Insonorizzazione e dettagli

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Insonorizzazione e dettagli

#101

Messaggio da maverix »

Non ho capito, il Fuse da 100A lo metteresti sul positivo principale? O sulle ripartenze verso gli ampli?
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#102

Messaggio da 19Cesco81 »

maverix ha scritto:Non ho capito, il Fuse da 100A lo metteresti sul positivo principale? O sulle ripartenze verso gli ampli?
Per il cavo da 35mm²
Cioè quello collegato oggi dall'amplificatore al polo positivo e che domani sarà dal polo positivo al raccoglitore ha un fusibile da 150A.

Io mi chiedevo in questo apparecchio (vedi foto) i fusibili da quanto li devo prendere?
Perché ho visto la tabella e per un cavo 4AWG da 0 a 1 metro è consigliato un fusibile da 80/100A.

Poi vorrei sapere pure per collegare l'amplificatore al raccoglitore posso prendere anche cavi da 8AWG o è meglio che prendo i 4AWG?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Insonorizzazione e dettagli

#103

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Be cacchio! Un termostato dovrebbe essere sottinteso! :)
Ma infatti.

Cioé, ci ammazziamo di fisime per far suonare almeno decorosamente l'impianto, e poi ci mettiamo in abitacolo 2-3 o più sorgenti sia di rumore meccanico che potenzialmente anche di interferenza elettromagnetica?

E andiamo, dai.

Era anche sottinteso nel mio dire che le ventole di Alessio si fermavano dopo 5 minuti: non sapendo che era per un malfunzionamento, davo per scontato che il termostato le fermava.

19Cesco81 ha scritto:Giusto per dare un'occhiata i termostati sono quelli per casa o ci sono alcuni fatti per quello di cui stiamo parlando?

Spiegatemi anche il collegamento!!

Perché per farli partire con l'accensione dello stereo secondo me si dovrebbero inserire nella presa REM dell'amplificatore.
Ma... perché mai dovresti volerle far partire insieme allo stereo?
Non c'è nessuna ragione al mondo, anzi.
Quando accendi è freddo, quindi delle ventole non c'è bisogno.

Uno o due sensori in parallelo, nei punto più potenzialmente caldi, e alimentazione diretta, in questo modo sono indipendenti da qualsiasi cosa e possono anche continuare a lavorare a impianto spento, se necessario.
Un interruttore a portata di mano per spegnere manualmente, per ogni evenienza.

Non vedo alcun tipo di complicazioni, è un circuitino banalissimo e super-economico.

Se poi uno vuole fare il super-figo, si prende un controllerino per ventole da PC e ne regola pure la velocità...

Ma se non ti interessa, passa oltre. :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#104

Messaggio da 19Cesco81 »

Ok, ragazzi!

Ho letto un po' qua è là, ho mille domande ma per il momento me le tengo per me.
Perché voglio procedere nel seguente ordine:
1- Raccoglitore;
2- secondo amplificatore;
3- ventilazione forzata.

Quindi mi dite che fusibili devo prendere per il raccoglitore?
Saranno collegati due amplificatori con cavo 4AWG (oppure 8AWG...qui ditemi voi) ed avrà una lunghezza di nemmeno un metro.
Dalla tabella ho visto che con il cavo 4AWG da 0 a 1 metro viene consigliato un fusibile da 80/100A

Ora ditemi voi....Grazie e buona domenica a tutti!!
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Insonorizzazione e dettagli

#105

Messaggio da maverix »

Allora, il fusibile principale, va messo sul positivo il più vicino possibile alla batteria, e DEVE proteggere il cavo, quindi usa le famose tabelle, e vedi che fuse viene fuori per proteggere il cavo di alimentazione. Poi, per la ripartenza dal distributore, io userei un fuse che protegga il singolo amplificatore, quindi dimensionato in base ai dati di targa dell'amplificatore stesso, naturalmente il cablaggio deve anch'esso essere dimensionato correttamente.

Io ad esempio, uso 2 finali per il mio fronte, proteggo l'intero impianto con un "misero" fuse da 30A (che non è mai saltato) questo per una mia scelta di "sovraprotezione" :).
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#106

Messaggio da 19Cesco81 »

maverix ha scritto:Allora, il fusibile principale, va messo sul positivo il più vicino possibile alla batteria, e DEVE proteggere il cavo, quindi usa le famose tabelle, e vedi che fuse viene fuori per proteggere il cavo di alimentazione. Poi, per la ripartenza dal distributore, io userei un fuse che protegga il singolo amplificatore, quindi dimensionato in base ai dati di targa dell'amplificatore stesso, naturalmente il cablaggio deve anch'esso essere dimensionato correttamente.

Io ad esempio, uso 2 finali per il mio fronte, proteggo l'intero impianto con un "misero" fuse da 30A (che non è mai saltato) questo per una mia scelta di "sovraprotezione" :).
Il fusibile principale l'ho già fatto.
Infatti lo stereo funziona e funziona bene.
I livelli dell'amplificatore (front e sub) c'è l'ho quasi al minimo è si sente che è una bellezza!!
Questa era un'altra domanda i livelli di front e sub fino a quanto li posso alzare?

Io avrò il raccoglitore della foto è secondo la tabella sé dovessi usare un cavo 4AWG da 0 a 1 metro dovrò mettergli fusibili da 80/100A, mentre sé uso un cavo 8AWG potrei usare fusibili da 40 a 80A.
Ora come sì è sempre detto il fusibile serve a proteggere il cavo in quanto le elettroniche già dispongono di fusibili.

Quindi:
1- Mi consigliate un cavo da 4 o da 8AWG? Perché?
2- Sui fusibili procedo tranquillamente come da tabella?

Ho fatto in questo modo anche per il cavo d'alimentazione da 35mm².

Per il momento m'interessa solo questo.

Sulla ventilazione mi sto informando, perché ho letto anche che con un raccoglitore massa e alimentazione si possono prendere da lì.
Comunque sto leggendo un po' tutto, ma questo è un argomento che affronteremo più avanti.
Allegati
Audison SFD 41C .jpg
Tabella fusibile .jpg
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#107

Messaggio da 19Cesco81 »

Ci ho pensato bene ed ho deciso che la ventilazione forzata la farò in settimana, così faccio un unico lavoro insieme al raccoglitore.

Quindi ora vi dico quello che so io...

1- Sono venuto a conoscenza di due relè (vedi foto);
2- il cavo con portafusibile (vedi foto);
3- lo schema per il lavoro, considerando che massa e alimentazione saranno collegati al raccoglitore (vedi foto);
4- userò ventole da 3 pin (perché ha un positivo-negativo-tachimetrico)da 80mm;
5- né prendo 2 o 4;


Ditemi tutto il resto...
Come devono essere fissate le ventole al doppio fondo?
Che cavi vanno usati?
Lista della spesa?
Si, ho messo lo schemino...Ma non ho la minima idea di come fare i collegamenti.

Dite voi, ma scrivete ogni minimo particolare e non usate termini tecnici altrimenti non ci capiamo.


Edit:

Ho pensato che forse è meglio se vi spiego cosa voglio.
Allora vorrei installare due o al massimo quattro ventole da 80mm nel doppio fondo.
Io vorrei che partissero in base ad una certa temperatura (ad esempio 40/45° gradi) ed in più vorrei anche una levetta al posto guida che mi permetta di decidere sé accenderle o spegnerle.
Tutto qua!!
Allegati
Relè 5 contatti .jpg
Relè con sensore .jpg
ventola.jpg
cavo con fusibile .jpg
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Insonorizzazione e dettagli

#108

Messaggio da IW2LSO »

Minchia! Non stai messo tanto bene se devi fare così tante domande!
Senza offesa ma se chiedi pure come fissare le ventole.... !
Allora ci provo!
Sul distributore userai il cavo che serve in base alla potenza dell' ampli!
Se l' ampli monta un fuse per esempio da 30A che cavo c' entra metterne uno da 100A se usi il cavo da 4 o da 8awg?
Li da quel punto in poi DEVI SOLO PROTEGGERE L' AMPLI! STOP!
Se lo ampli assorbirà al massimo 30A cosa ci metti a fare un 100A?
Pensaci su un po'!
La tabella si riferisce al dimensionamento del fuse principale non delle derivazioni!
Il termostato è una buona idea, lo schema lo hai gia! L' interruttore mettilo dove vuoi!
I cavi per le ventole... puoi usare un 50mm2!
Ma scusa... quanto assorbe una ventola? 100mA! Per 4 ventole... 400mA!
Quando usi un filo da 1.5mm2 che ne avanza ancora il 95% della portata del filo!
Le ventole senza pippe del tachimetro... che va pure gestito... se fanno rumore perché girano a manetta, puoi mettergli in serie una resistenza per farle girare più piano e fare meno rumore!
Spero di essere stato chiaro... !
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#109

Messaggio da 19Cesco81 »

IW2LSO ha scritto:Minchia! Non stai messo tanto bene se devi fare così tante domande!
Senza offesa ma se chiedi pure come fissare le ventole.... !
Allora ci provo!
Sul distributore userai il cavo che serve in base alla potenza dell' ampli!
Se l' ampli monta un fuse per esempio da 30A che cavo c' entra metterne uno da 100A se usi il cavo da 4 o da 8awg?
Li da quel punto in poi DEVI SOLO PROTEGGERE L' AMPLI! STOP!
Se lo ampli assorbirà al massimo 30A cosa ci metti a fare un 100A?
Pensaci su un po'!
La tabella si riferisce al dimensionamento del fuse principale non delle derivazioni!
Il termostato è una buona idea, lo schema lo hai gia! L' interruttore mettilo dove vuoi!
I cavi per le ventole... puoi usare un 50mm2!
Ma scusa... quanto assorbe una ventola? 100mA! Per 4 ventole... 400mA!
Quando usi un filo da 1.5mm2 che ne avanza ancora il 95% della portata del filo!
Le ventole senza pippe del tachimetro... che va pure gestito... se fanno rumore perché girano a manetta, puoi mettergli in serie una resistenza per farle girare più piano e fare meno rumore!
Spero di essere stato chiaro... !

Purtroppo non sei stato chiaro per niente.
O meglio sui fusibili sei stato chiaro, ma per il resto no.
Ad esempio hai scritto: "Senza offesa ma se chiedi pure come fissare le ventole.... !"
Ma senza spiegarlo.

Faccio tante domande, perché di elettronica non ci capisco un tubo.
Fatemi uno schemino il più semplice possibile, così inizio a rendermi conto di quello che mi aspetta.
Sé mi rendo conto che non fa per me, cercherò un elettrauto.
Io per ora ho solo due Noctua NF-A8 FLX, che per il ricircolo sono più che sufficienti.

Per il resto ditemi voi....Spiegatemi tutto nei minimi dettagli.
Vi raccomando senza abbreviazioni e non date niente per scontato....Grazie!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Insonorizzazione e dettagli

#110

Messaggio da Dude »

Beh ma scusa, la domanda su "come fissare le ventole" risulta incomprensibile anche a me, perdona.

Cioé, non capsico quale sia il tuo dubbio... come vuoi fissarle? con le 4 viti con cui si fissano, mi pare ovvio... :arr:
Davvero, qui siamo noi che abbiamo bisogno che tu ci dettagli meglio il tuo dubbio.

Per il resto, anche il collegamento delle ventole è evidente dallo schema.

Il relé ha il terminali numerati: come da schema, non hai che da collegare ciascun pin con il relativo punto illustrato nello schema.
Nel quale:

linee nere = negativi
linee rosse = positivi

Il relé ha i pin a fast-on maschio, lo switch credo abbia i terminali da saldatura, ma dovrebbe accettare anche i fast-on ridotti, quindi ti devi procurare una manciata di fast-on femmina di quelle due misure e una pinza crimpatrice (non ti spaventare per il nome, è un comunissimo attrezzzo da 4 soldi).

Dopodiché al singolo punto di massa che sceglierai, ci porterai il cavo che va al pin 85 del relé, nonché quello che va al negativo della ventola e, se vorrai installare anche il LED rosso di controllo, quello che va al negativo del LED.
Fin qua, metti cavi neri.

Da qui in poi, rossi.

Due cavi diretti dalla batteria (o dal distributore) rispettivamente al pin 30 e al centrale dello switch l'interruttore a levetta), e uno da uno qualsiasi dei due laterali dello switch al pin 86.
E infine altri due, dai positivi risp. della ventola e del LED, uniti insieme in uno solo a finire nel PIN 87.

Ecco fatto.
Al netto della strutturina in cui vorrai montare questo accrocchio, il lavoro è fatto, se non si usa il tachimetrico.
Se guardi lo schema, è più lungo raccontarlo che farlo.
Eì lì, davanti agli occhi, non è un geroglifico. ;)

Se vuoi usare il controllerino che hai postato, posta il link all'oggetto specifico, che sul sito Cariati non lo trovo, e ti dico come inserirlo.
Se poi vogliamo, coem è giusto che sia, sottoporre il funzionamento del tutto a una soglia di temperatura, ci vuole un sensore, che trovi sempre dagli stessi, e ha tre contatti, uno per la massa, uno per la tensione in ingresso e uno per quella in uscita.
Andrà connesso con la massa insieme alle altre masse, mentre i due positivi andranno a intercettare il cavo tra lo switch e il relé, ovviamente con il cavo dallo switch sul terminale di ingresso al sensore, e quello verso il relé sul terminale di uscita.

I cavi, da 1,5mmq ce n'è d'avanzo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#111

Messaggio da 19Cesco81 »

Dude ha scritto:Beh ma scusa, la domanda su "come fissare le ventole" risulta incomprensibile anche a me, perdona.

Cioé, non capsico quale sia il tuo dubbio... come vuoi fissarle? con le 4 viti con cui si fissano, mi pare ovvio... :arr:
Davvero, qui siamo noi che abbiamo bisogno che tu ci dettagli meglio il tuo dubbio.
Scusami tanto, ma le ventole hanno 4 buchi e su un pc o su un radiatore le inserisco semplicemente poggiandole e poi avvito le viti...Perfetto!!
Ma sul doppio fondo come vedi dietro non c'è niente, quindi come le fisso.
Le devo incollare sulla moquette o le fisso con viti sul fondo?
Ma sono di plastica sé faccio dei buchi ho paura che si possano rompere e sé le incollo possono anche cedere...O no?


Perfetto!!

Io avevo pensato di farle partire con l'accensione dello stereo...Che né dici?
Penso che sia un procedimento molto più semplice da fare.
Tipo PC...Appena accendiamo il pc le ventole si accendono automaticamente e si spengono quando lo chiudiamo.
In questo caso il pc sarebbe la sorgente.
Perché adesso inizio a capire come funziona, ma sé voglio farle partire quando la temperatura raggiunge un certo livello penso che sia meglio lasciar stare.
Meglio fare le cose più semplici possibile.
Tanto non penso d'essere l'unico che avrà le ventole che si accendono e si spengono con la sorgente.


Edit:
Per le ventole non ho capito molto.
Comunque so che il mio amplificatore attuale ha due fusibili da 25A.
Ma il fusibile AFS da 50A non l'ho trovato, quindi glielo devo prendere da 40 o da 60A. Quale prendo?

L'amplificatore per il front sarà Z-150.2 LX è sé non ricordo male ha due fusibili da 35A.
Anche qui da 70A non l'ho trovato. Posso metterlo da 60 o da 80A?
Allegati
Doppio fondo 2 .jpg
Ultima modifica di 19Cesco81 il 22 mag 2017, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Insonorizzazione e dettagli

#112

Messaggio da Dude »

19Cesco81 ha scritto:
Dude ha scritto:Beh ma scusa, la domanda su "come fissare le ventole" risulta incomprensibile anche a me, perdona.

Cioé, non capsico quale sia il tuo dubbio... come vuoi fissarle? con le 4 viti con cui si fissano, mi pare ovvio... :arr:
Davvero, qui siamo noi che abbiamo bisogno che tu ci dettagli meglio il tuo dubbio.
Scusami tanto, ma le ventole hanno 4 buchi e su un pc o su un radiatore le inserisco semplicemente poggiandole e poi avvito le viti...Perfetto!!
Ma sul doppio fondo come vedi dietro non c'è niente, quindi come le fisso.
Le devo incollare sulla moquette o le fisso con viti sul fondo?
Ma sono di plastica sé faccio dei buchi ho paura che si possano rompere e sé le incollo possono anche cedere...O no?
No, aspetta, vuoi DAVVERO farmi credere che non ti ha neppure sfiorato lontanamente il pensiero di avvitarle, attraverso i loro 4 fori, a una flangetta un po' più larga su due lati, a usa volta dotata di appositi altri 4 fori ai 4 angoli delle due sporgenze, in modo da avvitare in verticale tutto l'insieme sulle pareti verticali del doppio fondo, in corrispondenza delle aperture?

No, dai... XD

19Cesco81 ha scritto:
Io avevo pensato di farle partire con l'accensione dello stereo...Che né dici?
Mi pare di averne già detto.
Male.
19Cesco81 ha scritto:se voglio farle partire quando la temperatura raggiunge un certo livello penso che sia meglio lasciar stare.
Boh, mi pare facilissimo, sinceramente.
Ma se preferisci fare che le ventole stiano accese sempre, come vuoi.
19Cesco81 ha scritto: Tanto non penso d'essere l'unico che avrà le ventole che si accendono e si spengono con la sorgente.
Ahahahah questa vincerebbe a mani basse ai Campionati Mondiali di "Argomentazioni del ciùla". ;) :D
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#113

Messaggio da 19Cesco81 »

Dude ha scritto:No, aspetta, vuoi DAVVERO farmi credere che non ti ha neppure sfiorato lontanamente il pensiero di avvitarle, attraverso i loro 4 fori, a una flangetta un po' più larga su due lati, a usa volta dotata di appositi altri 4 fori ai 4 angoli delle due sporgenze, in modo da avvitare in verticale tutto l'insieme sulle pareti verticali del doppio fondo, in corrispondenza delle aperture?

No, dai... XD
Veramente io la "flangetta" non so nemmeno cosa sia..Quindi non mi sarebbe mai potuta venire in mente.

Facciamo una cosa semplice.
Scrivimi tutto quello che serve per fare una ventilazione forzata con due ventole.
Con un pulsante per l'accensione e lo spegnimento, ma senza led perché li odio a morte, ma si devono accendere quando si raggiunge una certa temperatura.
Facciamo le cose per bene!! ;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione e dettagli

#114

Messaggio da Alessio Giomi »

Propongo un onoreficenza a Dude per la pazienza......

Santo subito!!! :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Insonorizzazione e dettagli

#115

Messaggio da headhunterz »




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Insonorizzazione e dettagli

#116

Messaggio da IW2LSO »

La ventola ha 4 fori? 1 per lato?
Ci infili una vite da legno e la fissi al compensato del doppio fondo che hai costruito, in corrispondenza dei fori che hai fatto sul fondo!
Più facile di cosi...!
Se non ci arrivi.... lascia stare e vai dai in installatore, perché veramente non se ne esce proprio!
Scusami la schiettezza ma hai tutto ha portata di mano!
Ti stai bloccando su tron...ate che non esistono!
Non sai collegare un relè con lo schema davanti e vuoi mettere tutto sotto termostato con uno o più sensori?
Riscusami di nuovo ma evidentemente non è alla tua portata!
Non ti voglio offendere sia chiaro e non sono il tipo che offendere, però se non sai nemmeno come fissare al compensato 2 ventole... la vedo molto dura far suonare sto impianto!
Siamo tutti qui per imparare (io per primo) e dare/ricevere consigli ma se non sai nemmeno quale fusibile scegliere... 40 o 60? 60 o 80?
O uno o l'altro!
Costano una fesseria, prendili entrambi e parti dal più basso! Se alzando il volume salta, metti quello con portata maggiore!
Non è solo questione di capirci o no di elettronica, è questione di ragionarci sopra, di pensare a cosa si sta facendo!
Leggiti un po' di 3D degli altri utenti che hanno realizzato i loro impianti, magari ti "schiarisci le idee" e forse il tuo impianto vedrà la luce!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#117

Messaggio da 19Cesco81 »

...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Questa per me è un'auto speciale perché è di mio fratello, anche sé per la gente comune dovrei dire: "era".
È un'auto che quando guido ho il cuore in gola, quindi anche la più piccola modifica mi fa stare male.
Non potete nemmeno immaginare come sono stato quando ho bucato l'interno del cruscotto per far passare i cavi USB e AUX.
Quando ho messo il doppio fondo, mi avrebbero dovuto fare un video per la curatezza che ho avuto nell'inserirlo.
Nel momento stesso in cui scrivete senza offesa, offendete. Questo è palese.
Ho sopportato tutto, perché si parlava della Mazda 3 e non della mia auto...Di cui non me ne sbatte un emerito ca@@o. Ma purtroppo non c'è la faccio più a far finta di niente, perché non fa parte del mio carattere.

Quindi d'ora in avanti farò meno del vostro aiuto e delle vostre battutine che fanno ridere solo a voi......BANNATEMI!!!

.............................................................................................................................................................................................................................................................................................................

N.B.

Per i curiosi cercate su Google Marco Granato.
07/04/2009
Il 16 maggio avrebbe fatto il compleanno.

Quindi sé quando avete letto ciò che ho scritto avete alzato gli occhi al cielo, esclamando qualche frase ad effetto per poi rispondermi con aria di superficialità pensando magari: "ma questo è messo proprio male".
Vi dico che: a me avete fatto ridere i CO....NI.


È stato un piacere.....Ciao proprio!!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Insonorizzazione e dettagli

#118

Messaggio da Dude »

19Cesco81 ha scritto: Ho sopportato tutto
Eh no, ferma i buoi.

E' oggi un mese esatto che ti seguiamo, chi più chi meno, in 8.
Che ti raccontiamo la rava & la fava, rispondiamo diffusamente alle tue domanxe e ti orientiamo verso le lavorazioni più idonee e di semplice implementazione.
Che ti consigliamo su quello che va fatto e quello che non va fatto.
Che ti incoraggiamo e, appena è stato il caso, ti abbiamo applaudito calorosamente.

Il tutto nonostante la tua palese, anzi dichiarata indisponibilità ad analizzare e, di conseguenza, capire e rendere *tuo* ciò che ti si consiglia, dato che non hai fatto altro che chiedere ossessivamente inutili liste della spesa e istruzioni passo-passo, anche su cose di elementarità lampante, manco fossi un bambino dell'asilo.
Su cose che basta guardarle per capire come farle (e in questo, l'esempio delle ventole è perfettamente esplicativo).

Nessuno fa battutine o ti vuole offendere, checché tu ne dica, i forum sono fatti anche di questo, ossia di un po' di cameratismo goliardico che alle volte porta a un po' di moderato sfottò fatto in totale simpatia. E in qs thread è contenuto a livelli davvero infinitesimi.

Non so a cosa ti riferisci con quel "ho sopportato tutto"", perché a dirla tutta non hai dovuto sopportare proprio un bel niente, da parte nostra, semmai è il contrario, sei tu che hai fatto di tutto per renderti indisponente, ad esempio dichiarandoti ignorante ma contemporaneamente sentenziando che una certa cosa non ti serve, oppure chiedere una info, riceverla e ignorarla a tal punto da proseguire come se niente fosse e chiedere cosa se ne pensa del contrario di ciò che ti ę stato detto... e via di questo passo.

Quanto al significato che quest'auto ha per te, lo capisco, te ne rendo merito e ti sono vicino nel dolore della perdita che hai subìto, ma santa pace, se non lo premetti, almeno a grandi linee, che l'argomento in generale è per te così sensibile da renderti intollerabile persino qualsiasi anche lontano simulacro di umorismo, non è che qui ce lo possiamo immaginare da soli, non credi?

Quindi, appurato a questo punto che tu non sei disposto a ricevere le informazioni che ti diamo con lo spirito con cui vanno ricevute, e che come se non bastasse ci additi pure come i brutti & cattivi, concordiamo con te che non è il caso di continuare.

Buona vita, se ti riesce.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione e dettagli

#119

Messaggio da Alessio Giomi »

Mha... io bho???
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Insonorizzazione e dettagli

#120

Messaggio da IW2LSO »

Io come ti ho gia scritto non voglio in alcun modo offenderti!
E adesso sapendo la situazione ne sono molto dispiaciuto per te!
Magari potevi dircelo subito!
(Alessio Giomi ha specificato subito che la sua Kia era del papà scomparso!)
Però il fatto che tu non ascolti e ti vuoi documenti non mi piace! Solo perché hai timore di rovinare qualcosa non ti giustifica il comportamento che hai tenuto qui in questo post!
Vorremmo aiutarti ma cosi... non so come!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”