DIYwith

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: DIYwith

#61

Messaggio da Squaletto »

Discussione molto interessante bravi ragazzi ;)......anche se molto influisce il tipo di auto.
Avevo in mente di realizzare un impianto molto semplice sull'auto di mia madre, una c3, con idee simili alle vostre. Però nel mio caso non avevo intenzione di toccare le porte.
Pensa e ripensa sono arrivato a questa conclusione :

- medioalta litrata a montante o triangolino, come altoparlante un fullrange che dovrà coprire un range da 200hz in su (il box è direttamente proporzionale al tipo e diamentro del trasduttore);
- mediobassa sotto il sedile con un woofer da 18/20cm;
- sub nel bagagliaio diametro 25 modello Re Audio serie Re
- amplificatore Denon Dca 3500
- sorgente da definire

Questo è tutto, che ne pensate??
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: DIYwith

#62

Messaggio da danyx »

Un gran bel woofer da 13 cm.

http://www.wavecor.com/WF152BD03_04_specifications.pdf

almeno sulla carta ha tutto quello che si può chiedere da un moderno midwoofer.
Qts basso, Qms elevatissimo, Le incredibilmente bassa (a dimostrazione della cura sul polo centrale), mms nella norma,
fs bassa, areazione sotto lo spider, supporto bobina in kapton, cestello robusto e trasparente.
In 6 litri dovrebbe caversela bene.

Il miglior full-range che ho ascoltato di piccole dimensioni, almeno per quanto riguarda la gamma alta, il E. J. Jordan che però non mi ricordo la sigla. Mi sembra sia il modello da 10 cm (o forse da 87mm?).
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: DIYwith

#63

Messaggio da zibi87 »

danyx ha scritto:Un gran bel woofer da 13 cm.

http://www.wavecor.com/WF152BD03_04_specifications.pdf

almeno sulla carta ha tutto quello che si può chiedere da un moderno midwoofer.
Qts basso, Qms elevatissimo, Le incredibilmente bassa (a dimostrazione della cura sul polo centrale), mms nella norma,
fs bassa, areazione sotto lo spider, supporto bobina in kapton, cestello robusto e trasparente.
In 6 litri dovrebbe caversela bene.

Il miglior full-range che ho ascoltato di piccole dimensioni, almeno per quanto riguarda la gamma alta, il E. J. Jordan che però non mi ricordo la sigla. Mi sembra sia il modello da 10 cm (o forse da 87mm?).
Golosone :)

PS: dovrebbe essere il JXR6
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#64

Messaggio da drews »

danyx ha scritto:Un gran bel woofer da 13 cm.

http://www.wavecor.com/WF152BD03_04_specifications.pdf

almeno sulla carta ha tutto quello che si può chiedere da un moderno midwoofer.
Qts basso, Qms elevatissimo, Le incredibilmente bassa (a dimostrazione della cura sul polo centrale), mms nella norma,
fs bassa, areazione sotto lo spider, supporto bobina in kapton, cestello robusto e trasparente.
In 6 litri dovrebbe caversela bene.

Il miglior full-range che ho ascoltato di piccole dimensioni, almeno per quanto riguarda la gamma alta, il E. J. Jordan che però non mi ricordo la sigla. Mi sembra sia il modello da 10 cm (o forse da 87mm?).
Andiamo a vedere nel dettaglio come si comportano questi woofer, in questo caso quello da 8ohm:

Qui vediamo un confronto nella stessa cassa di 5L accordata a 60Hz (Figura 4 )dove avevamo simulato la risposta degli altri woofer, qui le due curve con il davis ed il vawe.

La curva piu in basso è il wavecor

Nella seconda immagine invece vediamo i due altoparlanti caricati nella stessa cassa da 5L ma accordati a 50Hz. ( Figura 6 )

Anche in questo caso la curva piu in basso è quella del wavevor
Allegati
davis-wave5L-60hz.jpg
davis-wave5L-50hz.jpg
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#65

Messaggio da drews »

Ora invece analizziamo le differenze tra la versione 4ohm e quella 8ohm caricati in 6L e accordati a 50Hz
Allegati
vawe-4vs8-6L-50hz.jpg
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#66

Messaggio da drews »

E accordati in 6L 60hz
Allegati
vawe-4vs8-6L-60hz.jpg
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#67

Messaggio da drews »

zibi87 ha scritto:
PS: dovrebbe essere il JXR6
Si Giacì è proprio quello il modello, ed al momento è in cima alla lista dei candidati, per prezzo, per costruzione, per risposta, per sensibilità.... etc etc.... Non so ancora la disponibilità perchè nei giorni scorsi non ne ho trovati molti, ma sulla questione medio alta ci ritorneremo non appena avremmo definito la medio bassa.

Grazie

Ciao
Andrea
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: DIYwith

#68

Messaggio da fvcarwash »

sbaglio o dai grafici il wavecor sembra andare decisamente meglio rispetto agli altri candidati?
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: DIYwith

#69

Messaggio da danyx »

fvcarwash ha scritto:sbaglio o dai grafici il wavecor sembra andare decisamente meglio rispetto agli altri candidati?

rispetto al Davis avrebbe bisogno di un volume appena maggiore. E' pur vero che mettendo un po' di assorbente aumentano le perdite ed il ginocchio della curva diventerà più dolce.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: DIYwith

#70

Messaggio da danyx »

JXR6, mi sa che è proprio quello :D
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: DIYwith

#71

Messaggio da fvcarwash »

danyx ha scritto:
fvcarwash ha scritto:sbaglio o dai grafici il wavecor sembra andare decisamente meglio rispetto agli altri candidati?

rispetto al Davis avrebbe bisogno di un volume appena maggiore. E' pur vero che mettendo un po' di assorbente aumentano le perdite ed il ginocchio della curva diventerà più dolce.

hai avuto modo di apprezzare questo componente anche in gamma media? in basso credo che ad impatto non faccia rimpiangere ap da dimensioni più generose (un pò come il bewith :) )
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#72

Messaggio da drews »

Il Wavecor ha tutto per andare alla grande, qts e Fs bassi, qms altissimo, estensione in frequenza, bisogna solo scegliere la versione se 4 o 8 ohm in base a quello che utilizzeremo per la via alta.

Un litro in piu del davis lo possiamo ricavare spero senza problemi, senza andare ad intaccare l'installabilità intendo, ma anche in 5L accordati un pelo piu in basso (50Hz) la risposta è accettabilissima. Rimane da verificare se l'accordo a 50Hz puo creare problemi di realizzazione visto il litraggio scarso.

Prezzo si aggira sui 100€ per pz, quindi siamo perfettamente in budget.
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: DIYwith

#73

Messaggio da fvcarwash »

Parlo per interesse personale....in questo interessante topic credo sia fondamentale riportare anche esperienze dirette con gli ap e, visto l'impiego in un 2 vie, credo che la timbrica e la gamma media dovranno essere dello stesso "spessore" della gamma bassa!!
Ps naturalmente senza recensioni ACS style dove un kit 2 monza sembra andare bene come il 2 vie ground zero reference!! XD
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: DIYwith

#74

Messaggio da Geps GTC »

una mia riflessione! Stiamo analizzando il componente al momento solo dai dati di targa e non sappiamo poi se realmente i parametri saranno veritieri o magari cambia qualche variabile. Che ne pensate? :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#75

Messaggio da drews »

Le simulazioni del davis sono fatte sui componenti misurati.

per quanti riguarda Wavecor, nel datasheet forniscono i dati ufficiali e quelli misurati dopo il rodaggio. Credo che si possono considerare affidabili, ma se qualcuno ha esperienze dirette di misurazioni sui wavecor si faccia avanti :)
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: DIYwith

#76

Messaggio da Geps GTC »

Credo che solo Giacinto possa dire qualcosa in merito!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: DIYwith

#77

Messaggio da niko »

Cmq penso che ì parametri e la risposta dichiarata anche se non spacca il capello con quello che poi compriamo, in ogni caso saranno veritieri se il costruttore ha un pò di serietà...
se c'è qualcosa che cambia, si adegua anche il caricamento....non si può fare diversamente, a meno di non comprare tutti i wf in esame e misurarli.... :)

cmq ottima iniziativa questa discussione sul progetto di un impianto audio in auto... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#78

Messaggio da drews »

niko ha scritto:Cmq penso che ì parametri e la risposta dichiarata anche se non spacca il capello con quello che poi compriamo, in ogni caso saranno veritieri se il costruttore ha un pò di serietà...
se c'è qualcosa che cambia, si adegua anche il caricamento....non si può fare diversamente, a meno di non comprare tutti i wf in esame e misurarli.... :)

cmq ottima iniziativa questa discussione sul progetto di un impianto audio in auto... ;)

Ben arrivato Niko :) grazie di partecipare a questa iniziativa ;)

ciao
Andrea
Avatar utente
Willy8711
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:02
Località: Arzignano

Re: DIYwith

#79

Messaggio da Willy8711 »

Io avrei già 2 casse pronte da 6,5l circa accordate a 55hz, posso fare da cavia se può servire :D
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: DIYwith

#80

Messaggio da il risolutore »

Willy8711 ha scritto:Io avrei già 2 casse pronte da 6,5l circa accordate a 55hz, posso fare da cavia se può servire :D
golosone..... :D
La convinzione è peggio della pazzia!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”