1 pre out e 4 canali. consigli?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
adri93
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 mar 2017, 16:07

1 pre out e 4 canali. consigli?

#1

Messaggio da adri93 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono già passato a presentarmi. Spero di non aver sbagliato sezione, nell'eventualità chiedo scusa.
Vi espongo il mio dubbio/problema/dilemma :D

Ho un autoradio Alpine ida-x311rr con una sola uscita pre out (2rca bianco/rosso)
negli sportelli anteriori due casse da 165mm Hertz dsk 170.3 con crossove e tweeter da 80w rms
un sub 30cm jlb da 250watt rms
ed infine , un amplificatore crunch gpx1000.4 4 canali.

Bene, adesso che il quadro dovrebbe essere più chiaro posso esporre il mio problema.
Con l'ampli che mi ritrovo, vorrei amplificare le due casse anteriori ed il sub, sfruttando il canale posteriore in bridge.
Il problema sorge dal momento in cui, dall'autoradio, ho solo un uscita rca! Cosa mi consigliate per poter amplificare ciò che ho appena descritto sopra? ho letto di sdoppiatori a Y che mi permetterebbero appunto di sdoppiare gli rca provenienti dalla radio, ma qualitativamente parlando, quanto mi converrebbe utilizzare un sistema del genere?
Lo so, l'alternativa migliore sarebbe quella di prendere un'altra radio con almeno 2 pre out, ma in questo momento vorrei trovare la soluzione migliore utilizzando questa..in futuro chissà...

grazie anticipatamente a chiunque di voi potrà aiutarmi :)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#2

Messaggio da Cosmic »

Ciao... e benvenuto. Magari dico una vaccata, ma se metti il preout del front nel pre in del rear? :hmm:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#3

Messaggio da Marsur »

Non so se è la stessa cosa che vuole dire Cosmic, non sono andato a vedere le caratteristiche del finale, ma gli amplificatori a quattro canali di solito funzionano tranquillamente anche con un solo ingresso RCA.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#4

Messaggio da Cosmic »

Boh... mi é venuto in mente perché, vedendo su Google le foto dell'amplificatore, ho visto che ha un pre-out: sicuramente da lì esce un segnale a gamma intera, un pass-through, che si usa per aggiungere un altro ampli in cascata... Potresti usarlo e mandarlo nel pre-in rear, simulando come se avessimo un secondo pre-out in uscita dalla radio. Poi spero che i filtri dell'amplificatore in questa situazione, operino una funzione di passa alto e passa basso. Penso di si, ma non mi sono mai trovato in una situazione del genere.
Magari hai ragione tu Marsur e basta solo un pre (altra situazione mai sperimentata).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#5

Messaggio da Marsur »

Sono andato a vedere, ed effettivamente potresti aver ragione anche tu.
La situazione non mi è del tutto chiara perchè non capisco se i pre out sono full range fissi o sono subordinati al crossover.
Inoltre non mi spiego il doppio crossover sulla sezione REAR, uno non può fare da subsonico perchè il range di intervento è il medesimo su entrambi i controlli.
E la serigrafia sembra voler dire che i pre out danno in uscita il segnale prelevato da "destra", dove c'è solo HPF.
10691-GPX1000-1.jpg
O no? U.U
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#6

Messaggio da Dude »

https://www.manualslib.com/manual/63277 ... =30#manual

facendo come dice Cosmic, ossia "rigirando" il canale out nel pre-in della sezione rear.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#7

Messaggio da fra77 »

Salve. Scusate l'intervento.. Praticamente entri front in, esci da out e vai rear in.. Questo è quello che ho capito...
Mah è una cosa fattibile??
Non mi era mai capitato di sentire qualcuno che facesse così...
Cmq se si può risolve alla grande...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#8

Messaggio da Dude »

fra77 ha scritto:Salve. Scusate l'intervento.. Praticamente entri front in, esci da out e vai rear in.. Questo è quello che ho capito...
Preciso preciso.
fra77 ha scritto: Mah è una cosa fattibile??
Non mi era mai capitato di sentire qualcuno che facesse così...
Cmq se si può risolve alla grande...
Beh, non vedo il problema.
E' esattamente la stessa cosa che mandargli dentro il segnale di un secondo pre-out della sorgente, il segnale sempre quello è.

Uguale pure a quanto si fa sugli ampli integrati home, se dotati di uscite/ingressi main di linea, per usarli rispettivamente in coppia o con un finale di potenza (se se ne ha uno migliore degli stadi finali dell'integrato), o con un preamplificatore (se se ne ha uno ecc...)

Vai tranqui. :yes: ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#9

Messaggio da fra77 »

Dude ha scritto:
fra77 ha scritto:Salve. Scusate l'intervento.. Praticamente entri front in, esci da out e vai rear in.. Questo è quello che ho capito...
Preciso preciso.
fra77 ha scritto: Mah è una cosa fattibile??
Non mi era mai capitato di sentire qualcuno che facesse così...
Cmq se si può risolve alla grande...
Beh, non vedo il problema.
E' esattamente la stessa cosa che mandargli dentro il segnale di un secondo pre-out della sorgente, il segnale sempre quello è.

Uguale pure a quanto si fa sugli ampli integrati home, se dotati di uscite/ingressi main di linea, per usarli rispettivamente in coppia o con un finale di potenza (se se ne ha uno migliore degli stadi finali dell'integrato), o con un preamplificatore (se se ne ha uno ecc...)

Vai tranqui. :yes: ;)
Cavolo interessante... Grazie per la spiegazione e per aver scoperto un'altra opzione.. Immagine Immagine

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#10

Messaggio da Dude »

Non c'è di che! :yes:

Cmq prima di ogni altra cosa io proverei anche a vedere cosa succede senza neppure questo "ponte", cioé collegando solo il singolo pre-out della sorgente all'ingresso front, settare il crossver sia su front che su rear e collegare i due sistemi di altoparlanti, frontale e sub.
Magari il canale rear è cmq attivo.
Non è detto, ma tentar non nuoce e, se funziona, è ancora meglio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#11

Messaggio da maverix »

Dude ha scritto:Non c'è di che! :yes:

Cmq prima di ogni altra cosa io proverei anche a vedere cosa succede senza neppure questo "ponte", cioé collegando solo il singolo pre-out della sorgente all'ingresso front, settare il crossver sia su front che su rear e collegare i due sistemi di altoparlanti, frontale e sub.
Magari il canale rear è cmq attivo.
Non è detto, ma tentar non nuoce e, se funziona, è ancora meglio.
A questo punto non ha senso nemmeno avere quell' out/in aggiuntivi....


Edit: mi correggo, il doppio in, si ha senso, in ottica di filtraggio full active!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#12

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:
Dude ha scritto:Non c'è di che! :yes:

Cmq prima di ogni altra cosa io proverei anche a vedere cosa succede senza neppure questo "ponte", cioé collegando solo il singolo pre-out della sorgente all'ingresso front, settare il crossver sia su front che su rear e collegare i due sistemi di altoparlanti, frontale e sub.
Magari il canale rear è cmq attivo.
Non è detto, ma tentar non nuoce e, se funziona, è ancora meglio.
A questo punto non ha senso nemmeno avere quell' out/in aggiuntivi....


Edit: mi correggo, il doppio in, si ha senso, in ottica di filtraggio full active!
Ma anche in ottica di doppio fronte, per mantenere la funzionalità del fader
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#13

Messaggio da Marsur »

fra77 ha scritto:Cavolo interessante... Grazie per la spiegazione e per aver scoperto un'altra opzione.. Immagine Immagine

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Gli amplificatori Audio Art delle serie multicanale dotati di crossover, implementano tutti questo sistema.
Si risale a metà circa degli anni '90. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#14

Messaggio da fra77 »

Marsur ha scritto:
fra77 ha scritto:Cavolo interessante... Grazie per la spiegazione e per aver scoperto un'altra opzione.. Immagine Immagine

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Gli amplificatori Audio Art delle serie multicanale dotati di crossover, implementano tutti questo sistema.
Si risale a metà circa degli anni '90. :)
Bhe dire scoperto a una cosa degli anni 90 effettivamente fa strano Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
adri93
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 mar 2017, 16:07

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#15

Messaggio da adri93 »

Grazie a tutti ragazzi! Avrei voluto chiedere proprio se era possibile fare un ponticello tra out e in dello stesso amplificatore.. Se mi dite che la miglior soluzione sia questa, penso proprio che farò così.. In ogni caso farò anche la prova di collegare una sola coppia di rca per vedere se c'è segnale sia sul front che sul rear..
Grazie cmq a tutti voi, mi siete stati davvero d'aiuto!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#16

Messaggio da Marsur »

fra77 ha scritto:Bhe dire scoperto a una cosa degli anni 90 effettivamente fa strano Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Non fraintendermi fra, anche io ho scoperto cose molto vecchie solo recentemente, non si può provare tutto.
Il mio era solo un dato statistico, dal momento che hai considerato l'opzione interessante. ;)
Non ho idea di quali altri modelli abbiano usato questo sistema, io sapevo solo di Audio Art.
Ultima modifica di Marsur il 27 mar 2017, 22:57, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#17

Messaggio da fra77 »

Marsur ha scritto:
fra77 ha scritto:Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Non fraintendermi fra, anche io ho scoperto cose molto vecchie solo recentemente, non si può provare tutto.
Il mio era solo un dato statistico, dal momento che hai considerato l'opzione interessante. ;)
Non ho idea di quali altri modelli abbiano usato questo sistema, io sapevo solo di Audio Art.
Mah figurati marsur... Immagine Immagine
Era ironico il mio commento..
Non ho pensato minimamente a nulla di strano. Mi sono auto preso in giro Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 1 pre out e 4 canali. consigli?

#18

Messaggio da Marsur »

;) :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”