Aiuto taratura

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Aiuto taratura

#1

Messaggio da x.Piè »

Salve ragazzi sono sempre io a rompervi, purtroppo devo in quanto il mio impianto è stato costruito da me e mio padre ed ovviamente la vostra esperienza è oro per me.
Ora vi descrivo il mio impianto, pur non essendo per nulla sound quality:
Sorgente: Alpine cda 9853r
Fronte: 3 midwoofer dominant da 20cm + 3 tweeter diabolico
Subwoofer: Bassface 12.2 spl doppia bobina da 2 ohm
Il fronte viene amplificato con un gladiator stereo a 1,8 ohm circa sui midwoofer, mentre i tweeter da uno steg 220.2 ( è sprecato lo so, ma questo avevo in casa era per sfruttarlo). Mentre il sub come già sapete dallo zapco st 1500 xm ad 1 ohm.

Giustamente vi chiedete cosa voglio da voi se è un impianto per spl e torto non avete, ma ovviamente siccome usa l'auto anche mio padre, arrivano giorni in cui gli viene la nostalgia dei suoi tempi o anche che vuole ascoltare determinate canzoni in determinati modi e, dato che la sorgente permette di memorizzare le regolazioni, ne creo una tutta per lui e che può selezionare quando vuole.

Di seguito posto le poche caratteristiche dei midwoofer e tweeter:

Midwoofer dominant in ferrire da 20 cm , range di frequenza da 80 a 7000 hz
I tweeter ecco tutto quello che ho:
Spoiler
Immagine

Ovviamente è tutto tagliato in attivo, il fronte ha un taglio a 100 hz 12 db con un'apertura fino a 12000 hz sempre 12 db, mentre per i tweeter se non erro partono da 6.3 khz 12 db, il sub ovviamente 80 hz 12 db.

La sorgente permette di impostare anche un equalizzatore grafico o parametrico, per ora uso il parametrico in quanto quello grafico non riporta le frequenze su cui agisce. Qualche buona anima mi aiuterebbe a ricavare qualcosa di buono da questo impianto, per favore?
La musica che viene ascoltata se vi può essere utile , varia dagli anni 70-80 fino ad alcune inglesi ed italiane di oggi, passando per i queen, insomma un po' di tutto basta che sia parlata per mio padre. Grazie mille e spero che ci avete capito qualcosa
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto taratura

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

I tw hanno una fs di 4000 quindi 6300 ci puo stare; si dice che il tw debba essere tagliato dal doppio della sua freq. di risonanza per star tranquilli e evitare rischi .... (Smentitemi se é una diceria :) )
Direi però che 6300 ci potrebbe stare...
La cosa che non capisco, o forse ho capito male, é il perché tagliare il wf con un passabanda 100/12000

Scendi intorno ai 6000.... Almeno smetti di far urlare altoparlanti che non sono progettati a farlo :)

Altro non saprei..... É una tipologia di impianto alla quale non oso avvicinarmi...... Sia mai che mi prenda la botta di passione :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto taratura

#3

Messaggio da mark3004 »

Si infatti anch'io non ho capito sta cosa dei 12000... se confermi che è il pb dei wf concordo con abbassarlo almeno a 6000 ma direi anche meno tipo 5000, e magari per i tw aumentare un po' la pendenza a 18db, ma sono dettagli, intanto sistema i tagli base.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Aiuto taratura

#4

Messaggio da x.Piè »

Precisamente a 12000 sulla sorgente ho la voce mid-high. In pratica è impostato su 3 vie e quando vado nel crossover mi trovo davanti questa situazione con le frequenze impostate da me:
- Low 80 hz 12 db
- Midlow 100 hz 12 db
- Midhigh 12000 hz 12 db
- High 6.3khz 12 db

I componenti sono prettamente da Spl, infatti hanno una sensibilità di 102 db ma ciò nonostante questo altoparlante è stato progettato da chi è nel settore car audio soprattutto in ambito sq da oltre 30 anni, ed ha un'ottima gamma bassa e media, cosa che non sempre si trova in altoparlanti ad alta efficienza. Magari chi li ha creati lo conoscete anche, dato che gira per l'italia e anche all'estero quando si tratta di gare Emma e quant altro.
Ritornando a noi, mio padre vorrebbe il tw più dolce in quanto questi sono molto aggressivi, quindi magari una pendenza a 18 db potrebbe attenuarli un pò. Altri accorgimenti oltre a queste piccole modifiche? Vi ringrazio come sempre
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto taratura

#5

Messaggio da niko »

Prova come ti hanno detto i ragazzi, e poi vedere se togli qualche asprezza ai tw attenuando con l'equalizatore i 10-12-khz Q-0,5 di 2 o 3-4-db e ascolti come va....certo più di tanto non credo che riesci a fare, ma qualcosa si.
......GAME OVER......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto taratura

#6

Messaggio da mark3004 »

x.Piè™ ha scritto:Precisamente a 12000 sulla sorgente ho la voce mid-high. In pratica è impostato su 3 vie e quando vado nel crossover mi trovo davanti questa situazione con le frequenze impostate da me:
- Low 80 hz 12 db
- Midlow 100 hz 12 db
- Midhigh 12000 hz 12 db
- High 6.3khz 12 db

I componenti sono prettamente da Spl, infatti hanno una sensibilità di 102 db ma ciò nonostante questo altoparlante è stato progettato da chi è nel settore car audio soprattutto in ambito sq da oltre 30 anni, ed ha un'ottima gamma bassa e media, cosa che non sempre si trova in altoparlanti ad alta efficienza. Magari chi li ha creati lo conoscete anche, dato che gira per l'italia e anche all'estero quando si tratta di gare Emma e quant altro.
Ritornando a noi, mio padre vorrebbe il tw più dolce in quanto questi sono molto aggressivi, quindi magari una pendenza a 18 db potrebbe attenuarli un pò. Altri accorgimenti oltre a queste piccole modifiche? Vi ringrazio come sempre
Risulta impostato sul 2 vie + sub:

Low 80 è il passa-basso del sub e direi che può andare
Midlow è il passa-alto dei wf e va bene anche questo
Midigh è il passa-basso sempre dei wf ed è chiaramente alto, devi abbassare questo sui 5-6000k
High è il passa-alto dei tw e ci sta.

Cambia il settaggio del passa basso del wf e vedrai che la storia cambia. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Aiuto taratura

#7

Messaggio da x.Piè »

Se non erro è impostato su 3 vie. Tralasciando questo particolare ho messo i tw a 18 db ed ho abbassato a 5000 hz il passabasso dei midwoofer. Un cambiamento l'ho avuto e l'ho notato subito. Prima a parer mio sembrava che i midwoofer coprissero anche i tweeter, infatti ora su determinate canzoni noto la presenza dei tweeter e soprattutto alcuni dettagli che prima non notavo. Ora dovrei iniziare a giocare con gli equalizzatori. Preferirei quello parametrico dato che riporta le frequenze su cui agisce, ma mi è sempre stato detto che quello grafico è migliore. Qualcuno mi sa dire su che frequenze agisce quello grafico?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto taratura

#8

Messaggio da Dude »

x.Piè™ ha scritto:Se non erro è impostato su 3 vie. Tralasciando questo particolare ho messo i tw a 18 db ed ho abbassato a 5000 hz il passabasso dei midwoofer. Un cambiamento l'ho avuto e l'ho notato subito. Prima a parer mio sembrava che i midwoofer coprissero anche i tweeter
E certo.
Con passa-basso a 12000 ci urlavano sopra, con tutta la distorsione e le frastagliature della risposta di QUALSIASI mid-woofer a quelle frequenze.
Io ancora non mi capacito di chi possa mai essersi inventato una configurazione conpassa-basso di un mid-woofer a 12000Hz.

x.Piè™ ha scritto:infatti ora su determinate canzoni noto la presenza dei tweeter e soprattutto alcuni dettagli che prima non notavo. Ora dovrei iniziare a giocare con gli equalizzatori. Preferirei quello parametrico dato che riporta le frequenze su cui agisce, ma mi è sempre stato detto che quello grafico è migliore.
Chi l'ha detto che il grafico è migliore?
Se proprio proprio vogliamo fare una classifica, semmai sarebbe il parametrico a pioter essere considerato migliore in quanto incomparabilmente più preciso, incisivo adattabile alle singole frequenze che si vogliano elaborare.
Ma in definitiva sono due strumenti diversi con applicabilità diverse, quindi non è tanto che uno sia meglio dell'altro quanto uno sia più adatto a uno specifico caso piuttosto che l'altro.
x.Piè™ ha scritto:Qualcuno mi sa dire su che frequenze agisce quello grafico?
In che senso?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Aiuto taratura

#9

Messaggio da x.Piè »

Forse era impostato così in quanto essendo un impianto ad alta efficienza volevano che urlasse di più , sta di fatto che a me non piaceva tanto . E già modificando così come mi avete detto, nonostante fossi un neofita ho notato dei miglioramenti . Per quanto riguarda l'equalizzatore, come già detto preferisco anche io quello parametrico, quello grafico a 7 bande capisco che le prime due sono per le frequenze basse , 3 per le medie e 2 per quelle alte, ma non riesco proprio a regolarlo. Magari dopo se riesco vi posto come ho impostato l'eq parametrico. Modificando la pendenza tipo così : 100 hz 12 db 5000 hz 18-24 db , che cambiamenti avrei a libello sonoro ?
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Aiuto taratura

#10

Messaggio da x.Piè »

Eccomi con un pò di ritardo, di seguito posto le regolazioni dell'equalizzatore parametrico, che mi consigliate?
Banda 1: +3 3.0 31.5 Hz
Banda 2: +3 3.0 80 Hz
Banda 3: -1 3.0 500 Hz
Banda 4: +1 3.0 2.5 Khz
Banda 5: -1 3.0 12.5 kHz
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto taratura

#11

Messaggio da Dude »

x.Piè™ ha scritto:Eccomi con un pò di ritardo, di seguito posto le regolazioni dell'equalizzatore parametrico, che mi consigliate?
Banda 1: +3 3.0 31.5 Hz
Banda 2: +3 3.0 80 Hz
Banda 3: -1 3.0 500 Hz
Banda 4: +1 3.0 2.5 Khz
Banda 5: -1 3.0 12.5 kHz
E ma... come si fa a dirtelo?
Vanno sentiti gli effetti all'ascolto...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Aiuto taratura

#12

Messaggio da x.Piè »

Su questo non ci sono dubbi , intendevo dire se ci fosse qualcosa di animale nei valori e così via
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto taratura

#13

Messaggio da Dude »

x.Piè™ ha scritto:Su questo non ci sono dubbi , intendevo dire se ci fosse qualcosa di animale nei valori e così via
Ripeto, come si fa a dirlo, senza sentire?

L'unica cosa che vedo è il Q=3 fisso su tutte le 5 bande, cosa che però di per sé non significa nulla nè di buono né di cattivo; di nuovo, prima di sentire, è impossibile fare previsioni.

Io ti rinnovo l'invito che faccio solitamente in questi casi: *prova*, ma con mente libera.
Non starti a fissare su indicazioni di terze persone che, per quanto esperte, non sono nella tua macchina e men che meno nel tuo orecchio; rischi solo di crearti dei "paletti" mentali.

Danni non ne fai, se lavori con metodo e buon senso, che nel caso di un equalizzatore corrisponde a partire con i controlli in flat, ascoltare, e attenuare/esaltare questo o quello poco per volta, con pazienza e *sapendo* che non sarà un lavoro breve.

Non ci sono elementi per dire che i settaggi che hai proposto siano "animali" o "umani" ( :arr: ;) ), magari nella tua auto vanno bene, chi lo sa?

L'unica cosa che appare evidente da quei setting è che avrai un'equalizzazione quasi "puntuale" sulle prime tre bande in basso e molto più ampia sulle ultime due, ma non è possibile dire, a priori, se è giusto o sbagliato, per il tuo caso specifico.

Sappi solo che più il Q è alto e più si restringe l'ampiezza di banda del filtro parametrico. Quindi se ora ad esempio in banda 1 hai una fc di 31,5Hz e con Q3 un'ampiezza relativa di banda, a -3db sotto la fc, di circa una decina di Hz (5 da una parte e 5 dall'altra della fc), non so quali altre opzioni di Q offra il tuo DSP ma, giusto per fare due esempi, se avessi la scelta anche fra altri due, tipo Q=2 e Q=1, avresti a quel punto ampiezza relativa di banda rispettivamente di circa 16 Hz (8 e 8) e di circa 30Hz (15 e 15).

Quale va meglio? e chi lo sa? ;)

La formuletta è semplicissima:

Q = fc / arb

dove Q è il fattore di merito, fc la frequenza centrale e arb l'ampiezza di banda relativa.

Puoi provare a giocare su queste basi, e vedere cosa esce, basta solo stare attenti a non usare settaggi estremi, che non servono MAI, dato che in pratica rivelano qualche *grosso* problema di risposta che, a sua volta , sarebbe meglio investigare ed eliminare progettualmente per quanto possibile, anziché coprirlo con un equalizzatore.

Un po' come i farmaci, ok gli antidolorifici, ma mica ti guariscono... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Aiuto taratura

#14

Messaggio da x.Piè »

Buongiorno, ieri sera dopo aver letto la risposta ho provato a smanettare un po' anche per cercare di capire quale fosse l'effetto se cambiavo il valore del fattore Q. Ho provato a modificare solo le prime due bande, relative ai bassi anziché metterlo a 3 l'ho impostato ad 1,5. La differenza che ho notato e stato un basso più presente , più duro che su determinate canzoni dava una bella botta , sia negli sportelli che dal sub. Ovviamente c'è da capire se ne vale la pena questa regolazione oppure no, ad ora mi piace anche perché sembra che sono riuscito a guadagnare qualcosa dal sub che prima non riusciva a fare. Appena ho un po' di tempo cerco di cambiare la frequenza più bassa per vedere qualche cambiamento. Ho provato anche con le altre impostazioni ma nel momento in cui vado a toccare le frequenze della voce faccio un macello.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Aiuto taratura

#15

Messaggio da x.Piè »

Salve a tutti, riesumo questo mio post poiché si tratta dello stesso argomento. Anche se posticipati buone ferie a tutti. Oggi insieme a mio padre ascoltato un po' di musica abbiamo notato delle carenze. Un amico mi ha prestato dei cd originali e abbiamo notato che manca corposità alla voce e soprattutto ad esempio la batteria risulta un pasticcio. Credo sia dovuto sia al sub che non è ben amalgamato col fronte che forse anche a qualche regolazione. Avete suggerimenti, magari su che frequenze agire? Grazie a tutti
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto taratura

#16

Messaggio da mark3004 »

x.Piè™ ha scritto:Salve a tutti, riesumo questo mio post poiché si tratta dello stesso argomento. Anche se posticipati buone ferie a tutti. Oggi insieme a mio padre ascoltato un po' di musica abbiamo notato delle carenze. Un amico mi ha prestato dei cd originali e abbiamo notato che manca corposità alla voce e soprattutto ad esempio la batteria risulta un pasticcio. Credo sia dovuto sia al sub che non è ben amalgamato col fronte che forse anche a qualche regolazione. Avete suggerimenti, magari su che frequenze agire? Grazie a tutti
Hai un impianto pilotato tutto con una impedenza media sotto i 2 ohm e ti lamenti della qualità?? XD

Scherzi a parte (ma neanche troppo), il sub è tagliato non bassissimo, soprattutto sulla pendenza a 12db, ciò comporta ancora più difficoltà ad amalgamarlo col fronte. Considera in oltre che non dovrebbe essere un sub propriamente SQ.

Io farei queste prove:
1) pendenza di taglio maggiore
2) Trovare miglior regolazione sul ritardo del sub e/o invertirne la fase

Fatto ciò, alla fine di tutto fai anche la prova a collegare le bobine in serie a 4 ohm e poi ci racconti... ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto taratura

#17

Messaggio da mark3004 »

x.Piè™ ha scritto:Salve a tutti, riesumo questo mio post poiché si tratta dello stesso argomento. Anche se posticipati buone ferie a tutti. Oggi insieme a mio padre ascoltato un po' di musica abbiamo notato delle carenze. Un amico mi ha prestato dei cd originali e abbiamo notato che manca corposità alla voce e soprattutto ad esempio la batteria risulta un pasticcio. Credo sia dovuto sia al sub che non è ben amalgamato col fronte che forse anche a qualche regolazione. Avete suggerimenti, magari su che frequenze agire? Grazie a tutti
Hai un impianto pilotato tutto con una impedenza media sotto i 2 ohm e ti lamenti della qualità?? XD

Scherzi a parte (ma neanche troppo), il sub è tagliato non bassissimo, soprattutto sulla pendenza a 12db, ciò comporta ancora più difficoltà ad amalgamarlo col fronte. Considera inoltre che non dovrebbe essere un sub propriamente SQ ma credo sia il problema minore.

Io farei queste prove:
1) pendenza di taglio maggiore
2) Trovare miglior regolazione sul ritardo del sub e/o invertirne la fase

Fatto ciò, alla fine di tutto fai anche la prova a collegare le bobine in serie a 4 ohm e poi ci racconti... ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Aiuto taratura

#18

Messaggio da x.Piè »

Tralasciando lo scherzi a parte sono consapevole del tipo ti impianto e componenti che monto , ma un minimo si può riuscire a cacciare da questo impianto. So che scendendo di impedenza ne perdo di qualità ed è per questo che cerco il giusto compromesso. Ieri ho deciso di fare Delle prove con i tagli annullando l'eq parametrico. Avevo optato per questi tagli:
- Low 63 hz 12 db
- Midlow 63 hz 18 db
- Midhigh 2,5 khz 12 db
- High 3,5 khz18 db

Con questa configurazione oltre a far andare in crisi i midwoofer, la scena era poco aperta , cupa e allora ho iniziato a salire di frequenza per il passa basso dei mid , così come per il passa alto degli stessi ed infint i tweeter per arrivare a questa configurazione:

- Low 63 hz 18 db
- Midlow 100 hz 12 db
- Midhigh 3,5 khz 12 db
- High 5 khz 18 db

Ora il sub accompagna bene , non sovrasta il fronte e soprattutto più controllato. Per il fronte ( sempre considerando la posizione degli ap e dei componenti e relative impedenze ) ho notato più corpo, migliorata la resa in basso, scena più aperta e un miglioramento del tweeter. Ho un unico appunto da fare sul tweeter, magari si tratta di equalizzazione o di impostazioni di frequenze ma non ha mai avuto troppo dettaglio. Provo a spiegarmi meglio, prebdiamo come strumento il triangolo oppure i piatti che quando vengono usati dobrebbero essere presenti quando vengono riprodotti dalla traccia. Vengono si riprodotti, ma con poca brillantezza e poco dettaglio. Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto nulla di anomalo. Grazie in anticipo
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Aiuto taratura

#19

Messaggio da x.Piè »

Dopo vari giorni di ascolti posso ritenermi soddisfatto, unico problema che noto è il sub, ogni basso che fa è come se fosse duro e cattivo anzichè morbido ed esteso. Su alcune canzoni va anche bene ma su altre è inascoltabile. Potrebbe essere la lunghezza dell'airport?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”