Modifica attuale sistema audio

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Modifica attuale sistema audio

#1

Messaggio da fra77 »

Salve.. Vorrei chiedervi un parere..
Vorrei trasformare il mio attuale sistema..
Adesso ho doppio 20 e tw in porta..
Mi piacerebbe provare un tre vie un po particolare..
siccome per lavoro la sezione sub viene spesso tolta.. Mi ritrovo a fare ascolto interno e ad avere un sistema con molta medio alta.. Vorrei avere un punch migliore in basso.. Adesso con gli attuali wf ( faitalpro 8fe200) riesco a farli scendere abbastanza.. Ma cmq non abbastanza.. Purtroppo hanno dei limiti a mio avviso sulle basse..
E qui la mia idea..
Eliminare un wf tappando il foro e rimanere con un solo wf.. Però utilizzare un cw202..  Poi dove adesso ho il tw mettere un medio.. ( Il tw adesso è praticamente in alto vicino al triangolo specchietto direzionati ma sulla porta.) Per esattezza un tec sq3, e invece sui montanti che ho già ( anch'essi al tempo già direzionati) i ciare ct263 anch'essi in mio possesso..
Che potete dirmi di questa mia idea??
Può valerne la pena??

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Modifica attuale sistema audio

#2

Messaggio da Dude »

Così a occhio direi di no, senza contare che sembra quanto meno "improbabile" aumentare la pressione sonora generata da due woofer, sostituendoli con uno solo delle stesse dimensioni.
Non comprendo neppure come potrebbe un eventuale midrange aiutare in qualsiasi modo la riproduzione dei bassi.

Inoltre, a guardare i grafici dei fabbricanti, i due woofer sembrano avere un comportamento in basso quasi uguale, anzi il Ciare con la risposta in frequenza costantemente di 1-1,5 db sotto quella del Faital dai 100Hz in giù.
Sì che il Ciare ha la Fs metà del Faital, ma ho la sensazione che andrebbe a influire quasi solo sul modulo dell'impedenza.

Sempre che tu non abbia in programma la costituzione di una vera e propria cassa chiusa con adeguato caricamento, coerentemente con i parametri dell'altoparlante, allora sì che forse il Ciare potrebbe dare qualcosina in più.

Ma il midrange continuerebbe a non parteciapre al miglioramento
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: Modifica attuale sistema audio

#3

Messaggio da fra77 »

Oookk.. Gredo di aver capito.. Grazie per la risposta...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Modifica attuale sistema audio

#4

Messaggio da Alex83 »

Dude ha scritto:Così a occhio direi di no, senza contare che sembra quanto meno "improbabile" aumentare la pressione sonora generata da due woofer, sostituendoli con uno solo delle stesse dimensioni.
Non comprendo neppure come potrebbe un eventuale midrange aiutare in qualsiasi modo la riproduzione dei bassi.

Inoltre, a guardare i grafici dei fabbricanti, i due woofer sembrano avere un comportamento in basso quasi uguale, anzi il Ciare con la risposta in frequenza costantemente di 1-1,5 db sotto quella del Faital dai 100Hz in giù.
Sì che il Ciare ha la Fs metà del Faital, ma ho la sensazione che andrebbe a influire quasi solo sul modulo dell'impedenza.

Sempre che tu non abbia in programma la costituzione di una vera e propria cassa chiusa con adeguato caricamento, coerentemente con i parametri dell'altoparlante, allora sì che forse il Ciare potrebbe dare qualcosina in più.

Ma il midrange continuerebbe a non parteciapre al miglioramento
Scusa la mia ignoranza ma se passa da un fronte open door ad un 3 vie top front non migliorerà la resa in basso del sistema?
Ora ha due midwoofer tagliati a 80hz che devono salire molto quindi leggermente penalizzati in basso, quando metti un wooferone come il cw202 e gli fai riprodurre da 0 a 300hz non guadagni in estensione nelle basse? Logicamente a discapito di un po di pressione nelle medie in cui i faital sono 2?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Modifica attuale sistema audio

#5

Messaggio da rs250v »

Alex83 ha scritto:quando metti un wooferone come il cw202 e gli fai riprodurre da 0 a 300hz non guadagni in estensione nelle basse?
mah wooferone nel senso che è grande?
io li ho provati sulla BMW quindi in similcassa, scendevano molto meno dei GZ 200neo e dei Audiosystem ax 08, quindi se cerca più discesa ok un woofer ma non il ciare
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Modifica attuale sistema audio

#6

Messaggio da Alex83 »

Chiedevo proprio perche tempo indietro mi erano stati consigliati come wooferone da free air

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Modifica attuale sistema audio

#7

Messaggio da rs250v »

mah se il parametro è scendere di più dei medi da opendoor, magari qualche hz in meno si, ma se si cerca un woofer puro no
;)
Work in Progress
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: Modifica attuale sistema audio

#8

Messaggio da fra77 »

rs250v ha scritto:
Alex83 ha scritto:quando metti un wooferone come il cw202 e gli fai riprodurre da 0 a 300hz non guadagni in estensione nelle basse?
mah wooferone nel senso che è grande?
io li ho provati sulla BMW quindi in similcassa, scendevano molto meno dei GZ 200neo e dei Audiosystem ax 08, quindi se cerca più discesa ok un woofer ma non il ciare
;)
Sinceramente non conosco i wf da te citati.. A occhio il ciare mi sembrava un wf puro.. Perciò dedito alla discesa.
Cmq.. Valuterò il tutto..
Il mio intento era di fare un tre vie.. Per quello volevo un wf puro..
Avrò meno pressione mah ci sta.. Cmq i due faitalpro danno parecchia pressione.. Per essere dei midw..


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: Modifica attuale sistema audio

#9

Messaggio da fra77 »

Sinceramente non conosco i wf da te citati.. A occhio il ciare mi sembrava un wf puro.. Perciò dedito alla discesa.
Cmq.. Valuterò il tutto..
Il mio intento era di fare un tre vie.. Per quello volevo un wf puro..
Avrò meno pressione mah ci sta.. Cmq i due faitalpro danno parecchia pressione.. Per essere dei midw..


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Modifica attuale sistema audio

#10

Messaggio da Dude »

Alex83 ha scritto:
Dude ha scritto: Scusa la mia ignoranza ma se passa da un fronte open door ad un 3 vie top front non migliorerà la resa in basso del sistema?
Ora ha due midwoofer tagliati a 80hz che devono salire molto quindi leggermente penalizzati in basso
E perché?.
La risposta in frequenza caratteristica di un ap non cambia mica, in funzione della gamma che gli assegni da riprodurre.

Mi spiego meglio: fin dove un ap è lineare, la sua resa alle varie gamme sarà sempre la stessa, indipendentemente dai tagli applicati.
Se un wf è lineare e con buona MOL, che ne so, da 50 a 4000Hz (numeri a caso eh, giusto per l'esempio), la sua resa a 50HZ sarà la stessa sia che il passa basso lo imposti a 2500 che a 4000.
Diverso è il discorso se invece è lineare fino a, per esempio, 2500HZ.
Allora sì che costringerlo a salire, in gamma dove magari soffre di fenomeni di break-up, potrebbe inficiarne la resa anche in basso.
Ma se invece semplicemente la sua risposta, oltre quei 2500, scende senza particolari problemi e non presenta distorsioni rilevanti, l'unico effetto sarà un bel buco *sopra* la frequenza di incrocio, ma nessun problema in basso.

Poi è anche possibile che per questioni di psicoacustica, un cattivo rendimento in alto mascheri in qualche modo all'orecchio - se si concentra troppo sulla gamma peggio riprodotta - il resto dell'emissione, ma è tutto lì.

L'aggiunta di un midrange migliorerà certamente la resa su quella gamma in cui il wf andava male o decadeva, ma solo su quella, anche se di nuovo l'orecchio disattento crederà che abbia migliorato anche la resa in basso.

Alex83 ha scritto: quando metti un wooferone come il cw202
Il CW202 è wooferone tanto quanto il faital... entrambi da 20cm né più né meno. Il Ciare forse ha una SD appena appena superiore, ma questione di dettagli. Googla i due modelli e confronta i grafici.
Il CW202 non sembra davvero quel mostro di discesa.

Alex83 ha scritto: e gli fai riprodurre da 0 a 300hz non guadagni in estensione nelle basse? Logicamente a discapito di un po di pressione nelle medie in cui i faital sono 2?
Sinceramente non capisco il paragone.
Se tagli il Ciare a 300Hz, le medie le tagli tutte, e saranno a carico dell'eventuale midrange, quindi la pressione sarà mantenuta da quest'ultimo, se scelto e tarato come si deve.

Inoltre, se paragniamo la MOL ottenibile da 2 faital e quella ottenibile da un Ciare, no davvero, viste le curve caratteristiche molto simili.
Per giunta, il Ciare in basso fruirà tendenzialmente pure di meno Watt dall'amplificatore, avendo il picco di impedenza elevata alla risonanza spostato più in basso.

Tutto questo, ovviametne e come ho già chiarito nel post precedente, sempre nell'ipotesi di mantenere il montaggio free-air, quindi escludendo un caricamento in cassa per il Ciare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: Modifica attuale sistema audio

#11

Messaggio da fra77 »

Praticamente non se po fa!!??
Almeno di non rivoluzionare un po di cose.. Ho sempre pensato, a questo punto sbagliando, che un tre vie fosse composto da un wf puro, medio e tw..
Il wf davo per scontato un 20 per la maggiore superficie di lavoro rispetto al 16..
A questo punto anche cambiando wf il discorso sarebbe il medesimo??


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Modifica attuale sistema audio

#12

Messaggio da Dude »

fra77 ha scritto:Praticamente non se po fa!!?? Immagine Immagine
Almeno di non rivoluzionare un po di cose.. Ho sempre pensato, a questo punto sbagliando, che un tre vie fosse composto da un wf puro, medio e tw..
Ma no che non sbagli, in effetti è (+ o - ) così.
fra77 ha scritto: Il wf davo per scontato un 20 per la maggiore superficie di lavoro rispetto al 16...
Ma certo, però ci sono anche altri fattori, e non è sempre detto che un 20 scenda di più di due 16, anzi.
Ma poi perchè parli di 16, ora?
I tuoi faital sono dei 20...
fra77 ha scritto: A questo punto anche cambiando wf il discorso sarebbe il medesimo??
Non si può dire a priori.
Dipende da tante cose, a partire dai parametri del woofer.
Ma certamente togliere due 20cm per sostituirli con uno solo, anche se "più bassoso", è assai improbabile che porti miglioramenti senza provvedere a un adeguato caricamento.

In linea MOLTO GENERICA il wf multiplo comporta maggiore velocità rispetto al singolo wf della categoria subito superiore per dimensione.
Ma una discesa leggermente inferiore.
Ma non è smepre vero, può anche dipendere dal caricamento (se implementato).
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: Modifica attuale sistema audio

#13

Messaggio da fra77 »

Grazie Dude per le risposte..
Speravo di poter fare un sistema diverso senza dover modificare troppo la portiera ecc ecc.. Vedo cmq cosa riuscirò a combinare..


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Modifica attuale sistema audio

#14

Messaggio da Dude »

fra77 ha scritto:Grazie Dude per le risposte..
Speravo di poter fare un sistema diverso senza dover modificare troppo la portiera ecc ecc.. Vedo cmq cosa riuscirò a combinare.. Immagine Immagine
Beh, puoi mantenere la struttura attuale, sostituendo i due faital con altri due 20cm più propensi alla discesa e cmq in grado di lavorare degnamento fino diciamo ai 3kHz, e i CT623 con una coppia di tw capaci di scendere fino ai 2500.

Direi che su specifiche di tale tipo c'è solo l'imbarazzo della scelta (ma non chiedere a me perché come ormai tutti sanno, per principio non dò consigli per gli acquisti)

Così le strutture le lasci invariate, ti vendi glòi ap che hai e il ricavato lo usi per aiutarti nell'acquisto dei sostituti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Modifica attuale sistema audio

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Una domanda... Non lo trovo nella discussione.... Con cosa stai amplificando?
A che livello hai l'insonorizzazione?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Modifica attuale sistema audio

#16

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:Una domanda... Non lo trovo nella discussione.... Con cosa stai amplificando?
A che livello hai l'insonorizzazione?
In effetti, non so perché, davo l'insonorizzazione per scontata, già presente.
Ma la domanda è più che lecita, anzi ottima osservazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Modifica attuale sistema audio

#17

Messaggio da TechnoTools »

Posso cantare un po' fuori dal coro?
I doppi woofer andrebbero evitati come la peste in un sistema comune.

Avere 2 wf in portiera implica una serie di accortezze strutturali rilevanti e la resa è spesso deludente proprio in termini di discesa in frequenza . Per prima cosa la struttura deve essere parecchio solida e non devono esserci cortocircuiti acustici per nessun motivo. Questo vuol dire insonorizzare pesantemente. Molto più di quello che pensi. Pena una resa di merda.

2 un woofer dentro una portiera subisce rifrazioni ovunque anche nella faccia di emissione. Deve scontrarsi con la struttura della plancia e le gambe. Gli torna indietro qualsiasi cosa e spesso in controfase annullando parte della banda. Questo già quando il woofer è da solo. Figuriamoci quando ci piazzi un altro rompicoglioni affianco.

3 il free air è una bella trovata commerciale. Nessun altoparlante suona in aria libera. È questione di fisica basilare.

4 anche ammesso che tu riuscissi a farli suonare. Come li armonizzi con un piccolo sq3 (tra l altro un medio che si fa voler bene davvero) sul triangolo... sarebbe un set troppo scompensato.

Il mio consiglio è di tappare il buco insonorizzare trooooppo bene e provare a sentire come suona con un woofer.

Poi fai tempo a cambiare idea.

Non andare a sentimento ma fai prove strumentali.

Se la cosa non ti convince non hai perso niente ma io ti consiglio di dare ai
Tuoi woofer in opportunità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: Modifica attuale sistema audio

#18

Messaggio da fra77 »

Rispondo a entrambe.. Anche perché bho.. non idea di come facciate a prendere parte del discorso e quotarlo.. sono ignorante...
Cmq...
Allora..
Inso.. La portiere è trattata con 4 pannelli di stp gold.. Ovunque.. Anche nei punti più impensabili.. con graffi e tagli annessi..
Poi.... Sq3 era una idea nel caso avessi potuto utilizzare un solo wf.. Non due..
Io volevo un solo wf al posto di due.. Per fare un tre vie classico.. Se si può dire cosi... perché cmq, i coni attuali hanno a mio avviso dei limiti in basso..
Quello che posso dire.. E se in qualche modo posso trasformare il mio fronte... Nato per ascolto a porte aperte,,
in un fronte di ascolto.....
Utilizzando la mia portiere come è composta..
Se mi dite che non è fattibile, previo modifiche particolari allora lascio stare., solo questo...
Ah....
Come amplifico... Allora..
Sezione wf.. Alpine mrv 1507
Sezione tw sony xm 260g
Sezione sub hifonics zeus x4
Ho a disposizione un ads pq 10
Detto questo.. Vi ringrazio per l'attenzione mostrata e le risposte..



Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Modifica attuale sistema audio

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

fra77 ha scritto:Rispondo a entrambe.. Anche perché bho.. non idea di come facciate a prendere parte del discorso e quotarlo..Immagine Immagine sono ignorante...
Cmq...
Allora..
Inso.. La portiere è trattata con 4 pannelli di stp gold.. Ovunque.. Anche nei punti più impensabili.. Immagine Immagine con graffi e tagli annessi.. Immagine Immagine
Poi.... Sq3 era una idea nel caso avessi potuto utilizzare un solo wf.. Non due..
Io volevo un solo wf al posto di due.. Per fare un tre vie classico.. Se si può dire cosi... perché cmq, i coni attuali hanno a mio avviso dei limiti in basso..
Quello che posso dire.. E se in qualche modo posso trasformare il mio fronte... Nato per ascolto a porte aperte,,
in un fronte di ascolto.....
Utilizzando la mia portiere come è composta..
Se mi dite che non è fattibile, previo modifiche particolari allora lascio stare., solo questo...
Ah....
Come amplifico... Allora..
Sezione wf.. Alpine mrv 1507
Sezione tw sony xm 260g
Sezione sub hifonics zeus x4
Ho a disposizione un ads pq 10
Detto questo.. Vi ringrazio per l'attenzione mostrata e le risposte.. Immagine Immagine Immagine Immagine



Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Il Pq10 assolutamente sulla coppia medio/tw, lo Zeus sui Wf...... inizia da qui... secondo me è un buon punto di partenza.
Il sub mi sembra volevi toglierlo giusto?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Modifica attuale sistema audio

#20

Messaggio da Davide.HZ »

Condivido ogni singola parola di techno tools, mettere in fase due mediobassi che riprodurranno le stesse frequenze, in auto, è quasi impossibile, a maggior ragione se il sistema è un 2 vie dove i mediobassi dovranno incrociarsi con il tweeter...
Questo discorso ha il suo peso più o meno influente rispetto al risultato che vuoi ottenere, ovvero, se il tuo intento è realizzare un discreto sistema 3 vie ben suonante, evitalo davvero come la peste il doppio woofer, piuttosto insonorizza come si deve la portiera e realizza un supporto molto smorzato e rigido , magari anche un pelo angolato per far fronte allo sfasamento naturale del fuori asse, valuta un woofer che gode di ottime qualità e parametri elettrici ed acustici consoni per lavorare in Free air in portiera, e vedrai che saprà toglierti molte ma molte più soddisfazioni rispetto al "pessimo " doppio woofer ( senza offesa chiaramente)...
Ps: per esperienza diretta, già un mediobasso da 165cm se messo in condizioni di suonare, non fà rimpiangere un eventuale sub, o comunque riduci l incrocio con l ultra bassa alla seconda ottava dello spettro, figuriamoci un 20cm di ottima fattura messo in condizioni di esprimersi come si deve.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”