Aiuto per neofita

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per neofita

#81

Messaggio da rs250v »

synapsy ha scritto:. Gente che brucia amplificatori a gogo perche sottoalimentati...
si tanta gente che fa' pseudo-spl e pretende di alimentare un finale da 2kw con un filo da 6mm forse....o che collega ampli a 1 o 0,75ohm....o che usa ampli cinesi da mercatone
non hai dei finali esosi, metti un cavo grande, non ascoltare ad auto spenta ad alto volume, metti la batteria che ci stà....
;)
Work in Progress
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#82

Messaggio da synapsy »

rs250v ha scritto:
synapsy ha scritto:. Gente che brucia amplificatori a gogo perche sottoalimentati...
si tanta gente che fa' pseudo-spl e pretende di alimentare un finale da 2kw con un filo da 6mm forse....o che collega ampli a 1 o 0,75ohm....o che usa ampli cinesi da mercatone
non hai dei finali esosi, metti un cavo grande, non ascoltare ad auto spenta ad alto volume, metti la batteria che ci stà....
;)
Gira e rigira oggi ho preso una batteria da 54a 530 di spunto. Quindi dovrei evitare di collegare il mio sub in mono bridged a 2 ohm e puntare a collegarlo in stereo a 4 ohm ?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aiuto per neofita

#83

Messaggio da Marsur »

Ecco, adesso ho capito il discorso del sottoalimentato..
Quella gente che brucia finali a gogo, giustamente dice: mettendo l'ampli su basse impedenze, la potenza aumenta di molto, ma se lo brucio, vuol dire che non l'ho alimentato a dovere per la maggior potenza.
Che gnocco che sono......e io che non ci avevo mai pensato. :hmm:


Ma dico, anche te.....ma ti sembra proprio il caso di dar credito alle chiacchiere di personaggi che bruciano gli amplificatori come fiammiferi? :yush:
Suvvia..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#84

Messaggio da synapsy »

Marsur ha scritto:Ecco, adesso ho capito il discorso del sottoalimentato..
Quella gente che brucia finali a gogo, giustamente dice: mettendo l'ampli su basse impedenze, la potenza aumenta di molto, ma se lo brucio, vuol dire che non l'ho alimentato a dovere per la maggior potenza.
Che gnocco che sono......e io che non ci avevo mai pensato. :hmm:


Ma dico, anche te.....ma ti sembra proprio il caso di dar credito alle chiacchiere di personaggi che bruciano gli amplificatori come fiammiferi? :yush:
Suvvia..
Ovviamente :) non mi piacerebbe proprio sentire la macchina tremare i suon di bassi, come ho già detto voglio sono un suono più corposo in auto :) al momento sto con 2 kenwood da 80mm... ti ho detto tutto T_T
Più che altro io ho chiesto perchè mi sono imbattuto in gente che mette in corto una bobina e fa funzionare il sub doppia bobina con una sola, cosi avrei tutto l'impianto a 4ohm.
Giustamente chiedo prima a voi :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per neofita

#85

Messaggio da rs250v »

synapsy ha scritto:in gente che mette in corto una bobina e fa funzionare il sub doppia bobina con una sola, cosi avrei tutto l'impianto a 4ohm.
Giustamente chiedo prima a voi :)
non è che sono collegate in serie?? considera le due bobine come due sub, te l'ho scritto anche di la' non ha senso collegarlo in stereo, o serie o parallelo
seconda o terza figura
Immagine
Work in Progress
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#86

Messaggio da synapsy »

sisi lo so rs :) cmq il sub è un x ion 600 che va per forze di cose in una cassa da 60 lt col reflex... quindi penso di dover cambiare sub a questo punto... cosa ne pensate del gladen rs12 free air ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per neofita

#87

Messaggio da rs250v »

synapsy ha scritto:... cosa ne pensate del gladen rs12 free air ?
perche free air?
prendi qualcosa che vada in meno litri ma sempre in cassa, un 25cm in chiusa stà in 22litri circa
;)
Work in Progress
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#88

Messaggio da synapsy »

rs250v ha scritto:
synapsy ha scritto:... cosa ne pensate del gladen rs12 free air ?
perche free air?
prendi qualcosa che vada in meno litri ma sempre in cassa, un 25cm in chiusa stà in 22litri circa
;)
in affetti ho notato mo che essendo free air costa 50 euro in più del Gladen rs12 e lui sta in cassa chiusa a 32 lt, idem il modello Gladen sqx 12.
mi spiegheresti cosa fa lievita il prezzo di circa 100 euro tra rs e il sqx ?
o meglio ancora cosa mi consigli con il con un budget massimo di 250 e che stia in una cassa da 30 40 lt e che in futuro potrei convertire a cassa con reflex?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per neofita

#89

Messaggio da rs250v »

synapsy ha scritto: o meglio ancora cosa mi consigli con il con un budget massimo di 250 e che stia in una cassa da 30 40 lt e che in futuro potrei convertire a cassa con reflex?
non conosco quei sub non ti so' dire
io prenderei un JL 10W3, un coral hds 810, un DD510, un alpine da 25.... tutti sub da 25cm che in reflex occupano quei litri, io non disdegnerei la chiusa per SQ comunque
;)
Ultima modifica di rs250v il 17 dic 2015, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per neofita

#90

Messaggio da niko »

synapsy ha scritto:[qu
Più che altro io ho chiesto perchè mi sono imbattuto in gente che mette in corto una bobina e fa funzionare il sub doppia bobina con una sola, cosi avrei tutto l'impianto a 4ohm.
Giustamente chiedo prima a voi :)
Si, lo puoi fare tranquillamente. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Aiuto per neofita

#91

Messaggio da TreLuppoli »

Sì ma l'altra bobina è un peso che si tira dietro il cono. Non è che si danneggi, ma deve essere proprio l'ultima soluzione.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#92

Messaggio da synapsy »

http://www.carhifinews.de/help/Bauvorsc ... _X-ION.pdf
Mi confermate che l' x ion 600 non può essere messo in cassa chiusa ?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per neofita

#93

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Sì ma l'altra bobina è un peso che si tira dietro il cono. Non è che si danneggi, ma deve essere proprio l'ultima soluzione.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sono pochi grammi a confronto di mms sui 80-90gr come minimo sui sub, i parametri cambiano di poco, e forse perde 1-2-db di sensibilità e altre cose che si possono quantificare solo misurando l'altoparlante.
Ma sostanzialmente può mantenere il box che ha.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per neofita

#94

Messaggio da niko »

synapsy ha scritto:http://www.carhifinews.de/help/Bauvorsc ... _X-ION.pdf
Mi confermate che l' x ion 600 non può essere messo in cassa chiusa ?
Perché no ? Come ho scritto anche da altre parti, un altoparlante con qts-0,4 è adattissimo alla cassa chiusa. Fai il box sui 40-L netti e fonoassorbente sulle pareti, se è il 12.
Ps, detto fra noi, spesso è inutile cambiare tanto per cambiare.
Ultima modifica di niko il 17 dic 2015, 22:35, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#95

Messaggio da synapsy »

niko ha scritto:
synapsy ha scritto:http://www.carhifinews.de/help/Bauvorsc ... _X-ION.pdf
Mi confermate che l' x ion 600 non può essere messo in cassa chiusa ?
Si, ma fai il box sui 40-L netti e fonoassorbente sulle pareti, se è il 12.
È il 12 600... E non ce nessuna immagine che raffiguri la box chiusa... È possibile che non si possa mettera in cassa chiusa T_T
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per neofita

#96

Messaggio da niko »

synapsy ha scritto:
niko ha scritto:
synapsy ha scritto:http://www.carhifinews.de/help/Bauvorsc ... _X-ION.pdf
Mi confermate che l' x ion 600 non può essere messo in cassa chiusa ?
Si, ma fai il box sui 40-L netti e fonoassorbente sulle pareti, se è il 12.
È il 12 600... E non ce nessuna immagine che raffiguri la box chiusa... È possibile che non si possa mettera in cassa chiusa T_T
Ancora ??? Guarda che nel tuo pdf dicono di metterlo in 31-L chiusi....vabbè che sui 31-l sono un pò ottimisti. :hahahah:
......GAME OVER......
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#97

Messaggio da synapsy »

Esatto dicono di mettere x ion 12 in cassa chiusa da 32 litri invece per x ion 12/600 (ho questo io) non ce nessuna immagine rappresentativa per la cassa chiusa....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per neofita

#98

Messaggio da niko »

synapsy ha scritto:Esatto dicono di mettere x ion 12 in cassa chiusa da 32 litri invece per x ion 12/600 (ho questo io) non ce nessuna immagine rappresentativa per la cassa chiusa....
Scusa non avevo visto che sono due i 12, cmq il 600 ha fs e qts simile ma il Vas minore....può andare in 30-L netti e fonoassorbente sulle pareti, non lo sò perché non consigliano la chiusa, ma secondo i parametri si può.
......GAME OVER......
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#99

Messaggio da synapsy »

niko ha scritto:
synapsy ha scritto:Esatto dicono di mettere x ion 12 in cassa chiusa da 32 litri invece per x ion 12/600 (ho questo io) non ce nessuna immagine rappresentativa per la cassa chiusa....
Scusa non avevo visto che sono due i 12, cmq il 600 ha fs e qts simile ma il Vas minore....può andare in 30-L netti e fonoassorbente sulle pareti, non lo sò perché non consigliano la chiusa, ma secondo i parametri si può.
allora ci provo speriamo suoni bene :) 30 litri compreso il sub o faccio 33 lt di cassa ?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per neofita

#100

Messaggio da niko »

Fai la cassa da 35-l così ti rimangono sui 32-L netti, e metti 3-4-cm di fonoassorbente su tutte le pareti, tranne che sulla parete dove è fissato l'altoparlante. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”