Aiuto per neofita

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rs250v
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Re: Aiuto per neofita

#21

Messaggio da rs250v »

synapsy ha scritto: a 200 euro tondi uno STEG aq105.4x MOS
è un buon ampli specie sulle basse frequenze, ma 200e mi sembrano decisamente troppi...AQ è un modello vecchiotto, avrà quasi 20anni e non ha il blasone di zapco o orion, forse è meglio lrx (se è recente) a 170
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synapsy
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Re: Aiuto per neofita

#22

Messaggio da synapsy »

rs250v ha scritto:
synapsy ha scritto: a 200 euro tondi uno STEG aq105.4x MOS
è un buon ampli specie sulle basse frequenze, ma 200e mi sembrano decisamente troppi...AQ è un modello vecchiotto, avrà quasi 20anni e non ha il blasone di zapco o orion, forse è meglio lrx (se è recente) a 170
Continuerò a cercare speriamo salti fuori qualcosa di buono
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Marsur
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Re: Aiuto per neofita

#23

Messaggio da Marsur »

synapsy ha scritto:Avere un processore che migliorie comporta ?
Avere un processore permette di "processare" appunto il segnale per filtrarlo in base al tipo di altoparlante e al tipo di frequenze da "affidargli".
Frequenze alte per i tweeter, basse frequenze per i woofer.
Inoltre col processore puoi intervenire sui ritardi temporali e le fasi per plasmare e focalizzare lo stage di ascolto, cioè la distribuzione degli strumenti davanti a te.
Tra i servizi offerti dal DSP c'è anche l'equalizzatore a completare il sistema di taratura.
I processori possono essere oggetti separati oppure sezioni integrate nelle autoradio, ma svolgono la stessa funzione.

Io preferisco Steg ad audison, ma a quel prezzo facile che trovi anche di meglio.
Occorre un po' di tempo.
Che sorgente hai?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
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synapsy
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Re: Aiuto per neofita

#24

Messaggio da synapsy »

Marsur ha scritto:
synapsy ha scritto:Avere un processore che migliorie comporta ?
Avere un processore permette di "processare" appunto il segnale per filtrarlo in base al tipo di altoparlante e al tipo di frequenze da "affidargli".
Frequenze alte per i tweeter, basse frequenze per i woofer.
Inoltre col processore puoi intervenire sui ritardi temporali e le fasi per plasmare e focalizzare lo stage di ascolto, cioè la distribuzione degli strumenti davanti a te.
Tra i servizi offerti dal DSP c'è anche l'equalizzatore a completare il sistema di taratura.
I processori possono essere oggetti separati oppure sezioni integrate nelle autoradio, ma svolgono la stessa funzione.

Io preferisco Steg ad audison, ma a quel prezzo facile che trovi anche di meglio.
Occorre un po' di tempo.
Che sorgente hai?
ho un alpine cde 180rr ^^ beh molto interessante direi il fatto del processore ma non ho pretese cosi alte ^^ mi basta avere un suono più corposo in macchina :)
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synapsy
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Re: Aiuto per neofita

#25

Messaggio da synapsy »

cosa ne dite di 2 steg 75x2 a 140 ?
oppure uno steg 75x4 a 130 ?
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ste75
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Re: Aiuto per neofita

#26

Messaggio da ste75 »

..che entrambi potrebbero essere una buona occasione, nel caso dei 2 ampli avrai maggior lavoro e qualche cavo in piu'; ma di che modello si parla? sono gli AQ oppure i QM?
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Re: Aiuto per neofita

#27

Messaggio da davide_chinelli »

TreLuppoli ha scritto:100W si riferisce al valore efficace, non possiamo mandargli un segnale che abbia una potenza di 200W RMS, oppure possiamo, ma stiamo lavorando fuori specifica.
Con un ampli da 100W è importante non mandare un segnale distorto, che è ben più dannoso di un segnale con potenza di poco superiore al dato di targa del kit.

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Scusate ma allora io che mandavo 250W ad un mid dichiarato 20W, ed un ampli uguale per i tweeter (dichiarati 15W) come tenuta in potenza, avrebbero dovuto fumare ancora prima che finissi la taratura vero?
Beh, hanno suonato per 5 anni senza problemi, ed anche a volumi realistici e non ho mai rotto nulla.

Idem il sub, ne davo 400, ma ne teneva 150... stesso ragionamento?
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Re: Aiuto per neofita

#28

Messaggio da TreLuppoli »

Non gli mandavi 250W continui a banda intera, e ripeto che bisogna sempre vedere di che prodotto parliamo. Anch'io ho un 18-sound in tela che viene dichiarato 700W ma gliene ho dati quasi 1600 e non ha fatto una piega (ne tiene anche di più ma non posso verificarlo). Però dire a prescindere che è un dato inutile e che possiamo dargli tutta la potenza del mondo semplicemente non ha senso, specie su prodotti molto economici. Poi bisogna anche considerare il fattore di potenza del carico e il fattore di smorzamento dell'ampli.

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Re: Aiuto per neofita

#29

Messaggio da synapsy »

ste75 ha scritto:..che entrambi potrebbero essere una buona occasione, nel caso dei 2 ampli avrai maggior lavoro e qualche cavo in piu'; ma di che modello si parla? sono gli AQ oppure i QM?
Era un AQ, ho trovato uno steg k401 a 200 e penso punterò su quello dato che mi sembra un modello molto più recente.. Ovviamente se mi dice che è buono come i suoi predecessori :)
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Re: Aiuto per neofita

#30

Messaggio da davide_chinelli »

TreLuppoli ha scritto:Non gli mandavi 250W continui a banda intera
Ecco, quindi è meglio un ampli da 100W o uno da 150W, se il midwoofer è dichiarato 125W (così facciamo metà per lato, parlando di potenza)?

Ho preso il tuo post come esempio, non ce l'ho con te tranquillo ;)
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Re: Aiuto per neofita

#31

Messaggio da TreLuppoli »

Sempre meglio un ampli sovradimensionato, in modo da non tirargli il collo... scalda meno e distorce meno rispetto a uno sfruttato al 100%.

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Re: Aiuto per neofita

#32

Messaggio da ste75 »

synapsy ha scritto:
ste75 ha scritto:..che entrambi potrebbero essere una buona occasione, nel caso dei 2 ampli avrai maggior lavoro e qualche cavo in piu'; ma di che modello si parla? sono gli AQ oppure i QM?
Era un AQ, ho trovato uno steg k401 a 200 e penso punterò su quello dato che mi sembra un modello molto più recente.. Ovviamente se mi dice che è buono come i suoi predecessori :)
la serie AQ e' piu' vecchiotta, ma se hai trovato un K4-01 allora prendilo purche' sia a posto; e' piu' recente ed e' migliore(secondo me)rispetto ai predecessori...
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Re: Aiuto per neofita

#33

Messaggio da davide_chinelli »

TreLuppoli ha scritto:Sempre meglio un ampli sovradimensionato, in modo da non tirargli il collo... scalda meno e distorce meno rispetto a uno sfruttato al 100%.

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Per quale motivo, dato che il driver in questione (l'esempio di prima) sopporta 125W e lo piloto con 150W?
Non fondo a lungo andare la bobina?
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Re: Aiuto per neofita

#34

Messaggio da TreLuppoli »

Ma se voglio mandargli 150W continui non lo piloto con un ampli da 150W di targa, perché sarebbe meglio evitare di farlo lavorare al limite. Se ne metto uno da 200W e lo taro in modo che ne eroghi 150 c'è solo da guadagnarci (a parte la spesa più alta). La bobina si fonde se gli mando un segnale clippato o con residui di dc, oppure se applico una potenza superiore a quella massima sopportabile, che però ognuno dichiara con uno standard diverso. Il metodo AES credo preveda di mandare un certo segnale (non ricordo se sinusoidale o rumore rosa) all'interno della banda di competenza dell'ap ad una certa potenza per 2 ore. Se al termine non c'è nessun danno, quel prodotto è certificato per quella potenza. Potrebbe essere quella massima possibile oppure no, dipende dove si è fermato il test (e questo lo decide l'azienda, non la norma).

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Re: Aiuto per neofita

#35

Messaggio da davide_chinelli »

TreLuppoli ha scritto:Ma se voglio mandargli 150W continui non lo piloto con un ampli da 150W di targa, perché sarebbe meglio evitare di farlo lavorare al limite. Se ne metto uno da 200W e lo taro in modo che ne eroghi 150 c'è solo da guadagnarci (a parte la spesa più alta). La bobina si fonde se gli mando un segnale clippato o con residui di dc, oppure se applico una potenza superiore a quella massima sopportabile, che però ognuno dichiara con uno standard diverso. Il metodo AES credo preveda di mandare un certo segnale (non ricordo se sinusoidale o rumore rosa) all'interno della banda di competenza dell'ap ad una certa potenza per 2 ore. Se al termine non c'è nessun danno, quel prodotto è certificato per quella potenza. Potrebbe essere quella massima possibile oppure no, dipende dove si è fermato il test (e questo lo decide l'azienda, non la norma).

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Ti rifaccio l'esempio in un modo diverso.
Forse è più semplice da capire.
Se un tweeter ha 20W di tenuta in potenza (dichiarata), e lo piloto con un ampli da 200W che succede?
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Re: Aiuto per neofita

#36

Messaggio da TreLuppoli »

Se quei 20W sono il massimo che può sopportare, perché è stato verificato che con più di 20 si rompe, si fonderà la bobina anche con 200.

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Re: Aiuto per neofita

#37

Messaggio da davide_chinelli »

Quindi anche Giussani è un coglione?
http://www.renatogiussani.it/sulla-potenza/
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Re: Aiuto per neofita

#38

Messaggio da davide_chinelli »

Tranquillo che nessun altoparlante lo rompi per eccessiva potenza.
Si rompono per surriscaldamento della bobina mobile, e questo viene dato dalla corrente continua in uscita dall'ampli quando questo sta lavorando in clipping.

Ti ho sostituito l'esempio del midwoofer con quello del tweeter perchè pensavo fosse più semplice capire.
I filtri li hai pensati?

Come dici giustamente (torno al tweeter, così ci capiamo meglio) esistono 2 modi principali per definire la tenuta in potenza.
Il primo è a banda intera (e solitamente lo si indica così), il secondo (molto adottato nel settore car), per far vedere potenze sopportate più alte, specificando anche il tipo di filtro (pendenza) e la frequenza di intervento.

Ovvio, che se ho a disposizione 200W, ma il tweeter è dichiarato 20W (senza altra indicazione), con il filtraggio corretto tiene tutti i watt che l'amplificatore è in grado di erogare.
Ammesso che l'ampli non sia in clipping, altrimenti lo brucio anche con 1W, o se vogliamo anche meno....

Ricordiamoci poi che i 200W saranno i massimi (anche se in rms) erogabili, non quelli medi.
Va da se che la potenza misurata mediamente sarà molto inferiore. Quei 200W li avrai nel picco dinamico massimo, dove è facile che l'ampli da 20W si sia già "seduto" da tempo.


Stessa cosa per il midwoofer del primo esempio...

Tornando alla richiesta del post #6
synapsy ha scritto:A me andrebbe bene anche uno usato ma non so proprio quale modello farebbe il caso mio... Allora io ho visto il pioneer gm-d8604 che è un classe D.. Allora se il mio kit a 2 vie regge 120 rms se io uso un ampli con 100 rms non dovrebbe distorcere l'audio giusto ?
Con una risposta del genere:
rs250v ha scritto:
synapsy ha scritto:se io uso un ampli con 100 rms non dovrebbe distorcere l'audio giusto ?
la distorsione non dipende dalla quantità di watt, si possono pilotare con 20W come con 200W, quella indicata sugli AP è la potenza che sopportano in modo continuativo costante
ma la musica è impulsiva, è un parametro che conta poco
;)

Ed una controrisposta così:
TreLuppoli ha scritto:100W si riferisce al valore efficace, non possiamo mandargli un segnale che abbia una potenza di 200W RMS, oppure possiamo, ma stiamo lavorando fuori specifica.
Con un ampli da 100W è importante non mandare un segnale distorto, che è ben più dannoso di un segnale con potenza di poco superiore al dato di targa del kit.

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sinceramente mi metto a piangere....

Casomai avrei consigliato all'utente l'essatto opposto.
Nel suo caso un ampli attorno ai 120-150W a canale per il fronte, e qualcosa da valutare per il sub.
Mi pare tutto il contrario di quanto è stato detto fin'ora.

Questo, sempre perchè sul fronte anteriore verrà inserito un filtro (un passa alto nel caso specifico).
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Re: Aiuto per neofita

#39

Messaggio da TreLuppoli »

Guarda che sei tu che non hai capito (e io mi sono espresso male all'inizio). Stai confondendo un discorso teorico con uno pratico.
Il produttore mi da un altroparlante che è dichiarato 10W continui su una sinusoide a 1KHz, perché 10 li reggeva ma 20 no. Se gliene do 15 (1kHz) sono sicuro che non si rompe? No.
Ho un sub da 100W, posso mettere un ampli da 200, 500 o passa watt? Sì, anzi è meglio.
Non mai detto che è uno scenario realistico fondere la bobina per troppa potenza (anzi, ho sempre ripetuto che il vero killer è il clipping) ma dire che è impossibile è un errore concettuale. Anche perché poi vediamo produttori che gonfiano i dati per fare numeroni, senza nessuno standard, e diventa più realistica l'ipotesi.
Mi scuso con l'utente per avergli dato una risposta fuorviante.

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Re: Aiuto per neofita

#40

Messaggio da synapsy »

Ma allora ragazzi invece che un k4 01 mi conviene prendere un alpine 3539 che è 150x2 per il frontale e un qmos 240.1 per il sub
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