DIYwith

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Roberto Pallocchia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 set 2012, 23:40

Re: DIYwith

#121

Messaggio da Roberto Pallocchia »

Maddex ha scritto:@Pallocchia
Se ti riferisci al mio commento sul sistema easy,
Solo una mia personale considerazione,
Spero si sia capito, positiva.


Sent from my iPhone using Tapatalk
no, non mi riferivo al tuo commento, semplicemente non capivo a cosa era collegato.

roberto
EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: DIYwith

#122

Messaggio da AlbertoPN »

AlbertoPN ha scritto:Ciao Andrea,

mi ero perso questa cosa ... pensando solo a prendere in giro (bonariamente, ovvio) il Pallocchione .......

Ma una domanda:
drews ha scritto:Nel pro si usa proprio la configurazione detta a J, quindi con gli altoparlanti con angoli di orientamento diversi, per avere una dispersione tale per cui non si creano le cancellazioni in gamma alta.
La distanza minima/massima consentita deve essere minore della piu piccola lunghezza d'onda da riprodurre, per quello bisogna usare driver molto piccoli.
Qual'è lo scopo di un line array ? Perché è una configurazione obbligata in un certo ambito di installazioni ? :) :)

(guarda che è una domanda a trabbocchetto, conosco entrambe le risposte, ma sono funzionali al fatto di dove voglio arrivare) :)
Mi è rimasta "in canna" questa cosa che non ha avuto seguito .... Andrea, ti va di approfondire ? :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#123

Messaggio da drews »

AlbertoPN ha scritto:
AlbertoPN ha scritto:Ciao Andrea,

mi ero perso questa cosa ... pensando solo a prendere in giro (bonariamente, ovvio) il Pallocchione .......

Ma una domanda:
drews ha scritto:Nel pro si usa proprio la configurazione detta a J, quindi con gli altoparlanti con angoli di orientamento diversi, per avere una dispersione tale per cui non si creano le cancellazioni in gamma alta.
La distanza minima/massima consentita deve essere minore della piu piccola lunghezza d'onda da riprodurre, per quello bisogna usare driver molto piccoli.
Qual'è lo scopo di un line array ? Perché è una configurazione obbligata in un certo ambito di installazioni ? :) :)

(guarda che è una domanda a trabbocchetto, conosco entrambe le risposte, ma sono funzionali al fatto di dove voglio arrivare) :)
Mi è rimasta "in canna" questa cosa che non ha avuto seguito .... Andrea, ti va di approfondire ? :yes:
Ciao Alberto,

sai che pensavo di aver risposto?? :hmm:

In ogni caso vedo se riesco a rispondere alle tue "domande" XD

Lo scopo dovrebbe essere quello di mantenere una costanza di direttività o indice di direttività costante e questo è il motivo per cui è obbligata in quel tipo di installazioni
La sua altezza dovrebbe in teoria essere superiore alla massima lunghezza d'onda che deve riprodurre.

Da qui penso che possiamo cominciare ad intavolare un discorso, sempre se ho risposto correttamente al tuo trabocchetto :)

Ciao
Andrea
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: DIYwith

#124

Messaggio da AlbertoPN »

Corretto il "perché" di un LA ... Ma visto che si parla di questa tipologia di insieme di trasduttori, ed abbiamo capito che serve per portare una pressione sonora minima a lunghissima distanza (quelli poi con i DSP a bordo riescono anche a manipolare il lobo frontale spostando "fisicamente" l'emissione del LA stesso) e che ne esistono di specifici per l'intelligibilitá del parlato o di quelli a frequenze maggiorate anche per la musica; parlo di installazioni pro e non di strumentazione da concento live ....

Ma a parte questo, hai mai visto un LA in una installazione Home ? Per l'ascolto anche della musica, ovviamente.

O i produttori di altoparlanti e casse (Focal, B&W, Dynaudio, Wilson, etc etc) perché non hanno mai presentato un Line array ? XD :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#125

Messaggio da drews »

AlbertoPN ha scritto: Ma a parte questo, hai mai visto un LA in una installazione Home ? Per l'ascolto anche della musica, ovviamente.

O i produttori di altoparlanti e casse (Focal, B&W, Dynaudio, Wilson, etc etc) perché non hanno mai presentato un Line array ? XD :yes:
Su questo punto potremmo discutere a lungo, perchè in ogni caso esistono varie scuole di pensiero:

-chi predilige un diffusore con una dispersione molto alta dove l'ambiente diventa parte integrante della risposta del diffusore

-chi predilige una certa direttività.

Sulla questione della direttività, poi potremo avere una sistema a direttività costante ( full horn ) oppure direttivo a metà, nel senso che mantiene la radiazione diretta in gamma bassa e magari un sistema a tromba in gamma medio alta o una medio alta a nastro.

Io non prediligo nessuna delle due soluzioni, dipende molto dall'ambiente dove il sistema deve essere installato, se molto riflettente sicuramente una full horn avrebbe la meglio ( la dispersione nel punto di ascolto di un full horn non è cosi limitato come si crede ).

C''e da notare però che ultimamente anche alcuni grandi costruttori, tipo focal con le grande utopia, si muovono un po verso sistemi dove la dispersione è un poco piu limitata, non come una tromba ovviamente.
Per esempio utilizzano altoparlanti grandi montati su pannelli molto grandi che quindi in qualche modo limitano un po la dispersione orizzontale.

Nella mia prossima realizzazione voglio proprio cominciare a studiare un sistema del genere proprio perchè andrà a lavorare in un ambiente molto riflettente.

Che ne pensi?

Ciao
Andrea
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: DIYwith

#126

Messaggio da Maddex »

A me fanno impazzire i sistemi full ad alta efficenza ;). Anche pro, di certo a casa non posso, mia moglie.... Altrimenti una bella replica di "scala" sarebbe un buon inizio.
Per ora ho solo gli hx255 ciare, quindi solo tw a trombetta.

Vi seguo, funzionasse bene un LA sarebbe oltre che affascinante, meno ingombrante da affiancare ad un 55".


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: DIYwith

#127

Messaggio da Maddex »

drews ha scritto:
AlbertoPN ha scritto: Ma a parte questo, hai mai visto un LA in una installazione Home ? Per l'ascolto anche della musica, ovviamente.

O i produttori di altoparlanti e casse (Focal, B&W, Dynaudio, Wilson, etc etc) perché non hanno mai presentato un Line array ? XD :yes:


Nella mia prossima realizzazione voglio proprio cominciare a studiare un sistema del genere proprio perchè andrà a lavorare in un ambiente molto riflettente.

Che ne pensi?

Ciao
Andrea
Se posso Andrea, l'ambiente è spesso la causa di aberrazioni del sistema di riproduzione.
In pratica tu vorresti progettare un sistema in cui l'effetto dell'ambiente sia irrilevante, o pensi di adattare il sistema ad esso ( simbiosi).
Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#128

Messaggio da drews »

Maddex ha scritto:A me fanno impazzire i sistemi full ad alta efficenza ;). Anche pro, di certo a casa non posso, mia moglie.... Altrimenti una bella replica di "scala" sarebbe un buon inizio.
Per ora ho solo gli hx255 ciare, quindi solo tw a trombetta.

Vi seguo, funzionasse bene un LA sarebbe oltre che affascinante, meno ingombrante da affiancare ad un 55".


Sent from my iPhone using Tapatalk
Infatti il problema del full horn sono gli ingombri non indifferenti ed anche la parete posteriore alla testa dell'ascoltatore, che se troppo vicina vanifica di colpo tutto il lavoro fatto
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#129

Messaggio da drews »

Maddex ha scritto:
drews ha scritto:
AlbertoPN ha scritto: Ma a parte questo, hai mai visto un LA in una installazione Home ? Per l'ascolto anche della musica, ovviamente.

O i produttori di altoparlanti e casse (Focal, B&W, Dynaudio, Wilson, etc etc) perché non hanno mai presentato un Line array ? XD :yes:


Nella mia prossima realizzazione voglio proprio cominciare a studiare un sistema del genere proprio perchè andrà a lavorare in un ambiente molto riflettente.

Che ne pensi?

Ciao
Andrea
Se posso Andrea, l'ambiente è spesso la causa di aberrazioni del sistema di riproduzione.
In pratica tu vorresti progettare un sistema in cui l'effetto dell'ambiente sia irrilevante, o pensi di adattare il sistema ad esso ( simbiosi).
Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk
L'ambiente è si frutto di aberrazioni, però i sistemi ad alta dispersione ( quasi tutti quelli in commercio ) sfruttano proprio queste riflessioni e le stazionarie dell'ambiente varie per ricreare lo stage, quindi nei limiti della stanza, un progetto sviluppato direttamente nella sala in cui dovrà poi funzionare, aiuta molto.

Però a me piacerebbe provare a fare un sistema che limiti l'effetto dell'ambiente, ma so già che non sarà semplice.
Avere anche la gamma bassa caricata a tromba significa mettersi due mostri dentro casa e ti lascio immaginare le reazioni :) , mentre magari un "sistema direttivo a metà" con la gamma bassa a radiazione diretta ed il resto magari a tromba ( come quasi tutte le trombe ad uso domestico ) potrebbe essere il giusto compromesso. Lo sò è vero che soprattutto in gamma bassa l'ambiente interferisce molto, ma non si puo avere tutto dalla vita :)

Ciao
Andrea
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: DIYwith

#130

Messaggio da Maddex »

Figurati ho delle rogne a 35hz e mia moglie non vuole trappole per casa ;)!!
Come ti capisco ;) ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#131

Messaggio da drews »

Maddex ha scritto:Figurati ho delle rogne a 35hz e mia moglie non vuole trappole per casa ;)!!
Come ti capisco ;) ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
Proprio per cercare di evitare il piu possibile le riflessioni dannose dei finestrini e perchè soprattutto in questo periodo mi sta salendo la scimmia di prediligere sistemi a dispersione ridotta in
ambiente molto riflettenti, avevo pensato per il progetto DIY di usare un fullrange in luogo dell'usatissimo tweeter a cupola.

Riporto qui sotto le considerazioni che avevo fatto all'inzio del 3D:
interessante invece potrebbe essere l'uso di un fullrange per le vie superiori. In base allo spazio disponibile si potrebbe anche pensare ad un piccolo array di due fullrange per le vie medio alte, ma ipotizziamo di partire con una soluzione piu convenzionale e piu semplice da mettere a punto.

Ho cominciato a leggere nella sezione altoparlanti del forum , un piccolo confronto tra i fullrange ( ho letto solo pochi post ancora ), però potrebbe essere una soluzione valida da implementare e cerchiamo di spiegare i perchè:

- Hanno una dispersione ridotta rispetto ai classici tweeter a cupola ma comunque sufficiente ad avere una finestra di ascolto adeguata ( se poi consideriamo che il punto di ascolto in auto è obbligato, problemi zero).

- Dispersione ridotta significa anche ridurre le prime riflessioni dei finestrini laterali e del vetro frontale, con ovvi vantaggi nella ricostruzione della scena e nella messa a fuoco.

- Fs piu bassa del classico tw a cupola, quindi permettono incroci piu in basso a tutto vantaggio della messa in fase del sistema.

- Maggior tenuta in potenza di un tweeter classico a cupola. ( MOL incrementata ).


Gli svantaggi possono essere sicuramente l'estensione in alto del fullrange e una dispersione che potrebbe ridursi troppo.

Per ovviare a questi problemi è necessario usare un diametro il piu piccolo possibile ( Max un Fullrange da 3", meglio ancora se da 2" ) cosi da avere una ottima estensione e una dispersione ridotta rispetto al cupola ma tale da non introdurre problemi, ma solo vantaggi.
Aspetto le vostre considerazioni

Ciao
Andrea
Avatar utente
Roberto Pallocchia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 set 2012, 23:40

Re: DIYwith

#132

Messaggio da Roberto Pallocchia »

andateci piano ragazzi perchè se parliamo di trombe in auto il discorso si fa acerbo....

in fondo più che creare un campo riflesso inesistente con trombe dalla direttività esasperata, forse sarebbe più utile utilizzarle per la realizzazioni di sistemi che ne controllassero la dispersione almeno sul piano orizzontale, dove si ottengono i massimi risultati, ovvero i migliori compromessi.

io stesso nella mia piccola Jazz sto implementando un sistema a tromba ma partendo dalla sezione sub e medio bassa per poi salire anche in gamma media e alta. questo tipo di carico ha una montagna di svantaggi e solo qualche vantaggio e richiede uno studio approfondito non solo del sistema abitacolo (individuazione dello spazio necessario senza toglierlo alla vivibilità dell'abitacolo) ma anche del profilo e piegatura della tromba.

manca, secondo me, per il progetto DIY l'anima portante della installazione: ovvero cosa pensiamo di adottare come sistema di installazione di un impianto semplice nella sua realizzazione? e con che livelli di qualità minima? un sistema per egoisti o cerchiamo di allargare la platea degli ascoltatori?

soprattutto mancano dei volontari che possano mettere a disposizione di tutti la loro auto per cominciare a fare ipotesi più concrete.

roberto
EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: DIYwith

#133

Messaggio da Antonio Marinilli »

Infatti avere qualche volontario ci darebbe quel quid in più, purtroppo io non ho tempo neanche di sistemare qualcosa nel mio attuale impianto, figuriamoci fare un'installazione ex-novo e Andrea è a spasso per l'Europa per lavoro....quindi sono ufficialmente aperte le selezioni per il/i volontario/i!!

Inizialmente, viste le probabili difficoltà in cui ci saremmo imbattuti intraprendendo lo studio di un sistema "diverso" da realizzare o da idealizzare completamente sul forum, avevamo pensato a un sistema "per egoisti".
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Roberto Pallocchia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 set 2012, 23:40

Re: DIYwith

#134

Messaggio da Roberto Pallocchia »

Antonio Marinilli ha scritto:Infatti avere qualche volontario ci darebbe quel quid in più, purtroppo io non ho tempo neanche di sistemare qualcosa nel mio attuale impianto, figuriamoci fare un'installazione ex-novo e Andrea è a spasso per l'Europa per lavoro....quindi sono ufficialmente aperte le selezioni per il/i volontario/i!!

Inizialmente, viste le probabili difficoltà in cui ci saremmo imbattuti intraprendendo lo studio di un sistema "diverso" da realizzare o da idealizzare completamente sul forum, avevamo pensato a un sistema "per egoisti".
scusa quando dici:"pensavamo di fare un sistema per egoisti" con chi ti sei consultato? è un tuo pensiero, o è condiviso da chi altri? non per dire ma a me sembra un pò prematuro dare indicazioni di questo tipo.
roberto
EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: DIYwith

#135

Messaggio da Antonio Marinilli »

L'idea di questo progetto è nata da una chiacchierata tra me e Drews, in tale occasione abbiamo parlato di un impianto per il guidatore. Una volta proposto sul forum, viste le chiare difficoltà di interfacciamento, di test e quant'altro e soprattutto non immaginando la partecipazione di personaggi di spicco come te, abbiamo continuato quasi inconsciamente su questa strada.
Altre strade, se percorribili e se permettono la partecipazione di un ampio numero di utenti del forum, sono ben accette, ci mancherebbe!
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Roberto Pallocchia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 set 2012, 23:40

Re: DIYwith

#136

Messaggio da Roberto Pallocchia »

dunque, secondo me qui " nun se move 'na paia " per cui ho deciso che se vi interessano trombe, easy e carPC io ci posso mettere l'impianto della mia Jazz che è ancora in fase di definizione per le vie media alta ed alta.

ma dovete essere tutti d'accordo perchè non voglio prevalere su nessuno .

perchè mi sembra che il discorso sia ad un punto morto e non vedo vie di sviluppo, visto che come sempre si è in attesa che qualcuno faccia la prima mossa.

io la mia l'ho proposta, ora dite voi la vostra, riferito anche agli amministratori del forum.
salutoni
roberto
EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: DIYwith

#137

Messaggio da Kristo »

Roberto Pallocchia ha scritto:dunque, secondo me qui " nun se move 'na paia " per cui ho deciso che se vi interessano trombe, easy e carPC io ci posso mettere l'impianto della mia Jazz che è ancora in fase di definizione per le vie media alta ed alta.

ma dovete essere tutti d'accordo perchè non voglio prevalere su nessuno .

perchè mi sembra che il discorso sia ad un punto morto e non vedo vie di sviluppo, visto che come sempre si è in attesa che qualcuno faccia la prima mossa.

io la mia l'ho proposta, ora dite voi la vostra, riferito anche agli amministratori del forum.
salutoni
roberto
ringraziando Roberto per la sua enorme disponibilità, ho deciso una cosa...

Easy, oggettivamente, senza alcuna remora nel dirlo, non mi interessa eccessivamente... se, di contro, si dovesser procedere con le premesse iniziali di DIYwith, la mia auto potrebbe fare tranquillamente da laboratorio...

ovviamente su specifiche rigorosamente provenienti dalle scelte che verranno fatte in questo Topic...

quindi ora...

avete 2 auto su cui lavorare... forza ragazzi... dateci dentro!!!
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: DIYwith

#138

Messaggio da Kristo »

Cosa succede qui, arenati già da settimane...

ma come, io confidavo in voi!!!! O_O O_O O_O
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#139

Messaggio da drews »

vediamo se con il nuovo anno si potrà cominciare a sviluppare questo progetto.

Serve tempo, che in questo momento non ho, la realizzazione pratica corredata da misure che in questo momento mi risulterebbe difficile da seguire e ci servono i componenti :)

Magari potremmo organizzare una raccolta fondi/sponsorizzazione all'interno del forum per comprare il necessario e partire con il progetto.

Alla fine su questa piattaforma siamo ormai piu di 500 utenti, se ognuno contribuisse con un piccolo eurino........ ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: DIYwith

#140

Messaggio da niko »

Sponsorizzazione ??? Bene, la mia auto è a vostra disposizione.... :D

Ps, scherzo....
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”