installazione seconda batteria per servizi

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

installazione seconda batteria per servizi

#1

Messaggio da pinc0 »

ciao a tutti
non so se sono nella sezione giusta, vorrei installare una seconda batteria (piccola) per un paio di usi non per alimentare il mio mezzo impianto -.-'
premetto che non ho grande nozione in merito e ho letto qui e la... vengo al dunque vorrei installare la seconda batteria solo per alimentare chiusara porte (voglio togliere le serrature meccaniche) e 2 dashcam, il pratica una batteria di emergenza qual'ora la principale mi dovesse abbandonare all'improvviso e non avendo le serrature poter aprire l'auto ugualmente.
in pratica vorrei che fosse collegata solo alla chiusura (cam se fattibile ma nn neccessario), ma fosse tenuta sotto carica dall'impianto si serie.
so che ci vuole un separatore e ripartitore di carica (lasciando da parte i ctek) avrei trovato questo
http://store.mectronica.it/impiantistica...30838.html
se ho letto bene questo dovrebbe fare al caso mio.
poi per evitare che la batteria 2 vada a scaricarsi nel caso che la 1 sia scarica, adotterei un semplice interuttore nascosto, da ripristinare in caso di emergenza.
in teoria vorrei/dovrei fare impianto>regolatore> batteria 2> interuttore> chiusura porte.
mi rimetto a chi ha conoscenze più tecniche di me?
Ultima modifica di pinc0 il 18 giu 2016, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: installazione seconda batteria per servizi

#2

Messaggio da robyn971 »

Io ho 2 agm fiamm da 70ah collegate in parallelo senza nessun deviatore o altro, e l'alternatore di serie le carica senza problemi. Caso mai, non so quanto piccola ti convenga in caso quella di serie vada giù e devi mettere in moto, ma se devi solo azionare il dispositivo porte va bene. Io la collegherei in parallelo e via...
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: installazione seconda batteria per servizi

#3

Messaggio da pinc0 »

grazie robin, però se le colleghi in parallelo quando ti va giù una ti porta giù anche l'altra?!
a me serve che non succeda proprio questo, mi serve solo per aprire l'auto, nel caso la principale non funziona, visto che voglio togliere il modo meccanico di aprire le porte. mi resta solo il telecomando per cui nel caso, devo necessariamente avere una batteria in perfetta forma
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: installazione seconda batteria per servizi

#4

Messaggio da robyn971 »

Non dovrebbe essere così...vero che l'auto ferma ha degli assorbimenti che seppur piccoli con il tempo le scaricano. Poi se la isoli dall'impianto, come la ricarichi? Non conosco il funzionamento dei deviatori o similari, ma io farei una cosa semplice. Attendiamo qualche altro parere.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: installazione seconda batteria per servizi

#5

Messaggio da pinc0 »

non posso ne confermare ne smentire, come detto sto prendendo info al riguardo e si legge questo.
anch'io sono per le cose semplici, altrimenti avrei preso ctek e affini, ma visto che unica cosa che vorrei, sarebbe che la batteria ausiliaria mi venisse tenuta carica in automatico, e che all'occorenza collegarla. ma che non mi vada rimpiazzare in automatico la principale nel caso di guasti improvvisi.
ho letto che il diodo (chiedo venia se sto sparando c...) permette la corrente di andare in un verso ma non di tornare indietro. a me servirebbe proprio quello che impianto elettrico mi tenesse la batteria auiliaria carica, ma che ausiliaria non andasse alimentare l'impianto di bordo (cosa che farei solo i caso di necessita con interrutore).
non so se mi sono spiegato.
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: installazione seconda batteria per servizi

#6

Messaggio da robyn971 »

Si si chiarissimo...ci vuole qualche parere esperto allora.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: installazione seconda batteria per servizi

#7

Messaggio da dinosa »

pensiero al volo mi verrebbe da dire metti la seconda batteria il parallelo ma interponi un Teleruttore alla massa della seconda batteria (telruttore è semplicemente un rele che sopporta carichi di corrente maggiore)metti l'alimentazione della bobina del telruttore sotto quadro in questo modo la seconda batteria entra in funzione solo a quadro accesso e macchina in moto ed in automatico si ricarica la batteria secondaria ,ma a macchina spenta e chiusa lei non entra in funzione quindi se ce assorbimento lei non viene presa in considerazione .
A questo punto puoi alimentare la bobina del tele ruttore con un pulsante nascosto prendendo alimentazione dalla seconda batteria .
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”