DIYwith

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

DIYwith

#1

Messaggio da Antonio Marinilli »

Apro questo topic con l’intento di rendere partecipe tutta la community allo sviluppo del progetto di un sistema audio tutt’altro che convenzionale. L’idea è nata qualche giorno fa da una chiacchierata tra me e Drews, inizialmente per gioco, poi trasformatasi in una serie di considerazioni "meno fantasiose" che speriamo si riescano a concretizzare.

Vediamo se riusciamo a dare al tutto un’impronta didattica e sufficientemente universale, in modo da cogliere due piccioni con una fava.

Come primo passo direi sia il caso di individuare, a livello molto astratto, i bisogni che il sistema dovrebbe soddisfare e di conseguenza i requisiti del sistema che andremo ad progettare. In questa fase l’obiettivo è quello di stilare una lista di ciò che ci aspettiamo e delle caratteristiche che l'impianto dovrebbe avere. È inutile sottolineare che è una fase importante e difficile, per nulla scontata, che può decretare il successo o l’insuccesso del "prodotto". Infatti spesso non avendo ben chiaro cosa vogliamo o cosa ci serve ci ritroviamo tra le mani qualcosa che non ci soddisfa affatto.
Un esempio può essere: “vorrei un sistema che riproduca un suono naturale”, cosa vuol dire? Tutto e niente. Un classico esempio è quello dell’auto “sportiva”…Porsche o Ferrari? Entrambe sono "sportive" ma con un DNA completamente diverso. Con questo esempio credo sia più chiaro il concetto, la “sportività”, o la “naturalezza” del caso precedente, può avere tanti significati, tante interpretazioni, ognuna con una sua soluzione tecnica e un suo risultato finale che può o meno soddisfare le esigenze del cliente. Inutile anche dire che un sistema di riproduzione audio (in casa, figuriamoci in auto…) non potrà mai riprodurre in maniera fedele un evento dal vivo, ma potrà limitarsi a solo qualche aspetto di esso, e saremo noi a dover decidere a monte di tutto ciò quale aspetto o quale caratteristica ci preme più avere.
Detto questo andiamo avanti esponendo i punti che riteniamo di maggiore importanza.

I bisogni primari che abbiamo individuato e che vorremmo fossero soddisfatti sono essenzialmente:
- riproduzione “rilassante” con corretta ricostruzione scenica
- minimi ingombri installativi tali da rendere il sistema installabile nella quasi totalità delle auto
- minimi assorbimenti di corrente
- costo contenuto

Fatto ciò dovremmo trasformare queste esigenze in soluzioni tecniche, in requisiti funzionali, cioè tradurle in elementi tecnici quantificabili e parametrizzabili. In questa fase rientrano numerose teorie, linee guida progettuali, non mi sembra il caso di addentrarci troppo, vi propongo solamente ciò che io e Andrea abbiamo pensato finora.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#2

Messaggio da drews »

Al fine di soddisfare i bisogni sopra elencati, secondo noi il sistema dovrà avere le seguenti requisiti installativi:
- sistema minimale (tipo 2 vie + sub)
- sistema caricato in modo tale da recuperare in estensione senza bisogno di grosse potenze necessarie in impianti con woofer in porta
- per limitare gli ingombri si renderà necessario l'utilizzo di un midwoofer da 13cm capace di lavorare in pochi litri
- Sub capace di lavorare in pochi litri ( reflex o cassa chiusa )

Quello che ci aspettiamo dal sistema è una certa correttezza, ottima linearità e ottima coerenza di fase.
Un sistema relativamente semplice, senza effetti speciali, avente sensibilità media tale da essere pilotato con ampli dai 50W in su.
Ovviamente visti i diametri utilizzati, non ci aspettiamo una grande MOL, ma come detto non è quello che cerchiamo da un sistema che ha tali caratteristiche.
Gli altoparlanti verranno scelti in base all'utilizzo richiesto, senza tener conto in alcun modo del marchio più o meno blasonato anzi, blasone fatti da parte che abbiamo cose serie a cui pensare!

Il progetto è aperto per cui ci aspettiamo contributi da tutti, purchè vengano rispettati i requisiti di progetto imposti.
Contributi di ogni genere, quindi idee, simulazioni, misure e chi più ne ha più ne metta.

Il tutto verrà moderato da me ed Antonio, con il solo scopo di incanalare tutte le idee nella stessa direzione, una specie di Direzione Lavori .

Questa è una iniziativa unica nel suo genere, mai proposta prima sui forum di caraudio, ma molto usata nei forum di autocostruzione hi-fi.

Al momento il nome in codice è "progetto CAF".

Vi aspettiamo numerosi.

Ciao
Andrea
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: DIYwith

#3

Messaggio da msmgpp »

Vi consiglio di fissare un punto fisso...il tipo di installazione...dato che l'intervento meno invasivo è lavorare su portiere e montanti il progetto dovrebbe ragionare su questo tipo di installazione...non credo sia costruttivo lavorare su una installazione litrata a cruscotto che non tutti possono "permettersi".
Discorso sub...dietro o avanti?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#4

Messaggio da drews »

Il tutto dipende in quanti litri si deciderà di caricare il woofer.

Ovviamente la ricostruzione del cruscotto per inserire una cassa chiusa è un lavorone, per cui uscirebbe automaticamente dagli standard del progetto.

La soluzione in porta è la piu semplice da realizzare, vista la naturale predisposizione in porta di tutte le auto in commercio.

Per il discorso sub, vorrei che fosse frontale, ma anche qui dipende molto dai litri necessari al funzionamento.

Ciao
Andrea
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: DIYwith

#5

Messaggio da zibi87 »

Se può interessare a qualcuno io tempo fa ragionavo su un sistema semplice ed ECONOMICO, molto economico...
L'idea di base sicuramente ha dei limiti ma potrebbe essere utile a favorire spunti per questo progetto.
Cercavo qualcosa da mettere nell'auto della mia ragazza riducendo al minimo i lavori a livello di strutture, di insonorizzazione, di taglia e cuci, di ingombro e soprattutto implementando il minor numero di componenti (altoparlanti, amplificatori, crossover) e rendendo il tutto ampiamente regolabile senza crossover passivi e sorgenti munite di EQ stratosferici.
L'altro punto fermo è che doveva funzionare con potenze ridotte in maniera da non dover curare troppo il reparto alimentazione.

Tutto prese forma, nella mia testa bacata:

* due piccoli full-range da 5-6cm massimo caricati reflex in due piccole nicchie (come i satelliti di un 2.1 da PC) da poter installare a piacimento nella parte alta della porta o a triangolino o montante;
* un sub anteriore da 13cm reflex che lavora in 7-8 litri MASSIMO accordato non troppo in basso;
* sub posteriore, sempre reflex, da 18-20cm.

4 altoparlanti economici, un ampli 4 canali di potenza ridotta, nessuna insonorizzazione delle porte, nessun crossover passivo ed un intero sistema largamente configurabile agendo solo su tagli, accordi e orientamenti.

Non è quello che volevate voi ma potrebbe essere utile per chi ha voglia di sperimentare con un budget irrisorio.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#6

Messaggio da drews »

zibi87 ha scritto:Se può interessare a qualcuno io tempo fa ragionavo su un sistema semplice ed ECONOMICO, molto economico...
L'idea di base sicuramente ha dei limiti ma potrebbe essere utile a favorire spunti per questo progetto.
Cercavo qualcosa da mettere nell'auto della mia ragazza riducendo al minimo i lavori a livello di strutture, di insonorizzazione, di taglia e cuci, di ingombro e soprattutto implementando il minor numero di componenti (altoparlanti, amplificatori, crossover) e rendendo il tutto ampiamente regolabile senza crossover passivi e sorgenti munite di EQ stratosferici.
L'altro punto fermo è che doveva funzionare con potenze ridotte in maniera da non dover curare troppo il reparto alimentazione.

Tutto prese forma, nella mia testa bacata:

* due piccoli full-range da 5-6cm massimo caricati reflex in due piccole nicchie (come i satelliti di un 2.1 da PC) da poter installare a piacimento nella parte alta della porta o a triangolino o montante;
* un sub anteriore da 13cm reflex che lavora in 7-8 litri MASSIMO accordato non troppo in basso;
* sub posteriore, sempre reflex, da 18-20cm.

4 altoparlanti economici, un ampli 4 canali di potenza ridotta, nessuna insonorizzazione delle porte, nessun crossover passivo ed un intero sistema largamente configurabile agendo solo su tagli, accordi e orientamenti.

Non è quello che volevate voi ma potrebbe essere utile per chi ha voglia di sperimentare con un budget irrisorio.

Non è esattamente quello che ci siamo prefissati come progetto, però secondo me contiene degli spunti interessanti che potrebbero tornare utili al nostro scopo.

Per non avere una MOL ridotta all'osso, si è pensato di utilizzare almeno un 13 in portiera e possibilmente un 20 come sub, il tutto caricato in minor litri possibili.

Interessante invece potrebbe essere l'uso di un fullrange per le vie superiori. In base allo spazio disponibile si potrebbe anche pensare ad un piccolo array di due fullrange per le vie medio alte, ma ipotizziamo di partire con una soluzione piu convenzionale e piu semplice da mettere a punto.

Ho cominciato a leggere nella sezione altoparlanti del forum , un piccolo confronto tra i fullrange ( ho letto solo pochi post ancora ), però potrebbe essere una soluzione valida da implementare e cerchiamo di spiegare i perchè:

- Hanno una dispersione ridotta rispetto ai classici tweeter a cupola ma comunque sufficiente ad avere una finestra di ascolto adeguata ( se poi consideriamo che il punto di ascolto in auto è obbligato, problemi zero).

- Dispersione ridotta significa anche ridurre le prime riflessioni dei finestrini laterali e del vetro frontale, con ovvi vantaggi nella ricostruzione della scena e nella messa a fuoco.

- Fs piu bassa del classico tw a cupola, quindi permettono incroci piu in basso a tutto vantaggio della messa in fase del sistema.

- Maggior tenuta in potenza di un tweeter classico a cupola. ( MOL incrementata ).


Gli svantaggi possono essere sicuramente l'estensione in alto del fullrange e una dispersione che potrebbe ridursi troppo.

Per ovviare a questi problemi è necessario usare un diametro il piu piccolo possibile ( Max un Fullrange da 3", meglio ancora se da 2" ) cosi da avere una ottima estensione e una dispersione ridotta rispetto al cupola ma tale da non introdurre problemi, ma solo vantaggi.

aspetto le vostre opinioni

Ciao
Andrea
Nostromo

Re: DIYwith

#7

Messaggio da Nostromo »

un woofer che mi sentirei di consigliare, come già detto in altre discussioni (di facile reperibilità) è un Audax, modello HM130C0

lavora in volumi reflex da 3 a 6 litri... sale molto bene ed è stato spesso annoverato tra i migliori 13cm per autocostruzione come prezzo/prestazioni. prezzo circa 90 euro cadauno

nel pdf allegato ci sono anche 3 esempi di box reflex, 2 da 3 litri e 1 da 6 litri in cui montarlo.

http://www.solen.ca/pdf/audax/hm130c0.pdf
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: DIYwith

#8

Messaggio da msmgpp »

Per esperienza un fullrange da 2 tipo il mio tb w2-780 non è brillantissimo sulle altissime ma risolve tantissimi problemi installativi e ti permette di avere un taglio relativamente basso...io lo uso in un 3 vie poco tradizionale...forse accoppiandolo ad un supertweeter l'idea del largbanda non è da buttare...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#9

Messaggio da drews »

Nostromo ha scritto:un woofer che mi sentirei di consigliare, come già detto in altre discussioni (di facile reperibilità) è un Audax, modello HM130C0

lavora in volumi reflex da 3 a 6 litri... sale molto bene ed è stato spesso annoverato tra i migliori 13cm per autocostruzione come prezzo/prestazioni. prezzo circa 90 euro cadauno

nel pdf allegato ci sono anche 3 esempi di box reflex, 2 da 3 litri e 1 da 6 litri in cui montarlo.

http://www.solen.ca/pdf/audax/hm130c0.pdf
Rientra tra i requisiti di sistema, 6 litri accordati sui 60Hz vanno bene. Grazie.

Al momento tra i candidati per il midwoofer abbiamo:

Davis 13KLV5A
Monacor SPH-135KEP
Audax HM130CO

Ciao
Andrea
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#10

Messaggio da drews »

msmgpp ha scritto:Per esperienza un fullrange da 2 tipo il mio tb w2-780 non è brillantissimo sulle altissime ma risolve tantissimi problemi installativi e ti permette di avere un taglio relativamente basso...io lo uso in un 3 vie poco tradizionale...forse accoppiandolo ad un supertweeter l'idea del largbanda non è da buttare...
Mi interessa il w2-780 ( peccato per l'ogiva ), potresti recensirlo per bene? Come è inserito al momento e come lo usi?

Grazie
Andrea
Nostromo

Re: DIYwith

#11

Messaggio da Nostromo »

drews ha scritto:
Nostromo ha scritto:un woofer che mi sentirei di consigliare, come già detto in altre discussioni (di facile reperibilità) è un Audax, modello HM130C0

lavora in volumi reflex da 3 a 6 litri... sale molto bene ed è stato spesso annoverato tra i migliori 13cm per autocostruzione come prezzo/prestazioni. prezzo circa 90 euro cadauno

nel pdf allegato ci sono anche 3 esempi di box reflex, 2 da 3 litri e 1 da 6 litri in cui montarlo.

http://www.solen.ca/pdf/audax/hm130c0.pdf
Rientra tra i requisiti di sistema, 6 litri accordati sui 60Hz vanno bene. Grazie.

Al momento tra i candidati per il midwoofer abbiamo:

Davis 13KLV5A
Monacor SPH-135KEP
Audax HM130CO

Ciao
Andrea
del C0 ho anche i parametri misurati... dopo se li ritrovo li posto...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: DIYwith

#12

Messaggio da Kristo »

msmgpp ha scritto:Per esperienza un fullrange da 2 tipo il mio tb w2-780 non è brillantissimo sulle altissime ma risolve tantissimi problemi installativi e ti permette di avere un taglio relativamente basso...io lo uso in un 3 vie poco tradizionale...forse accoppiandolo ad un supertweeter l'idea del largbanda non è da buttare...
nell'ottica prefissata nel progetto, l'idea di inserire un supertweeter, credo sia da escludere a priori.

I fullrange di piccolo diametro risolvono sicuramente una marea di problemi, il problema è identificare il "Migliore" nel contesto che si sta man mano delineando... senza rimanere ancorati in casa TB, Fostex, Markaudio, ed altri marchi potrebbero fornire gli spunti necessari.

Prima di gettarsi su marchi modello, però, sicuramente il progetto dovrà prendere una forma più consistente, al fine di ottimizzare la ricerca dei giusti componenti. O sbaglio?
Nostromo

Re: DIYwith

#13

Messaggio da Nostromo »

Andrea visiona questo (27 ricchi euri da audiokit)

http://www.tymphany.com/files/PLS-P830984%20Rev1_0.pdf

oppure x gradire

http://www.tymphany.com/peerless/full-range
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: DIYwith

#14

Messaggio da Kristo »

Tempo fa avevo adocchiato anche questo:

http://www.madisoundspeakerstore.com/ap ... ver-4-ohm/

peccato per l'efficienza non elevatissima.
Visto che da quel che ho capito era un parametro fondamentale, potreste dirci su che livelli mantenere l'efficenza del sistema (o per lo meno degli altoparlanti) ?
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: DIYwith

#15

Messaggio da zibi87 »

Nostromo ha scritto:Andrea visiona questo (27 ricchi euri da audiokit)

http://www.tymphany.com/files/PLS-P830984%20Rev1_0.pdf

oppure x gradire

http://www.tymphany.com/peerless/full-range
Ma tu guarda che pezzo di s......o XD

Io trovo la roba e lui la posta XD
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: DIYwith

#16

Messaggio da Antonio Marinilli »

Kristo ha scritto:nell'ottica prefissata nel progetto, l'idea di inserire un supertweeter, credo sia da escludere a priori.

I fullrange di piccolo diametro risolvono sicuramente una marea di problemi, il problema è identificare il "Migliore" nel contesto che si sta man mano delineando... senza rimanere ancorati in casa TB, Fostex, Markaudio, ed altri marchi potrebbero fornire gli spunti necessari.

Prima di gettarsi su marchi modello, però, sicuramente il progetto dovrà prendere una forma più consistente, al fine di ottimizzare la ricerca dei giusti componenti. O sbaglio?
Giustissima osservazione, ci piacerebbe in effetti sviluppare tutte le fasi del progetto e in fine scegliere i componenti. E' un errore molto comune fissarsi sul componente e compromettere l'intero impianto. Siccome qui non abbiamo vincoli come ad esempio componenti già in possesso, fisime particolari per un dato marchio ecc lasciamo per il momento questi aspetti e definiamo almeno cosa ci serve :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: DIYwith

#17

Messaggio da Pietro PDP »

Non voglio smontarvi il progetto innovativo, ma se passa Luigi Serpico un' auto con queste premesse esiste già, SS 5 canali, 13 in predisposizione mi pare Quart e TW a montante Morel, sub Hertz sotto il cruscotto e direi che è sempre andata bene a livello sonoro, magari qualche Watt in più non avrebbe guastato, ma molto meglio di tante auto con prodotti altisonanti !
Pure la prima versione dell' auto di Bortolin era con 13 e TW e sub anteriore, mi pare che quasi nessuno si sia lamentato di quest' auto, poi ha aggiunto quello posteriore :D !
Io tutta st' innovazione onestamente non la vedo.
Non posso che trovarmi d' accordo nell' indicare la strada più semplice, 2 vie più sub per me è e rimane la cosa più semplice in qualsiasi versione venga implementata, poi qualcuno che vuole sbattersi di più e spendere qualche Euro in più aggiunge il medio, a parte qualche altra soluzione con largabanda, ma penso che sapete il mio pensiero sui largabanda, per me prodotti inutili che non sanno ne di carne e ne di pesce ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: DIYwith

#18

Messaggio da Magnum »

Nel caso di full range, è d'obbligo oppure può andare anche un coassiale? C'è molta differenza? chiedo perchè così si risolverebbe il problema delle alte avendo un tweeter. Che comunque avrebbe il minimo ingombro e lo stesso punto di emissione.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: DIYwith

#19

Messaggio da Pietro PDP »

Sono prodotti comletamente diversi, il largabanda è una cosa, il coassiale è un' altra, di coassiali di livello ce ne sono, ma non sono tantissimi ed è una soluzione che preferisco di gran lunga nel caso ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: DIYwith

#20

Messaggio da Magnum »

Pietro PDP ha scritto:Non voglio smontarvi il progetto innovativo, ma se passa Luigi Serpico un' auto con queste premesse esiste già, SS 5 canali, 13 in predisposizione mi pare Quart e TW a montante Morel, sub Hertz sotto il cruscotto e direi che è sempre andata bene a livello sonoro, magari qualche Watt in più non avrebbe guastato, ma molto meglio di tante auto con prodotti altisonanti !
Pure la prima versione dell' auto di Bortolin era con 13 e TW e sub anteriore, mi pare che quasi nessuno si sia lamentato di quest' auto, poi ha aggiunto quello posteriore :D !
Io tutta st' innovazione onestamente non la vedo.
Non posso che trovarmi d' accordo nell' indicare la strada più semplice, 2 vie più sub per me è e rimane la cosa più semplice in qualsiasi versione venga implementata, poi qualcuno che vuole sbattersi di più e spendere qualche Euro in più aggiunge il medio, a parte qualche altra soluzione con largabanda, ma penso che sapete il mio pensiero sui largabanda, per me prodotti inutili che non sanno ne di carne e ne di pesce ;) ...

Pietro, io lo avevo fatto nel camion... certo non di alto livello ma era molto gustoso.

Pietro PDP ha scritto:Sono prodotti comletamente diversi, il largabanda è una cosa, il coassiale è un' altra, di coassiali di livello ce ne sono, ma non sono tantissimi ed è una soluzione che preferisco di gran lunga nel caso ;) ...

Ok, grazie per la delucidazione :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”