Problema sportello

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Problema sportello

#1

Messaggio da x.Piè »

Salve ragazzi, come da titolo ho un problema con lo sportello destro della mia clio IV. In pratica quando riproduce frequenze medio/basse è come se risuonasse o qualcosa del genere. Questo problema si presenta solo con lo sportello destro, credevo fosse la cassa e l'ho fatta riconare dallo stesso creatore, ma nulla. Entrambe le portiere sono state insonorizzate internamente, potrebbe essere che vada trattata anche la lamiera esterna ? ( intendo quella che trovo appena tolgo la cartella ). Oppure potrebbe essere l'anello di alloggio? Monto un 20cm in predisposizione, ovviamente ho dovuto tagliare un pò di lamiera.
Sotto troverete le caratteristiche dell'altoparlante.
Spoiler
Immagine
Spero di non sbagliare sezione e se va bene chiedo stesso qui. Sono in possesso di una 9853r, sono riuscito ad impostare i tagli di frequenza e l'equalizzatore parametrico, mi sapresti aiutare o meglio a capire come funziona quello grafico? Grazie in anticipo a tutti
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Problema sportello

#2

Messaggio da Lustrike »

Sicuramente va trattata l'intera portiera, quindi anche la lamiera sotto la cartella e la cartella stessa dall'interno, facendo attenzione a bloccare (o almeno ad ammortizzare) tutte le parti che potrebbero vibrare (tiranti, leve cavi ecc.). Fatto questo, la vibrazione non prevista è sempre in agguato e soltanto con un ascolto attento riesci ad individuarla. In questi casi risulta efficace inviare alle casse un segnale swippato su tutta la banda delle basse frequenze audio (quelle che maggiormente provocano le vibrazioni diciamo fino a 400-500 Hz), bloccando la frequenza dove si avverte maggiormente la vibrazione. A quel punto ti metti all'ascolto e se sei fortunato individui l'elemento che vibra o che va in risonanza e che quindi va trattato ulteriormente.
Per esperienza diretta ti sconsiglio di fare questa indagine utilizzando il pezzo musicale che ti ha fatto scoprire la vibrazione, pena impazzire ad andare avanti e indietro col brano.
Poi magari scopri che era una banalità.... Io per esempio ho poggiato, in attesa di migliore sistemazione, i crossover nelle tasche delle rispettive cartelle e un bel giorno (quindi non subito) ho sentito un orribile vibrazione che non capivo da dove provenisse. Ebbene, alla fine ho individuato che la scatola di uno dei due crossover, quella di sinistra, vibrava contro la tasca di plastica della cartella. Un bel panno morbido sotto il crox e problema risolto...... :)

Per il drc attendiamo invece qualcuno più esperto di me.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Problema sportello

#3

Messaggio da TechnoTools »

Il problema della
Cartella
Che vibra è comune. Specialmente con cono all interno. È dovuta alla scarsa insonorizzazione ed alla cedibilita della cartella.

Assicurati che le finiture sulla cartella non ti generino il fenomeno

IMPORTANTISSIMO:
A quanto hai tagliato il woofer in passa alto? Dicci Frequenza , pendenza e se lo sai il fattore di merito de filtro (Q).

Ti consiglio un CD Test con le frequenze a tracce separate. Il Focal 2 dovrebbe fare a caso tuo.

Escludi tutti gli altoparlanti eccetto i woofer e individua la frequenza che fa risuonare la portiera.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema sportello

#4

Messaggio da x.Piè »

Grazie per l'intervento a tutti voi, il problema persiste e a parer mio credo che incida anche alla rottura o quasi dell'altoparlante stesso. Emette rumori ferrosi sulle frequenze alte e già per questo problema l'ho dovuto riconare una volta, una seconda volta credendo che fosse di nuovo lo stesso problema ma purtroppo no. A lungo andare questo problema porta alla sua rottura. Momentaneamente ho i midwoofer tagliati a 200 hz con un passa-alto sui 5000. I tweeter hanno un filtro passivo fatto dall'installatore. Farlo aggiustare di nuovo per poi avere di nuovo lo stesso problema non mi và.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Problema sportello

#5

Messaggio da maverix »

Vuoi dire un passaalto a 200 hz e passabasso a 5000, mi sembra un taglio veramente strano... sia da un estremo che dall'altro..
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema sportello

#6

Messaggio da x.Piè »

In pratica è un sistema due vie, con midwoofer alta efficienza tagliato a 200 hz in basso ed in alto è in grado di salire fino a 5000 se messo in condizione di arrivarci. Poi ho due tweeter della tec in predisposizione con un filtro fatto dall'installatore, non ricordo che tagli però. I tweeter ormai sono due anni che sono li e funzionano ancora, solo la cassa destra mi crea questo problema. Si era il contrario comunque no sbagliato io a scrivere
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Problema sportello

#7

Messaggio da TechnoTools »

Scusa ma la banda fino a 200hz chi la suona.....
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema sportello

#8

Messaggio da x.Piè »

I midwoofer sono tagliati fino ai 200 hz. Sub fino a 80 hz, i midwoofer dai 200 a salire fino a circa 5000 e poi da li i tweeter. Sempre se ho ben capito come funziona la 9853r
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Problema sportello

#9

Messaggio da TechnoTools »

I woofer vuoi dire fino a 200 Hz
Prima di tutto procurati un CD test. Poi prova a vedere se il problema te lo fa anche senza la cartella della portiera. Se te lo fa riesci a capire facilmente se viene dal woofer o da qualche altra parte.

Puoi provare ad attivare un passa alto sul woofer ad 80 Hz
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema sportello

#10

Messaggio da x.Piè »

A me non sono veri e propri woofer, sono casse da spl ovvero dei mediobassi perciò li chiamo così. Devo provare senza cartella, qualora lo facesse ancora devo capire da dove viene il problema. Non credo sia un problema di equalizzazione altrimenti anche quella sinistra dovrebbe farlo.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Problema sportello

#11

Messaggio da TechnoTools »

Non è detto. Perché potresti avere il problema da una parte sola.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema sportello

#12

Messaggio da x.Piè »

Anche questo è vero. Sono stato dal mio installatore e come già avete detto voi, possono essere tante cose ma è da escludere l'altoparlante rotto. Domani se ho tempo provo senza cartella, altre prove da fare in quel momento?
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Problema sportello

#13

Messaggio da TechnoTools »

Come ti ho già detto prova ad aggiungere un passaalto sul woofer. Le frequenze basse non vengono riprodotte lo stesso e generi solo delle vibrazioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Problema sportello

#14

Messaggio da Lustrike »

x.Piè™ ha scritto:Anche questo è vero. Sono stato dal mio installatore e come già avete detto voi, possono essere tante cose ma è da escludere l'altoparlante rotto. Domani se ho tempo provo senza cartella, altre prove da fare in quel momento?
Io proverei, come ti ho detto e come ti ha detto anche Techno, con delle singole frequenze (disco test o un generatore di frequenza se c'è l'hai) una volta individuata quella (o quelle) che ti provocano la vibrazione la riproduci di continuo (senza alzare troppo il volume o ti rischi di spaccarti i timpani) e vedi che l'elemento che vibra lo trovi. Sempre che non sia il rollio dell'auto sulla strada a provocarlo ovviamente.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema sportello

#15

Messaggio da x.Piè »

Ho piccole novità, senza cartella non sono riuscito a provare, però credo di aver risolto il problema. Ragionando con quel poco di materia grigia che ho, sono arrivato alla conclusione che, avendo un passivo sui tweeter e impostando un taglio dalla sorgente sugli stessi è come se andassero in conflitto. Mettendo la pendenza a 0 ovvero come se fosse in flat, ho notato un'apertura della scena sonora seppur non ascolto musica da sq e soprattutto che quel rumore sembra essere sparito. Se è così, e farò molteplici prove soprattutto con voci femminili, devo risolvere solo il problema della risonanza. Spero sia così e che la mia teoria sia esatta , d'altronde l'altoparlante di cui sono in possesso ha un'ogiva di metallo centrale per esaltare le frequenze alte ed è forse proprio per questo e per i tagli impostati che emetteva quel rumore. Vi terrò aggiornati sia sull'uno che sull'altro problema
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Problema sportello

#16

Messaggio da AlexCNC »

Dirò una banalità, ma avendo già dovuto riconare l' altoparlante forese banalità non è...
L' alloggiamento dell' altoparlante com'è fatto? l' altoparlante spiana perfettamente?
Non mi sembra di aver letto da nessuna parte che si tratti di tasche su misura, e adattamenti (per non dire accrocchi) per alloggiare altoparlanti diversi da quelli di serie o della misura prevista possono creare problemi di accoppiamento seri.
Se in caso di alloggiamento impreciso, la flangia dell' altoparlante dovesse flettere o torcere leggermente, il cono potrebbe perdere coassialità col magnete e la bobina potrebbe toccare il traferro durante l' escursione.
Rumori strani potrebbero dipendere anche da questo...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema sportello

#17

Messaggio da ozama »

I tagli elettrici si sommano a quelli passivi. Quindi sicuramente, se si sovrappongono (ma anche se si avvicinano, e neanche tanto..) si sballa tutto quanto era previsto inizialmente. Ok per la scena, ok per il suono, ma "i runori meccanici" li senti se qualcosa "tocca".
Oppure, SE SEI IN PRESENZA DI SOLI TAGLI PASSIVI e l'amplificatore che pilota woofers e tweeters è lo stesso, in caso che un componente del cross over si stacchi, potrebbe essere che l'impedenza da pilotare diventi troppo difficile e, a certe frequenze, l'amplificatore possa "sedersi".
Ad esempio: in caso di crossover 2 o 3 vie ad almeno 12 db/ottava, se si dovesse bruciare ed interrompere un tweeter, potrebbe anche andare in protezione l'amplificatore, nonostante la presenza di woofer e medio a caricare l'uscita. Cosa che nei passati installativi mi è successa più volte.
Il motivo, è che in parallelo al tw c'è un'induttanza. E se la cella non è caricata, induttanza e condensatore si trovano in serie, verso massa, creando una cella che può risuonare a frequenze anche da woofer, abbassando l'impedenza brutalmente in zone dove c'è grande richiesta energetica (50-300 Hz).
Ma non mi sembra il tuo caso. Tu sei in multi amplificazione, vero? Ovvero, ogni via ha il suo ampli..
Quindi propendo per la verifica proposta da Alex.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema sportello

#18

Messaggio da x.Piè »

Salve ragazzi. Ho una bi-amplificazione, uno per il sub e l'altro per i midwoofer e tweeter, infatti i tweeter sono tagliati in passivo. Ne tasche ne nulla, è stato semplicemente allargato di poco il foro originale e installato un'anello di mdf della misura del midwoofer. In passato ho già dovuto riconare lo stesso altoparlante in quanto si era staccato un anello di rame e quando produceva il basso andava a toccare non so cosa ed ovviamente emetteva un rumore metallico. Ora non è questo, è una specie di sibilio se così posso definirlo che a volte diventa molto presente con frequenze ale. Potrebbe essere come l'insonorizzazione, così come qualche riflessione con qualche lamiera così come altre cose. Devo andare ad esclusione con la speranza di risolvere il problema.
Spero di essere sempre nella sezione giusta e di non creare problemi:
Spoiler
Ho installato una seconda batteria nel baule, una northstar da circa 100ah, tutto apposto nessun problema. Mi hanno regalato una fiamm modello 12sla26. Ora mi chiedevo se collegandola in parallelo a quella che già ho nel baule ne traggo benefici. Questo perchè ho bisogno di un pò di corrente, con la tensione ci siamo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema sportello

#19

Messaggio da ozama »

Un sibilo? Boh! Senza sentire, mi dispiace ma proprio non saprei..
Ma è emesso dal tweeter o dal woofer? Puoi staccarne uno dei due per capire, ripassndo il brano dove si presenta il problema? Almeno identifichi l'altoparlante che fa il difetto..
Comunque non penso dipenda dall'insonorizzazione, un sibilo..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Problema sportello

#20

Messaggio da x.Piè »

L'insonorizzazione non è, credo di essere certo che sia l'ogiva centrale dell'altoparlante e non saprei come risolvere questo problema. Per quanto riguarda la batteria?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”