Aiuto per neofita

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Aiuto per neofita

#41

Messaggio da TreLuppoli »

Il 3539 suona anche meglio dello steg... è un gran bell'ampli. Lo steg sul sub sta bene pure lui. Per me è un si.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Aiuto per neofita

#42

Messaggio da davide_chinelli »

TreLuppoli ha scritto:Guarda che sei tu che non hai capito
Che fossi relativamente preparato non avevo dubbi, è per questo che ho voluto insistere.
TreLuppoli ha scritto: (e io mi sono espresso male all'inizio).
Avevo capito, infatti ho tentato di farti correggere da solo.
Probabilmente anche io ho dato troppe cose per scontate.
TreLuppoli ha scritto: Stai confondendo un discorso teorico con uno pratico.
Il produttore mi da un altoparlante che è dichiarato 10W continui su una sinusoide a 1KHz, perché 10 li reggeva ma 20 no. Se gliene do 15 (1kHz) sono sicuro che non si rompe? No.
Ho un sub da 100W, posso mettere un ampli da 200, 500 o passa watt? Sì, anzi è meglio.
Non mai detto che è uno scenario realistico fondere la bobina per troppa potenza (anzi, ho sempre ripetuto che il vero killer è il clipping) ma dire che è impossibile è un errore concettuale. Anche perché poi vediamo produttori che gonfiano i dati per fare numeroni, senza nessuno standard, e diventa più realistica l'ipotesi.
Appunto.
Qui però siamo in situazioni reali, dato che si sceglie un amplificatore per alimentare un kit anteriore composto da midwoofer e tweeter (più crossover ovviamente).*

TreLuppoli ha scritto: Mi scuso con l'utente per avergli dato una risposta fuorviante.
Tranquillo, non c'è bisogno di scusarsi con nessuno. Ma appunto visto che si parla con un utente che è proprio neofita (lo si capisce dalle cose che chiede, che per noi "più esperti" sono molto basilari e scontate) bisogna pensarci un attimino in più prima di rispondere.
Nel nostro caso un driver dichiarato 1W non lo rompi ne con mezzo watt ne con un KW di potenza. Ma abbiamo anche l'orecchio e la cognizione per regolare (tarare) tutto coe si deve lontano dalle distorsioni. Un neofita, che spesso fa tutto da se, è molto più facile che rompa qualcosa. Perchè, diciamocelo francamente, alzare il volume a manetta ogni tanto piace a tutti. Ma se (e non è colpa di nessuno) vai in distorsione e non te ne accorgi (e per un neofita è molto facile) i drivers dureranno veramente poco, indipendentemente da quanta potenza stai utilizzando in quel momento.

*Qualsiasi amplificatore (prendiamo 100W di potenza rms come esempio) non sarà mai in grado di fornire 100W medi. Li fornirà solamente (si parla di segnale indistorto ovviamente) solo nei picchi più dinamici.
Questo perchè, se erogasse 100W medi, nei picchi più dinamici (prendiamo un picco a +15dB dalla media (ricordiamoci che ogni 3dB la potenza raddoppia) il nostro ampli dovrebbe erogare "solamente" 3200W, anche se per una brevissima frazione di tempo. Impossibile che nella realtà un ampli da 100W sia in grado di erogare tale potenza. (200w +3dB, 400W +6dB, 800W +9dB, 1600W +12dB, 3200W +15dB)
Facendo il ragionamento al contrario, se l'ampli è da 100W, e a quella potenza riesce a riprodurre (sempre senza nessuna distorsione) lo stesso picco a +15dB, mediamente sta suonando con una potenza di soltanto 3,125W. Watt medi.
(50W -3dB, 25W -6dB, 12.5W -9dB, 6.25W -12dB, 3.125W -15dB)


O meglio, 100W medi li eroga. Ma in regie sinusoidale (quindi a frequenza fissa). Ma la musica è tutto meno che una sinusoide pura.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Aiuto per neofita

#43

Messaggio da davide_chinelli »

TreLuppoli ha scritto:Il 3539 suona anche meglio dello steg... è un gran bell'ampli. Lo steg sul sub sta bene pure lui. Per me è un si.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
In questo concordo invece :)
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#44

Messaggio da synapsy »

a questo punto spento 30 40 euro in più e prendo 2 alpine 3539... cosi facendo il sub lo collego in stereo.. e faccio lavorare tutto a 4 ohm.. giusto ?
e poi magari in futuro prenderò una sorgente con processore integrato
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aiuto per neofita

#45

Messaggio da Marsur »

synapsy ha scritto:cosa ne dite di 2 steg 75x2 a 140 ?
oppure uno steg 75x4 a 130 ?
Io prenderei i due stereo, ma bisogna vedere le condizioni di tutti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Aiuto per neofita

#46

Messaggio da ilpugna »

synapsy ha scritto:a questo punto spento 30 40 euro in più e prendo 2 alpine 3539... cosi facendo il sub lo collego in stereo.. e faccio lavorare tutto a 4 ohm.. giusto ?
e poi magari in futuro prenderò una sorgente con processore integrato
Per il sub prendi altro, il 3539 è un gran bel finale a gamma intera, per il sub, che non ho capita se è doppia bobina da 4 o no, direi di cercare qualche old americano, ma occhio all'impedenza finale!
W.I.P.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aiuto per neofita

#47

Messaggio da Marsur »

synapsy ha scritto:a questo punto spento 30 40 euro in più e prendo 2 alpine 3539... cosi facendo il sub lo collego in stereo.. e faccio lavorare tutto a 4 ohm.. giusto ?
e poi magari in futuro prenderò una sorgente con processore integrato
Anche a me piace l'idea.
Verificane le condizioni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#48

Messaggio da synapsy »

Marsur ha scritto:
synapsy ha scritto:a questo punto spento 30 40 euro in più e prendo 2 alpine 3539... cosi facendo il sub lo collego in stereo.. e faccio lavorare tutto a 4 ohm.. giusto ?
e poi magari in futuro prenderò una sorgente con processore integrato
Anche a me piace l'idea.
Verificane le condizioni.
tu marsur cosa consigli ? alpine anche per il sub ? o lo steg qmos 240.1 ? ho visto che sul mercatino ne vendono uno :)
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Aiuto per neofita

#49

Messaggio da TreLuppoli »

Con 2 3539 in futuro potresti metterli sul fronte in dual stereo filtrando in attivo! Se riesci a fare la spesa prendili, tanto gli steg si trovano sempre senza troppi problemi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#50

Messaggio da synapsy »

Ok :) ma gira e rigira la batteria e l'alternatore della mia twingo reggerranno?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per neofita

#51

Messaggio da niko »

Mha, si va di fino su un impianto audio con kit Coral mk165, il kit sarebbe pure ottimo. Ma anche un Audison lrx è ben superiore....invece è stato scartato subito. Fra poco gli si consiglia degli amplificatori in classe A. XD
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Aiuto per neofita

#52

Messaggio da TreLuppoli »

Metti che gli parte la scimmia, almeno ha due ampli di buon livello e l'upgrade può partire dal kit :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aiuto per neofita

#53

Messaggio da Marsur »

synapsy ha scritto:tu marsur cosa consigli ? alpine anche per il sub ? o lo steg qmos 240.1 ? ho visto che sul mercatino ne vendono uno :)
Non sono amante dei monofonici, a meno che siano commercializzati in coppia.
I 3539 non so come suonano, ma so che gli Alpine di questa serie sono stati apprezzati da più di qualcuno, a me piace la costruzione.

Per il discorso sub, ilpugna non avrebbe tutti i torti, c'è sicuramente di meglio del 3539 ma.....c'è sempre di meglio...
Da tener presente anche il suggerimento di TreLuppoli per il futuro, perchè due amplificatori uguali nella catena audio hanno un affiatamento particolare, con i benefici del caso.
Inoltre penso che nel tuo caso, ci sia il tempo per migliorare o per ricercare maggior qualità, mentre adesso per il tuo impianto e le tue esigenze, una coppia di 3539 vada più che bene.
Ripeto: sono apparecchi datati e occorre mettere in conto un eventuale check up, se non è ancora stato fatto.
La cosa bella di questo target di amplificatori, è che quasi sempre ne vale la pena. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#54

Messaggio da synapsy »

Sto guardando un po l'usato e penso prendero un alpine 3544 e uno steg k2 01 o 02, oppure 2 alpine 3544 :)
poi penso prenderò un clarion CZ703E :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aiuto per neofita

#55

Messaggio da Marsur »

Hai snocciolato talmente tanti modelli che non riusciamo a starti dietro.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#56

Messaggio da synapsy »

Marsur ha scritto:Hai snocciolato talmente tanti modelli che non riusciamo a starti dietro.. :hmm:
Ahah in effetti... Alla fine ho comprato un alpine 3544 per il fronte e uno steg k201 versione nera per il sub.. :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto per neofita

#57

Messaggio da niko »

synapsy ha scritto:
Marsur ha scritto:Hai snocciolato talmente tanti modelli che non riusciamo a starti dietro.. :hmm:
Ahah in effetti... Alla fine ho comprato un alpine 3544 per il fronte e uno steg k201 versione nera per il sub.. :)
Ottimo, adesso serve la Clarion Cz... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aiuto per neofita

#58

Messaggio da Marsur »

synapsy ha scritto:
Marsur ha scritto:Hai snocciolato talmente tanti modelli che non riusciamo a starti dietro.. :hmm:
Ahah in effetti... Alla fine ho comprato un alpine 3544 per il fronte e uno steg k201 versione nera per il sub.. :)
Una buona scelta anche per me. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#59

Messaggio da synapsy »

Ragazzi comunque come faccio a calcolare se la mia batteria reggere i due ampli ?
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Aiuto per neofita

#60

Messaggio da TreLuppoli »

Non c'è una relazione precisa... se è quella di serie già non va benissimo ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”