Istallazione doppia sorgente?

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istallazione doppia sorgente?

#21

Messaggio da Dude »

lucasalutio ha scritto:Capisco il concetto,ma allora a quel punto potrei collegare entrambe le sorgenti ad un ampli e gestirle singolarmente...
No, non puoi a meno di interporre cmq, come minimo, un selettore tra le due sorgenti e l'amplificatore.

Sennò ok, ti fai un adattatore RCA con due spine da un lato (verso l'ampli) e 4 dall'altro (verso le due sorgenti) parallelizzando brutalmente le due sorgenti, ma se mi dici che sei ok con una soluzjione del genere, abbiamo finito di discutere...
O_O
lucasalutio ha scritto: Il problema è che non vorrei smontare mezza macchina per l'istallazione,e non avevo messo in conto di dover acquistare anche un dsp o altre elettroniche...almeno per il momento...o almeno fino a quando non mi risale la "scimmia" che avevo da ragazzo...
Visto poi che ho già problemi di spazio per le due sorgenti,cercavo una soluzione un po' più "plug & play",non so se mi spiego.
Nel car stereo, il plug & play non esiste, ahimé. ;)
Soprattutto quando si cercano soluzioni così poco ortodosse (dal punto di vista della loro diffusione, intendo) come quella che ricerchi.
Poi oh, si fa tutto, però non ci lamentiamo poi se non suona come vorremmo, oppure ci dà noia (e te ne darà, questo è sicuro al 3000%) dover continuamente ricorrere a cambi di volume e magari anche di equalizzazione passando da una sorgente all'altra.
lucasalutio ha scritto: Il pioneer,almeno da manuale,prevede il collegamento di sorgenti A/V tramite ingresso posteriore,e se possibile vorrei sfruttare quello.
Probabilmente si può usare, l'unico dubbio rimane che non sia in realtà dedicato a un' componente sempre Pionner da collegare non solo come segnale ma anche come BUS dati, e in tal caso c'è il rischio che tu non riesca a selezionarla, senza il bus.
Da vedere il manuale, che se magari ne posti un link, me lo guardo pure volentieri, visto che con la sigla che hai postato (AVH-Z700) l'unica cosa che esce da google è quel link di ebay che ti ho postato io.
lucasalutio ha scritto: Se si può collegare una sorgente audio video tramite apposito cavetto RCA (giallo-bianco-rosso),proverei il collegamento del deck a questo ingresso.
So che qualitativamente ci sarebbero strade molto migliori da percorrere,ma se possibile per adesso mi limiterei a questo.
La possibilità, appurato che non ci siano impedimenti elettronici legati alla configurazione di fabbrica della sorgente stessa (vedi sopra), sta esclusivamente nella tua volontà.
Se ti sta bene, lo fai.
Io, non lo farei, perchè ritengo la soluzione molto poco qualitativa e tremendamente fastidiosa da gestire, e metterei in cento una spesa extra per un DSP, possibilmente usato per contenere il surplus e un ampli 4 canali anch'esso usato (ce ne sono, di entrambi, diversi sul mercato, di tutti i prezzi, qualcun altro ti consiglierà sicuramente marchi e modelli - io per principio non dò consigli per gli acquisti).

Tanto vai sicuro che se parti così, senza insonorizzare e per di più cambiando la sorgente di serie che, con ogni probabilità, è ottimizzata per la resa con gli altoparlanti di serie, e ne aggiungi pure un'altra collegata in modo non ottimale, ti sale la carogna entro brevissimo per la resa al limite del pessimo.

Però qui parliamo del tuo, impianto, quindi sta a te.

Come si suol dire "contento te, contenti tutti". ;) :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#22

Messaggio da lucasalutio »

Allora,provo a fare un po' di chiarezza.
Ho già messo in conto di sostituire gli altoparlanti di serie e di insonorizzare.
Ho già ordinato un kit 2 vie Focal per il fronte anteriore.
La sensibilità dovrebbe essere sufficiente per pilotarli senza dover inserire un ampli,e a me basterebbe così.
In seguito farò il medesimo lavoro sul fronte posteriore istallando 2 coassiali.
Il mio quesito principale era se negli alloggiamenti da 2 din si possono fissare (mediante le piastre laterali di solito in dotazione),o inserire 2 sorgenti da 1 DIN,senza dover ricostruire o stravolgere il cruscotto dell'auto.
Riguardo poi all'interfacciamento elettrico tra le due sorgenti,accetto volentieri consigli o dritte su un dsp usato,restando bassi con le cifre,che poi valuterò più avanti.
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#23

Messaggio da lucasalutio »

Avrei individuato questo kit di istallazione a 2 din,inclusi gli adattatori per mantenere i comandi al volante e la funzione della telecamera posteriore:

http://www.ebay.it/itm/Suzuki-Vitara-LY ... 1438.l2649

Costa molto meno dell'originale Suzuki.
Altrimenti dovrebbe produrlo anche Phonocar,ma ancora mi devo informare.
Utilizzando le due staffe laterali visibili in foto,si potrebbero fissare con le viti le due sorgenti?
Poi magari approfondiamo la discussione sulla necessità di istallare un dsp...mi avete quasi convinto...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istallazione doppia sorgente?

#24

Messaggio da Dude »

lucasalutio ha scritto:Avrei individuato questo kit di istallazione a 2 din,inclusi gli adattatori per mantenere i comandi al volante e la funzione della telecamera posteriore:

http://www.ebay.it/itm/Suzuki-Vitara-LY ... 1438.l2649

Costa molto meno dell'originale Suzuki.
Altrimenti dovrebbe produrlo anche Phonocar,ma ancora mi devo informare.
Utilizzando le due staffe laterali visibili in foto,si potrebbero fissare con le viti le due sorgenti?
A giudicare dalla posizione delle asole, sembrerebbe proprio di si, però io la domanda al venditore, per sicurezza la farei.
lucasalutio ha scritto: Poi magari approfondiamo la discussione sulla necessità di istallare un dsp...mi avete quasi convinto...
Occho che se metti il DSP ci vogliono anche due amplificatori (o un 4 canali), oppure un DSP amplificato.
I DSP amplificati sono prodotti tutti piuttosto recenti e pertanto piuttosto difficili da trovare sull'usato.
lucasalutio ha scritto: In seguito farò il medesimo lavoro sul fronte posteriore istallando 2 coassiali.
Ecco, i soldi per questi risparmiali per altro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istallazione doppia sorgente?

#25

Messaggio da ozama »

Se mi posso permettere, ho qualche suggerimento.
I moderni DSP, con cifre che nel car audio "di medio e alto livello" si possono definire decisamente abbordabili, consentono di fare cose egregie. Ovviamente, a patto di sfruttare la loro grande potenza di calcolo.
"Abbordabile", però, non significa "bassa". Tuttavia, seguendo un percorso coerente, è possibile ottenere risultati veramente notevoli.
Ora, tu devi sostituire la sorgente per forza, per poter ricavare il vano per il Cassette Dek. Quindi, dovrai stanziare una cifra notevole sia per essa, sia per l'interfaccia per i comandi al volante (che non ho mai visto lavorare ma, almeno fino a qualche anno fa, erano abbastanza costose). E poi dovrai acquistare il DSP, poi gli amplificatori..
Chiariamo un concetto. Tu vuoi ottenere un risultato simile all'hi-fi, o creare un classico impianto "intertainement" come tutti gli impianti di serie (anche i più sofisticati e costosi)?
Perchè, nel secondo caso, forse non ti serve un DSP. La qualità rimarrà sempre di livello "non hi-fi", quindi puoi collegarti in analogico come pensavi e, al limite, amplificare poi i fronti, con due amplificatori usati.
E invece, primo caso, che te ne fai di sostituire le casse posteriori?
Non è meglio escluderle proprio, eventualmente dedicando risorse al più importante fronte anteriore, per poi affiancarlo (eventualmente) ad un sub woofer?
Altra cosa: hai già degli amplificatori da sfruttare per amplificare il segnale? Perchè, se si, puoi acquistare un DSP, magari usato, con le sole uscite pre (200/300 Euro). Solitamente, i canali di ingresso sono sufficienti per collegare due sorgenti analogiche. Ma se devi acquistare anche quelli, potresti acquistare invece un DSP amplificato DI QUALITÀ, NON UNA CINESATA, che con una cifra, AL NUOVO, intorno ai 600 Euro (compreso di controller esterno, indispensabile per la commutazione delle sorgenti, regolazione volume, cambio fra le memorie, eccetera), potrebbe risolverti il problema in un sol colpo. E con delle dimensioni RIDICOLE (il mio è 40x15x20, circa).
Per la qualità, se acquisti un buon prodotto, non c'è da invidiare nessun amplificatore tradizionale DI CLASSE MEDIA. I moderni classe D, funzionano molto meglio e suonano molto più forte degli amplificatori medio economici "vintage".
Attenzione però che l'impianto elettrico va curato: io ho un 4x70 W Audison: AP4.9bit (che sono il doppio su 2 ohm), che per quanto efficiente, assorbe quasi 30 Amper.
Informati su questi apparecchi dell'"era moderna". Sono veramente mostriciattoli.
Il mio Audison, dispone di 6 canali analogici in ingresso e 9 in uscita (e i 4 amplificatori configurabili mono/stereo/misto da 70 W). Ma nella sua serie, ce ne sono anche a 5 e 8 canali amplificati. E puoi configurarli come ti pare in/out, parte amplificata dentro e rimanente pre (per ampli esterni aggiuntifi eventuali/futuri), ed hanno pure un ingresso digitale ottico.
Cosa fa? Fa da crossover elettronico per tutti e 9 i canali, configurabile a piacere. Ha i ritardi temporali, idem come sopra ed un equalizzatore parametrico a 10 punti, per ognuno dei canali.
Quindi consente di realizzare multi via filtrati in attivo, uno o due fronti in attivo o passivo, gestire il sub, gestire due imput analogici ed uno digitale..
Questi "cosi" qui, li costruiscono tutti i principali "player" dell'interfacciamento con i nuovi impianti di serie, spesso blindati. E possono essere usati con sorgenti amplificate fino a 6 canali, gestendoli tutti, oppure con normali autoradio con le uscite pre o con sorgenti digitali con uscita SPDIF ottica TosLink.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#26

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Ma certo che è risolvibile, puoi fare anche come hai detto, non è che non funzioni.
E' solo che è una soluzione di bassa qualità, che rischia di ingigantire ulteriormente la differenza tra le cassette e il CD.
Perchè?
Dude ha scritto:Ripeto che la cosa migliore, se non si ha la possibilità di avere un'uscita a livello fisso dal sinto-deck, è metterle entrambe sotto DSP.
Non è che invece si va a finire qualitativamente peggio?
Quali sono i casi in cui si ha a disposizione un livello fisso del segnale?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#27

Messaggio da Marsur »

lucasalutio ha scritto:Capisco il concetto,ma allora a quel punto potrei collegare entrambe le sorgenti ad un ampli e gestirle singolarmente...
E' fattibile, ma su questo punto io sono del parere di Dude.
lucasalutio ha scritto:Il problema è che non vorrei smontare mezza macchina per l'istallazione,e non avevo messo in conto di dover acquistare anche un dsp o altre elettroniche...almeno per il momento...o almeno fino a quando non mi risale la "scimmia" che avevo da ragazzo...
Visto poi che ho già problemi di spazio per le due sorgenti,cercavo una soluzione un po' più "plug & play",non so se mi spiego.
Il pioneer,almeno da manuale,prevede il collegamento di sorgenti A/V tramite ingresso posteriore,e se possibile vorrei sfruttare quello.
Se si può collegare una sorgente audio video tramite apposito cavetto RCA (giallo-bianco-rosso),proverei il collegamento del deck a questo ingresso.
So che qualitativamente ci sarebbero strade molto migliori da percorrere,ma se possibile per adesso mi limiterei a questo.
Non so quante e quali strade siano molto migliori, ma fossi in te proverei per prima cosa il collegamento con l'ingresso A/V, visto che ce l'hai.
Non ho idea delle possibili controindicazioni visto che è la stessa strategìa usata per connettere i caricatori CD alle autoradio, quando tale accoppiata era in voga.

Eventualmente, per qualche motivo, non ti soddisfa?
Voilà:

https://www.ebay.com/itm/VINTAGE-ZAPCO- ... 0009.m1982

E si rimane in analogico. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#28

Messaggio da Marsur »

lucasalutio ha scritto:Allora,provo a fare un po' di chiarezza.
Ho già messo in conto di sostituire gli altoparlanti di serie e di insonorizzare.
Ho già ordinato un kit 2 vie Focal per il fronte anteriore.
La sensibilità dovrebbe essere sufficiente per pilotarli senza dover inserire un ampli,e a me basterebbe così.
In seguito farò il medesimo lavoro sul fronte posteriore istallando 2 coassiali.
Il mio quesito principale era se negli alloggiamenti da 2 din si possono fissare (mediante le piastre laterali di solito in dotazione),o inserire 2 sorgenti da 1 DIN,senza dover ricostruire o stravolgere il cruscotto dell'auto.
Riguardo poi all'interfacciamento elettrico tra le due sorgenti,accetto volentieri consigli o dritte su un dsp usato,restando bassi con le cifre,che poi valuterò più avanti.
Per il DSP ti servono gli amplificatori, altrimenti non ci fai nulla.
Inoltre, personalmente, se non intendi amplificare avrei fatto si l'insonorizzazione ma mi sarei risparmiato la spesa del kit di altoparlanti.
E' una questione di priorità. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#29

Messaggio da lucasalutio »

Marsur ha scritto:
Eventualmente, per qualche motivo, non ti soddisfa?
Voilà:

https://www.ebay.com/itm/VINTAGE-ZAPCO- ... 0009.m1982

E si rimane in analogico. XD

Che funzione avrebbe questo selettore?
In rete non trovo informazioni...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istallazione doppia sorgente?

#30

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:Ma certo che è risolvibile, puoi fare anche come hai detto, non è che non funzioni.
E' solo che è una soluzione di bassa qualità, che rischia di ingigantire ulteriormente la differenza tra le cassette e il CD.
Perchè?
Perché non è molto diverso dal concetto, qualitativamente riduttivo, della conversione high-level in pre.
Perché tutta la distorsione e il rumore propri della sezione pre del sintodeck vengono ulteriormente amplificati dallo stadio pre (e poi da quello di potenza) della sorgente principale.

Dude ha scritto:Ripeto che la cosa migliore, se non si ha la possibilità di avere un'uscita a livello fisso dal sinto-deck, è metterle entrambe sotto DSP.
Non è che invece si va a finire qualitativamente peggio?
Quali sono i casi in cui si ha a disposizione un livello fisso del segnale?[/quote]
Principalmente due:

1) quando la si ricava tramite tweak, bypassando quel che c'è da by-passare.

2) in tutti i casi di sorgenti ausiliarie proprietarie, coem ad esempio i cambia CD citati anche da te: infatti questi ultimi hanno il livello d'uscita fisso, che viene poi attenuato dalla sorgente.
Puoi notarlo collegando un cambia CD al'impianto home tramite la sola uscita pre, invece di mandarla al suo controller.
Marsur ha scritto:fossi in te proverei per prima cosa il collegamento con l'ingresso A/V, visto che ce l'hai.
Non ho idea delle possibili controindicazioni visto che è la stessa strategìa usata per connettere i caricatori CD alle autoradio, quando tale accoppiata era in voga.
Come detto sopra, no, non è la stessa cosa. I cambia CD non hanno stadio pre-elevatore.
Marsur ha scritto: Eventualmente, per qualche motivo, non ti soddisfa?
Voilà:

https://www.ebay.com/itm/VINTAGE-ZAPCO- ... 0009.m1982

E si rimane in analogico. XD
Assolutamente sì, che è poi ciò che ho detto fin dall'inizio:
Dude ha scritto:
lucasalutio ha scritto:Capisco il concetto,ma allora a quel punto potrei collegare entrambe le sorgenti ad un ampli e gestirle singolarmente...
No, non puoi a meno di interporre cmq, come minimo, un selettore tra le due sorgenti e l'amplificatore.
Bellino lo Zapco, pensa che nemmeno lo conoscevo.
Usai per un certo tempo il Sony XA-39, che ovviamente ho ancora.

https://www.crutchfield.com/S-4l6j7xvk3 ... -39II.html
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#31

Messaggio da lucasalutio »

Dude ha scritto:

Bellino lo Zapco, pensa che nemmeno lo conoscevo.
Usai per un certo tempo il Sony XA-39, che ovviamente ho ancora.

https://www.crutchfield.com/S-4l6j7xvk3 ... -39II.html
Potreste fare un po' di chiarezza sul funzionamento e il collegamento di questi switch di segnale?
Pensandoci bene,visto che la macchina è nuova e in garanzia,istallare dsp,ampli o altro magari è un'operazione che mi conviene rimandare...
Dovrei mettere le mani un po' troppo a fondo nell'impianto elettrico,e questo non va bene ai fini della garanzia...è il motivo per cui parlavo di istallazioni "plug & play"
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istallazione doppia sorgente?

#32

Messaggio da ozama »

se il tuo problema è la garanzia, non puoi nemmeno fare l'insonorizzazione. A quel punto, prima di sostituire gli altoparlanti originali, prova come va la nuova sorgente con quelli di serie. Di norma, senza un significativo intervento sui cortocircuiti acustici e sulle risonanze di plastiche e lamiere, la sostituzione degli altoparlanti comporta un generale peggioramento della gamma bassa e mediobassa.
Poi, se non vuoi buttare soldi, se in futuro vorrai mettere un DSP, CERCA UNA SORGENTE CON USCITA DIGITALE. Sarà un grosso vantaggi.

@Marsur: se acquista un DSP amplificato come gli Audison o i Mosconi, e sceglie bene il numero dei canali amplificati, non deve acquistare amplificatori. Ed aumenta enormemente la qualità potenziale, rispetto a quella ridicola ottenibile con l'uscita dell'autoradio. E prima ancora di cambiare gli altoparlanti.
Sul fatto di "rimanere in analogico", in ambiente automotive e con impianti dal costo terreno, è solo uno svantaggio. Rinunciare a quello che può fare un DSP da poche centinaia di Euro, "per principio", in questo caso di "budget limitato" ti sbarra la strada al "sentir meglio".
Certo, poi bisogna saperci metter mano ai DSP. Ma imparare è molto didattico. E molto divertente.
Comunque, parafrasando il Blasco: "ognuno col suo viaggio, ognuno diverso.." In chiaro, ce ne fosse bisogno, si legge:
Se vogliamo "fare una figata", tutti d'accordo. La doppia sorgente con il cassette dek, è una figata.
Se vogliamo "sentire bene", allora è tutta un'altra cosa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istallazione doppia sorgente?

#33

Messaggio da Dude »

lucasalutio ha scritto:
Dude ha scritto:

Bellino lo Zapco, pensa che nemmeno lo conoscevo.
Usai per un certo tempo il Sony XA-39, che ovviamente ho ancora.

https://www.crutchfield.com/S-4l6j7xvk3 ... -39II.html
Potreste fare un po' di chiarezza sul funzionamento e il collegamento di questi switch di segnale?
Beh, è basico, lo dice il nome stesso: "switch di segnale".

Ci colleghi da un lato due sorgenti, e dall'altra una sola linea che può quindi andare a un amplificatore o a un DSP o a un crossover elettronico, in generale a qualsiasi componente che deve stare a valle della sorgente.
In qs modo si ottiene la commutazione automatica tra le due sorgenti, che rimangono correttamente separate tra di loro.
lucasalutio ha scritto:Pensandoci bene,visto che la macchina è nuova e in garanzia,istallare dsp,ampli o altro magari è un'operazione che mi conviene rimandare...
Dovrei mettere le mani un po' troppo a fondo nell'impianto elettrico,e questo non va bene ai fini della garanzia...è il motivo per cui parlavo di istallazioni "plug & play"
Come detto da ozama, basta molto poco per invalidare la garanzia.
Qualche costruttore potrebbe anche contestare la stessa solstituzione della sorgente.
In altri casi, so di garanzia rimaste attive grazie alla certificazione di buona realizzazioned ell'impianto audio da parte di professionista del settore.
Come al solito, non c'è una risposta univoca e se il tuo problema è il timore per la garanzia, suggerisco di lasciare le cose come stanno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#34

Messaggio da Marsur »

lucasalutio ha scritto:Che funzione avrebbe questo selettore?
In rete non trovo informazioni...
Esattamente quella di cui necessiti: collegare due sorgenti indipendenti sulla linea del segnale a basso livello.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#35

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Perché non è molto diverso dal concetto, qualitativamente riduttivo, della conversione high-level in pre.
Perché tutta la distorsione e il rumore propri della sezione pre del sintodeck vengono ulteriormente amplificati dallo stadio pre (e poi da quello di potenza) della sorgente principale.
Scusami ma a mio parere c'è differenza.
Il Naka entra col segnale linea, e la distorsione credo sia subordinata al controllo di livello, non intrinseca (o sbaglio?).
Io penso che la sezione pre del Pioneer andrebbe ad amplificare il segnale esattamente come farebbe con un caricatore CD, segnale in ingresso che andrà regolato col controllo del volume del Naka, e se lo si vuole fare una volta per tutte poi si può comandare il volume generale sempre col controllo del Pioneer, che diventerebbe il "master".
Dude ha scritto:Principalmente due:

1) quando la si ricava tramite tweak, bypassando quel che c'è da by-passare.

2) in tutti i casi di sorgenti ausiliarie proprietarie, coem ad esempio i cambia CD citati anche da te: infatti questi ultimi hanno il livello d'uscita fisso, che viene poi attenuato dalla sorgente.
Puoi notarlo collegando un cambia CD al'impianto home tramite la sola uscita pre, invece di mandarla al suo controller.
Quindi tu ritieni che in questo caso il segnale fisso abbia caratteristiche di migliore interfacciabilità rispetto a quello variabile.
Rimarrebbe da capire se la migliorìa è drastica.
Ma scusa, sarebbe così improponibile regolare il livello dal volume della Naka in luogo di quello fisso?
Quello che c'è in più è solo il potenziometro, anche ammettendo che a livello zero dB del controllo di volume, questo lasci passare un segnale più forte rispetto a quello di un changer, ritieni che sia superiore nell'ordine di svariate grandezze?

Dovremmo essere intorno al doppio, ma forse neanche, ma mi chiedo comunque se nel rapporto tra segnale maggiore rispetto al fisso e il decremento possibile dal comando di volume della stessa Naka, ne esca qualcosa di veramente troppo distorto o male interfacciato.
Dude ha scritto:Come detto sopra, no, non è la stessa cosa. I cambia CD non hanno stadio pre-elevatore.
Si ma sempre stadio pre è..
Nel senso che secondo me la differenza di livello non è proibitiva al collegamento.
Però potrei dire una cosa sbagliata, semplicemente perchè...non ho provato. :)
Eppure, sulla carta..
Dude ha scritto:Bellino lo Zapco, pensa che nemmeno lo conoscevo.
Usai per un certo tempo il Sony XA-39, che ovviamente ho ancora.

https://www.crutchfield.com/S-4l6j7xvk3 ... -39II.html
Interessante anche il Sony, che è pure più versatile in quanto offre doppia uscita.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#36

Messaggio da Marsur »

lucasalutio ha scritto:Potreste fare un po' di chiarezza sul funzionamento e il collegamento di questi switch di segnale?
Pensandoci bene,visto che la macchina è nuova e in garanzia,istallare dsp,ampli o altro magari è un'operazione che mi conviene rimandare...
Dovrei mettere le mani un po' troppo a fondo nell'impianto elettrico,e questo non va bene ai fini della garanzia...è il motivo per cui parlavo di istallazioni "plug & play"
Ma sono oggetti semplicissimi, basta collegarci l'alimentazione a 12v dalla batteria come qualsiasi utenza dell'auto, potresti attaccarti sull'alimentazione dell'autoradio o se riesci, tirare un piccolo cavo bipolare direttamente dalla batteria, come ti è più comodo.
L'assorbimento di questi apparecchietti è irrisorio.
Il resto dei collegamenti viene fatto con alcuni cavi dell'autoradio, altrettanto semplicemente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#37

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:@Marsur: se acquista un DSP amplificato come gli Audison o i Mosconi, e sceglie bene il numero dei canali amplificati, non deve acquistare amplificatori. Ed aumenta enormemente la qualità potenziale, rispetto a quella ridicola ottenibile con l'uscita dell'autoradio. E prima ancora di cambiare gli altoparlanti.
Sul fatto di "rimanere in analogico", in ambiente automotive e con impianti dal costo terreno, è solo uno svantaggio. Rinunciare a quello che può fare un DSP da poche centinaia di Euro, "per principio", in questo caso di "budget limitato" ti sbarra la strada al "sentir meglio".
Certo, poi bisogna saperci metter mano ai DSP. Ma imparare è molto didattico. E molto divertente.
Comunque, parafrasando il Blasco: "ognuno col suo viaggio, ognuno diverso.." In chiaro, ce ne fosse bisogno, si legge:
Se vogliamo "fare una figata", tutti d'accordo. La doppia sorgente con il cassette dek, è una figata.
Se vogliamo "sentire bene", allora è tutta un'altra cosa.
Ciao! :)
Ah beh, ovviamente col DSP amplificato non ha bisogno di ampli esterni.
Ed altrettanto ovviamente dovrebbe essere meglio un DSP amplificato che le uscite BTL dell'autoradio.
"Rimanere in analogico" l'ho buttata un po' li :D , perchè lucasalutio aveva esordito con questo genere di target, inoltre, non è una novità, piace molto anche a me, e perchè comunque quel Zapco fa al caso suo come da sua richiesta.
Oggetto peraltro da collezione.

Sentire bene, nonostante possa assumere apparentemente significati inequivocabili, rimane comunque una cosa molto soggettiva, e per questo tendo a rispondere a precise richieste, poi ci sta anche di suggerire eventuali alternative per l'utente, come per esempio hai fatto anche tu. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#38

Messaggio da lucasalutio »

Purtroppo non ho al momento il budget necessario per un DSP amplificato.
A me andrebbe bene anche collegare le due sorgenti semplicemente tra di loro tramite uscita pre del naka.
Se poi ci fosse da regolare il volume quando ascolto una cassetta...beh...si può fare,non credo sia un problema.
Un problema sarebbe invece se l'uscita fosse troppo alta,e mandasse in saturazione il pioneer...ma non ho studiato abbastanza per saperlo.
I due switch che mi avete indicato rientrerebbero nel mio budget,ma istallando uno di questi mi sorge un altro dubbio:
Il pioneer verrà collegato all'auto tramite interfaccia,per mantenere i comandi al volante e la funzione della retrocamera sul display quando si inserisce la retromarcia.
Se inserisco uno switch di segnale come quelli consigliati da voi,potrei mantenere comunque tutte le funzioni sopra descritte?
Dallo switch dovrei poi ripartire con i cablaggi verso gli altoparlanti (non avendo ampli)?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istallazione doppia sorgente?

#39

Messaggio da Dude »

lucasalutio ha scritto:Purtroppo non ho al momento il budget necessario per un DSP amplificato.
A me andrebbe bene anche collegare le due sorgenti semplicemente tra di loro tramite uscita pre del naka.
Se poi ci fosse da regolare il volume quando ascolto una cassetta...beh...si può fare,non credo sia un problema.
Nessuno lo ha negato, ma fidati che entro breve diventa una rottura di maroni inenarrabile.
Non posso spiegarti più di quanto non abbia già fatto, devi solo provarci.
lucasalutio ha scritto: Un problema sarebbe invece se l'uscita fosse troppo alta,e mandasse in saturazione il pioneer...ma non ho studiato abbastanza per saperlo.
Ehm... no, non hai studiato abbastanza, confermo. :arr:
Non può essere troppo alta, la reglerai dal potenziometro della Naka stessa, quindi questo rischio non c'è.
O meglio, c'è ma è perfettamente controllato e controllabile tramite... il potenziometro del volume della Naka.
Quindi avrai la rottura (inenarrable) di maroni di dover regolare con finezza e attenzione il volume della Naka ogni volta che ascolterai una cassetta, in modo da non esagerare.
E ogni cassetta, lo sai benissimo, ha un livello di registrazione diverso dalle altre, e questa operazione la dovrai fare per ogni cassetta, e per ogni volta che sentirai il desiderio di alzare il volume.


Un paio di "situazioni-tipo":

Alzo quello della Naka? argh, ho mandato tutto in distorsione!
Alzo quella della Pioneer? cacchio, non succede quasi niente, perché quello della Naka è troppo basso, 'spetta che lo alzo un po'... no, troppo, un po' meno... ecchec@zzo, non ttrovo il volume giustooooo!!!...

... e via di questo passo.

Sfasciamento di maroni inenarrabile. Garantito 100%.
lucasalutio ha scritto: I due switch che mi avete indicato rientrerebbero nel mio budget,ma istallando uno di questi mi sorge un altro dubbio:
Il pioneer verrà collegato all'auto tramite interfaccia,per mantenere i comandi al volante e la funzione della retrocamera sul display quando si inserisce la retromarcia.
Se inserisco uno switch di segnale come quelli consigliati da voi,potrei mantenere comunque tutte le funzioni sopra descritte?
Dallo switch dovrei poi ripartire con i cablaggi verso gli altoparlanti (non avendo ampli)?
Certo che li mantieni, ma deve essere attiva la Pioneer.
Sotto questo aspetto, ovviamente è meglio collegare la Naka all'Aux della Pioneer, e temop purtroppo che questo per te sarà un elemento decisivo per optare per questa scelta. O_O
Nel caso, peccato.
MA come si suol dire, e si è pure già detto, "cntento tu, contenti tutti". ;) :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istallazione doppia sorgente?

#40

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:Perché non è molto diverso dal concetto, qualitativamente riduttivo, della conversione high-level in pre.
Perché tutta la distorsione e il rumore propri della sezione pre del sintodeck vengono ulteriormente amplificati dallo stadio pre (e poi da quello di potenza) della sorgente principale.
Scusami ma a mio parere c'è differenza.
Il Naka entra col segnale linea, e la distorsione credo sia subordinata al controllo di livello, non intrinseca (o sbaglio?).
No che non sbagli, e hai detto niente.
I controlli di livello sono uno dei componenti più letali per la qualità del segnale.

Io penso che la sezione pre del Pioneer andrebbe ad amplificare il segnale esattamente come farebbe con un caricatore CD[/quote]
E no.
Il cambia CD entra a 0db di attenuazione, consegnando al preamplificatore della sorgente un segnale che ha attraversato pochi stadi, e certamente non un potenziometro.
La sua head-unit regolerà il volume di conseguenza, *in attenuazione*.

Nel caso invece che stiamo discutendo, la Naka entra in un ingresso sottoposto a controllo di volume, con un segnale il cui livello e distorsione saranno proporzionali alla posizione del controllo di volume della Naka stessa. Con annessa tutta la distorsione e rumore caratteristiche di *quella* posizione.
Su questo segnale, agirà poi il controllo di volume della Pioneer, che a seconda dei casi ma fondamentalmente "a muzzo imprevedibile", potrà trovarsi o in situazione di perfetta interfaccia con l giusto bilanciamento tra livello in ingresso e livello in uscita, oppure con un segnale che non vorrà saperne di salire di livello perché "limato" dal controllo di volume della Naka, oppure che andrà in distorsione rapidamente perché in questo caso "pompato" in eccesso sempre dal volume della Naka.
La regolazione una volta per tutte va bene, e nemmeno sempre, con formati meno "ballerini" dell'audio-cassetta, sai meglio di me che non ce ne sono due che abbiano una performance paragonabile.
Poi oh, io si sa che sono maniaco di queste cose e potrei anche essere esagerato.
Ma se lo sono, "me ne fregio!" (e prego di non fraintendere l'affermazione, che NON significa che non mi importa, ma ben altro! ;) )
Marsur ha scritto: Quindi tu ritieni che in questo caso il segnale fisso abbia caratteristiche di migliore interfacciabilità rispetto a quello variabile.
Rimarrebbe da capire se la migliorìa è drastica.
Lo ritengo senza riserve.
Certo, la consistenza della miglioria è da verificare di caso in caso.
Marsur ha scritto: Ma scusa, sarebbe così improponibile regolare il livello dal volume della Naka in luogo di quello fisso?
Quello che c'è in più è solo il potenziometro, anche ammettendo che a livello zero dB del controllo di volume, questo lasci passare un segnale più forte rispetto a quello di un changer, ritieni che sia superiore nell'ordine di svariate grandezze?
Non lo so, ma sono sicuro che avendo passato meno stadi, è migliore.
Marsur ha scritto: Dovremmo essere intorno al doppio, ma forse neanche, ma mi chiedo comunque se nel rapporto tra segnale maggiore rispetto al fisso e il decremento possibile dal comando di volume della stessa Naka, ne esca qualcosa di veramente troppo distorto o male interfacciato.
[/quote]
Osservazione del tutto opportuna, di nuovo posso solo rispondere che bisognerebbe provare.
Il fatto però è che siccome io non so né leggere né scrivere, quando vedo che in genere un collegamento si fa in un certo modo, tendo a considerare "sconvenienti" o cmq da valutare con attenzione altri tipi non ortodossi.

Ti porto un altro esempio di derivazione Home: finale di potenza Pioneer M73, un bello e massiccio finale dotato di una particolare caratteristica: ha tre ingressi, uno il consieto ingresso a livello fisso per ricevere il segnale da un pramplificatore, e due identici "direct", asserviti a un attenuatore presente sul frontale, per usarlo senza premapli e collegarci appunto direttamente un CD-Player e un altra sorgente analogica di qualsiasi tipo.
Mi pare evidente la differenziazione fra le due tipologie di ingresso.
By the way, l'ho avuto, e andava davvero bene.
Ultima modifica di Dude il 15 nov 2017, 0:15, modificato 4 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”