Collegamento iPad ad amplificatore

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Giank90
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 nov 2016, 19:11

Collegamento iPad ad amplificatore

#1

Messaggio da Giank90 »

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione. Ho montato sulla mia auto un impianto audio molto basilare, sorgente pioneer, un amplificatore kenwood kac-5206 e un sistema di altoparlanti a 2 vie hertz serie dsk-165. Quello che vorrei fare adesso è sostituire la sorgente e utilizzare al suo posto un ipad mini, so che è un argomento gia trattato ma non sono riuscito a trovare risposte ai miei dubbi. Tralasciando le considerazioni sull'utilità di tale modifica, la mia idea è di collegare l'ipad ad una airport express (modificando opportunamente l'alimentazione) e collegarmi poi all'amplificatore. Per fare questo, qualcuno ha usato un processore audison bit ten d sfruttando l'ingresso ottico per il collegamento all'airport express. Dato però che su un impianto come il mio un processore come il bit ten sarebbe totalmente sprecato, sapreste indicarmi un'altra strada, magari anche più economica? Utilizzando un convertitore digitale/analogico in uscita dall'airport express e collegandomi direttamente all'amplificatore tramite RCA credo che il segnale sia troppo debole da poter essere decentemente amplificato, c'è qualcosa che potrei usare come preamplificatore?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento iPad ad amplificatore

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Giank90 ha scritto:Salve a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione. Ho montato sulla mia auto un impianto audio molto basilare, sorgente pioneer, un amplificatore kenwood kac-5206 e un sistema di altoparlanti a 2 vie hertz serie dsk-165. Quello che vorrei fare adesso è sostituire la sorgente e utilizzare al suo posto un ipad mini, so che è un argomento gia trattato ma non sono riuscito a trovare risposte ai miei dubbi. Tralasciando le considerazioni sull'utilità di tale modifica, la mia idea è di collegare l'ipad ad una airport express (modificando opportunamente l'alimentazione) e collegarmi poi all'amplificatore. Per fare questo, qualcuno ha usato un processore audison bit ten d sfruttando l'ingresso ottico per il collegamento all'airport express. Dato però che su un impianto come il mio un processore come il bit ten sarebbe totalmente sprecato, sapreste indicarmi un'altra strada, magari anche più economica? Utilizzando un convertitore digitale/analogico in uscita dall'airport express e collegandomi direttamente all'amplificatore tramite RCA credo che il segnale sia troppo debole da poter essere decentemente amplificato, c'è qualcosa che potrei usare come preamplificatore?
Ho usato l'airport express per un po di tempo in auto, era collegato al pxa h800 in ottico.....
Adesso lo uso in casa....
Il bello dell airport é proprio l'uscita ottica..... Ma se proprio non vuoi usarla sappi che lo stesso jack di uscita da 3,5 è anche un uscita cuffie classica.....
Puoi metterci una coppia di rca (quindi un cavo spinotto 3,5/RCA) al posto dell'ottico, ed andare all amplificatore.........
Ma in pratica é come se questo cavo (vedi foto) tu lo collegassi dall' uscita cuffie dell'ipad all'amplificatore...... L'unico vantaggio é che puoi nascondere l'airport accanto all ampli e non hai cavi in giro......
Detto questo però secondo me faresti meglio a valutare di mettere un processore che accetti ingresso ottico (tutti)... Anche se il tuo impianto "nn lo merita" come hai fatto capire tu :)
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (41.1 KiB) Visto 1209 volte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Collegamento iPad ad amplificatore

#3

Messaggio da rs250v »

NO esiste anche un cavo dock(sotto)-rca, l'uscita è un uscita di linea molto buona, molto meglio delle cuffie (e probabilmente del tuo stereo), l'unica cosa è che è a volume costante, quindi serve un processore
;)
Work in Progress
Avatar utente
Giank90
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 nov 2016, 19:11

Re: Collegamento iPad ad amplificatore

#4

Messaggio da Giank90 »

Vi ringrazio per le risposte! Avevo pensato anche io di usare un cavo 3,5/RCA, la mia paura però è che l'amplificatore non riesca ad amplificare decentemente un segnale debole come quello dell'uscita cuffie, dato che il mio impianto è già molto modesto vorrei evitare di peggiorarlo ulteriormente :D
Per quanto riguarda il processore con ingresso ottico c'è qualche alternativa più economica rispetto al bit ten d?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”