Istallazione doppia sorgente?

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Istallazione doppia sorgente?

#1

Messaggio da lucasalutio »

Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum,sia per passione che per ricercare delle informazioni da chi è più esperto di me nelle istallazioni car.
Ho appena acquistato una Suzuki Vitara (ultimo modello).
Ovviamente non sono per nulla soddisfatto dell'impianto di serie,e mi accingo a cambiare sia gli altoparlanti sia la sorgente.
Riguardo alla sorgente,mi piacerebbe istallare a cruscotto una doppia unità al posto del sistema da 2 din.
Avrei in mente di montare un sintolettore Pioneer AVH-Z700 (con schermo 7" apribile),e sotto di esso un "vecchio" lettore a cassette Nakamichi TD350 (scusate,ma ho una passione per il sound analogico...)
Vorrei sapere se è possibile,e in tal caso quale tipo di mascherina/adattatore dovrei acquistare.
In commercio si trovano sia quelle da 2 DIN,sia quelle da 1 DIN con vano portaoggetti (che credo sia posizionabile sia in alto che in basso,e quindi rimovibile).
Qualcuno ha provato ad istallare 2 unità da 1 DIN nell'alloggiamento da 2 DIN?
è possibile farlo?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Istallazione doppia sorgente?

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

lucasalutio ha scritto:Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum,sia per passione che per ricercare delle informazioni da chi è più esperto di me nelle istallazioni car.
Ho appena acquistato una Suzuki Vitara (ultimo modello).
Ovviamente non sono per nulla soddisfatto dell'impianto di serie,e mi accingo a cambiare sia gli altoparlanti sia la sorgente.
Riguardo alla sorgente,mi piacerebbe istallare a cruscotto una doppia unità al posto del sistema da 2 din.
Avrei in mente di montare un sintolettore Pioneer AVH-Z700 (con schermo 7" apribile),e sotto di esso un "vecchio" lettore a cassette Nakamichi TD350 (scusate,ma ho una passione per il sound analogico...)
Vorrei sapere se è possibile,e in tal caso quale tipo di mascherina/adattatore dovrei acquistare.
In commercio si trovano sia quelle da 2 DIN,sia quelle da 1 DIN con vano portaoggetti (che credo sia posizionabile sia in alto che in basso,e quindi rimovibile).
Qualcuno ha provato ad istallare 2 unità da 1 DIN nell'alloggiamento da 2 DIN?
è possibile farlo?
Sì, con qaulche accorgimento puoi farlo.
Io avevo installato in uno spazio 2 Din l'IVA D800 ed il rux c800.... Metti in conto però che tu vuoi installare 2 sorgenti.... La cavetteria posteriore é tanta..... E se stanno accese entrambe potresti avere qualche problemino di eccessivo calore specie d'estate......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#3

Messaggio da lucasalutio »

Ok,se è possibile allora mi basta cercare la cornice con supporto 2 DIN,giusto?
So che la cavetteria è ingombrante,ma il cassette deck Nakamichi lo collegherei all'ingresso ext del sintolettore pioneer,e lo userei soltanto quando ho voglia di ascoltare qualche nastro,quindi per cablarlo avrei bisogno solo dell'alimentazione e del cavetto rca tra i due componenti.
Dite che sia fattibile?
Dove potrei trovare (apparte la baia) gli adattatori necessari?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Istallazione doppia sorgente?

#4

Messaggio da rs250v »

attento accertati che effettivamente dietro ci sia lo spazio perche alcuni 2 din hanno solo lo scermo 2 din, ma poi dietro sono 1din...e non ci stanno due sorgenti
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istallazione doppia sorgente?

#5

Messaggio da Dude »

lucasalutio ha scritto:il cassette deck Nakamichi lo collegherei all'ingresso ext del sintolettore pioneer
Non è una buona idea, in generale.
Sarebbe ok se ti facessi fare un tweak alla Naka estraendo il segnale pre a livello fisso, ossia bypassando tutta la sezione preamplificatrice del sinto-deck.
In tal caso, posto che la sezione pre del pioneer sia migliore di quella del Naka (cosa di cui dubito, peraltro, ma è anche vero che la TD350 non è un modello top di gamma), ti risparmi tutto il rumore e la distorsione insite nel pre del sinto-deck che andrebbero a sommarsi con quelle del Pioneer.
E visto che la dinamica e il rapporto S/N sono sempre il tallone d'Achille dei sistemi a cassette, più tieni quel segnale pulito e meglio è.

Faresti a quel punto meglio a prendere un DSP e collegarci entrambe le sorgenti, lasciando al DSP il compito di gestire e processarle tutte e due, ottennendo così una assai migliore eomogeneità di segnale in uscita, soprattutto in termini di livelli e rumore.
E se la Pioneer avesse un'uscita digitale, o fosse possibile estrarla, a quel punto saresti a cavallo, evitando anche la doppia conversione su questa sorgente.
Ultima modifica di Dude il 11 nov 2017, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istallazione doppia sorgente?

#6

Messaggio da Dude »

Questo lo avevi visto?

https://www.amazon.it/Pioneer-Z700-0DAB ... B075V79ZKK

Dice "non disponibile", ma magari cercando un po' di più lo si rintraccia da qualche altra parte...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#7

Messaggio da lucasalutio »

rs250v ha scritto:attento accertati che effettivamente dietro ci sia lo spazio perche alcuni 2 din hanno solo lo scermo 2 din, ma poi dietro sono 1din...e non ci stanno due sorgenti
;)

Visto che la Suzuki propone come optional alcuni modelli 2 din Pioneer (Avic 960dab,avic f60dab),che sono effettivamente 2 din,si suppone che lo spazio ci sia,anche se non ho ancora smontato niente per controllare
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#8

Messaggio da lucasalutio »

Riguardo all'uscita,il Naka 350 ha 2 uscite pre (che suppongo siano a livello fisso,studiate per collegare il deck ad un amplificatore),quindi utilizzerei quelle per collegarlo all'entrata del pioneer...correggetemi se sbaglio...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#9

Messaggio da Marsur »

lucasalutio ha scritto: (scusate,ma ho una passione per il sound analogico...)
Macchè scusa, ce ne fossero come te. :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Istallazione doppia sorgente?

#10

Messaggio da maverix »

Un idolo! Ti seguo con molto interesse! :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#11

Messaggio da Marsur »

lucasalutio ha scritto:Ok,se è possibile allora mi basta cercare la cornice con supporto 2 DIN,giusto?
So che la cavetteria è ingombrante,ma il cassette deck Nakamichi lo collegherei all'ingresso ext del sintolettore pioneer,e lo userei soltanto quando ho voglia di ascoltare qualche nastro,quindi per cablarlo avrei bisogno solo dell'alimentazione e del cavetto rca tra i due componenti.
Dite che sia fattibile?
Dove potrei trovare (apparte la baia) gli adattatori necessari?
Perchè niente baia? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#12

Messaggio da Marsur »

lucasalutio ha scritto:Riguardo all'uscita,il Naka 350 ha 2 uscite pre (che suppongo siano a livello fisso,studiate per collegare il deck ad un amplificatore),quindi utilizzerei quelle per collegarlo all'entrata del pioneer...correggetemi se sbaglio...
Non sono uscite a livello fisso, sono subordinate al volume dell'autoradio, altrimenti avresti bisogno di un preamplificatore esterno.
Puoi solo provare, parti tenendo il livello della Naka molto basso, poi puoi alzarlo man mano se la pressione totale è insufficiente, serve un po' di tatto per non causare distorsioni sostenute, e comunque sono da tenere fuori dal livello di ascolto.
Tu dicevi di ingresso ext sulla Pioneer, ma in realtà dovrebbe chiamarsi "aux".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#13

Messaggio da lucasalutio »

Marsur ha scritto:
lucasalutio ha scritto:Ok,se è possibile allora mi basta cercare la cornice con supporto 2 DIN,giusto?
So che la cavetteria è ingombrante,ma il cassette deck Nakamichi lo collegherei all'ingresso ext del sintolettore pioneer,e lo userei soltanto quando ho voglia di ascoltare qualche nastro,quindi per cablarlo avrei bisogno solo dell'alimentazione e del cavetto rca tra i due componenti.
Dite che sia fattibile?
Dove potrei trovare (apparte la baia) gli adattatori necessari?
Perchè niente baia? :)
Non escludo a priori la baia,anzi compro e vendo regolarmente,ma ho provato a chiedere info ad un venditore tedesco e ad uno italiano sul supporto e mascherina che hanno in vendita,esponendo il mio progetto,ed entrambi mi hanno dato risposte un po' confuse.....in pratica per loro o si monta un 2 din o si monta un 1 din con portaoggetti sotto...probabilmente non sono istallatori,ma solo venditori...
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#14

Messaggio da lucasalutio »

Non sono uscite a livello fisso, sono subordinate al volume dell'autoradio, altrimenti avresti bisogno di un preamplificatore esterno.
Puoi solo provare, parti tenendo il livello della Naka molto basso, poi puoi alzarlo man mano se la pressione totale è insufficiente, serve un po' di tatto per non causare distorsioni sostenute, e comunque sono da tenere fuori dal livello di ascolto.
Tu dicevi di ingresso ext sulla Pioneer, ma in realtà dovrebbe chiamarsi "aux".[/quote]

Hai ragione,si chiamerebbe "aux"...
Mi sono sbagliato io,ovviamente se l'uscita del Naka si usa per un'ampli,il volume poi si regola dal potenziometro della sorgente.
Quindi l'ingresso del Pioneer,secondo voi,potrebbe accettare un segnale già preamplificato?
Altrimenti dovrei cambiare strada...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#15

Messaggio da Marsur »

Secondo me l'ingresso aux è predisposto per segnali a basso livello (o uscite linea che dir si voglia), quindi puoi collegarci un ipod o qualsiasi sorgente con uscita linea, quindi rispondente alle caratteristche di un segnale a basso livello.
La Naka le uscite linea le ha, perciò basterebbe regolare "il volume" in uscita della Naka in modo che poi ascoltandola col Pioneer a manetta non ci siano distorsioni.
Un po' come regolare il guadagno di un amplificatore collegato alla sorgente, solo che qui invece di intervenire sull'ampli lo fai sulla Naka.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#16

Messaggio da lucasalutio »

Ok,quindi visto che l'interfacciamento tra le due sorgenti sembra risolvibile (deve esserlo...se mi sono messo in testa di rimettere le cassette in macchina devo riuscirci!!!),resta il dubbio sul montaggio "meccanico".
Gli slot "standard" 2 din,con mascherina e piastre laterali (vedi Phonocar ad esempio,da cui attendo risposta tramite mail),permettono il fissaggio,in termini di spazio,di 2 unità da 1 din?
Sono necessarie staffe o adattatori aggiuntive?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istallazione doppia sorgente?

#17

Messaggio da Dude »

lucasalutio ha scritto:Ok,quindi visto che l'interfacciamento tra le due sorgenti sembra risolvibile (deve esserlo...se mi sono messo in testa di rimettere le cassette in macchina devo riuscirci!!!)
Ma certo che è risolvibile, puoi fare anche come hai detto, non è che non funzioni.
E' solo che è una soluzione di bassa qualità, che rischia di ingigantire ulteriormente la differenza tra le cassette e il CD.
Ripeto che la cosa migliore, se non si ha la possibilità di avere un'uscita a livello fisso dal sinto-deck, è metterle entrambe sotto DSP.
DSP che poi ti servirà per tutto il resto dell'impianto, quindi non sprecheresti nulla.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istallazione doppia sorgente?

#18

Messaggio da ozama »

Eh.. Non volevo dirlo perchè sembro monomaniaco.. XD
Con un DSP, poi, vale la pena cercare una sorgente con uscita digitale. In modo da far convertire direttamente dal DSP esterno.
Dal suo controller, selezionerai gli ingressi e regolerai il volume della sorgente digitale, senza decimare i campioni, riducendo la risoluzione (almeno, con quelli della famiglia del mio, che ha gli attenuatori analogici post conversione).
E se non hai amplificatori da montare, esistono pure DSP amplificati che, anche se non avranno la qualità di un amplificatore old scool di fascia alta (perchè di quelli moderni, dipende dalla fascia), sono infinitamente più qualitativi e ordini di grandezza più potenti dell'amplificazione interna di qualsiasi sorgente. :)
Il problema meccanico , per me, si risolve.. Se l'auto ha un telaio asportabile dentro la predisposizione, puoi fissare le sorgenti dai lati, senza curarti della cornice. Poi, realizzare una cornice tu stesso, co mdf, cartoncino, quello che vuoi, e rivestirla in moquette ed ecopelle, o verniciarla.
Se proprio proprio non trovi il doppio vano.
Smonta la radio originale e guardaci.. con un po' di fantasia, si fa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#19

Messaggio da lucasalutio »

Capisco il concetto,ma allora a quel punto potrei collegare entrambe le sorgenti ad un ampli e gestirle singolarmente...
Il problema è che non vorrei smontare mezza macchina per l'istallazione,e non avevo messo in conto di dover acquistare anche un dsp o altre elettroniche...almeno per il momento...o almeno fino a quando non mi risale la "scimmia" che avevo da ragazzo...
Visto poi che ho già problemi di spazio per le due sorgenti,cercavo una soluzione un po' più "plug & play",non so se mi spiego.
Il pioneer,almeno da manuale,prevede il collegamento di sorgenti A/V tramite ingresso posteriore,e se possibile vorrei sfruttare quello.
Se si può collegare una sorgente audio video tramite apposito cavetto RCA (giallo-bianco-rosso),proverei il collegamento del deck a questo ingresso.
So che qualitativamente ci sarebbero strade molto migliori da percorrere,ma se possibile per adesso mi limiterei a questo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istallazione doppia sorgente?

#20

Messaggio da ozama »

Puoi farlo tranquillamente.
Diciamo che solitamente, chi si pone i problemi che ti poni tu, parte da più lontano..
Nel senso che se sei amante di queste cose, in genere hai già tutto il resto..
Daltronde, qualsiasi appassionato di audio in auto, sa che la qualità audio, SE PARTI DALL'IMPIANTO DI SERIE, cambia prima di tutto migliorando l'amplificazione ed eseguendo un trattamento acustico accurato delle portiere. Poi, cambiando le casse e in fine, sostituendo la sorgente. Poi, quando "è utto pronto", implementando chicche come la tua.
Quindi, se lo fai per ragioni sentimentali, assolutamene lecite, allora puoi anche partire "a rovescio". ^^
Comunque sia, la soluzione che intendi adottare, funzionerà benissimo. Basta un cavo RCA. Certo, apprezzare la qualità del tutto, sarà difficile.
Ma tant'è.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”