Fase acustica

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Sqp99
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 gen 2018, 23:59

Fase acustica

#1

Messaggio da Sqp99 »

Secondo voi avere il sw in fase ed il fronte contro può avere una resa sonora diversa dalla avere il fronte in fase ed il sw contro?

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Fase acustica

#2

Messaggio da Windof »

Sì.
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Fase acustica

#3

Messaggio da fender »

Mi unisco al post perché mi interessa la cosa. Posso sapere per quale motivo è meglio? Io ho la regolazione di fase del subwoofer dall'autoradio.
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fase acustica

#4

Messaggio da ozama »

Mettere il sub in fase o in contro fase, ovviamente cambia la risposta in frequenza sull'incrocio.
Può suonare bene in entrambi i casi. Lo si deve testare in entrambi i modi perchè, a seconda delle pendenze ACUSTICHE* del passa basso del sub e passa alto del fronte e della distanza dalle orecchie del sub rispetto a quella dei woofers del fronte, può generarsi un buco o una esaltazione nel punto dove sub e woofers si sfumano tra loro.
Non c'è un modo giusto o sbagliato a priori. Va regolato in base alla vostra installazione.
Ci sono crossover elettronici che consentono anche la regolazione continua della fase tra 0 e 180 gradi. Cosa rara ma presente solitamente nei migliori sub attivi home, per esempio. Oppure ancora meglio fanno i DSP, con i quali è possibile anche impostare la distanza, oltre allo sfasamento elettrico.
Ci sono molti casi nei quali le varie vie sono in contro fase tra loro. Ad esempio, se un woofer ha un passa basso a 6 db/ottava ed un tweeter ha un passa alto a 12 db/ottava, se i due altoparlanti sono alla stessa distanza dall'orecchio di chi ascolta e la loro banda passante è molto più estesa del punto dove vengono filtrati, è normale mettere il tweeter in controfase rispetto al woofer.
In auto, dove gli altoparlanti non sono mai alla stessa distanza dalle orecchie, è bene provare ad invertire le fasi tra le vie anche quando si utilizza un kit completo di altoparlanti e proprio cross over.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fase acustica

#5

Messaggio da ozama »

La fase la devi girare in funzione dell'incrocio, degli altoparlanti e della distanza.
Chiaro che "0/180" è uno step grossolano. In casa, comunque, puoi anche spostare sub e satelliti. Ovvio che se il filtraggio è fatto male, non serve a nulla. Ma qui si parla di ottimizzazione in abitacolo di un qualcosa che si presume, di base, corretto.
Ad esempio, se hai un due vie con filtro 6/12, pre costituito dal produttore del Kit, con le fasi miscelate correttamente tra gli altoparlanti montati alla stessa distanza dalle orecchie, ma il tweeter è molto più vicino del woofer, può crearsi un buco o un'esaltazione. Che puoi correggere invertendo la fase di uno dei due componenti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fase acustica

#6

Messaggio da ozama »

Be, questo sicuro. Ma si può comunque dissimulare. :hmm:
Quando i DSP non esistevano, si riusciva quasi sempre comunque a trovare un buon compromesso all'orecchio. Almeno, per tagli a non più di 70/80 Hz.
Infatti la fase si gira per tentare di migliorare la situazione, perchè gli altoparlanti, in macchina, non sono sullo stesso asse, MAI. Quindi, quanto "previsto" da chi ha costruito il crossover, semplicemente diventa pura fantasia. Anche quando è realizzato [ERRORE!!!] per quegli altoparlanti facenti larte di un kit commerciale. E le fasi relative vanno a farsi benedire in men che non si dica. Motivo per il quale, i software di simulazione, in auto, servono giusto a dare un indirizzo di massima, in funzione delle possibilità dei componenti.
Per questo è utile provare a girere le fasi. Siccome, facendolo, il suono cambia in modo evidente, la fase la si lascia poi nel modo che rende meglio.
Io in auto ho un DSP. E a seconda di come scelgo di filtrare, giro la fase 0/180 per il rispetto teorico della fase relativa. Se un filtro è misto, tipo un 6/12 o un 18/24 db/ottava, uno dei due altoparlanti che si incrociano va TEORICAMENTE collegato in controfase. Poi regolo i ritardi in base alla posizione. Tuttava, la fase relativa, anche se con i ritardi posso portare gli altoparlanti all'allineamento temporale teorico, cambia A SECONDA DELL'ANGOLO DI EMISSIONE. E siccome gli altoparlanti non sono PERFETTAMENTE ORIENTATI verso le mie orecchie (giusto si potrebbe fare con i tweeters) anche con i ritardi, la fase relativa va comunque ricercata con misure in abitacolo. O per il miglior risultatomad orecchio.
Se non puoi fare altro perchè non hai un DSP, dopo aver orientato nel miglior modo possibile gli altoparlanti, invertire la fase in funzione dell'ascolto è l'unica manovra che hai per "tarare". Oltre ovviamente alle attenuazioni con le resistenze.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Fase acustica

#7

Messaggio da Nico156 »

Ciao,
chiedo qui per non aprire una nuova discussione.
Il mio impianto è stato tarato da un professionista anni fa ma di recente ho dovuto scollegare e ricollegare sub e sorgente e mi trovo nel dubbio di non sapere se ho messo la fase giusta.
Perchè ho il dubbio di averlo fatto tarare con i cavi del sub invertiti e quindi anche se ho un foglio con i parametri da mettere sul dsp non sono sicuro di aver ripristinato tutto come tarato.
Quello che noto è che cambiando la fase, in una il sub è molto presente, nell'altra lo è poco.
Mi devo basare solo sul mio orecchio e decidere quale mi piace di più? Perchè pensavo che invece ci fosse un giusto e uno sbagliato settaggio.
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fase acustica

#8

Messaggio da ozama »

Se non hai riferimenti, devi per forza agire ad orecchio.
Oppure rivolgerti all'installatore.
Per quanto riguarda la risposta, una fase non corretta del sub puó generare un buco tra sub e woofers. Quindi è possibile che nella modalità nella quale senti il forte calo, ci sia la fase sbagliata. Ma è anche possibile, al contrario, che la forte presenza che percepisci nell'altro modo, denoti invece uno "scollamento" che te lo fa percepire dietro le spalle. Cosa che, con un impianto ben tarato, non dovrebbe succedere.
Purtroppo è difficile, senza sentire, darti un consiglio. ^^
Peró, dovresti ricordarti come suonava, ascoltando.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Fase acustica

#9

Messaggio da Nico156 »

Grazie!
Avendo toccato il gain mi è difficile capirlo ma farò così: prima di tutto controllo che il gain sia in linea con la taratura, poi se sento il sub dietro saprò che è sbagliato.
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fase acustica

#10

Messaggio da ozama »

È un semplice ragionamento.. Purtroppo a distanza si possono solo fare congetture. ^^
Spero che risolvi..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”