolino..... benRitrovato!!!!! :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Trappole acustiche

#12

Messaggio da Jaco_it »

Dissemina il cruscotto di peluches :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Trappole acustiche

#13

Messaggio da Jaco_it »

La macchina di Alberto (Ferrix) è anche dotata di DAAD sul cielo e risuonatore nel bagagliaio :yes:

Ciao Angiolino :)
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Trappole acustiche

#14

Messaggio da AngiHK »

Davide.HZ ha scritto:Ciao caro, grazie mille per la dritta e vedo con piacere che qualcuno l'ha fatto prima di me e con risultati soddisfacenti ( che lavorone). C'è da dire che il contesto è completamente diverso in quanto un tw flangiato è ancora più complicato da inserire in auto per ovvi motivi e non mi riferisco alle dimensioni, quindi potresti aver riscontrato maggior percentuale di miglioramento rispetto a me che ho un tw senza flange, però vale la pena tentare. Ottima la dima per praticare i fori, credo che 10 minuti non bastano ma vabè, il tempo si trova :D

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ci vuole un pò di pazienza sicuramente , magari per fare prima puoi usare una trama piu grossa
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Trappole acustiche

#15

Messaggio da AngiHK »

Alessio Giomi ha scritto: ohi Angiolino..... benRitrovato!!!!! :)
Ciao Alessio !!
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Trappole acustiche

#16

Messaggio da AngiHK »

Jaco_it ha scritto:La macchina di Alberto (Ferrix) è anche dotata di DAAD sul cielo e risuonatore nel bagagliaio :yes:

Ciao Angiolino :)
Eh si , la macchina di Alberto è molto curata per quanto riguarda il trattamento acustico , che influisce parecchio sul risultato finale.

ciao carissimo :)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Trappole acustiche

#17

Messaggio da Davide.HZ »

Ottima idea, credo proprio di praticare dei fori più grandi alla base ed alla fine del montante mentre al centro e nei pressi del tw pratico dei fori più piccoli e più concentrati per aumentare lo spazio che permette al suono di trapassare ed essere assorbito. Questi giorni vedrò di procurarmi una dima, e farò delle prove con dei teli da mettere sul cruscotto per verificare se effettivamente la situazione migliora. Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”