Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#101

Messaggio da niko »

mody ha scritto:
niko ha scritto:Cmq al centro dell' elettronica se ti hanno detto quella cosa, sono degli asini in elettronica... *_*
Ps, l'elettrauto ti ha dato le lunghezza necessarie per i cavi ? Di cavo negativo te ne serve poco.
Niko ho montato il sub e va abbastanza bene,rimangono da tagliare i tweteer,sproporzionati ai woofer,con quella resistenza..mi spiegheresti meglio? ;)
Allora se i tw come è normale....si sentono molto più forte dei mid, vanno attenuati.
Queste sono le resistenze....
http://www.dibirama.altervista.org/elem ... c-10w.html

Le trovi da qualsiasi negozio di elettronica, e in tanti negozi di materiale elettrico in genere o da istallatori, riparatori ecc.
Te ne servirebbero due, una per ogni tw. Si ne mette una sul cavo che va appunto sul tw, indifferente che sia positivo o negativo, come vedi queste del link sono tutte da 10watt di dissipazione, e il valore di attenuazione invece è in Ohm. Siccome non sappiamo di preciso di quando si devono attenuare i tw, conviene prenderne almeno quattro, due da 3,9-ohm e due da 2,2-ohm(tanto come vedi costano poco)....e provi prima le due da 2,2-ohm.
Quindi ne va una da 2,2-ohm su ogni tw, se ancora i tw strillano troppo, togli le 2,2-ohm e metti al solo posto le 3,9-ohm....se le 2,2-ohm attenuano troppo, poi facciamo un'altra cosa, lo stesso se anche le 3,9-ohm attenuano ancora poco....poi mi dici le tue impressioni che si vede, senza coomprare altro, per adesso.... XD
Le resistenze non hanno positivo ne negativo, vanno in serie sul cavo dei tw, prima della scatolina con il cross di fabbrica. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#102

Messaggio da TreLuppoli »

Meglio un partitore:
http://www.claredot.net/it/sez_Audio/re ... stante.php
EDIT: se non c'è un crossover a monte si può inserire anche la singola resistenza.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#103

Messaggio da mody »

grazie ragazzi formidabile Niko esaustivo quanto l' enciclopedia del suono..domani vado al centro elettronica per ste benedette resistenze e vi faccio sapere :slaugh:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#104

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Meglio un partitore:
http://www.claredot.net/it/sez_Audio/re ... stante.php
EDIT: se non c'è un crossover a monte si può inserire anche la singola resistenza.
No, non è meglio il partitore.
La resistenza prima del cross o il partitore dopo il cross fanno la stessa funzione di attenuazione, ma lo fanno in modo diverso, e si usa una o l'altra soluzione, secondo necessità.
Io quasi sempre uso la resistenza prima del cross, e solo raramente il partitore resistivo. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#105

Messaggio da TreLuppoli »

Una resistenza in serie modifica la funzione di trasferimento del filtro che c'è a monte, il partitore invece non varia l'impedenza del carico vista dal crossover. Lo spiega anche nel link che ho messo.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#106

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Una resistenza in serie modifica la funzione di trasferimento del filtro che c'è a monte, il partitore invece non varia l'impedenza del carico vista dal crossover. Lo spiega anche nel link che ho messo.
Non ho aperto il link....( lo farò più tardi...)
Cmq a noi interessa che Mody attenui i tw nel modo più semplice e meno costoso possibile, in questa fase, senza variare il taglio del cross originale.
È stai sicuro che la resistenza prima del cross NON varia il taglio del cross, cross che alla fine sarà fra il tw e la resistenza.
Se a portata di mano avessi il pc, te lo dimostrerei con dei grafici prodotti da AFW senza il bisogno di nessun link. Anzi puoi provare tu stesso con un qualunque simulatore (però con uno affidabile, tipo AFW, CrossPc, Boxim, e simili.)
Consiglio la semplice resistenza prima del cross, perché è facilmente sostituibile per variare l'attenuazione. Basta cambiare la semplice resistenza, con il partitore o L.Pad che dir si voglia, devi cambiare due resistenze....in questo caso non si avrebbe nessun vantaggio a usare la L.Pad.
Tu perché consigli di usare la L.Pad ???
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#107

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Una resistenza in serie modifica la funzione di trasferimento del filtro che c'è a monte, il partitore invece non varia l'impedenza del carico vista dal crossover. Lo spiega anche nel link che ho messo.

È no, nel link spiega esattamente che varia il taglio mettendo una sola resistenza, vero....ma è vero se la sola resistenza la metti al posto della L.Pad cioè prima del tw, quindi fra cross e tw.... :D
Io l' ho spiegato benissimo che che la sola resistenza di attenuazione si mette prima del cross, il cross vedrà sempre il solito carico del solo tw.... :) .....(sotto l'estratto dal tuo link)....

Adottando una sola resistenza in serie al segnale invece di due come sopra raffigurato, si alza l'impedenza vista dal crossover, di conseguenza le frequenze di taglio subiscono degli slittamenti di frequenza
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#108

Messaggio da TreLuppoli »

Infatti l'ho scritto in edit che se non c'è il cross a monte della resistenza non cambia l'impedenza equivalente del tweeter. Non mi ricordavo che si parla dei tw con crossover indipendente.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#109

Messaggio da mody »

..finalmente ho eliminato quel fastidioso tic pwuif dei tweteer..è bastata,al centro elettronica mi avevano proposto una dissipazione con 2 resistenze a tw con collegamneto a incrociare,troppo complicato llora gl' ho proposto la soluzione di Niko a 1 resistenza in cui c' era scritto 10w e3,2 ohm credo e non so sia la dissipazione e comunque si è avuta una riduzione del suono di un buon 30%..ed' è quello che serviva :sbav:
Niko che sei in zona o trelluppoli..se passate da palermo sarebbe davvero un piacere prenderci almeno un caffè :D
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#110

Messaggio da TreLuppoli »

Abito a oltre 1000km, la vedo dura :D grazie comunque.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#111

Messaggio da mody »

TreLuppoli ha scritto:Abito a oltre 1000km, la vedo dura :D grazie comunque.
beh non si sa mai :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#112

Messaggio da niko »

Ciao, 10w è il valore di dissipazione(a te interessa poco, importante che non sia sotto i 3w)....3,2 è il valore in ohm, se aumenti questo valore, aumenta l'attenuazione e il tw si sente ancora meno forte, se diminuisci questo valore, il tw si sentirà più forte.
Avevo consigliato di provare un valore fra 2,2 e 3,9 quindi ci sta che vada bene 3,2. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#113

Messaggio da mody »

niko ha scritto:Ciao, 10w è il valore di dissipazione(a te interessa poco, importante che non sia sotto i 3w)....3,2 è il valore in ohm, se aumenti questo valore, aumenta l'attenuazione e il tw si sente ancora meno forte, se diminuisci questo valore, il tw si sentirà più forte.
Avevo consigliato di provare un valore fra 2,2 e 3,9 quindi ci sta che vada bene 3,2. :)
..hai fatto centro..grande m' bare :)
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#114

Messaggio da mody »

ragazzi volevo aprire un post apparte ma non mi sono raccapezzato all' interno del sito..lo dico a voi..che in fondo avete la precedenza :) vi segnalo,semmai non lo conosciate..1 programma che serve a livellare il livello audio degl' mp3..presente quei brani che abbiamo storicamente sentito a volume proprio basso da non rendergli giustizia..è fantastico..mp3 gain..scaricabile gratis... vi saluto audiocalorosamente
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: Hetrz 100em vs Tec sq3 ?

#115

Messaggio da mody »

ragazzi voi cosa consigliate..per sostituire le casse 13 posteriori in cartone tenendo conto che col lavoro sui tweteer il front è abbastanza equilibrato" è preferibile dietro sempre woofer ma di qualità o coassiali ?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”