Woofer sq per tweeter coral prx 28.

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
CRISTIANO
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dic 2012, 13:00

Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#1

Messaggio da CRISTIANO »

Salve a tutti, bentrovati e complimenti per la vostra competenza.
Stavo pensando di fare qualcosa di decente sulla mia astra sw del 2002, i componenti che ho a disposizione sono:
AMPLI SEDONA PRECISION POWER mi sembra 75 w per 4 canali,
AMPLI STEG 75 W da ususare per sub,
sub MTX da 25 non so quanti w,
tweeter CORAL PRX 28,

vorrei biamplificare in attivo con la sorgente Clarion 703e, provvederò ad insonorizzare ma la domanda è:


quali woofer acquistare secondo voi, io stavo pensando agli Addison Voce, che ne dite?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#2

Messaggio da Marsur »

Non li conosco..
Non conosco neppure i Coral PRX, però visto che ho già i tw mi orienterei su quelli.
Più che altro so che i mediobassi Coral hanno una buona tradizione.
Questo non vuol dire che gli audison siano "peggiori".
In questi casi i parametri elettroacustici qualcosina dicono, almeno per ciò che riguarda il tipo di installazione, poi io dico sempre di dare un'occhiatina al dato di sensibilità, anche per avere la giusta pressione senza far fare gli straordinari all'amplificatore.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
CRISTIANO
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dic 2012, 13:00

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#3

Messaggio da CRISTIANO »

Infatti inizialmente ho cercato i Coral lprx 165 ma purtroppo sono usciti di produzione... Comunque grazie per i preziosi consigli. Continuo ad informarmi. :D i
Avatar utente
CRISTIANO
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dic 2012, 13:00

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#4

Messaggio da CRISTIANO »

Stavo dando un'occhiata ai woofer Hertz HSK165XL, il dato di sensibilità è praticamente uguale a quello dei tweeter Coral e mi è sembrato di capire che hanno un basso che scende parecchio ed è bello asciutto e veloce. Come vedete l'accoppiata?
Avatar utente
CRISTIANO
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dic 2012, 13:00

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#5

Messaggio da CRISTIANO »

Volevo chiedervi se il woofer Hertz sale abbastanza per essere idoneo in un sistema a due vie. Prima di acquistare aspetterò i vostri consigli.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#6

Messaggio da BLACK BRABUS »

Mai sentito né il Coral ne l'hertz , ma così , a pelle , senza vedere i grafici e ricordando però le molte recensioni positive a suo favore , nonché la sua più facile reperibilità , andrei di hertz ;) sul come salga fino a incrociarsi col tw non ti saprei proprio dire , qualcun'altro sicuramente riuscirà ad essere più esaustivo :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
CRISTIANO
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dic 2012, 13:00

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#7

Messaggio da CRISTIANO »

Grazie per la tua risposta, comunque il woofer Hertz in questione è l'HV 165XL, la sigla che ho messo io è quella che comprende anche i tweeter i crox.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#8

Messaggio da niko »

CRISTIANO ha scritto:Grazie per la tua risposta, comunque il woofer Hertz in questione è l'HV 165XL, la sigla che ho messo io è quella che comprende anche i tweeter i crox.
Ottimi gli Hv165xl, come anche gli Audison Voce....cadi bene con tutti e due. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
CRISTIANO
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 dic 2012, 13:00

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#9

Messaggio da CRISTIANO »

Ok, quindi incrociano tutti e due bene con i prx 28? Li avete mai ascoltati accoppiati?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#10

Messaggio da niko »

CRISTIANO ha scritto:Ok, quindi incrociano tutti e due bene con i prx 28? Li avete mai ascoltati accoppiati?
I prx28 li ho ascoltati da Spidermen e non mi hanno fatto una buona impressione, non ricordo cosa aveva sul resto dell'impianto.
Cmq si dovrebbero incrociare bene con ambedue i mid-wf citati sopra.
......GAME OVER......
Avatar utente
CRISTIA932
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 feb 2016, 16:13

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#11

Messaggio da CRISTIA932 »

Ciao a tutti e ben trovati. Ho terminato l'installazione del mio impianto, meglio tardi che mai?. Ho insonorizzato per bene le portiere con brax e stp e vi faccio un riassunto di ciò che ho montato:Sorgente Clarion cz703e, tweeter coral prx, midwoofer hertz 165 xl, sub in cassa chiusa mtx da 25 pilotato da uno steg a ponte e il fronte pilotato da un precision power sedona anno fine 90 60 X 4. Ho biamplificato, quindi collegato tweeter su front e woofer su rear e sto provando a tagliare in attivo con la sorgente così: Tweeter tagli a 10 khertz 12 decibel, woofer 6 khertz o 8 khertz in alto e 200 hertz in basso 12 decibel, sub 80 hertz 12 decibel, scegliendo dalla sorgente la modalità 3 vie. Ciò che mi soddisfa fino ad adesso è solo il sub, i tweeter in particolare sono troppo taglienti e freddi e la scena è confusa. Il precision spinge bene ma non è sfruttato a dovere. Sto provando ad eliminare le frequenze fastidiose con l\'eq parametrico ma non ci sto capendo un h. Potete consigliarmi su come procedere anche usando un programma adatto. Graziea tutti.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#12

Messaggio da Darios »

Ma no, è tutto sballato...

Parti da tw 3200hz(12db/oct)
Woofer da 80hz a 3200hz (12db/oct-12db/oct)
sub 80hz (24db/oct)

e poi affini a orecchio se ci vuole qualche aggiustamento...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
CRISTIA932
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 feb 2016, 16:13

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#13

Messaggio da CRISTIA932 »

Grazie per la tua risposta, effettuerò quanto prima la nuova taratura e posterò subito il risultato.
Avatar utente
CRISTIA932
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 feb 2016, 16:13

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#14

Messaggio da CRISTIA932 »

Ciao a tutti, ho provato tarando i tw fino a 2 kz e i midwoofer tagliati a 2 kz e 50 h eppure, seppur meglio, sento alti perforanti e bassi assenti. Non è che ho sbagliato qualche collegamento. Ho messo i due tw su canale 1 e i due mid sul due. È la prima volta che buamplifico.
Avatar utente
CRISTIA932
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 feb 2016, 16:13

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#15

Messaggio da CRISTIA932 »

Ciao a tutti, al momento ho tarato così:
Tweeter a 4000 h 12 db attenuati dalla sorgente, mid 2500 h 6 db e 50 h 12 db, sub 50 h. Avete qualche suggerimento per migliorare la "pulizia" della voce e il dettaglio degli strumenti?
taraspulpa

Re: Woofer sq per tweeter coral prx 28.

#16

Messaggio da taraspulpa »

CRISTIA932 ha scritto:Ciao a tutti, al momento ho tarato così:
Tweeter a 4000 h 12 db attenuati dalla sorgente, mid 2500 h 6 db e 50 h 12 db, sub 50 h. Avete qualche suggerimento per migliorare la "pulizia" della voce e il dettaglio degli strumenti?
Sì, installare un medio! :D

Scherzo, quel tweeter ce l'ho da anni ed è nato per lavorare assieme al PRX 165, anche se personalmente, prima che passassi agli Esb, l'ho avuto sempre accoppiato al PRF 165, la linea performa (con il cono in fibra di carbonio) che c'era prima che nascesse la serie PRX con buoni risultati. È uno strillone sebbene abbia una grande discesa, ha una fs di 1000 hz se non ricordo male, il suo crossover di serie lo tagliava a 3200 hz 12db, secondo me dovresti abbassare il taglio sui tweeter e alzare il passabasso sui midwoofer avvicinando la frequenza di incrocio, poi è tutto da provare ma così a naso, leggendo i tuoi dati direi che non ci siamo ... almeno parlando di gusti personali.

Attualmente lo utilizzo in un sistema a 3 vie con una buona attenuazione, sia nei sistemi a 2 vie che in quello attuale, l'ho sempre tagliato a 3200 12db (ora ad una pendenza di 48db con il DSP) ottenendo un buon risultato. E' aggressivo come tweeter, bisogna lavorarci un pò.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”