Montanti litrati

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Montanti litrati

#21

Messaggio da ferrix663 »

Mi sa che non hai fatto un gran lavoro, anche perché se si staccano col calore , pensa che potrebbero fare in grado di incidente
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Montanti litrati

#22

Messaggio da maverix »

Anche uno dei miei 2 montanti col caldo si è un po deformato in punta, non so se forse la resina era ancora "attiva".. bo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#23

Messaggio da Alex83 »

Ragazzi il mio è ancora aperto, sto vedendo gli orientamenti, se si dovesse spostare da chiuso sarebbe un lavoro di me...!
Mi sa che dovrò smontare i fr quando fermo l'auto al sole perché col peso del magnete ed il colore dentro l'auto si sposta tutto.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Montanti litrati

#24

Messaggio da niko »

Alex83 ha scritto:Ragazzi il mio è ancora aperto, sto vedendo gli orientamenti, se si dovesse spostare da chiuso sarebbe un lavoro di me...!
Mi sa che dovrò smontare i fr quando fermo l'auto al sole perché col peso del magnete ed il colore dentro l'auto si sposta tutto.
Se fai un buon lavoro, non si sposta niente e io lascio l'auto al sole a Catania....
Certamente devi usare solo vetroresina e mdf o altro materiale a base di legno, tipo il multistrato per fare gli anelli di montaggio, niente colla a caldo.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#25

Messaggio da Alex83 »

Hai pienamente ragione niko ma purtroppo se incollo con resina e devo spostare leggermente l'orientamento diventa un problema, rimuovendo le parti incollate farei danni all'anello in mdf ed anche al supporto in vtr!
Se fosse definitivo lo avrei già chiuso e resinato.

Proprio ieri dovevo trovarmi con un altro utente più esperto per fargli sentire il risultato e per avere qualche consiglio, porca miseria!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Montanti litrati

#26

Messaggio da niko »

Ha ok, se sono provvisori può accadere che si staccano. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#27

Messaggio da Alex83 »

Immagine
Aggiornamento:
ragazzi, tra mille tentativi e modifiche ho trovato il giusto orientamento senza riflessioni, credo li taglierò tra i 250 ed i 500 hz -12db.

Ho dato una mano di resina poliuretano sul pile, quando era quasi asciutto ne ho dato un altra dentro per impregnarlo meglio ed un'altra passata di fuori senza aggiungere ne fibra ne tessuto, lo spessore non è moltissimo, quando premo con forza sulle parti più grandi del box flette leggermente, devo dare altra resina stendendo della fibra per irrigidirlo?
Non vorrei che d'estate sotto il sole si deformino. :hmm:
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#28

Messaggio da Alex83 »

Immagine

Immagine

Eccoci con nuovi aggiornamenti!  

I montanti entrano nelle sedi ma mi rimane un po' di aria sotto alle zone "nuove", forse ho tirato troppo il pile e quando la resina ha catalizzato ha ritirato un minimo quindi saranno da stuccare in opera, è un problema da poco!

Al momento ho li sto usando nel canale del woofer perché il canale tweeter si bolcca a 1k ed i woofer sono sul canale sub quindi libero in basso e domani proverò a metter i fullrange nel canale tw e tagliarli a 6 db.
All'ascolto risultano un po' frizzanti sulle medie, il picco di 10db che avevo con traccia sweep tra i 10k ed i 4k si è spostato tra 8k a 4k mentre scendono abbastanza bene fino a 400hz -12db; se abbasso a 315hz mi sembrano induriti, sarà che devono essere rodati,forse anche perché ho praticato un foro da 8mm per entrare con i cavi nel montante e perché al momento non c'è fonoassorbente dentro.

Quanto cambieranno dopo 40 ore di ascolto e con fonoassorbente dentro ai box?
Mi conviene lasciarli sul canale woofer con taglio a 400 12db o per rodarli è meglio 1k 6db?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Montanti litrati

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

Che resina hai usato?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#30

Messaggio da Alex83 »

Resina poliuretano.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Montanti litrati

#31

Messaggio da Alessio Giomi »

Alex83 ha scritto:Resina poliuretano.
Forse era meglio l'epossidica.... Dovrebbe ritirare meno.... Peccato costi parecchio di piú :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#32

Messaggio da Alex83 »

L'anno scorso ne ho acquistata una epox di OTTIMA qualità da un installatore della mia zona e devo dire che comunque ritirava molto pure quella, era molto più resistente ma me l'ha fatta pagare 20€ meno di mezzo litro senza fattura (Alli mortacci sua!) però ha perso un cliente.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”