Consigliatemi kit 2 vie per Audison 5.600 in biampli.

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
omega3
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 ago 2015, 19:37

Consigliatemi kit 2 vie per Audison 5.600 in biampli.

#1

Messaggio da omega3 »

Salve, ho una Golf VI con l'amplificatore da titolo: Audison LRX 5.600 - (un 4 canali + 1 subwoofer) che ha tali configurazioni:

Configurazione 4 canali + 1 Sub: . . 60W x 4 (4 Ohm) + 180W x 1 (4 Ohm)
Configurazione 4 canali + 1 Sub: . . 85W x 4 (2 Ohm) + 240W x 1 (2 Ohm)
Configurazione 2 canali + 1 Sub (ponte): 170W x 2 (4 Ohm) + 240W x 1 (2 Ohm)


Vorrei mettere tutto in predisposizione.

Budget 200 euro (anche usato)

Attualmente monto già subwoofer Focal 27k in cassa.

Grazie a tutti per i consigli.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigliatemi kit 2 vie per Audison 5.600 in biampli.

#2

Messaggio da Marsur »

Uno dei più collaudati e sonicamente di livello è Technology LS29 + Focal 6k2p.
Ma con il budget non so se ce la fai.
E allora kit Coral PRX, sempre usato, o Coral Monza nuovi.
Che intendi tutto in predisposizione?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
omega3
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 ago 2015, 19:37

Re: Consigliatemi kit 2 vie per Audison 5.600 in biampli.

#3

Messaggio da omega3 »

Marsur ha scritto:Uno dei più collaudati e sonicamente di livello è Technology LS29 + Focal 6k2p.
Ma con il budget non so se ce la fai.
E allora kit Coral PRX, sempre usato, o Coral Monza nuovi.
Che intendi tutto in predisposizione?
grazie Marsur, mi sto mettendo all'opera per trovare i kit che tu mi consigli, molto probabilmente il Coral PRX.

Una domanda: è meglio collegare a ponte i 2 crossover, oppure sfruttare la biamplificazione e collegare direttamente i 2 tweeter e i 2 woofer alle 4 uscite dell' amplificatore ed utilizzare quindi un filtraggio attivo?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigliatemi kit 2 vie per Audison 5.600 in biampli.

#4

Messaggio da Marsur »

Con cinque canali amplificati disponibili puoi andare tutto in attivo, l'importante è che la sorgente permetta il filtraggio che ti serve.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
omega3
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 ago 2015, 19:37

Re: Consigliatemi kit 2 vie per Audison 5.600 in biampli.

#5

Messaggio da omega3 »

Come ti pare questo kit che ho trovato usato a 130 euro dalle mie parti:

Midwoofer: Ciare cw161n
Tweeter: Ciare ct198n
Crossover: Ciare cf231

Per quanto riguarda la sorgente: è una autoradio Android però da me modificata, in modo che mi permette di configurare varie opzioni, tra cui:

• Three-band parametric equalizer with adjustments of gain in range -20dB – +20dB, frequency and Q-factor of the filter in each band.
• Configurable loudness module with gain in range from 0dB to +20dB, and adjustment of filter frequency and the level of high frequencies suppression.
• Setting of subwoofer output, including selection of signal source, cut-off frequency, phase, and gain.


Edit: O forse intendevi l'amplificatore, in tal caso ovviamente posso impostare il filtro passa-alto passa-basso per ogni canale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigliatemi kit 2 vie per Audison 5.600 in biampli.

#6

Messaggio da Marsur »

L'importante è che tu abbia il modo di filtrare, non ho ben capito se la tua autoradio permette l'intervento su cinque canali o solo sul sub.
In ogni caso, filtrando in attivo, sia dalla sorgente che dall'amplificatore, se prendi un kit completo vai a comprare un crossover passivo inutile.

Non conosco gli altoparlanti da te citati nonostante il marchio Ciare mi piaccia; ad occhio e croce il kit può fare al caso tuo, però a quel prezzo io prenderei i Coral Monza nuovi, ma senza essere sicuro del fatto mio.
Onestamente non ho mai provato nemmeno gli altoparlanti che finora ti ho consigliato, ma so che godono di parecchi consensi su questo stesso forum, senza contare la buona tradizione della casa.
Se dovessi avere delle riserve, le avrei sul tweeter, sia Ciare che Coral, perchè i mediobassi sono tutti buoni, mentre i tw di questa fascia di solito lo sono di meno.

Diciamo che sui kit finora menzionati, fosse per me metterei al primo posto LS29 + 6k2p, al secondo Coral PRX e al terzo Coral Monza.
I miei sono consigli da prendere con le pinze, perchè è possibile che nelle tue predisposizioni vada meglio un altoparlante piuttosto che un altro per un solo fatto di "tipo di alloggiamento", ma tutti i kit in questione non dovrebbero avere in generale problemi sensibili per le predisposizioni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Consigliatemi kit 2 vie per Audison 5.600 in biampli.

#7

Messaggio da mordorozzo »

Ho provato sia i prx che i monza. I prx sono fuori produzione ma conosco un negozio che ne ha uno disponibile.

I monza sono inferiori e secondo me non di poco. In biampli i monza possono andare sicuramente più in crisi perché non nati per questo genere di installazione ma non è detto che sia impossibile tirar fuori qualcosa. Timbricamente coerenti per quello che costano.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”