impianto misto su auto vintage

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qwerty
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impianto misto su auto vintage

#1

Messaggio da qwerty »

Buongiorno a tutti.

Sto cercando di far coesistere un minimo di modernità sulla mia vecchietta (spider alfaromeo anni 70)

si tratta "semplicemente" di aggiungere, all'impianto originale (autoradio blaupunkt a cassetta fine anni 70 collegata a 2 coassiali della coral) un amplificatorino (niente di che) per poter aggiungere una sorgente esterna (lettore ipod) e godersi anche della musica liquida.


Adesso il dubbio... le masse..... se aggiungo questo amplificatorino (linee separate ma le casso dove arriva il segnale son sempre quelle) che avrà sicuramente le masse in controfase e invece la radio ha la massa in comune, come mi regolo ? Tenendo spenta la radio, se accendo l'amplificatorino mi esplode in mano perchè vede la massa dell'autoradio o vado tranquillo ?

Autoradio anni 70 ---> Casse
Ipod-->Amplificatorino-->Casse

Altra cosa, ho a disposizione 3 autoradio a cassette..

Gelhard rs2040nt
Blaupunkt porto21
Sparkomatic sr300E

a parte il fattore estetico, tra le 3, sapete consigliarmene una ?
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ozama
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Re: impianto misto su auto vintage

#2

Messaggio da ozama »

Quanto vuoi spendere? Quanto bene vuoi sentire? Quanto vuoi "conservare degli anni 80"?
Ci sono varie soluzioni. Ma non puoi "attaccare tutto insieme". Devi fare ALMENO un commutatore a relè.
Ne feci diversi, proprio nella seconda metà degli anni 80, per collegare i CD portatili in auto, affiancati alle autoradio.
Allora, i lettori CD per auto erano rari e costosi. Così come erano costosi quelli casalinghi. Quindi ci fu un periodo nel quale molti (me compreso) acquistavano come "primo lettore CD", un portatile. Che usavano in casa e in auto, affiancato a Cassette e Giradischi.
Il commutatore, nel tuo caso, deve staccare le casse dalla radio e collegarle all'amplificatore (e deve staccare anche l'alimentazione dal contatto sotto chiave e dare il "remote" all'amplificatore) quando commuti sull'amplificatore collegato all'ipod.
Quindi un interruttore comunque lo devi posizionare.
Basta una basetta mille fori con tre relè a doppio scambio, controllati da un interruttorino. E mettersi li a cablare un po'. La dimensione dei relè va scelta in funzione della potenza dell'amplificatore.
Oppure, se non hai ancora acquistato e vuoi contestualmente migliorare il suono, ti prendi un moderno DSP con amplificatore/i incorporato/i a vari canali (guarda la lina "Prima" di Audison oppure i piccoli classe D di Mosconi, per esempio) e ingresso Aux. E colleghi l'autoradio al "main" high level e l'iPod all'AUX (alcuni hanno anche ingresso digitale, se il tuo personal player permette tale collegamento). Così amplifichi tutto. Anche la radio. E magari aggiungi un subbettino con i canali amplificati che ti avanzano.
Ma chiaramente è una soluzione più costosa. Dipende però da cosa usi per amplificare l'iPod, in definitiva. Quegli ampli/DSP li, a seconda del numero dei canali amplificati, costano tra i 400 e i 600 Euro, e sono grandi come metà di una autoradio. Quindi, stanno dappertutto. E hanno potenze piuttosto importanti. Dai 4x70 RMS agli 8x35 RMS, nel caso di Audison. Ponticellabili per raddoppiare la potenza, a coppie di canali.
Comunque sia, in ogni caso dovrai tirare un positivo adeguato dalla batteria, che alimenti il sotto chiave dell'autoradio tramite il commutatore a relè e l'amplificatore per il player liquido (e magari il suo adattatore USB, per liberare l'accendisigari). Dovrai collegare alla stessa massa comune l'autoradio e l'amplificatore e dovrai posizionare un interruttore per comandare il tutto.
Non puoi assolutamente attaccare tutto in parallelo. Sennò rischi di bruciare autoradio ed amplificatore. E qualsiasi cosa amplifichi l'iPod, dovrà ricevere alimentazione diretta dalla batteria. E non è nemmeno corretto (alla lunga possono guastarsi) tenere alimentati ampli e autoradio senza carico collegato.
Io conosco i DSP Audison perchè ne ho uno. Ma saranno simili anche gli altri. Il mio si programma col PC, ha la possibilità di usare un controller esterno (che a te sarebbe utile ma non necessario) oppure di commutare gli ingressi tramite una tensione (che gli si può fornire con un interruttore, nel tuo caso). Persino la possibilità di limitare la potenza assorbita da software (riducendo la dinamica), se non fosse possibile passare un cavo adeguato dalla batteria (è una bestemmia, ma è possibile..).
Ricapitolando:
La soluzione semplice è il commutatore. Quella complicata, il DSP. Che peró fa anche molto altro: crossover, equalizzatore, ritardi temporali..).
Ma, se ti va bene la qualità dell'attuale autoradio collegata ai coassiali.. dato che hai un vano standard, (Alfaromeo Duetto, immagino, se così, nulla di trascendentale), perchè non cambi l'autoradio con una unità moderna con l'ingresso USB compatibile con l'iPod (o metti direttamente la musica su una chiavetta)? :hmm:
Le trovi (anche di marca), a partire da 70/100 Euro..
Mi dirai.. E ci voleva tanto? XD
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 27 ago 2017, 11:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: impianto misto su auto vintage

#3

Messaggio da qwerty »

grazie per la risposta,

purtroppo il vano non è uno standard 1DIN, ma quello precedente (autoradio con le due manopole, per intenderci) che è più piccolo.

Qualità audio su quella macchina, la ritengo pura follia, nel senso che oltre i 60 Km/h inizi a sentire solo il motore e l'aria (che poi è il suo bello).

Dovrei farmi quindi un scambiatore con 3 rele... qualcosa di già pronto o uno schema?

L'amplificatorino avrà un 25W rms a canale, che direi più che sufficiente per pilotare due coassiali da 16 cm
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ozama
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Re: impianto misto su auto vintage

#4

Messaggio da ozama »

Non so se esiste qualcosa di già pronto.. lo schema dovrei disegnartelo..
Adesso sono impossibilitato. Ma se hai pazienza, appena ho un attimo te lo disegno, lo fotografo e lo posto (devo farlo dal PC sennò non riesco a ridurre agevolmente la dimensione delle foto per pubblicarle qui).
Se googoli un po', potrebbe essere che trovi qualcosa di già pronto.
Sul fatto del vano, io ho avuto una Ford Capri (vano per radio DIN con le manopole in ferro), una Lancia Fulvia Coupè 4 marce (fanalona) e una discreta serie di altri rottami.. e sono sempre riuscito ad adattare il vano o a crearne uno senza massacrare gli interni. Ma facevo l'installatore, all'epoca. Quindi, ho una certa manualità. ^^
Ora, non ricordo a memoria la Duetto. E comunque, è pure cambiato il cruscotto, nelle varie versioni. Ma mi pare che limando un po', ci stia una ISO. Ho montato un sacco di estraibili, su quelle auto. Per questo non ritengo che ci siano da fare modifiche impossibili. Le plance erano spesso anche più grandi del vano ISO.
Comunque, appena posso ti disegno uno schema.
Ciao!

PS: sul fatto che non si possa sentire bene, beh, dipende dall'impianto e da come è installato. Certo, non è un'auto "facile" per la qualità sonora. Comunque, naturalmente parliamo di ascolto a capotta chiusa. Chiaro che quando usi quell'auto li, visto che non sarà l'auto di tutti i giorni, la userai come va usata: rigorosamente aperta! :D Quindi capisco perfettamente il tuo discorso. :yes:
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Re: impianto misto su auto vintage

#5

Messaggio da rs250v »

Aggiungo solo una cosa, l'iPod dall'uscita cuffie fa' pena, perché è solo per le cuffie
Mentre esistono cavi dock-RCA per usare l'uscita line-out che è molto buona meglio di tante sorgenti moderne, ma è a volume costante quindi serve un dsp
Cercane uno usato e risolvi molti problemi ed avrai un suono di qualità
;)
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impianto misto su auto vintage

#6

Messaggio da qwerty »

Il foro della plancia certamente si può allargare, ma non è mia intenzione farlo, io ho una seconda serie prima degli anni 80, e quindi non esistevano ancora le plance estraibili è formato 1 din. Mettere un dsp, avrei lo stesso problema delle connessioni e poi sarebbe sprecato.
Le casse sono 2 ( dei coassiali della Coral se non ricordo male) e
Il budget e il minimo quindi sui 50€
Le autoradio le ho già e sono quelle 3 indicate sopra.

E si quando prendo l'auto, rigorosamente scapottati.
Ultima modifica di qwerty il 27 ago 2017, 14:19, modificato 2 volte in totale.
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Re: impianto misto su auto vintage

#7

Messaggio da Dude »

qwerty ha scritto:Mettere un dsp, avrei lo stesso problema delle connessioni
No, non ce l'avresti più, agirebbe da "centralina", con la sorgente che entra in high-level e da lì viene definitivamene "disaccoppiata" da tutto il resto.
qwerty ha scritto:e poi sarebbe sprecato.
Mah, non credo.
Se c'è un problema di budget, è un altro paio di maniche.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: impianto misto su auto vintage

#8

Messaggio da rs250v »

No col dsp non hai il problema perché entri sia con la sorgente di serie che col iPod nel dsp e poi da lui amplifichi
Avrai un controller piccolo per il volume e per lo switch tra le sorgenti
;)
Io direi che un bit-ten usato sarebbe l'ideale, anche se poi non lo sfrutti appunto con le coax, ma ti risolve i problemi di collegamento e sentiresti molto meglio con l'iPod
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Re: impianto misto su auto vintage

#9

Messaggio da qwerty »

A cui dovrei aggiungere un amplificatore ? Siamo fuori budget..


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Re: impianto misto su auto vintage

#10

Messaggio da rs250v »

Certo, ma l'ampli lo devi mettere comunque
;)
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Re: impianto misto su auto vintage

#11

Messaggio da vwgolf »

per un'ingresso in digitale ha bisogno del Bit Ten D. il Bit Ten non ha ingresso in digitale per eventuale lettore esterno.
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Re: impianto misto su auto vintage

#12

Messaggio da rs250v »

Infatti la line-out dell'iPod è analogica, gli ultimi con il connettore lightthing non so'
Ma credo ci siano adattatori come ci sono per le cuffie dell'iPhone 7...
;)
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Re: impianto misto su auto vintage

#13

Messaggio da vwgolf »

beh non so'. alzo le mani... pardon... seguo con interesse.
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Re: impianto misto su auto vintage

#14

Messaggio da rs250v »

Ci vorrebbe qualcuno con l'iPhone 7 che ci dice se con l'adattatore cuffie si può scegliere la modalità di uscita, cuffie o line-out...
Per quelli col connettore dock, esistono cavi dock-RCA da pochi euro, che ho usato per collegare l'iPod Classic al dsp
Si sentiva molto bene, meglio di un alpine blasonata...file lossless comunque
;)
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Re: impianto misto su auto vintage

#15

Messaggio da ozama »

Io ce l'ho. Ma non ho mai provato.
Ho letto qualcosa sull'uso del cavo "camera USB adapter", che potrebbe essere usato per entrare e uscire in audio in digitale, convertendo poi da USB a spdif.
Ne parlavamo in altra discussione. Ma per fare le prove servono più 100 Euro di materiale. Ed ora ho altre spese. Ho finito tutti i soldi in ferie! XD
Del cavo adattatore, c'è un'immagine ai raggi X che mostra un circuito integrato che potrebbe essere un convertitore d/a con amplificazine. Ma sono tutte ipotesi..
E comunque ot..
Esiste anche un cavo "adattatore audio Belkin", che sembra un banale sdoppiatore, che permette di collegare due lighting: un alimentatore e un cavo audio. Parla chiaramente di uscita 24 bit max 48 KHz. E costa una cinquantina di Euro. Ma poi, anche fosse, come si trasforma il segnale digitale che esce da li in spdif (elettrico o ottico che sia)?
Ci sono un paio di recensioni negative di persone che pensavano di usarlo anche come USB, ma il
telefono non verrebbe visto da pc/mac. E questa è una traccia sul fatto che si tratta di un prodotto audio (e che chi ha scritto ha sbagliato acquisto e non ha capito).
Appena sono a casa e ho un attimo, faccio schemino di commutazione.
Per le sperimentazioni "audio digitali" con iPhone lighting, al momento devo desistere. Ma se qualcuno vuole tentare..
Ciao!
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Re: impianto misto su auto vintage

#16

Messaggio da rs250v »

Si mi ricordo che ne parlavamo nel tuo tread
Ma lì si diceva del digitale, io non mi sono mai cimentato, ho provato per poco la trasmissione BT del dsp mosconi, ma era un modo scomodo per me col cell....
;)
Io uso l'iPod come caricatore, il cell per fare il cell....
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Re: impianto misto su auto vintage

#17

Messaggio da qwerty »

L'iPod è un Classic da 160gb con il vecchio connettore, quindi niente lightthing. L'ampli è un non ricordo in classe D con tpa3116, semi cineasta di recupero ma che è grosso come il mosconi pico2


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Re: impianto misto su auto vintage

#18

Messaggio da ozama »

Fra l'altro, per il vecchio iPod/iPhone 30 pin, esistono le basette che estraggono l'audio in digitale.
Almeno, all'epoca ne avevo viste, anche di marchi blasonati. Ma non ero interessato in quel periodo..
Comunque, avrei l'iPhone4 di mia moglie in disuso, eventualmente. Ma non mi sarebbe comodo come il mio padellone.. :hahahah:

Tornando a bomba, ecco lo schema:
IMG_4633.JPG
Spero che si capisca.. ^^
Il positivo da batteria, in funzione dell'amplificatore, non dovrà essere inferiore ai 4 mm2.
Il negativo dell'autoradio deve andare a massa possibilmente assieme all'amplificatore. Ma non ci dovrebbero essere problemi di ronzii. L'ampli non lavora con la radio. E lo smartphone è sollevato dall'alimentazione.
I positivi è meglio se sono in comune, dato che vengono usati per radio e remote.
Sempre per ridurre eventuali rumori di commutazione.
Mi raccomando i fusibili. In particolare il generale NEL COFANO, A RIDOSSO DELLA BATTERIA. Vanno dimensionati secondo esigenza.
Il diodo POLARIZZATO INVERSAMENTE, in parallelo alle bobine dei relè, serve a ridurre le extra tensioni innescate dalle bobine quando si stacca tensione per commutare sull'amplificatore. Dovrebbe ridurre un po' i botti sugli altoparlanti.
Lo schema è con tre relè: un singolo deviatore per la commutazione del positivo tra autoradio e remote e due doppio scambio per gli altoparlanti. Sono i relè più facili da reperire.
Ovviamente, dovranno avere bobina di eccitazione a 12V in CC.
Consiglio realizzazione su basetta preforata e inserimento in contenitore isolato, da fascettare da qualche parte.
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Re: impianto misto su auto vintage

#19

Messaggio da ozama »

Ah, naturalmente l'interruttore si può mettere dove si vuole eh.. Porta i 12V ai relè, quindi basta una piattina qualsiasi da 0.5 mm2..
Riciao!
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Re: impianto misto su auto vintage

#20

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto: Comunque, avrei l'iPhone4 di mia moglie
OT
Una prova con quello in analogico potresti anche farla, il cavo costa pochi €
E fai un confronto con la tua sorgente...
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