Upgrade insonorizzazione

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Upgrade insonorizzazione

#61

Messaggio da IW2LSO »

Schiuma poliuretanica!
Per "bloccare" le lamiere è l' ideale!
Espandendosi si infila in tutti gli interstizi e poi una volta asciutta tagli l' eccesso col cutter!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Upgrade insonorizzazione

#62

Messaggio da Alex83 »

Quella si degrada con l'acqua e poi mi sporcherebbe tutto il vetro, non fa al caso mio. Proverò col dacron, quello dovrebbe esser idrofugo.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Upgrade insonorizzazione

#63

Messaggio da headhunterz »

C'è quella per infissi di colore verde in caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade insonorizzazione

#64

Messaggio da Marsur »

Alex83 ha scritto:Quando il Sq6 muove l'aria dentro la porta forse crea una risonanza in quel punto, chissà come è fatto lo scatolato!

Potri provare ad incastrare del materiale fonoassorbente nelle lamiere che salgono, fin dove arrivo.
Che materiale potrei mettere che nn si degradi con l'acqua?
Acqua? :slow:
Mi arrendo...non ci ho capito niente..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Upgrade insonorizzazione

#65

Messaggio da Alex83 »

Mi vibra la lamiera che sta sopra e a fianco del finestrino, se ci metto la schiuma poliuretanica col tempo mi darà problemi perché le guarnizioni non sono ermetiche e quel poco di acqua che passa tra guarnizione laterale e vetro fanno decomporre la schiuma espansa riempiendo i fori di scolo della porta

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade insonorizzazione

#66

Messaggio da Dude »

Alex83 ha scritto:Quella si degrada con l'acqua
Alex83 ha scritto:la schiuma poliuretanica col tempo mi darà problemi perché le guarnizioni non sono ermetiche e quel poco di acqua che passa tra guarnizione laterale e vetro fanno decomporre la schiuma espansa riempiendo i fori di scolo della porta
No no no, nessun degrado, va benissimo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade insonorizzazione

#67

Messaggio da Marsur »

Alex83 ha scritto:Mi vibra la lamiera che sta sopra e a fianco del finestrino, se ci metto la schiuma poliuretanica col tempo mi darà problemi perché le guarnizioni non sono ermetiche e quel poco di acqua che passa tra guarnizione laterale e vetro fanno decomporre la schiuma espansa riempiendo i fori di scolo della porta

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Non metto in dubbio i tuoi ragionamenti Alex, il problema è che non ho ancora capito qual'è la parte interessata. :hahahah:
Per questo ci rinuncio, che vuoi mai, ho dei periodi no..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Upgrade insonorizzazione

#68

Messaggio da Alex83 »

Marsur ha scritto: Non metto in dubbio i tuoi ragionamenti Alex, il problema è che non ho ancora capito qual'è la parte interessata. :hahahah:
Per questo ci rinuncio, che vuoi mai, ho dei periodi no..
Dopo il lavoro faccio una foto poi la posto così che non ci siano dubbiImmagine
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Upgrade insonorizzazione

#69

Messaggio da Davide.HZ »

Ale scusa io mi ricordo che ancora non hai tappato tutti i fori di servizio delle portiere, e le cartelle non le hai appesantite/isolate con nulla, sicuramente qualche vibrazione potrebbe dipendere da loro, senza contare l'enorme cortocircuito acustico...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Upgrade insonorizzazione

#70

Messaggio da Alex83 »

20170307_164308.jpg
La zona che vibra è questa.

Davide non credo che quegli sfiati tra cartella e porta centrino qualcosa con questo problema, ha iniziato a vibrare aumentando lo spessore dell'insonorizzazione, cioè facendo lavorare di più il woofer.
Dal lato sx ho ancora solo il butile adesivo e gli sfiati sono gli stessi ma distorce il woofer prima di far vibrare la porta, cosa che a dx nkn succede più.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade insonorizzazione

#71

Messaggio da Dude »

Modestissimo & umilissimo parere, ma per me non è davvero possibile che il caricamento del woofer possa mettere in vibrazione quella zona della portiera.
Per lo meno non in modo avvertibile.

Se lo fa sul serio, c'è qualche problema proprio *della porta*, tipo montaggio disallineato o simili, oppure danno fisico (tipo deformazione), cmq tutte cose che non verranno risolte da qls irrobustimento, che peraltro potrebbe avvenire solo con la schiuma.

Altrimenti, propendo per una vibrazione che *sembra* provenire di lì, ma è da tutt'altra parte (ovviamente sempre dalla portiera)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Upgrade insonorizzazione

#72

Messaggio da maverix »

Ale, tirando giù e su il finestrino di qialche cm smette?

A me a volte capita che il finestrino faccia una specie di vibrazione, come se cedesse verso il basso di qualche mm appunto, tirandolo su a fine corsa smette.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade insonorizzazione

#73

Messaggio da Alessio Giomi »

Dalla foto deduco che marsur avesse ragione a non aver capito di quale zona tu parlassi :)

Prova a tenere fermo il vetro con una mano... non è per caso lui che vibra?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade insonorizzazione

#74

Messaggio da Alessio Giomi »

Ops.... stavo scrivendo la stessa cosa XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Upgrade insonorizzazione

#75

Messaggio da Alex83 »

Alessio Giomi ha scritto:Dalla foto deduco che marsur avesse ragione a non aver capito di quale zona tu parlassi :)

Prova a tenere fermo il vetro con una mano... non è per caso lui che vibra?
Purtroppo ho già provato e nn è lui.

Probabilmente Dude hai ragione perché non ne esco.
Magari a fine lavoro scomparirà, spero!Immagine
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Upgrade insonorizzazione

#76

Messaggio da IW2LSO »

Potrebbe essere il vetro che vibra perché la guarnizione si è leggermente ammorbidita?
Oppure il finestrino è da registrare?
Provo a sparare le le cose che mi vengono in mente!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Upgrade insonorizzazione

#77

Messaggio da Windof »

È capitata anche a me una cosa del genere. Penso che dipenda dalla frequenza di risonanza della porta che modificandosi sposta le vibrazioni da una parte all'altra. Se non ricordo male ho risolto purtroppo rimuovendo parte del materiale isolante che avevo applicato in diversi strati.
Magari c'era un altro modo ma quello mi sembrato il più semplice.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Upgrade insonorizzazione

#78

Messaggio da Alex83 »

Windof ha scritto:È capitata anche a me una cosa del genere. Penso che dipenda dalla frequenza di risonanza della porta che modificandosi sposta le vibrazioni da una parte all'altra. Se non ricordo male ho risolto purtroppo rimuovendo parte del materiale isolante che avevo applicato in diversi strati.
Magari c'era un altro modo ma quello mi sembrato il più semplice.
Se tolgo il materiale appena messo i woofer laborano molto meno. Sto cercando di fare un 3 vie senza sub quindi i Sq6 devono scendere fin che ne hanno..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade insonorizzazione

#79

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto:Dalla foto deduco che marsur avesse ragione a non aver capito di quale zona tu parlassi :)

Prova a tenere fermo il vetro con una mano... non è per caso lui che vibra?
Si in realtà al punto ci ero arrivato in questa occasione:
Alex83 ha scritto:
Marsur ha scritto:Ammazza......quella?
Ho paura che sia una bella grana, non saprei proprio.
Chessò....registrare la chiusura portiera in modo che aderisca di più alle guarnizioni?
Ma poi, come vibra in quel punto?
Voglio dire, è strano dal momento che la portiera è a contatto solamente con cerniere e guarnizioni.
Quando il Sq6 muove l'aria dentro la porta forse crea una risonanza in quel punto, chissà come è fatto lo scatolato!

Potri provare ad incastrare del materiale fonoassorbente nelle lamiere che salgono, fin dove arrivo.
Che materiale potrei mettere che nn si degradi con l'acqua?
E ribadisco la risposta, poi però col discorso dell'acqua sono andato in confusione perchè pensavo che i montanti della portiera fossero stagni.
Cioè che le guarnizioni del vetro non fossero comunicanti con la parte cava dei montanti.
Poi di questo..
Alex83 ha scritto:Mi vibra la lamiera che sta sopra e a fianco del finestrino, se ci metto la schiuma poliuretanica col tempo mi darà problemi perché le guarnizioni non sono ermetiche e quel poco di acqua che passa tra guarnizione laterale e vetro fanno decomporre la schiuma espansa riempiendo i fori di scolo della porta
..capisco il senso solo adesso e mi rendo conto che invece le guarnizioni SONO comunicanti con l'interno dello scatolato.
Sinceramente rimane per me una situazione singolare, e anch'io penserei ai ragionamenti di Dude, poi come si evince anche dall'esperienza di Windof, è possibile che anche il modo di insonorizzare (come, quanto, dove) abbia il suo perchè.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade insonorizzazione

#80

Messaggio da Marsur »

Alex83 ha scritto:Se tolgo il materiale appena messo i woofer laborano molto meno. Sto cercando di fare un 3 vie senza sub quindi i Sq6 devono scendere fin che ne hanno..
Forse il problema nel tuo caso è l'ambiente di ascolto.
Anzi, di solito è il punto di partenza anche in ambito home, per la serie: è sconsigliato mettere quello che vuoi dove vuoi.
Chiaramente significa che mettere una coppia di JBL 4345 in una stanza di 3x3 m forse è poco adatto, e alla stessa maniera potrebbe essere che l'SQ6 in flat la tua portiera non lo regge.
E' comunque un po' strano, dopotutto si tratta di un sedici, quindi è possibile che ri-lavorando sull'insonorizzazione (magari nei pressi proprio dell'ap per cercare di smorzare sul nascere) tu riesca anche a lasciarlo lavorare libero.
Se però dopo i tentativi del caso non ci riesci, mi sa che la portiera proprio non ne vuole sapere delle frequenze bassissime, per cui non ti rimarrebbe che il subsonico e via.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”