Escursione cono

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fra77
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Escursione cono

#1

Messaggio da fra77 »

Salve ragazzi..
Una domanda..
Spero innanzitutto di riuscire a spiegarmi.. Immagine Immagine Immagine Immagine
Prendiamo la parte interessata.. Perciò il cestello, le sospensioni e il cono.. Ok!!
Adesso.. Le sospensioni hanno la parte che è incollata al cestello e dopo iniziano le onde.. Giusto?
A livello visivo.. E fisico.. Il calcolo della xmax si può fare? Cioè la xmax mettiamo di un cono doppia onda.. Da dove partono i 15mm che calcolano loro? Da sotto le onde ( fig xmax 1) o da sopra le onde( fig xmax 2) . Provo a mettere una foto
20170319_110635-1.jpg
Grazie per eventuali risposte.. Immagine Immagine

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Re: Escursione cono

#2

Messaggio da TechnoTools »

La risposta è no.

L XMax è definito come il punto di massima escursione per il quale l altoparlante non altera del più del 10% le sue proprietà meccaniche. Solitamente le misure vengono fatte in campo vicino e ad Fs.

Ne dedurrai che è impossibile farlo ad occhio ed orecchio.

Hai però sollevato un altro tema intressante. Ovvero come le case costruttrici interpretino la misura a modo loro.
Solitamente l'xmax è calcolata sul valore 2 ma per fare il numero più grosso molte case usano il peak ti peak ovvero l X max1. Senza dichiarare cosa veramente misurano.



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Dude
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Re: Escursione cono

#3

Messaggio da Dude »

Argomento interesante, sì, proprio per la problematica dell'incertezza su *cosa* effettivamente dichiarino le case, il che può portare a errori o cmq approssimazioni indesiderate in fase di simulazione e/o nella pratica, anche se è da vedere caso per caso se e quanto possano rivelarsi determinanti.

Mentre non sono sicuro di aver capito a cosa possa servire sapere con esattezza visiva quale delle due misure sia quella che rappresenta l'evento reale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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fra77
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Re: Escursione cono

#4

Messaggio da fra77 »

effettivamente un po incasinata la mia domanda..
Premetto che se si tara in base alla fs ecc non si dovrebbe avere problemi.. Mah..
La sospensione.. Se centra con la xmax, ha un limite?
Mettiamo il mio cono.. Faitalpro 15FH510..
Danno due xmax.
Una 9,5 mm e una 16mm.. Che detta da loro l'ultima sarebbe la massima prima di recare danni.. Da qui mi sono posto questo quesito.. La sospensione..
Fa parte della meccanica del cono..
A una escursione sia in alto che in basso..
Visivamente.. È possibile capire se sei vicino alla xmax?
È più una mia curiosità..

Probabilmente fine a se stessa.. Però vedo che vi ha incuriosito


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Re: Escursione cono

#5

Messaggio da TechnoTools »

No non puoi. Perché l xmax deve avere anche riscontri strumentali che tu a occhio non puoi fare


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fra77
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Re: Escursione cono

#6

Messaggio da fra77 »

Ok.. Grazie

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Re: Escursione cono

#7

Messaggio da Marsur »

Inoltre secondo me la taratura dovrebbe essere fatta molto ad orecchio e poco a seconda dei dati dichiarati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Escursione cono

#8

Messaggio da TechnoTools »

Teoricamente in fase di taratura il problema dell xmax non dovresti neanche portelo a meno che non fai SPL


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Re: Escursione cono

#9

Messaggio da Marsur »

Mah...anche la SPL rilevabile alle gare dovrebbe essere indistorta, quindi la xmax dovrebbe essere un elemento poco significativo anche in questo caso..
Oppure misurano ad una THD maggiore degli standard? :slow:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
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Re: Escursione cono

#10

Messaggio da fra77 »

Sicuramente un tela rispetto a un gommone è più delicato..
Credo cmq di aver raggiunto il punto limite di escursione..
Non penso di osare oltre..
Non si sa mai.
Cmq grazie per la curiosità dimostrata per questo post e le risposte...

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Re: Escursione cono

#11

Messaggio da TechnoTools »

Si è vero ma per avere una pressione sonora maggiore è necessario conoscere il limite meccanico di escursione. Perché è proprio quando l escursione aumenta che la pressione aumenta.


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Re: Escursione cono

#12

Messaggio da Marsur »

fra77 ha scritto:Sicuramente un tela rispetto a un gommone è più delicato..
Credo cmq di aver raggiunto il punto limite di escursione..
Non penso di osare oltre..
Non si sa mai.
Cmq grazie per la curiosità dimostrata per questo post e le risposte... Immagine Immagine

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Non lo so se è più delicato, a me suona tanto di diversa filosofia costruttiva e di conseguenza anche di impiego, ma se mi mandi a fine corsa un altoparlante non è una bella cosa, sia esso "gommone" o "telone".
Poi se tu fai SPL cambia sicuramente qualcosa dagli ascolti SQ (per così dire).
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
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Re: Escursione cono

#13

Messaggio da TechnoTools »

Certo che cambia. Sono 2 approcci completamente diversi.

Io ho sempre fatto SQ ma è capitato di avere a che fare con auto SPL.
Sinceramente sono esperienze che consiglio di fare per chi vuole conoscere il mondo dell HIFI

L SPL prevede di natura di spingere il sistema al suo limite. Al di là di quanto possa sembrare è un approccio altamente tecnico. Puramente tecnico.
Diciamo che è molto più formativo di in esperienza SQ dal punto di vista, dove di mezzo hai elementi soggettivi.

Considera che le nozioni SPL te le porti nell SQ mentre non è possibile il contrario.


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Re: Escursione cono

#14

Messaggio da fra77 »

Bhe non faccio proprio spl..
Mi piace ascoltare quando serve, musica tipo droplex, ranji, dj kripton.. Non disegna nel hip hop.. Però non sarà mai come un gommone.. Sul resto devo dire che suona bene.. Rock, dance, metal, ecc ecc..


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Re: Escursione cono

#15

Messaggio da TechnoTools »

Il gommone ... non sottovalutatelo



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Re: Escursione cono

#16

Messaggio da fra77 »

TechnoTools ha scritto:Il gommone ... non sottovalutatelo Immagine



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Immagine Immagine Immagine diciamo che sono due concenzioni diverse.. Subwoofer e wf
In sq si usa al 99,99% il subwoofer..

Per gommone naturalmente si intende la sospensione.. Immagine Immagine Immagine Immagine no il gommone per andare al mare.. Immagine Immagine Immagine Immagine scherzo!!!
Ho sempre avuto un amore per il tela..
Ma son gusti.. Immagine Immagine

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Re: Escursione cono

#17

Messaggio da TechnoTools »

Si sono gusti. Io per SQ invece ho sempre preferito sospensioni in gomma. Per mio gusto personale si intende. Ma devo dire che ho sempre avuto ottimi riscontri.
Diciamo che ne ho ascoltati sempre parecchi nel corso degli anni ma mi sono sempre fermato sui soliti. Tanto è che sono 12 anni che mi porto dietro il solito sub di auto in auto


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Re: Escursione cono

#18

Messaggio da fra77 »

Bhe ci sta.. Se si è trovato il giusto sound che ci fa venire i brividi.. Bhe allora perché dover cambiare.. Almeno che non si è un curioso a voler provare diversi coni diverse configurazioni ecc..
Sono felice della chiacchierata..
Adesso voglio fare una modifica al mio impianto..
Probabilmente aprirò un nuovo post nella sezione giusta.. Vediamo se l'idea è fattibile

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Re: Escursione cono

#19

Messaggio da TechnoTools »

Vediamo... è sempre un piacere far 4 chicchiere


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Re: Escursione cono

#20

Messaggio da Marsur »

TechnoTools ha scritto:Certo che cambia. Sono 2 approcci completamente diversi.

Io ho sempre fatto SQ ma è capitato di avere a che fare con auto SPL.
Sinceramente sono esperienze che consiglio di fare per chi vuole conoscere il mondo dell HIFI

L SPL prevede di natura di spingere il sistema al suo limite. Al di là di quanto possa sembrare è un approccio altamente tecnico. Puramente tecnico.
Diciamo che è molto più formativo di in esperienza SQ dal punto di vista, dove di mezzo hai elementi soggettivi.

Considera che le nozioni SPL te le porti nell SQ mentre non è possibile il contrario.


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Si, certo.
Anche perchè secondo me capita spesso di interpretare filosofie "ibride" tra gli appassionati, tant'è vero che, pur soggettivamente, la pressione viene tenuta in grande considerazione, e per questo si tende quasi sempre a portare al limite il sistema, ognuno con le "proprie" tolleranze.
Che non è un peccato, forse è più la necessità di sfruttare tutto lo sfruttabile o un metodo di taratura.
Salvo quando ci si spinge oltre i limiti del sistema o della THD complessiva. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
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