informazione per installazione impianto

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
linuss
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gen 2017, 13:19

informazione per installazione impianto

#1

Messaggio da linuss »

Salve a tutti e complimenti per il sito.
Volevo chiedervi un consiglio, mi hanno regalato un Amplificatore hertz h420 4 canali e un subwoofer Hertz hbx 250 ds doppia bobina.

L’amplificatore 4 canali l'ho montato sugli altoparlanti delle portiere (hertz dsk 13 anteriori e Hertz dcx 130 posteriori), dovrei installare il sub ma non so come fare, ho trovato nello sgabuzzino di mio padre un vecchio ampli 2 canali: Audiotop EA100s 2x50w.

Potreste darmi un consiglio per installare il tutto con o senza l’ampli Audiotop EA100s 2x50w.?

PS quando accendo l'autoradio e quando la spengo sento un forte Tic negli altoparlanti cosa potrebbe essere.

ringrazio in anticipo
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: informazione per installazione impianto

#2

Messaggio da Alfo »

Ciao e benvenuto.
Lo stereo quante uscite rca ha? oppure, l'amplificatore ha un'uscita di rinvio del segnale RCA in ingresso?
Le soluzioni potrebbero essere molteplici.. Ovviamente poi tutto deve essere rivisto, dal punto di vista dei cavi di alimentazione, nel caso in cui vuoi montare i 2 amplificatori, se non avevi previsto upgrade. Ora come sei messo? cioè, di che sezione sono i cavi utilizzati?
Una soluzione potrebbe essere, metti l'H420 con due canali al fronte e due a ponte sul sub, gli altoparlanti posteriori li mandi con le uscite dello stereo.
Oppure, se proprio non puoi/vuoi, rinunciare alle casse posteriori amplificate, metti l'audiotop di tuo babbo.
Il segnale in ingresso lo colleghi o alla seconda uscita rca dello stereo, o all'uscita dell'Hertz, se lo ha.
Oppure ancora, ma qui bisognerebbe vedere i dati di targa dell'audiotop, provare a mettere quest'ultimo sul sub. Non li ho mai ascoltati come amplificatori, ma se non sbaglio, le vecchie serie non erano neanche male sui sub. Attendi qualcun'altro per riscontro.
Ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
linuss
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gen 2017, 13:19

Re: informazione per installazione impianto

#3

Messaggio da linuss »

Alfo ha scritto:Ciao e benvenuto.
Lo stereo quante uscite rca ha? oppure, l'amplificatore ha un'uscita di rinvio del segnale RCA in ingresso?
Le soluzioni potrebbero essere molteplici.. Ovviamente poi tutto deve essere rivisto, dal punto di vista dei cavi di alimentazione, nel caso in cui vuoi montare i 2 amplificatori, se non avevi previsto upgrade. Ora come sei messo? cioè, di che sezione sono i cavi utilizzati?
Una soluzione potrebbe essere, metti l'H420 con due canali al fronte e due a ponte sul sub, gli altoparlanti posteriori li mandi con le uscite dello stereo.
Oppure, se proprio non puoi/vuoi, rinunciare alle casse posteriori amplificate, metti l'audiotop di tuo babbo.
Il segnale in ingresso lo colleghi o alla seconda uscita rca dello stereo, o all'uscita dell'Hertz, se lo ha.
Oppure ancora, ma qui bisognerebbe vedere i dati di targa dell'audiotop, provare a mettere quest'ultimo sul sub. Non li ho mai ascoltati come amplificatori, ma se non sbaglio, le vecchie serie non erano neanche male sui sub. Attendi qualcun'altro per riscontro.
Ciao

grazie mille per aver risposto.
1) lo stereo ha una solo uscita rca che ho sdoppiato per i 4 altoparlanti;
2) l'ampli ha solo rca in;
3) il cavo di alimentazione è 20mq;
4) la tua prima opzione la vedo molto valida, non ci avevo proprio pensato perchè la mia intenzione era di installare entrambi gli ampli. Alla tua proposta potrei aggiungere l'audiotop agli altoparlanti posteriori usando lo sdoppiatore RCA, giusto?
6)volevo ancora chiedere, il mio sub è a doppia bobina qual è lo schema migliore per collegarlo?

ti ringrazio ancora tantissimo per avermi risposto.
Avatar utente
linuss
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gen 2017, 13:19

Re: informazione per installazione impianto

#4

Messaggio da linuss »

linuss ha scritto:
Alfo ha scritto:Ciao e benvenuto.
Lo stereo quante uscite rca ha? oppure, l'amplificatore ha un'uscita di rinvio del segnale RCA in ingresso?
Le soluzioni potrebbero essere molteplici.. Ovviamente poi tutto deve essere rivisto, dal punto di vista dei cavi di alimentazione, nel caso in cui vuoi montare i 2 amplificatori, se non avevi previsto upgrade. Ora come sei messo? cioè, di che sezione sono i cavi utilizzati?
Una soluzione potrebbe essere, metti l'H420 con due canali al fronte e due a ponte sul sub, gli altoparlanti posteriori li mandi con le uscite dello stereo.
Oppure, se proprio non puoi/vuoi, rinunciare alle casse posteriori amplificate, metti l'audiotop di tuo babbo.
Il segnale in ingresso lo colleghi o alla seconda uscita rca dello stereo, o all'uscita dell'Hertz, se lo ha.
Oppure ancora, ma qui bisognerebbe vedere i dati di targa dell'audiotop, provare a mettere quest'ultimo sul sub. Non li ho mai ascoltati come amplificatori, ma se non sbaglio, le vecchie serie non erano neanche male sui sub. Attendi qualcun'altro per riscontro.
Ciao

grazie mille per aver risposto.
1) lo stereo ha una solo uscita rca che ho sdoppiato per i 4 altoparlanti;
2) l'ampli ha solo rca in;
3) il cavo di alimentazione è 20mq;
4) la tua prima opzione la vedo molto valida, non ci avevo proprio pensato perchè la mia intenzione era di installare entrambi gli ampli. Alla tua proposta potrei aggiungere l'audiotop agli altoparlanti posteriori usando lo sdoppiatore RCA, giusto?
6)volevo ancora chiedere, il mio sub è a doppia bobina qual è lo schema migliore per collegarlo?

ti ringrazio ancora tantissimo per avermi risposto.
ah, ho dimenticato la scheda dell'audiotop:
POTENZA IN 4 OHM RMS 2x50W
POTENZA IN 2 OHM RMS 2x95W
POTENZA IN 4 OHM A PONTE 1x160W
POTENZA MASSIMA IN 4 OHM A PONTE 1x240W
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: informazione per installazione impianto

#5

Messaggio da rs250v »

linuss ha scritto:
4) la tua prima opzione la vedo molto valida, non ci avevo proprio pensato perchè la mia intenzione era di installare entrambi gli ampli
6)volevo ancora chiedere, il mio sub è a doppia bobina qual è lo schema migliore per collegarlo?
4) il posteriore per sentire bene non si amplifica, anzi si esclude se non hai passeggeri, rovina la scena sonora anteriore
5)?
6) dipende dal valore delle bobine, se il tuo ampli è stabile a ponte solo a 4ohm devi collegarlo in modo da avere 4ohm o piu
Work in Progress
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: informazione per installazione impianto

#6

Messaggio da Alfo »

Allora, se non sbaglio l'hertz ha la possibilità di mandare i 4 canali o comunque mandare tutte le uscite con un solo ingresso, spostando, penso, il selettore "Input" sui canali Rear, su "Fr"... prova e mi dai conferma o smentita.
Nel caso in cui, ciò andasse a buon fine, puoi pensare di usare anche l'audiotop e collegarlo con lo sdoppiatore a Y..
Dato che entrambi gli amplificatori non riescono a reggere impedenze inferiori ai 4 ohm, direi di collegare entrambe le bobine in serie, in modo da ottenere così una impedenza totale di 8 ohm complessivi.
Avrai in questa configurazione maggiore controllo sul cono e l'ampli lavorerà più rilassato, ma hai un rovescio della medaglia, cioè la potenza erogata sarà la metà di quanto dichiarato, quindi avresti in quella configurazione circa 131 watt per l'hertz e circa 80w per l'audiotop.
Il collegamento di ogni bobina su un canale dell'ampli non lo vedo molto sensato, basta una variazione tra un canale e l'altro e il sub può andarsi a far benedire alla lunga o alla breve, dipende..
In qualsiasi caso, a questo punto proverei l'audiotop sul fronte e l'hertz su posteriore (se proprio lo vuoi mantenere) e sub... oppure lasci perdere l'audiotop e lo rivendi (se puoi) e cerchi un'ampli un pochino più potente per il solo sub che possa scendere a 2 ohm a ponte o abbia una gran potenza a 4 ohm, dato che a 8 ohm si dimezza... le vedo come uniche soluzioni...
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
linuss
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gen 2017, 13:19

Re: informazione per installazione impianto

#7

Messaggio da linuss »

ciao e buongiorno, ieri ho fatto delle prove facendo i seguenti collegamenti :
1) ho escluso le portiere posteriori;
2) ho collegato il sub come da allegato ma non sono proprio soddisfatto, anczi penso di aver sbagliato qualche passaggio.
3) allego uno schema scaricato da internet e sotto indico le caratteristiche sia dell'ampli che del sub.
4) potresti indicarmi quale sia il collegamento da scegliere?
non ho parole per i ringraziamnti.
CARATTERISTICHE Amplificatore Hertz H420

Caratteristiche tecniche:

Stereo 75 x 4 RMS a 4 Ohm

Stereo 100 x 4 RMS a 2 Ohm

Bridged + stereo 75 x 2 + 200 x 1 RMS a 4 ohm

Bridged + stereo 100 x 2 a 2 Ohm

CARATTERISTICHE SUBWOOFER HERTZ HBH 420 doppia bobina

Tipologia Subwoofer in cassa
Dimensione Altoparlante 250 mm
Potenza MAX 900 Watt
Potenza RMS 450 Watt
Risposta in frequenza 23 - 300 Hertz
Sensibilità dB
Impedenza 4 Ohm
Peso Kg
Dimensione Cassa 347 x 297 x 340 mm
Tipologia box Cassa chiusa
Allegati
sub.pdf
(32.94 KiB) Scaricato 60 volte
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: informazione per installazione impianto

#8

Messaggio da Alfo »

Ciao, il collegamento che hai eseguito è corretto.
Il fatto che tu non sia soddisfatto è più che plausibile, dato che tu hai la metà della potenza a disposizione (100 watt), ma non hai diversa possibilità, dato che il tuo ampli non regge i 2 ohm di carico, a ponte.
Purtroppo la qualità dei watt di quell'hertz non sono niente di che... non è possibile chiedere molto.. a mio modo di vedere..
La soluzione "possibile" è stata scritta qualche post fa.. oppure provi a mettere l'audiotop sul sub.. ma non credo migliori le cose.. facci sapere.
Ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: informazione per installazione impianto

#9

Messaggio da Alfo »

mi è venuto in mente una cosa, hai impostato un passa basso (LP) ai canali posteriori? se no, impostalo e prova.. metti un passa basso a 80hz circa..(lo dico a scanso di equivoci) :D
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
linuss
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gen 2017, 13:19

Re: informazione per installazione impianto

#10

Messaggio da linuss »

Questo non l'ho controllato, cmq allego le caratteristiche dell'amplificatore.
Grazie per la pazienza
Allegati
1483798418601803920195.jpg
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: informazione per installazione impianto

#11

Messaggio da Alfo »

Ciao,
ecco, magari controlla se hai messo il passa basso sul canale del subwoofer, magari non ricopriva solo le sue frequenze.
Le caratteristiche tecniche le ho presenti, grazie comunque di averle rese ben chiare, ancora una volta. :)
La potenza erogata a ponte (Bridged) è di 200w rms (effettivi) a 4 ohm.
Quindi in sostanza devi prendere in considerazione la configurazione a 3 canali Bridged + stereo.
La riga sotto, Bridged + stereo, ti riporta solo la potenza erogata in cui l'ampli lo usi con i canali anteriori e posteriori a ponte, utilizzando così l'ampli a 2 canali, ma non è la configurazione che ci interessa (spero di essermi spiegato). :D
In sostanza, tu sai che il tuo sub è un doppia bobina da 4 ohm, quindi le configurazioni possibili possono essere 3.

Prima configurazione: con le bobine in serie, come lo hai fatto adesso, hai una impedenza totale di 8ohm (legge di ohm Rt=R1+R2), ma come precedentemente detto, hai un dimezzamento della potenza erogata dall'amplificatore, ma hai maggiore controllo sull'altoparlante, più sound quality.

Seconda configurazione: con le bobine in parallelo, cioè metti il meno con il meno e il più con il più di tutte le bobine, e a loro volta una coppia la colleghi all'ampli, ottieni così una impedenza di 2 ohm, (il valore si dimezza, formula Rt=R1xR2/R1+R2) la potenza dell'ampli aumenta, ma hai meno controllo da parte dell'amplificatore sull'altoparlante, in buona parte dei casi, a meno che non abbia grandissimo controllo come caratteristica principale, vedi rockford fosgate, orion, phoenix gold..ecc.. Questa configurazione, come precedentemente detto, non possibile da attuare con i tuoi amplificatori , non sono dichiarati per poterlo fare. -.-

Terza configurazione: con le bobine in stereo, cioè metti una bobina del sub su ogni canale dell'amplificatore, in questo caso, nei canali rear, una al Left e una al Right. La potenza applicata è quella a 4 ohm, lavorando in stereo, ma hai il rischio di non riuscirlo a comandare a dovere, in quanto, una piccola differenza di erogazione tra un canale e un'altro, rischia di rovinarti il subwoofer. Solitamente non è mai consigliata una configurazione del genere.

Come vedi le soluzioni è una sola, a meno di non rischiare, ma anche a conti fatti, i tuoi amplificatori non sono mostri di potenza in entrambe le soluzioni (Hertz o Audiotop).. Direi di provare a impostare un Passa basso sul canale usato per il sub e provare.. soluzioni diverse, purtroppo non ne vedo. Mi dispiace.
Ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
linuss
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gen 2017, 13:19

Re: informazione per installazione impianto

#12

Messaggio da linuss »

Sei stato veramente gentilissimo, senza il tuo aiuto non avrei saputo fare di meglio.
Ti invio le foto delle impostazioni dell'amico per un ultimo consiglio
Avatar utente
linuss
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gen 2017, 13:19

Re: informazione per installazione impianto

#13

Messaggio da linuss »

Buong, ho cambiato il progetto è lo allego, sono riuscito a farlo grazie a suoi consigli, volevo chiedere se è giusto o meno.
Allegati
1484300559327-999360108.jpg
Avatar utente
linuss
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gen 2017, 13:19

Re: informazione per installazione impianto

#14

Messaggio da linuss »

Questo è più completo
Allegati
14843012846051503018157.jpg
14843012846051503018157.jpg (34.64 KiB) Visto 3265 volte
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: informazione per installazione impianto

#15

Messaggio da Alfo »

mi sembra a me o hai cambiato ampli per il subwoofer?
I collegamenti sono corretti. Come sai, l'hertz rimarrà con 2 canali scollegati.
Ciao ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
linuss
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gen 2017, 13:19

Re: informazione per installazione impianto

#16

Messaggio da linuss »

Si ho scambiato l'audiotop 2 ch con alpine m650 mono, penso di aver fatto un buon affare anche in termini di qualità , che ne pensi
Avatar utente
linuss
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gen 2017, 13:19

Re: informazione per installazione impianto

#17

Messaggio da linuss »

L hertz ho pensato di collegare solo 2 ch perché la sorgente a solo due uscite Eva (1 bianca 1 rossa) che sdoppiero per il secondo ampli.
Sono insicuro sul diametro dell'alimentazione, hai dato uno sguardo.
Grazie
Ps penso che avrò un impianto discreto che ne pensi
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: informazione per installazione impianto

#18

Messaggio da Alfo »

l'alpine è un classe D, non li ho mai ascoltati, ma dicono essere indicati per la sezione subwoofer.. di sicuro hai la possibilità di poter spingere a dovere il tuo, contando anche su una piccola riserva di potenza.. non male.. poi mi dirai tu se ti appaga.
La sezione di alimentazione va bene, un 20 mmq, direi che per il tipo di impianto che hai, può bastare.. al momento.. se prevedi ulteriori upgrade, direi di pensare di cambiare pure lui. Per risparmiare qualcosa, rispetto ai cavi specifici per car audio, guarda quelli per saldatrici, sarflex, costano poco e sono flessibili, molto simili a quelli car audio, hanno solo un pochino meno guaina esterna, ma basta una calza antitaglio (guaita telata) e sei a posto.
Sicuramente l'impianto che ti sei costruito è una buona base di partenza. Occhio a non eccedere con il gain, regolalo correttamente e non avrai problemi. ;)
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
linuss
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gen 2017, 13:19

Re: informazione per installazione impianto

#19

Messaggio da linuss »

che cos è il gain e come faccio a regolarlo?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: informazione per installazione impianto

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

I GAIN sono i selettori con la dicitura LEVEL.....

1) Mettili al minimo,
2) alza il volume dell'autoradio a 3/4
3)gira il selettore del gain finchè gli AP non distorgono
4) abbassa un pelo il GAIN.

Stop..... Divertiti
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (43.36 KiB) Visto 3238 volte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”