TARATURA IMPIANTO

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

TARATURA IMPIANTO

#1

Messaggio da STANY78 »

Buongiorno. Ho finalmente realizzato dopo vari sbattimenti un impianto definitivo(almeno spero). Auto Smart FORTWO 451, sorgente Pioneer deh80prs, tweeter audison voce con ADS PS5, woofer audison voce (con anello MDF) con zapco studio 150 e sub coral in cassa chiusa con zapco Z100 in mono. Le portiere sono state trattate con STP AERO + pasta Brax.
Gli ampli per il fronte hanno un Gain per ogni canale ma la difficoltà più grossa sta nell’equilibrare i tweeter con il woofer...
Avete una guida per un semiprincipiante come me? Il tutto è tagliato con crox elettronico dalla sorgente(tweeter 2.5khz 12db, woofer 2,5khz 6db in alto e 80hz 6db in basso, sub 80hz 12 db)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: TARATURA IMPIANTO

#2

Messaggio da AlexCNC »

La configurazione che leggo è stracollaudata e i componenti mi sembrano tutti allineati su un ottimo livello, manca solo qualche info in più riguardo il posizionamento di alti e mediobassi.
I tagli che hai impostato sono un ottimo punto di partenza, e il dsp unito alla regolazione individuale del livello degli ampli ti danno una libertà non indifferente.
La prima cosa da fare è regolare l' allineamento temporale del fronte, per poi inserire l sub e amalgamarlo fino a farlo suonare avanti agendo su fasatura, allineamento temporale e incrocio se necessario.
Non pensare troppo a gain e equalizzazione per ora, inizia con tutto piatto e livelli che non comportino eccessi di un componente rispetto agli altri.
Quando tutto suonerà stabilmente davanti a te (il dovere), allora sarà il momento giusto per le regolazioni su livelli e equalizzatore (il piacere)
La tua sorgente prevede anche l' equalizzazione automatica, ma io non la prenderei più di tanto in considerazione...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: TARATURA IMPIANTO

#3

Messaggio da STANY78 »

Grazie.Tweeter posizionati a montante inclinati verso il centro dell’abitacolo, woofer in predisposizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: TARATURA IMPIANTO

#4

Messaggio da ozama »

Eh.. benvenuto nel club...
Comincerei con le fasi. Non conosco la sorgente. Puoi alineare temporalmente il singolo canale filtrato? Se si, comincerei da li.
Poi, guardando le caratteristiche dei tweeters, terrei più bassa possibile la frequenza di incrocio col woofer e, almeno inizialmente, terrei i tagli simmetrici. IN TEORIA, ovvero, se gli altoparlanti fossero in asse e allineati temporalmente e i filtraggi fossero lontani dai rispettivi limiti della risposta in frequenza, con un incrocio simmetrico, dovresti tenerli IN FASE. E con un incrocio asimmetrico, dovresti metterli in contro fase tra loro.
Altra cosa da considerare, è come l'autoradio/DSP intende le frequenze di crossover che imposti. Se le intende come "frequenza di taglio", non devi impostarle uguali tra altoparlanti che si incrociano. Ma devi lasciare un intervallo tra pa e pb. Perchè la frequenza "di taglio" è quella a cui COMINCIA la discesa della risposta. Quindi NON È LA FREQUENZA DI INCROCIO. Se invece il dispositivo consente di impostare direttamente la frequenza "di incrocio", solitamente non consente di impostare frequenze diverse tra pa e pb, e adatterà le frequenze di taglio in funzione delle pendenze.
Comunque sia, è importante capire questo punto. Se imposti due frequenze di taglio come se fossero "di incrocio", rischi di avere un picco all'incrocio, ad esempio tra woofer e tweeter, che, invertendo di fase uno dei due componenti, diventerebbe comunque un buco. SEMPRE, IN TEORIA. Ovvero, se avessimo a che fare con altoparlanti ideali montati coassialmente su un unico pannello.
Comunque, queste cose sono tracce su cui lavorare.
Se senti molte perturbazioni all'incrocio fra i componenti (aiutati facendoli suonare da soli uno alla volta ed un canale per volta, per "capire" come si formano), "allarga gli incroci" impostando frequenze differenti e tentando l'inversione di fase fra essi. Ad esempio, 3000 Hz pb per i woofers e 3500 pa per i tweeters. Anche più largo, se imposti il pb del woofer a 6 db/ottava, perchè la sua risposta si estenderà molto di più a ridosso del tw. Anche se, fuori asse, potrebbe esserti utile una cospiqua sovrapposizione.
Qui, è una cosa utile anche poter impostare diversamente i canali dx ed sx. Infatti, il woofer sinistro è molto più fuori asse. Ed una maggiore sovrapposizione potrebbe essere utile a compensare la risposta fortemente attenuata sulle medie. Ma attenzione ai breck up delle membrane, che possono sporcare le medie e massacrare la linearità di fase invadendo il campo del tweeter.
SECONDO ME, in caso di evidenti breckup del woofer, se lavori in attivo, è utile incrociare i canali simmetricamente fra destro e sinistro, non forzare una salita del woofer, se non se la può permettere e applicare una post equalizzazione sulla risposta complessiva. Oppure, se la sorgente/DSP dispone di eq parametrico sul singolo canale, agire sul breckup del woofer. Che è probabilmente quello che farebbe un buon progettista di passivi.
Purtroppo, ogni auto e ogni altoparlante fa storia a sè.. Ed io non ho idea di come suoni la tua auto e di dove siano installati i componenti.
Insomma..
Leggiti un po' di articoli tecnici sui filtri applicati agli altoparlanti reali (quelli teorici con le formulette, vanno giusto bene per non rompere gli altoparlanti) e poi armati di pazienza.
Per fare le tarature, è utile avere segnali test. Soprattutto qualche segnale mono, che aiuta a sistemare i ritardi temporali, avendo come fine iniziale l'emissione dal centro del cruscotto e successivamente, l'allineamento degli altoparlanti tra loro.
Li, bisogna vedere cosa può fare la tua sorgente. Io sono viziato da un DSP piuttosto versatile.
Buon lavoro! ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: TARATURA IMPIANTO

#5

Messaggio da ozama »

Abbiamo scritto insieme..
Alex ha ragione. Ma io prima di accendere il sub, partirei dal fronte.
Sono approcci differenti. Nessuno è "sbagliato". E dipende anche da come sono intesi i ritardi dal processore che usi. Da "come si impostano". Io non ho esperienza con la tua sorgente.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: TARATURA IMPIANTO

#6

Messaggio da STANY78 »

Ragazzi grazie...voi state su un altro pianeta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: TARATURA IMPIANTO

#7

Messaggio da Alex83 »

Macche altro pianeta, basta un minimo di passione.
Io qui mi sento un migiaio di anni luce dietro ad altri utenti, lo si vede dalle risposte che danno alcuni, meglio di un libro! Evviva i forum!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: TARATURA IMPIANTO

#8

Messaggio da AlexCNC »

ozama ha scritto:Abbiamo scritto insieme..
Alex ha ragione. Ma io prima di accendere il sub, partirei dal fronte...
Forse non era chiaro, ma anche io intendevo così, -...per poi inserire il sub...-
Anche MOLTO "poi" se necessario...
Io quando ho configurato e settato l' anteriore, il sub dovevo ancora farlo! :hahahah:
Alex83 ha scritto:Macche altro pianeta, basta un minimo di passione...
Esattamente! :yes:
Il pianeta è lo stesso, fatto di ore e ore (giorni, mesi, anni...) dedicate all'impianto, capocciate al muro e "rosari" interminabili!
Alla fine stava sicuramente più tranquillo babbo col mangianastri sotto al sedile del 128... ma la passione è passione!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: TARATURA IMPIANTO

#9

Messaggio da ozama »

Passione! Tanta passione e voglia di sperimentare! Ma è chiaro che è necessario leggere tanto e bene. Ovvero, articoli tecnici di riviste specializzate cartacee o on line, scritte da PROFESSIONISTI.
Questo ti consente di capire "come funziona". Poi, per "far funzionare" occorre applicare la teoria alla pratica. E qui son c@azzi! :hahahah:
E io ho sicuramente tanto da studiare e tantissimo da praticare! ^^
Ciao e DIVERTITI! Perchè questo è DIVERTIMENTO! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”