Istallazione doppia sorgente?

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istallazione doppia sorgente?

#41

Messaggio da ozama »

Secondo me, Dude ha ragione..
Collegando due sezioni pre in serie, e soprattutto un potenziometro con qualche anno sulle spalle, il segnale si degrada. Certo, l'udibilità del fenomeno, che è oggettivo, è comunque soggettiva, e dipende dalle apparecchiature.
Ricordo con orrore la sezione pre e controllo toni della plancia del Philips CD10, che montai sulla mia Ford Capri.. La prima cosa che feci fu escluderla, montando un potenziometro di buona qualità, sull'uscita linea che il CD10 aveva, affiancata all'uscita cuffia. E c'era una bella differenza.
Però, vado contro corrente sulla scelta, e suggerisco l'ingresso aux per due ragioni pratiche:
- La prima, l'avete menzionata. La radio che deve rimanere attiva per ottenere comandi al volante e retro camera, è la Pioneer, anche durante l'ascolto delle cassette.
- La seconda è che, se si ha in idea di espandere l'impianto a garanzia scaduta, tanto vale sperimentare la soluzione più economica, per poi decidere il da farsi. Inoltre, confido nel fatto che il Naka abbia una sezione pre di gran lunga migliore della plancia per il CD10.. ^^
Finchè non ci sarà il resto dell'impianto a suonare (nell'ordine di importanza: amplificazione, insonorizzazione, altoparlanti) credo che la differenza sia pressochè di ordine pratico. :hmm:
Sempre supposizione è, naturalmente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#42

Messaggio da Marsur »

lucasalutio ha scritto:Purtroppo non ho al momento il budget necessario per un DSP amplificato.
A me andrebbe bene anche collegare le due sorgenti semplicemente tra di loro tramite uscita pre del naka.
Se poi ci fosse da regolare il volume quando ascolto una cassetta...beh...si può fare,non credo sia un problema.
Un problema sarebbe invece se l'uscita fosse troppo alta,e mandasse in saturazione il pioneer...ma non ho studiato abbastanza per saperlo.
I due switch che mi avete indicato rientrerebbero nel mio budget,ma istallando uno di questi mi sorge un altro dubbio:
Il pioneer verrà collegato all'auto tramite interfaccia,per mantenere i comandi al volante e la funzione della retrocamera sul display quando si inserisce la retromarcia.
Se inserisco uno switch di segnale come quelli consigliati da voi,potrei mantenere comunque tutte le funzioni sopra descritte?
Dallo switch dovrei poi ripartire con i cablaggi verso gli altoparlanti (non avendo ampli)?
Lo switch lavora solo sul segnale a basso livello, perciò è necessario impiegare nell'impianto uno o più amplificatori.
Visto però che vuoi mantenere i controlli di telecamera e comandi al volante, lo switch è inutilizzabile, quindi il problema non sussiste più. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#43

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: No che non sbagli, e hai detto niente.
I controlli di livello sono uno dei componenti più letali per la qualità del segnale.

Il cambia CD entra a 0db di attenuazione, consegnando al preamplificatore della sorgente un segnale che ha attraversato pochi stadi, e certamente non un potenziometro.
La sua head-unit regolerà il volume di conseguenza, *in attenuazione*.

Nel caso invece che stiamo discutendo, la Naka entra in un ingresso sottoposto a controllo di volume, con un segnale il cui livello e distorsione saranno proporzionali alla posizione del controllo di volume della Naka stessa. Con annessa tutta la distorsione e rumore caratteristiche di *quella* posizione.
Su questo segnale, agirà poi il controllo di volume della Pioneer, che a seconda dei casi ma fondamentalmente "a muzzo imprevedibile", potrà trovarsi o in situazione di perfetta interfaccia con l giusto bilanciamento tra livello in ingresso e livello in uscita, oppure con un segnale che non vorrà saperne di salire di livello perché "limato" dal controllo di volume della Naka, oppure che andrà in distorsione rapidamente perché in questo caso "pompato" in eccesso sempre dal volume della Naka.
La regolazione una volta per tutte va bene, e nemmeno sempre, con formati meno "ballerini" dell'audio-cassetta, sai meglio di me che non ce ne sono due che abbiano una performance paragonabile.
Poi oh, io si sa che sono maniaco di queste cose e potrei anche essere esagerato.
Ma se lo sono, "me ne fregio!" (e prego di non fraintendere l'affermazione, che NON significa che non mi importa, ma ben altro! ;) ).
Beh, il controllo di livello dovrebbe essere l'unico elemento aggiuntivo sulla linea del segnale, se non ci fosse probabilmente sarebbe qualitativamente meglio, ma quando ci vuole ci vuole. :D
E...attenzione, perchè io avevo detto "potenziometro" ma...troppa grazia; il problema è che sono abituato al mio modello di sorgente ideale e avevo scordato che questa 35z ha il controllo di volume a tasti. :hahahah:
Per ciò che riguarda gli stadi da attraversare dal segnale, di differente da quello fisso tipo CD changer, su una autoradio quello che mi viene in mente che si può trovare di diverso o di aggiuntivo, sono il buffer e il controllo di volume.

Controllo di volume che, nella 35z, abbiamo visto essere a pulsanti e non a potenziometro.
Secondo me il fatto che livello e distorsione sono proporzionali al punto in cui si trova il controllo del volume della 35z, implica solo che è necessario trovare il punto giusto, e penso che questo non debba tramutarsi in una scocciatura continua proveniente da regolazioni continue, le insensate differenze di livello e di timbrica sui software si sono mantenuti anche col CD e scommetterei che continueranno con la liquida.

In sostanza, ritengo che il punto giusto di interfacciamento sia fattibile, anche perchè verrebbe un po' naturale per senso pratico trovare il compromesso definitivo e ascoltare qualsiasi formato riproducibile con tolleranze accettabili.
Compromesso che potrà pure non essere ottimale ma credo comunque usufruibile, considerando anche il resto della catena che lucasalutio prospetta.
Capisco sicuramente il tuo modo di vedere e di fregiartene, e dillo a me dei limiti di certe head units.. :hmm:
Dude ha scritto:Lo ritengo senza riserve.
Certo, la consistenza della miglioria è da verificare di caso in caso.
Quindi sarai d'accordo con me che la prova si potrebbe fare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#44

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:Secondo me, Dude ha ragione..
Collegando due sezioni pre in serie, e soprattutto un potenziometro con qualche anno sulle spalle, il segnale si degrada. Certo, l'udibilità del fenomeno, che è oggettivo, è comunque soggettiva, e dipende dalle apparecchiature.
Ricordo con orrore la sezione pre e controllo toni della plancia del Philips CD10, che montai sulla mia Ford Capri.. La prima cosa che feci fu escluderla, montando un potenziometro di buona qualità, sull'uscita linea che il CD10 aveva, affiancata all'uscita cuffia. E c'era una bella differenza.
Però, vado contro corrente sulla scelta, e suggerisco l'ingresso aux per due ragioni pratiche:
- La prima, l'avete menzionata. La radio che deve rimanere attiva per ottenere comandi al volante e retro camera, è la Pioneer, anche durante l'ascolto delle cassette.
- La seconda è che, se si ha in idea di espandere l'impianto a garanzia scaduta, tanto vale sperimentare la soluzione più economica, per poi decidere il da farsi. Inoltre, confido nel fatto che il Naka abbia una sezione pre di gran lunga migliore della plancia per il CD10.. ^^
Finchè non ci sarà il resto dell'impianto a suonare (nell'ordine di importanza: amplificazione, insonorizzazione, altoparlanti) credo che la differenza sia pressochè di ordine pratico. :hmm:
Sempre supposizione è, naturalmente.
Ciao! :)
Sono d'accordo con te, solo due piccole considerazioni.
Secondo me, "potenziometro è meglio", e ci credo che il CD10 è rinato. ;)
Seconda cosa, dubito del fatto che la 35z abbia una sezione pre superiore al CD10.
Ma, a proposito, la sezione pre del CD10 era come la Powerport di Naka?
E poi guarda qua ozama, il potenziometro che nella foto è affiancato al CD10 è un optional di serie?
E' marchiato Philips anche quello, suppongo che anche quello usufruisse dell'uscita cuffie:
console cd10.jpg
console cd10.jpg (64.67 KiB) Visto 1110 volte
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istallazione doppia sorgente?

#45

Messaggio da Dude »

Quel potenzionmetro è un tweak, l'originale col cavolo che era così bello.
A breve (non oggi) ti posto la foto della mia plancia di CD10, che è rimasta come mamma Philips l'ha fatta.

Quanto alle uscite, sempre di quella per cuffie (line-out) si trattava, erano unificate.
Ultima modifica di Dude il 16 nov 2017, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istallazione doppia sorgente?

#46

Messaggio da ozama »

La mia plancia era leggermente differente da quella che vedo in foto.
Comunque era uno schifo.
Per quanto riguarda l'uscita, quella pre era sul fianco destro ed era fissa. Quando era nella plancia, lo slaider non agiva.
Le uscite erano due: una a metà del lato destro, che era sotto slaider del volume. Una sullo stesso lato, ma verso il fondo, di fianco all'ingresso di alimentazione, che era di linea.

Agevolo foto:
DFF495F7-C3BA-4FDF-9067-4B698DB366A9.jpeg
Comunque, nel Naka, c'è il controllo volume ma anche intoni e tutto il resto. Sicuramente sono migliori di quelli della plancia Philips. Ma ci sono.

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#47

Messaggio da lucasalutio »

Confermo la presenza di controllo del volume tramite tasti e dei toni sul Naka.
Vi ringrazio,mi state facendo chiarezza su molti dubbi che avevo.
Ovviamente,come consigliato da alcuni di voi,mi converrebbe per il momento tentare la strada meno "invasiva",e vedere che succede.
L'eventuale aggiunta di DSP e ampli la valuterò in futuro,e mi rendo conto che sarebbe,qualitativamente e funzionalmente,l'opzione migliore.
Ho dato uno sguardo ad alcuni DSP amplificati (e non) presenti sul mercato.
Per adesso i prezzi sono abbastanza elevati,ed essendo la macchina ancora con 3 anni di garanzia,dovrei per forza ricorrere ad un istallatore professionale che certifichi il lavoro svolto (con un notevole incremento di prezzo...).
Ancora comunque non sono riuscito a capire se le due sorgenti entrano "materialmente" negli adattatori 2 din presenti in commercio...forse per non rischiare mi converrebbe mettere il Pioneer in plancia,e il Naka da qualche altra parte...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istallazione doppia sorgente?

#48

Messaggio da Dude »

Ah cavoli, sbagliavo, mi ricordavo un'uscita unica...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#49

Messaggio da lucasalutio »

Allora,ho appena fatto una rapida prova di funzionamento
La mia ragazza ha in auto un lettore cd Sony CDX-A250 (modello economico di qualche anno fa.
Il sony ha un ingresso aux sul frontalino,tramite jack da 3,5mm,studiato per il collegamento di lettori mp3 o altro.
Credo che sia più o meno lo stesso tipo di ingresso presente nei Pioneer da me citati o in altre sorgenti più recenti.
Ho collegato il Naka all'ingresso tramite cavetto RCA-jack.
Alimentazione presa "al volo" dall'accendisigari.
Acceso per la prima volta (era ancora imballato...mai stato aperto!!!)...funziona,e anche abbastanza bene (ovviamente entro i limiti di entrambi i deck...).
Regolando il volume del sony come teniamo di solito,e quello del naka più o meno a metà scala,ho provato a far girare 2 o 3 nastri (sia originali che copie su cassette tipo IV).
Non ci sono cambiamenti eccessivi sul livello del volume,sembra abbastanza stabile.
E non mi sembra neanche di sentire distorsioni o disturbi vari.
Certo,in casa sono abituato a ben altra qualità,sia in campo analogico che digitale,ma in auto mi accontenterei...
Se,come presumo,i moderni sintodeck come il Pioneer AVH-Z7000,AVH-X7800 o altri,dispongono pressoché del solito ingresso aux del sony che ho testato,credo che potrei effettuare l'interfacciamento senza dover ricorrere (per adesso...),a DSP o altro.
Resta sempre da vedere se posso riuscire ad infilarli entrambi nella solita mascherina da 2 din...per adesso nessuno mi ha dato né conferma né smentita.
Ps.: sono partito con l'idea del pioneer 1 din con schermo motorizzato perché la Suzuki propone come optional dei modelli di questa marca,quindi sarebbe più facile interfacciarli con i comandi al volante e con la retrocamera(forniscono come accessorio il kit 2 din di montaggio),ma non escludo a priori di andare su altri prodotti...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#50

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:Comunque, nel Naka, c'è il controllo volume ma anche intoni e tutto il resto.

Ciao! :)
Mai detto il contrario. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#51

Messaggio da Marsur »

lucasalutio ha scritto:Confermo la presenza di controllo del volume tramite tasti e dei toni sul Naka.
Vi ringrazio,mi state facendo chiarezza su molti dubbi che avevo.
Ovviamente,come consigliato da alcuni di voi,mi converrebbe per il momento tentare la strada meno "invasiva",e vedere che succede.
L'eventuale aggiunta di DSP e ampli la valuterò in futuro,e mi rendo conto che sarebbe,qualitativamente e funzionalmente,l'opzione migliore.
Ho dato uno sguardo ad alcuni DSP amplificati (e non) presenti sul mercato.
Per adesso i prezzi sono abbastanza elevati,ed essendo la macchina ancora con 3 anni di garanzia,dovrei per forza ricorrere ad un istallatore professionale che certifichi il lavoro svolto (con un notevole incremento di prezzo...).
Ancora comunque non sono riuscito a capire se le due sorgenti entrano "materialmente" negli adattatori 2 din presenti in commercio...forse per non rischiare mi converrebbe mettere il Pioneer in plancia,e il Naka da qualche altra parte...
Ma per il momento la strada meno invasiva è anche quella più economica visto che è a costo zero, a parte la mascherina.
Se fossi in te, dal momento che ancora non posso passare all'installazione visto che sei senza adattatori, proverei il collegamento tra le due sorgenti a banco, se ne hai la possibilità, così puoi già vedere come fare senza le scomodità dell'abitacolo, ed eventualmente se il risultato ti può soddisfare.
Quanto alla garanzìa, sempre se fossi io, fino alla sua scadenza andrei senza amplificazione esterna e buonanotte, non credo che la certificazione di un installatore sia gratis.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#52

Messaggio da Marsur »

lucasalutio ha scritto:Allora,ho appena fatto una rapida prova di funzionamento
La mia ragazza ha in auto un lettore cd Sony CDX-A250 (modello economico di qualche anno fa.
Il sony ha un ingresso aux sul frontalino,tramite jack da 3,5mm,studiato per il collegamento di lettori mp3 o altro.
Credo che sia più o meno lo stesso tipo di ingresso presente nei Pioneer da me citati o in altre sorgenti più recenti.
Ho collegato il Naka all'ingresso tramite cavetto RCA-jack.
Alimentazione presa "al volo" dall'accendisigari.
Acceso per la prima volta (era ancora imballato...mai stato aperto!!!)...funziona,e anche abbastanza bene (ovviamente entro i limiti di entrambi i deck...).
Regolando il volume del sony come teniamo di solito,e quello del naka più o meno a metà scala,ho provato a far girare 2 o 3 nastri (sia originali che copie su cassette tipo IV).
Non ci sono cambiamenti eccessivi sul livello del volume,sembra abbastanza stabile.
E non mi sembra neanche di sentire distorsioni o disturbi vari.
Certo,in casa sono abituato a ben altra qualità,sia in campo analogico che digitale,ma in auto mi accontenterei...
Se,come presumo,i moderni sintodeck come il Pioneer AVH-Z7000,AVH-X7800 o altri,dispongono pressoché del solito ingresso aux del sony che ho testato,credo che potrei effettuare l'interfacciamento senza dover ricorrere (per adesso...),a DSP o altro.
Resta sempre da vedere se posso riuscire ad infilarli entrambi nella solita mascherina da 2 din...per adesso nessuno mi ha dato né conferma né smentita.
Ps.: sono partito con l'idea del pioneer 1 din con schermo motorizzato perché la Suzuki propone come optional dei modelli di questa marca,quindi sarebbe più facile interfacciarli con i comandi al volante e con la retrocamera(forniscono come accessorio il kit 2 din di montaggio),ma non escludo a priori di andare su altri prodotti...
Ah, hai proceduto al test allora, bene!
Se la mascherina è da due DIN, non dovrebbero esserci problemi.
Quanto all'acquisto di sorgenti dal concessionario, lo vedo come un ottimo sistema per farsi spennare oltremodo, poi se intendi agire così per rimanere all'interno della garanzìa ci può stare, ma io non lo farei.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#53

Messaggio da lucasalutio »

Marsur ha scritto: Quanto all'acquisto di sorgenti dal concessionario, lo vedo come un ottimo sistema per farsi spennare oltremodo, poi se intendi agire così per rimanere all'interno della garanzìa ci può stare, ma io non lo farei.
Non ho mai detto di voler acquistare la sorgente dal concessionario,non sono mica matto!!!
Tra l'altro offrono l'avic f60 a oltre 1000 euro (più istallazione...),che è stato già rimpiazzato dal nuovo modello e si trova a meno di 500...
Ho solo detto che per il momento Pioneer è l'unica scelta che mi consentirebbe di mantenere tutte le funzionalità,compresa la retrocamera.
È per questo che mi ero orientato su modelli da 1 din con schermo motorizzato Pioneer,per poi istallare insieme il Nakamichi.
Un concessionario non credo mi farebbe mai un lavoro del genere!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Istallazione doppia sorgente?

#54

Messaggio da Marsur »

In effetti avevo male interpretato. :)
Quindi? Ti rimane solo la mascherina per procedere.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lucasalutio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2017, 6:00

Re: Istallazione doppia sorgente?

#55

Messaggio da lucasalutio »

E se invece inserissi tra i due deck un accessorio come il focal hi-lo v2?
Darebbe qualche giovamento?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istallazione doppia sorgente?

#56

Messaggio da Dude »

lucasalutio ha scritto:E se invece inserissi tra i due deck un accessorio come il focal hi-lo v2?
Darebbe qualche giovamento?
E' uno scherzo? :huh:

E se non lo è, quale sarebbe il processo (il)logico che ti ha portato a formulare questa idea?
Dove avresti pensato di collegarlo, da una parte e dall'altra?
Ho paura che tu abbia le idee MOLTO confuse... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”