Batterie

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Batterie

#1

Messaggio da x.Piè »

Salve ragazzi, spero di essere nella sezione giusta. Ho un quesito e allo stesso tempo un problema. E' quasi un mese che ho ultimato il mio impianto così composto:

Midwoofer: 3 per porta da 20 cm pilotati da un Herz 802
Tweeter: 3 per porta steg qmos
Subwoofer: 1 bassface 12.2 pilotati da uno zapco st 1500xm

A distanza di un mese, la batteria di serie ormai a stento mi accende la macchina e per fortuna ho una northstar a gel da 100 A nel cofano. L'alternatore della macchina carica 90 A o poco giù di li. Pensavo di mettere due batterie da 80 A della fiamm, northstar o simile, a gel e con un elevato spunto, ed eliminare completamente la batteria davanti. Insomma due batterie in parallelo nel baule con cui funzionano impianto e auto.
Il motivo di questo post è che non so se sia una soluzione adatta, pero comunque il problema c'è in quanto anche ad auto accesa la tensione scende anche sui 12.2 o al di sotto. La stranezza è che quando vado a caricare la batteria posteriore, scollegata dall'intero impianto, il caricatore bosch c7 impostato su agm, tempo 2-3 minuti e mi dice che è carica, ma non credo sia vero. Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Batterie

#2

Messaggio da Windof »

Ma la batteria nel posteriore cos'è?
Comunque io ti consiglio di usare uno staccabatteria, sarebbe uno scatolino che a motore spento scollega la batteria di avviamento dalla secondaria o dalle secondarie che hai nel bagagliaio. In questo modo sei sicuro di avere sempre la batteria di avviamento carica e volendo con un doppio voltmetro controlli la tensione di entrambe, utile per capire quanto sono cariche e quale sta assorbendo più corrente in ricarica a motore acceso.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Batterie

#3

Messaggio da x.Piè »

Piccolo aggiornamento.
Lunedì ho messo a caricare la batteria nel cofano col caricatore per tutta la notte, alla mattina una volta staccata dalla carica mi segnava 12.8.
La batteria è un agm che si usano sotto i ripetitori, pannelli fotovoltaici e così via, tipo questa:
Spoiler
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”