Aggiungere 2 tweeter, si puo'?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
ilmozzo
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 nov 2017, 1:25

Aggiungere 2 tweeter, si puo'?

#1

Messaggio da ilmozzo »

Salve a tutti, premetto che sono un totale incompetente in materia, vorrei avere una delucidazione.

Qualche mese fa ho sostituito le casse di serie della mia Smart equipaggiata con uno stereo Pioneer AVIC F320BT con questo kit: http://www.hertzaudiovideo.com/car-audi ... eskf165_5/

Ora mi era presa voglia di aggiungere altri due tweeter uguali a quelli che ho già montato, arrivando così a 4 tweeter totali (2 sul cruscotto e 2 dietro i poggiatesta).

Ho chiesto al venditore dove comprai il kit se potevo aggiungere questi altri due tweeter al crossover e lui mi ha risposto: "...c'è chi lo fa ma io lo sconsiglio assolutamente..."

Ora, vorrei sapere che ne pensate voi, ribadisco che io non ci capisco un tubo...

Grazie in anticipo.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Aggiungere 2 tweeter, si puo'?

#2

Messaggio da Alex83 »

L'installatore è stato più che soddisfacente nella sua risposta, lascia perdere.
Che te ne fai di altri 2 tw, qual'è il motivo di questa "voglia"?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ilmozzo
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 nov 2017, 1:25

Re: Aggiungere 2 tweeter, si puo'?

#3

Messaggio da ilmozzo »

Semplicemente per dare più tridimensionalità al suono che ora viene solo da "davanti". Tutto qui. Ho visto che potevo semplicemente far passare i fili sotto le guarnizioni delle portiere e far arrivare questi eventuali altri due tweeter dietro ai poggiatesta.

Ma in parole povere, a titolo informativo, perchè è così problematico aggiungerli?
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Aggiungere 2 tweeter, si puo'?

#4

Messaggio da maverix »

Perché la musica andrebbe proprio ascoltata dal davanti e non da dietro. Alla tridimensionalità ci si può arrivare col solo fronte... ma serve parecchio tempo e voglia
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aggiungere 2 tweeter, si puo'?

#5

Messaggio da mark3004 »

ilmozzo ha scritto:Semplicemente per dare più tridimensionalità al suono che ora viene solo da "davanti". Tutto qui. Ho visto che potevo semplicemente far passare i fili sotto le guarnizioni delle portiere e far arrivare questi eventuali altri due tweeter dietro ai poggiatesta.

Ma in parole povere, a titolo informativo, perchè è così problematico aggiungerli?
Seplice, se vai ad un concerto, un live, dove ce l'hai la band che suona dietro le orecchie o sul palco davanti a te?? questo è il concetto base dell'SQ (sound quality). Non sappiamo che genere ascolti, se poi vuoi che la tua auto somigli ad una discoteca allora devi un pò rivedere tutto il progetto. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilmozzo
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 nov 2017, 1:25

Re: Aggiungere 2 tweeter, si puo'?

#6

Messaggio da ilmozzo »

:D :D :D ma a livello puramente tecnico c'è qualche impedimento nel collegare i due tweeter in più su quel crossover?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aggiungere 2 tweeter, si puo'?

#7

Messaggio da mark3004 »

ilmozzo ha scritto::D :D :D ma a livello puramente tecnico c'è qualche impedimento nel collegare i due tweeter in più su quel crossover?
Volendo completamente mandare a put$@ne il discorso audio a livello tecnico devi tener conto della impedenza degli altoparlanti che vai a collegare. Se li colleghi in serie il carico si raddoppia, in parallelo si dimezza, se usi il crossover del kit è progettato per lavorare con quegli altoparlanti e quel carico, in qualsiasi modo ci colleghi altro sballi tutto, ma proprio tutto sia a livello elettronico che acustico.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Aggiungere 2 tweeter, si puo'?

#8

Messaggio da Davide.HZ »

Apparte quello che ti hanno già detto gli altri ( totalmente inutile e dannoso collegare altri 2 tw) non puoi collegarli sulla stessa uscita del crossover prefabricato del kit in quanto è proggettato e realizzato per lavorare su un carico di 4 ohm nominali, parallelando o serializzando il secondo tw sulla stessa uscita vai a variare il carico totale visto dal filtro e dal finale, con il conseguente spostamento del taglio in base ai 2 ohm ottenuti parallelando i tw o gli 8 ohm ottenuti serializzandili. In linea di massima per evitare la rottura meccanica dei tw dovresti parallelarli e far lavorare il filtro a 2 ohm, ma la FT si sposta drasticamente più in slto, avendo un bellissimo "buco" in frequenza prossimo all'incrocio con il mediobasso, ed un bell'incremento di circa 3 db circa sulla banda passante dei tw parallelati, senza considerare che il finale dovrà lavorare su un carico più basso e impegnativo. Tirando le somme, una bella schifezza

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Aggiungere 2 tweeter, si puo'?

#9

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:
ilmozzo ha scritto::D :D :D ma a livello puramente tecnico c'è qualche impedimento nel collegare i due tweeter in più su quel crossover?
Volendo completamente mandare a put$@ne il discorso audio a livello tecnico devi tener conto della impedenza degli altoparlanti che vai a collegare. Se li colleghi in serie il carico si raddoppia, in parallelo si dimezza, se usi il crossover del kit è progettato per lavorare con quegli altoparlanti e quel carico, in qualsiasi modo ci colleghi altro sballi tutto, ma proprio tutto sia a livello elettronico che acustico.
Letto ora, sorry abbiamo detto la stessa cosa ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ilmozzo
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 nov 2017, 1:25

Re: Aggiungere 2 tweeter, si puo'?

#10

Messaggio da ilmozzo »

Ok, a livello tecnico non c'ho capito una mazza, al livello pratico mi avete convinto, lascio stare... :D
Grazie mille!
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Aggiungere 2 tweeter, si puo'?

#11

Messaggio da Davide.HZ »

ilmozzo ha scritto:Ok, a livello tecnico non c'ho capito una mazza, al livello pratico mi avete convinto, lascio stare... :D
Grazie mille!
Puoi montarne 4 coppie però, parallelando 2 coppie e 2 coppie e facendo la serie delle coppie parallelate, così avresti un carico ipotetico da 4 ohm nominali e puoi collegarli al crossover.
Scherzo, hai capito, lascia stare...se proproo vuoi investire 50 euro, prendi un rotolo di smorzante e insonorizza le portiere, sempre che tu non l"abbia già fatto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aggiungere 2 tweeter, si puo'?

#12

Messaggio da ozama »

Se proprio vuoi bestemmiare, a livello tecnico, puoi montare un'altra coppia di tweeters, in parallelo a tutto il fronte, cioè collegandoli all'amplificatore. Quindi PRIMA del filtro del fronte anteriore, filtrandoli autonomamente, con il sistema consigliato dal produttore dei tweeters. Non filtrati, morirebbero a brevissimo, oltre a distorcere pesantemente fino alla dipartita.
Per ottenere un "segnale di ambienza", invece che una copia del segnale anteriore, potresti collegarli in serie tra loro, ai due positivi dell'amolificatore. Sempre adeguatamente filtrati. Ma occhio che siano i "positivi reali", perchè molti amplificatori che possono lavorare a ponte senza commutatori, lavorano internamente a canali invertiti, per poi avere una delle due uscite con il + al posto del -.
Questa soluzione, (ma funzionerebbe meglio con dei meedrange e bisognerebbe avere la possibilità di regolare finemente l'emissione rispetto al fronte), fornisce una sorta di "segnale di ambienza". Che è la differenza tra il segnale destro e sinistro, presente nella registrazione.
Non è corretto dal punto di vista hi-fi, ma in alcuni casi, può essere piacevole.
È una cosa che esiste da quando esiste lo stereo. Chiediti perchè non è molto diffusa..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”