Modifica attuale sistema audio

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Modifica attuale sistema audio

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Davide.HZ ha scritto:..... se il tuo intento è realizzare un discreto sistema 3 vie ben suonante, evitalo davvero come la peste il doppio woofer,
piuttosto insonorizza come si deve la portiera e realizza un supporto molto smorzato e rigido , magari anche un pelo angolato per far fronte allo sfasamento naturale del fuori asse,
......
Davide se leggi bene son tutte cose che ha gia fatto o ha dichiarato di voler fare.....
Vuole togliere un Wf ed ha gia un' insonorizzazione pesante :)
realizza un supporto molto smorzato e rigido , magari anche un pelo angolato per far fronte allo sfasamento naturale del fuori asse, valuta un woofer che gode di ottime qualità e parametri elettrici ed acustici consoni per lavorare in Free air in portiera, e vedrai che saprà toglierti molte ma molte più soddisfazioni rispetto al "pessimo " doppio woofer ( senza offesa chiaramente)...
Ecco, questo lo condivido.... ma prima di cercarne un altro proverei uno dei due wf che gia ha.... e visto che vuol provare un 3 vie (come ha detto) eviterei di angolare il wf (visto che non vuole neanche il sub) :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Modifica attuale sistema audio

#22

Messaggio da ozama »

La butto li..
E usare i suoi woofer per comporre un "due vie e mezza" come fanno molti costruttori di casse acustiche per casa?
Penso che sappiate di cosa parlo:
Il woofer vicino al tw si incrocia come in un due vie classico. L'altro, lo si mette in parallelo ma lo si taglia con un filtro a 6 Db/ottava, molto più un basso.
Avendo un crossover attivo a 3 vie, si può sperimentare.. con il passivo c'è da brigare chiaramente mooolto di più..
In sostanza, in basso i due altoparlanti lavorano in parallelo, come ora. In alto, solo uno va a porre le problematiche di fase all'incrocio.
Per esempio (puramente teorici), tagliando a 300 Hz il woofer basso, 6 db/ott e a 2,5 KHz il woofer alto. Soli passa alto.
In basso andrà come ora, migliorando poco (qualcosina in meno di potenza al woofer alto, arriva, ma direi che non è cosa determinante). Ai medi dovrebbe essere potenzialmente più pulito, rispetto alle grosse difficoltà di un fronte sq a doppio woofer classico. Già difficile da far suonare in casa, in una cassa opportunamente costruita allo scopo.
Ho detto una cazzata?
Se si, scusate. Ma mi sembrava interessante..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: Modifica attuale sistema audio

#23

Messaggio da fra77 »

Alessio Giomi ha scritto:
fra77 ha scritto:Rispondo a entrambe.. Anche perché bho.. non idea di come facciate a prendere parte del discorso e quotarlo..Immagine Immagine sono ignorante...
Cmq...
Allora..
Inso.. La portiere è trattata con 4 pannelli di stp gold.. Ovunque.. Anche nei punti più impensabili.. Immagine Immagine con graffi e tagli annessi.. Immagine Immagine
Poi.... Sq3 era una idea nel caso avessi potuto utilizzare un solo wf.. Non due..
Io volevo un solo wf al posto di due.. Per fare un tre vie classico.. Se si può dire cosi... perché cmq, i coni attuali hanno a mio avviso dei limiti in basso..
Quello che posso dire.. E se in qualche modo posso trasformare il mio fronte... Nato per ascolto a porte aperte,,
in un fronte di ascolto.....
Utilizzando la mia portiere come è composta..
Se mi dite che non è fattibile, previo modifiche particolari allora lascio stare., solo questo...
Ah....
Come amplifico... Allora..
Sezione wf.. Alpine mrv 1507
Sezione tw sony xm 260g
Sezione sub hifonics zeus x4
Ho a disposizione un ads pq 10
Detto questo.. Vi ringrazio per l'attenzione mostrata e le risposte.. Immagine Immagine Immagine Immagine



Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Il Pq10 assolutamente sulla coppia medio/tw, lo Zeus sui Wf...... inizia da qui... secondo me è un buon punto di partenza.
Il sub mi sembra volevi toglierlo giusto?
Ni.. Diciamo che lo devo spesso eliminare per via del lavoro...
Proverò cmq a usare solo uno dei due wf che ho..
E vedo come va...
Eventualmente cosa mi consigliereste come wf? Da 8"

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Modifica attuale sistema audio

#24

Messaggio da Marsur »

Mah.....io sono sulla stessa linea di TechnoTools e Davide.Hz.
Quoto anche le osservazioni di Alessio_Giomi in merito all'amplificazione, soprattutto considerando il pilotaggio dei woofer in 2 ohm, ma in ogni caso l'Alpine non mi sembra al posto giusto anche se è un modello che non ho mai provato.
La configurazione da cui proviene fra77 è chiaramente volta alla filosofia SPL, e l'uso di componenti come FaitalPro ne è una naturale conseguenza.

Il Ciare CW202 è un altoparlante sulla stessa falsariga anche se probabilmente meno "estremo", non conosco nulla dell'SPL ma il doppio woofer è una rogna pazzesca per le problematiche esposte da TechnoTools, e credo che il problema della poca discesa in basso cozzi con ciò che ci si impone di ottenere dall'alta pressione.

In poche parole, se cerchi l'SPL la resa del basso diventa relativa, se cerchi SQ invece fa parte del giusto contesto di equilibrio, se cerchi una via di mezzo (quella che quasi tutti ricercano velatamente) penso che potresti orientarti su un buon 20 cm, che non sia il Faital e neanche il Ciare, ma quest'ultimo già meglio.
Posto che come dicono TechnoTools e Alessio, provare con un solo Faital è una prova fattibilissima e a costo zero.

Sono sicuramente d'accordo sul fatto che già un buon 16 è una soluzione ottima, soprattutto se si considera prima la portiera e poi l'altoparlante che ospiterà.
Ma dovrebbe essere sempre così, in fondo è la struttura portante, in tutti i sensi. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Modifica attuale sistema audio

#25

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:La butto li..
E usare i suoi woofer per comporre un "due vie e mezza" come fanno molti costruttori di casse acustiche per casa?
Penso che sappiate di cosa parlo:
Il woofer vicino al tw si incrocia come in un due vie classico. L'altro, lo si mette in parallelo ma lo si taglia con un filtro a 6 Db/ottava, molto più un basso.
Avendo un crossover attivo a 3 vie, si può sperimentare.. con il passivo c'è da brigare chiaramente mooolto di più..
In sostanza, in basso i due altoparlanti lavorano in parallelo, come ora. In alto, solo uno va a porre le problematiche di fase all'incrocio.
Per esempio (puramente teorici), tagliando a 300 Hz il woofer basso, 6 db/ott e a 2,5 KHz il woofer alto. Soli passa alto.
In basso andrà come ora, migliorando poco (qualcosina in meno di potenza al woofer alto, arriva, ma direi che non è cosa determinante). Ai medi dovrebbe essere potenzialmente più pulito, rispetto alle grosse difficoltà di un fronte sq a doppio woofer classico. Già difficile da far suonare in casa, in una cassa opportunamente costruita allo scopo.
Ho detto una cazzata?
Se si, scusate. Ma mi sembrava interessante..
Ciao!
Ma non credo proprio che si tratti di una cazzata, tant'è vero che questo metodo è stato adottato da molti in passato e sulla carta ha dei perchè piuttosto credibili, perlomeno rispetto al doppio wf "base".
Rimangono le considerazioni tecniche fin qui esposte sugli effetti collaterali del doppio driver caricati con una portiera, sempre tenendo conto che si tratta di una pratica che, a causa delle variabili in gioco, può essere funzionale oppure no a seconda dei casi.
L'altoparlante però è un aggeggio che necessita di molte cure sia nella scelta che nell'installazione, per questo bisognerebbe documentarsi il più possibile prima. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: Modifica attuale sistema audio

#26

Messaggio da fra77 »

Ragazzi che dire.. Sono felice delle risposte e dei vostri consigli e delle nozioni di teoria che avete dato..
Veramente..
Mi piace questo mondo ne sono sempre stato affascinato..
Nel mio piccolo qualcosa so.. Però sono qua proprio per imparare sempre più..
Spero di riuscire a far qualcosa di decente..
Il mio fronte attuale è nato per open doors.. E come detto i faitalpro vanno benissimo per quel utilizzo..
Non pensavo invece che il cw202 fosse sulla falsa riga dei faital..
Vedendo un po in rete wf puri ci sono, ma costano... Ho visto in casa AD proaudio tec dynaudio hertz ecc..
Vediamo.. Valuterò bene..
Cmq Grazie ancora..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Modifica attuale sistema audio

#27

Messaggio da Marsur »

Ma a questo punto dovresti ridimensionare qualcosa, quello che può essere il tuo progetto.
Non è molto ortodosso parlare di Dynaudio in un contesto open doors.
Dico "non è molto ortodosso" perchè tutto si può fare, ma io la definirei quasi un'eresia. :D
Per questo sostengo che dovresti fare il punto della situazione e, per quanto possibile, avere le idee chiare.
Se ti interessa l'ascolto open doors ma desideri maggior estensione lato basse è un conto, se vuoi evolverti da qui è un altro.

Sul discorso wf scrivo senza nemmeno aver dato un'occhiata ad entrambi, vado a memoria, ma il fatto di mettere uno sulla falsariga dell'altro è riferito al contesto in cui vengono collocati: la tua portiera. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Modifica attuale sistema audio

#28

Messaggio da Alex83 »

Non vorrei dire una cavolata ma qualcuno ha usato un Faital da 20 per avere un 2 vie moolto spinto sul fronte, mi pare fosse un 8pr200 o 8pr210 amplificato da un RF serie Dsm era arrivato ad un taglio di 63hz 12db mi pare.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: Modifica attuale sistema audio

#29

Messaggio da fra77 »

No no..
Non voglio utilizzare un dynaudio per open doors.. Sia mai..
I pr sono già sulla fascia top di faitalpro... Gli 8fe200 sono la fascia economica..
Io voglio trasformare il mio fronte in un tre vie.. Mah perché vorrei usare la portiera così com'è, senza dover fare altre modifiche..
Sarei il primo a dire di fare le predisposizioni adeguate..

Rispondo anche per quanto riguarda mrv 1507.. A mio avviso è un finale ottimo per la bassa e medio bassa.. Sicuramente le dimensioni sono un po la pecca.. Eh eh..


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Modifica attuale sistema audio

#30

Messaggio da Dude »

Ottima la proposta di ozama, che rientra peraltro perfettamente nel discorso che facevo di progettare una cassa più "seria".


Tengo anche a precisare che non è che abbia "promosso" il doppio woofer in portiera, nei miei post precedenti, ho solo cercato di andare incontro alle esigenze di fra77 in termini di non sconvolgere l'esistente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Modifica attuale sistema audio

#31

Messaggio da Alex83 »

La tua sorgente dispone di un eq parametrico? Se lo ha prova ad attenuare leggermente le frequenze sotto gli 80hz e scendi col taglio per vedere come si comportano i due faital di cui disponi, per avere un maggiore controllo prova a collegarli in serie in modo da alzare l'impedenza e portarla ad 8ohm, i watt a quell'ampli non mancano.
In fase di sperimentazione ogni prova che non crea danni è fattibile.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Modifica attuale sistema audio

#32

Messaggio da Marsur »

Alex83 ha scritto:Non vorrei dire una cavolata ma qualcuno ha usato un Faital da 20 per avere un 2 vie moolto spinto sul fronte, mi pare fosse un 8pr200 o 8pr210 amplificato da un RF serie Dsm era arrivato ad un taglio di 63hz 12db mi pare.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Onestamente devo dire che non conosco quegli altoparlanti, so che dovrebbero avere caratteristiche più inclini all'alta efficienza e che vedo usare in impianti abbastanza votati all'SPL.
In un tre vie io sceglierei altro, ma cercare di migliorare la risposta sul due vie lo condivido.
Come anche il collegamento in serie dei Faital.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: Modifica attuale sistema audio

#33

Messaggio da fra77 »

Scusate.. Cosa mi potete dire di questo wf..
Scanspeack 22W-4534G00



Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”