Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#41

Messaggio da niko »

Allora, per la tua auto danno tutti dei 10cm per le predisposizioni....m.ebay.it/itm/Hertz-Dieci-DCX100-3-Coppia-Altoparlanti-Coassiali-Anteriori-per-Suzuki-Ignis-/190811458120
Se vedi le .misure di questo coassiale da 10, l'ingombro massimo della flangia di montaggio arriva a 13cm...
Vedi il pdf Hertz...www.hertzaudiovideo.com/car-audio-coaxi ... i-dcx100_3

Quindi i tangband w4 ci dovrebbero entrare.
Se però fai una foto della predisposizione senza la griglia, sarebbe una cosa ottima....
È anche per vedere come è fatta, perché i tangband avrebbero bisogno di un piccolo volume anche non chiuso, se no , conviene andare su altro per auto....
Quando vorresti spendere per questi altoparlanti ???
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#42

Messaggio da niko »

Sono con lo smartphone e i link che ho messo non funzionano....
Cmq per le misure guarda i dcx100.3 sul sito Hertz..
......GAME OVER......
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#43

Messaggio da mody »

niko ha scritto:Sono con lo smartphone e i link che ho messo non funzionano....
Cmq per le misure guarda i dcx100.3 sul sito Hertz..
niko ma i dcx sono 2 vie,e come hai visto i tw separati ci sono in auto..presi hertz Dt 24..o ti riferivi alle sole dimensioni? gl' adattamenti per le casse li trovo anche in un negozietto in città,permane la scelta dei woof....budget intorno alle 100€ ..quindi per le tang band occorre un volume chiuso,ma cosa è di preciso e/o e come si crea :huh.. ci sarbbero anche dlle 13 da posizionare dietro e potrebbero essere utilia lla causa..
intanto più tardi faccio foto alla predisposizione anteriore per capirci meglio ;)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#44

Messaggio da headhunterz »

Posta la foto che ti spieghiamo un po' come fare.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#45

Messaggio da niko »

Si Mody, mi riferisco alle dcx solo per le dimensioni.
Vediamo un po che puoi mettere come medio-basso, che poi si vede anche come usare i tw che hai. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#46

Messaggio da mody »

ecco foto..il diametro è 10 cm esatti sovrabbordi compresi;in profondità c'è una vaschetta quella che s' intravede sul fondo che è inamovibile..per cui max profondità 4,5 cm..ragazzi che dite,serve 1 miracolo? ..mi pare di aver capito che alcune tang band da 3' siano quasi 10cm e forse con l' adattamento ci vanno.. posto un sito in cui sarete passati sicuramente..http://www.oaudio.de/en/Loudspeaker-chassis/Tang-Band/
..aspetto vostre.. :)
Allegati
25032016252.jpg
Ultima modifica di mody il 26 mar 2016, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#47

Messaggio da mody »

niko ha scritto:Si Mody, mi riferisco alle dcx solo per le dimensioni.
Vediamo un po che puoi mettere come medio-basso, che poi si vede anche come usare i tw che hai. :)
.. ;)
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#48

Messaggio da TreLuppoli »

Se non modifichi la predisposizione devi lasciare quello che hai. Puoi migliorare un po' la timbrica con un ap e un ampli migliori ma in basso non cambia quasi niente.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#49

Messaggio da mody »

TreLuppoli ha scritto:Se non modifichi la predisposizione devi lasciare quello che hai. Puoi migliorare un po' la timbrica con un ap e un ampli migliori ma in basso non cambia quasi niente.
premesso che forse non contestualmente preferisco sentire un cantante bravo anche su pessimo audio che un ottimo audio e pessima musica..mi accontento trelluppoli,tieni conto che con un sub ampli e con i woofer da 13 posteriori in qualche modo potrei compensare in basso..no?..certo non' è frontale..ma il suono tipo 5.1 a me non dispiace...e non ho alternative..col fader tutt' al più potrei bilanciare attenuando il posteriore,che comunque un pochino fa..sono sempre soluzioni d' accomodo,ma con un po' di accorgimenti non si puo' che migliorare soprattutto ..no dico hai sta visto sta foto..rispetto al suono che produce è una suggestiva immaggine d'arte moderna XD
Allegati
25032016256.jpg
Ultima modifica di mody il 27 mar 2016, 5:27, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#50

Messaggio da TreLuppoli »

Qualunque genere di musica ascolti sarà incisa in stereo, quindi non ha senso logico nessun concetto di audio surround. Considera sempre che: 1) più lontana è la sorgente sonora meno la sentirai 2) più si scende di frequenza meno l'orecchio umano è sensibile 3) se l'altoparlante suona in free air, ovvero se non c'è qualcosa dietro di simile a una cassa, le prestazioni in basso restano scarse. Quindi fai come preferisci, ma non hai molto margine di miglioramento. Poi non capisco cosa ci sia di strano in quell'altoparlante... un semplice fullrange bicono di serie.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#51

Messaggio da mody »

TreLuppoli ha scritto:Qualunque genere di musica ascolti sarà incisa in stereo, quindi non ha senso logico nessun concetto di audio surround. Considera sempre che: 1) più lontana è la sorgente sonora meno la sentirai 2) più si scende di frequenza meno l'orecchio umano è sensibile 3) se l'altoparlante suona in free air, ovvero se non c'è qualcosa dietro di simile a una cassa, le prestazioni in basso restano scarse. Quindi fai come preferisci, ma non hai molto margine di miglioramento. Poi non capisco cosa ci sia di strano in quell'altoparlante... un semplice fullrange bicono di serie.
semplice bicono di serie..troppo semplicistica come definizione..a 1/4 di volume vanno in distorsione,non risultano in nessun catalogo blaupunkt..non credo sia la stessa cosa passare a delle tang molto più solide e non riprodotte in cartoleria..non saro' al top del sound..pazienza
Ultima modifica di mody il 27 mar 2016, 0:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#52

Messaggio da TreLuppoli »

È la radio che distorce... Se metti un tang band distorce uguale.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#53

Messaggio da mody »

TreLuppoli ha scritto:È la radio che distorce... Se metti un tang band distorce uguale.
c' è gente che ha cambiato le casse di serie con pioneer sony e caghette varie testimoniando una notevole miglioria...ora è la radio che distrce,certo che distorce ma CON LE DOVUTE PROPORZIONI....perdonami troppo pessimismo dalle tue aparti,e non' è realismo ;)
Ultima modifica di mody il 27 mar 2016, 4:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#54

Messaggio da TreLuppoli »

Dalle mie parti, se apri una qualunque autoradio, la sezione di amplificazione è composta da un integrato che fa pietà e viene dichiarato 50W quando saranno 20 quelli reali con distorsione accettabile.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#55

Messaggio da mody »

headhunterz ha scritto:Posta la foto che ti spieghiamo un po' come fare.
ciao..grazie ;)
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#56

Messaggio da mody »

ragazzi ..di queste che ne pensate? http://www.rgsound.it/a101_proaudio-id-24175.html
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#57

Messaggio da niko »

mody ha scritto:ragazzi ..di queste che ne pensate? http://www.rgsound.it/a101_proaudio-id-24175.html
Non hai molte alternative, ho visto che i Tangband e il tec sq4 non li puoi mettere per la profondità di montaggio....
A questo punto, o questo proaudio o questo Hertz
http://www.rgsound.it/emv-100-5_hertz-id-17859.html
Forse è meglio l'hertz, perchè ha fs più bassa e sembra leggermente più lineare, e poi costa meno il che non fà male....dato pure il fatto che il risultato finale non è di certo assicurato, conviene spendere il meno possibile.... :)

Cmq la predisposizione della tua Ignis, per fare impianti di alto livello è l'ideale..... :D
Dato che hai delle predisposizione a cruscotto dove ci vanno dei 10-cm, molti appassionati farebbero di tutto per avere predisposizioni simili, c'è chi rifà il cruscotto per avere dei mid-woofer messi li..... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#58

Messaggio da niko »

Allora quella predisposizione conviene che la insonorizzi....dovresti cercare di fare vibrare il meno possibile tutte le plastiche, puoi usare del catrame adesivo a fogli che vendono nei negozi per carrozzerie....ne prendi un foglio da 30x30-cm che costerà sulle 10-euro e cerchi di incollarlo sulle plastiche, e dopo ci passi a pennello, due tre passate di body sottoscocca
http://arexons.it/prodotti/manutenzione ... rniciabile
Anche questo body lo trovi nei negozi di carrozzeria, lo troverai anche di altra marca, ma va bene lo stesso.... :)
Poi devi trovare della spugna da vecchi cuscini-materazzi-imballaggio ecc e questa spugna la metti in tutte le intercapedini che puoi raggiungere, propio per cercare di creare un volume chiuso dove lavorerebbe il mid-woofer, servirà anche per fare vibrare il meno possibile le plastiche.....
alla fine, prima di istallare l'altoparlanti, riempi il volume con del fonoassorbente....tipo questo
http://www.dibirama.altervista.org/acce ... etail.html
Questo polyestere, lo trovi sempre nei cuscini....oppure lo prendi in ferramenta/brico dove lo vendono come filtro per cappa, qualche euro a foglio....se non trovi la spugna per le intercapedini metti questo poliestere, e a riempire il volume vicino l'altoparlante questo fonoassorbente lo metti senza pressarlo.
Io ho preparato delle predisposizioni a cruscotto su un camion, ho lasciato le largabanda originali ma ho preparato le predisposizioni per come ti consiglio sopra....e senza sostituire gli altoparlanti, ma cambiando la radio ho avuto un deciso miglioramento..... ;)
Ultima modifica di niko il 28 mar 2016, 11:07, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#59

Messaggio da niko »

I tw che hai, hanno una scatolina sul cavo ? questa scatolina contiene il cross-passivo che su tw economici sarà formato da un semplice condensatore....
Poi quando istalli il tutto, probabilmente i tw si sentiranno molto più forte rispetto ai mid-woofer....la cosa è abbastanza normale, ma cmq si risolve mettendo una resistenza sullo stesso cavo che attenua i tw, con questa resistenza in pratica regoli tipo un equalizzatore la quantità di alte frequenze....sono come queste le link, e le trovi in qualsiasi negozio di materiale elettronico....
http://www.dibirama.altervista.org/elem ... c-10w.html

Cmq poi si vede meglio se serve, e il valore in ohm di questa resistenza.... :)

Certo concordo con gli altri, se vuoi un miglioramento consistente....devi cambiare l'autoradio originale con una di buona marca, tipo una JVC-Pioneer ecc anche di 80-100euro
Se ti decidi di cambiare la radio, chiedi consiglio prima di prenderla....a te servirebbe con il cross fra fronte e sub. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#60

Messaggio da mody »

niko ha scritto:Allora quella predisposizione conviene che la insonorizzi....dovresti cercare di fare vibrare il meno possibile tutte le plastiche, puoi usare del catrame adesivo a fogli che vendono nei negozi per carrozzerie....ne prendi un foglio da 30x30-cm che costerà sulle 10-euro e cerchi di incollarlo sulle plastiche, e dopo ci passi a pennello, due tre passate di body sottoscocca
http://arexons.it/prodotti/manutenzione ... rniciabile
Anche questo body lo trovi nei negozi di carrozzeria, lo troverai anche di altra marca, ma va bene lo stesso.... :)
Poi devi trovare della spugna da vecchi cuscini-materazzi-imballaggio ecc e questa spugna la metti in tutte le intercapedini che puoi raggiungere, propio per cercare di creare un volume chiuso dove lavorerebbe il mid-woofer, servirà anche per fare vibrare il meno possibile le plastiche.....
alla fine, prima di istallare l'altoparlanti, riempi il volume con del fonoassorbente....tipo questo
http://www.dibirama.altervista.org/acce ... etail.html
Questo polyestere, lo trovi sempre nei cuscini....oppure lo prendi in ferramenta/brico dove lo vendono come filtro per cappa, qualche euro a foglio....se non trovi la spugna per le intercapedini metti questo poliestere, e a riempire il volume vicino l'altoparlante questo fonoassorbente lo metti senza pressarlo.
Io ho preparato delle predisposizioni a cruscotto su un camion, ho lasciato le largabanda originali ma ho preparato le predisposizioni per come ti consiglio sopra....e senza sostituire gli altoparlanti, ma cambiando la radio ho avuto un deciso miglioramento..... ;)
... grazie Niko ;) mi stai dando delle basi importantissime .. capito dove recuperare il poli e il fonoassorbente..quando dici la spugna in tutte le intercapedini,di cosa..delle cassa stessa all' interno della predispisizione ? Andiamo all' audio,questo è il kit tw che ho preso,azz bella l' idea di attenuarli con 1 resistenza ;) http://www.ebay.it/itm/321637087431?_tr ... EBIDX%3AIT .. i cross sono compresi,a questo punto vorrei capire dove vadano installati.. :huh:
I fogli di catrame "incollati sulle plastiche",in che senso all' interno della predisposizione?
Rimedio anche il materiale insonorizzante..poi man mano ti vado chiedendo durante il lavoro magg dettagli ...
ps:ah,la sorgente non' è l' originale ma alpine 192 r .. come ti sembra per lo scopo ?
..ancora tench/iù :)
Ultima modifica di mody il 28 mar 2016, 23:38, modificato 7 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”