Upgrade impianto su nuova Kodiaq

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
albyc
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ott 2017, 22:23

Upgrade impianto su nuova Kodiaq

#1

Messaggio da albyc »

Buongiorno ragazzi
Faccio un preambolo per inquadrare la mia situazione, come mestiere faccio l'agente di commercio, quidi le mie auto durana massimo 4 anni, quindi non ha senso avventurarsi in modifiche elaborate per poi perderle poco dopo, detto questo, vorrei però ascoltare la musica in modo decente visto che in auto "ci vivo". Sareste così gentili da darmi un parere sull'idea che mi sono fatto per modificare semplicemente l'impianto esistente. La macchina acquistata è equipaggiata con una sorgente (che non cambierò) denominata Columbus con 4X20 W (non saprei dire se RMS o picco) che non è equipaggiata di uscita per subwoofer, mentre come altoparlanti per anteriore e posteriore la stessa configurazione composta da tweeter da 25mm con crossover 3kHz/20kHz mentre per i medio bassi un cono da 168mm con taglio 60Hz/3kHz. La mia idea era modificare l'anteriore con un Kit Focal IS165-VW specifico per le auto del gruppo VW insonorizzando le portiere.Il posteriore lo lascerei così com'è visto che viaggio principalmente da solo o al massimo 2 persone.La mia esigenza è quella di avere un suono pulito e il più definito possibile, ascolto principalmente Jazz e classic Rock.Avete opinioni e/o idee da propormi ? Grazie mille in anticipo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impianto su nuova Kodiaq

#2

Messaggio da ozama »

Io ho fatto come nel link.
Puoi prendere spunto per interfacce e amplificazione/DSP.
I risultati sono sorprendenti.
Naturalmente, devi installare anche il sub.
viewtopic.php?f=19&t=11887
Lascia stare la parte iniziale con i soli amplificatori ed interfaccia, e passa all'installazione del DSP. Che cambia TUTTO.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
albyc
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ott 2017, 22:23

Re: Upgrade impianto su nuova Kodiaq

#3

Messaggio da albyc »

Hai fatto un lavoro stupendo ma per me troppo elaborato visto che la macchina la cambio al max ogni 4 anni
Per quanto riguarda il kit foca che ne pensi ? Lo hai mai sentito ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impianto su nuova Kodiaq

#4

Messaggio da ozama »

Mai sentito il Focal.. Ma sono fuori dal giro da tanti anni. Quindi "non faccio testo".
Per il lavoro, beh, se vuoi che gli altoparlanti suonino, le porte le devi trattare. Il mio impianto è tutto in predisposizione e ripristinabile, comunque (per adesso..).
Ma quello che è più interessante, è il DSP, che si interfaccia alla radio originale e che incorpora 4 canali di potenza già piuttosto alta. Adatta ad ottenere la pressione che cerchi, con una qualità sorprendente.
Questo tipo di oggetti nasce proprio per migliorare gli impianti blindati delle augo attuali, con una installazione meccanicamente semplice.
Poi..
Cambiare casse è assolutamente INUTILE se non ci metti dentro molta più potenza dei 20'W che hai a disposizione.
Cambiare casse, senza fare un trattamento adeguato alle porte, può peggiorare l'ascolto sulle basse frequenze.
Poi, per un ascolto decente della gamma bassa, in auto, è impensabile fare senza sub. Specie se non hai intenzione di trattare le portiere.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade impianto su nuova Kodiaq

#5

Messaggio da Marsur »

albyc ha scritto:Buongiorno ragazzi
Faccio un preambolo per inquadrare la mia situazione, come mestiere faccio l'agente di commercio, quidi le mie auto durana massimo 4 anni, quindi non ha senso avventurarsi in modifiche elaborate per poi perderle poco dopo, detto questo, vorrei però ascoltare la musica in modo decente visto che in auto "ci vivo". Sareste così gentili da darmi un parere sull'idea che mi sono fatto per modificare semplicemente l'impianto esistente. La macchina acquistata è equipaggiata con una sorgente (che non cambierò) denominata Columbus con 4X20 W (non saprei dire se RMS o picco) che non è equipaggiata di uscita per subwoofer, mentre come altoparlanti per anteriore e posteriore la stessa configurazione composta da tweeter da 25mm con crossover 3kHz/20kHz mentre per i medio bassi un cono da 168mm con taglio 60Hz/3kHz. La mia idea era modificare l'anteriore con un Kit Focal IS165-VW specifico per le auto del gruppo VW insonorizzando le portiere.Il posteriore lo lascerei così com'è visto che viaggio principalmente da solo o al massimo 2 persone.La mia esigenza è quella di avere un suono pulito e il più definito possibile, ascolto principalmente Jazz e classic Rock.Avete opinioni e/o idee da propormi ? Grazie mille in anticipo
In base alle tue esigenze e ai tuoi paletti, puoi fare solo una cosa: aggiungere un amplificatore.
Suggerisco una potenza intorno ai 50 watt per canale per un amplificatore a quattro canali, possibimente usato e non cineseria.
Credo sia la cosa migliore per te.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Upgrade impianto su nuova Kodiaq

#6

Messaggio da Cosmic »

Cercando tra l'usato, potresti prendere un decentissimo DSP Audison Bit Ten (un centinaio di euro), un ampli 4 canali (pure qui, usato sui 100€, ma se trovi qualcosina di "old school", anche alzando leggermente il budget, non fartelo scappare!). Come altoparlanti, non conosco quei Focal, ma penso vadano bene. Sennò le solite alternative stracollaudate Coral Monza o Morel Tempo. Insonorizza le portiere anteriori (chiudendo anche le "aperture di servizio"). Già così sarà tutto un altro sentire.

Il DSP ti permette di utilizzare le uscite hi-level dell'autoradio di serie (che non ha uscite pre). Potresti "aggirare" la mancanza delle uscite pre, utilizzando un ampli che accetta segnali hi-level (al posto del collegamento tramite pre, appunto), però ti perderesti tutti i vantaggi del DSP, che, se tarato bene, ti darà risultati difficilmente raggiungibili in passivo (oltre che con costi che raggiungerebbero il valore di un quarto della Kodiaq... ahahahah!!!).

Un'altra opzione potrebbe essere, se qualche ditta la produce (tipo Phonocar, Audison Connection, ecc...), l'utilizzo di una interfaccia che ti permetta di "estrarre" un segnale pre dalla tua sorgente. Avevo visto qualcosa per le auto del gruppo VW (che dovrebbe usare un connettore FAKRA), quindi forse la Kodiaq è compatibile.

Potrebbe essere interessante anche un ampli con DSP integrato, ma sono oggetti recenti e quindi i prezzi saranno più alti, ma un affare online potrebbe sempre capitare...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impianto su nuova Kodiaq

#7

Messaggio da ozama »

Gli ampli con DSP come il mio, stanno tra i 450 e i 600 Euro, a seconda del numero dei canali di potenza.
Sono prodotti dedicati a questo tipo di cose. Interfaccia versatile, de equalizzazione, auto accensione, comandi per amplificazioni esterne, ingressi ausiliari analogici e digitali per sorgenti alternative, commutazioni e temporizzazioni.. Con dimensioni molto compatte e potenza e possibilità di configurazione tali, da consentire un vero ecclatante salto di qualità.
Sicuramente un DSP simile (tutti quelli moderni) con uscite pre e degli ampli esterni, se di qualità adeguata, consente risultati ancora migliori. Tuttavia, se devi mettere le casse nuove in portiera, senza insonorizzazione, e lasciarle in predisposizione senza orientamenti mirati e modifiche, la raffinatezza degli ampli esterni potrebbe non sortire effetti udibili. E complicare parecchio l'installazione.
I classe D moderni, d'altronde, sono decisamente migliorati, rispetto a 20 anni fa.
Dovendo usare la sorgente di serie e dovendo tenere le casse in predisposizione, non avrei dubbi: DSP di sicuro. Ma non rinuncerei comunque ad un buon trattamento, invisibile, della porta.
È un po' come una buona gomma sull'auto. Puoi avere l'auto che vuoi. Ma se sei senza gomme, le prestazioni ne risentono in modo determinante.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
batfed
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 ago 2017, 10:50
Località: Cesena [FC]

Re: Upgrade impianto su nuova Kodiaq

#8

Messaggio da batfed »

Considera che comunque un DSP amplificato o non te lo porti sempre dietro in un futuro cambio auto :)
Quoto il discorso taratura, recentemente ho ottenuto dei bei risultati con ore e ore di ascolto e "giocando" col mio H8 della Hertz, la scena sonora è cambiata completamente rispetto prima e nonostante la sorgente sia collegata ad alto livello la qualità percepita è molto alta (se paragonata a prima)
se poi seleziono l'ingresso ottico ascoltando una sorgente digitale ciaoooo :love: :mah:
posto qualche screen in merito :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
come potrai notare mi sono limitato a fare i tagli dei componenti e ritardi temporali (impostati prendendo le misure col metro) l'eq parametrico non è stato toccato, idem nella sorgente di serie ed esterna digitale , suona tutto in flat ed è perfetto così :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”