cablaggio sony xr-u800rds

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
GnazzJazz
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2015, 16:44

cablaggio sony xr-u800rds

#1

Messaggio da GnazzJazz »

Salve, scusate il basso profilo della richiesta :-) :
avrei bisogno di montare un autoradio sony xr-u800rds sulla mia macchina.
Nonostante tutte le ricerche fatte su internet, non riesco a trovare le indicazioni per il cablaggio.
In particolare non riesco a sapere quali sono i segnali da mandare alle casse. Nulla trovato sullo user manual e poco sul service manual (forse non completo).

grazie in anticipo per l'aiuto
Ignazio
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#2

Messaggio da TreLuppoli »

Segnale a basso livello o quello amplificato?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#3

Messaggio da Houdini87 »

Su che macchina?

Intendi gli adattatori per montare un autoradio aftermarket al posto di quello di serie?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
GnazzJazz
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2015, 16:44

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#4

Messaggio da GnazzJazz »

Devo collegare l'autoradio alle casse, senza ulteriori amplificazioni. Quello che avevo si è rotto e lo voglio sostituire con il sony xr-u800rds comprato usato ad un mercatino. Non so dove prelevare il segnale, dal connettore incluso escono solo 4 fili: la massa, amp rem, ant rem e un altro che non so. Ho capito, credo, dove collegare i 12 V, ma i segnali per la coppia di casse no. Si tratta di una Y10. Mi pare di capire invece che gli RCA sono ingressi, o no? Di altre autoradio ho trovato lo schemino del connettore, di questa no.

Ciao e grazie ancora
Ignazio
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#5

Messaggio da Marsur »

Devi postare le foto di quello che hai, lato connessioni autoradio e spinotti/connettori a disposizione.
Per essere precisi quelli che vanno agli altoparlanti sono i cavi di potenza, non quelli di segnale.
Non è certo per bacchettare ma a seconda della terminologia poi gli utenti immaginano il contesto per esaminarlo.

Le prese RCA possono essere sia di ingresso che di uscita.
Ora, senza cercare documentazione in merito ma guardando solo la foto su internet, la tua di quattro coppie dovrebbe averne tre di uscita e una di ingresso (AUX), ma il condizionale è d'obbligo.
Se il connettore che ti ritrovi ha solamente quattro cavi credo sia difficile che implementi le uscite di potenza, ma finchè non metti qualche foto purtroppo rimaniamo su vaghe ipotesi..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#6

Messaggio da TreLuppoli »

il connettore iso è diviso in due parti, ti manca la parte con gli 8 cavi che sono i 4 canali amplificati.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
GnazzJazz
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2015, 16:44

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#7

Messaggio da GnazzJazz »

Grazie mille! Ho scoperto che non posso postare foto dal PC, quindi ne mando una trovata su internet.
Sì, i cavi di potenza, cioè già amplificati (giusto?) e per i collegamenti all'impiantino della macchina (due casse anteriori) non dovrei avere problemi (o meglio dovrò poi capire bene come collegare i 12 V che passano per un filtro con fusibili e che poi andavano all'autoradio con due cavi, invece che uno, "acc" (accensione?) e con "memory").
I quattro cavi mancanti con la spinetta da infilare nel connettore si trovano nei negozi? Devo comunque sapere dove collegarli nel connettore con i contatti numerati da 1 a 15.

[img]
http://digichar.com/imgs/a/d/a/l/v/sony ... _2_lgw.jpg
[/img]

Saluti
Ignazio
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#8

Messaggio da Marsur »

La stessa foto su cui mi sono basato in precedenza. :D
Certo che scrivi dei passaggi che non è mica facile capire....cosa intendi con "filtro con fusibili che andavano all'autoradio con due cavi anzichè uno"?
"Acc" e "memory" sono altri due cavi?

I cavi del connettore non devi collegarli, sono già crimpati dalla fabbrica, basta infilare il connettore e fare i collegamenti dei cavi che vi sporgono, compresi quelli delle uscite amplificate.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#9

Messaggio da TreLuppoli »

Quel filtro ce l'avevo anche io... acc e memory saranno i due cavi rosso e giallo. Il rosso lo devi collegare al sottochiave e il giallo alla batteria direttamente. Comunque se non hai il connettore iso serve lo schema dei collegamenti...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
GnazzJazz
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2015, 16:44

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#10

Messaggio da GnazzJazz »

E' vero, chiedo scusa, ho fatto un po' di confusione, perché non ricordo bene e devo riandare in macchina per vedere cosa c'e' scritto su quella scatoletta e cosa c'e' dentro :) Non è detto la debba usare, magari basta un fusibile, comunque da una parte partono due cavi collegati all'autoradio che avevo (e mi pare ci sia indicato sullo schema dell'autoradio acc e memory), dall'altra il solo cavo rosso dei 12V proveniente dalla batteria.

Diciamo che in macchina ho i cavi di alimentazione e quelli di potenza per le casse, liberi, senza connettori e che so bene come effettuare i collegamenti. Il problema è che mi manca lo schema d'uscita dell'autoradio sony , per poterla collegare correttamente al semplice e scarno impianto.

ciao
Ignazio
Avatar utente
GnazzJazz
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2015, 16:44

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#11

Messaggio da GnazzJazz »

Aggiungo che il connettore che ho non ha i cavi di potenza, forse perché l'impianto originale utilizzava un amplificatore. Pero' i connettorini (crimpatura?)che si infilano sui pin del connettore d'uscita dell'autoradio si possono mettere e togliere dal connettore di plastica che ho e quindi se li trovo a comprare o da altri vecchi connettori inutilizzati, posso completare il connettore, conoscendo lo schema d'uscita.
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#12

Messaggio da Bassmonster »

I cavi per gli ap sono sull'altro iso, li riconosci sono viola-violanero, verde verdenero e così via. Tu stai parlando dell'alimentazione
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#13

Messaggio da Marsur »

GnazzJazz ha scritto:Aggiungo che il connettore che ho non ha i cavi di potenza, forse perché l'impianto originale utilizzava un amplificatore. Pero' i connettorini (crimpatura?)che si infilano sui pin del connettore d'uscita dell'autoradio si possono mettere e togliere dal connettore di plastica che ho e quindi se li trovo a comprare o da altri vecchi connettori inutilizzati, posso completare il connettore, conoscendo lo schema d'uscita.
Purtroppo caro Gnazz in questi casi ci si sbatte...inevitabilmente.
Io come prima cosa scriverei alla Sony Italia, o cercherei il connettore completo su ebay e simili.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
GnazzJazz
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2015, 16:44

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#14

Messaggio da GnazzJazz »

Ok, martedì vaglierò tutte le possibilità e vi faro sapere come avrò risolto (ottimista :) )

grazie ancora, ciao!
Ignazio
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#15

Messaggio da cyclon68 »

Se non erro quella sorgente NON HA uscite amplificate ma solo RCA.
Il telaio della radio è color Rame????
Avatar utente
GnazzJazz
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2015, 16:44

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#16

Messaggio da GnazzJazz »

Sì, color rame!
Questo è un sospetto che avevo :( ...
Cerco di verificare. Se così, ho fatto un acquisto avventato, seppur economicamente risibile. Dovrò trovare altra occasione.

ciao
Ignazio
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#17

Messaggio da cyclon68 »

Ai tempi era un Top serie di Sony, pensa all'utilizzo di un piccolissimo amplificatore......
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#18

Messaggio da ste75 »

....si, la 800 non ha canali amplificati ma solo le uscite preamplificate; era la xr-u700 ad avere i 4 canali amplificati, ho dato un occhiata veloce in rete e queste sono le info che ho letto....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#19

Messaggio da Marsur »

Mannaggia Gnazz.....io pensavo che ti fossi già documentato su questo punto...
Anzi, probabilmente era il punto più importante! :hmm:

Però nulla è perduto, anzi, mi sa che senza volere hai fatto un buon acquisto perchè come dice cyclon bastano 20 euro di amplificatore e puoi disporre di una sorgente top di gamma ai tempi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
GnazzJazz
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2015, 16:44

Re: cablaggio sony xr-u800rds

#20

Messaggio da GnazzJazz »

Buon idea! Vedo di provarci!
Giuro però che ho provato tanto a documentami e a capire questo punto dell'amplificazione, anche se all'inizio non ci avevo pensato. Il fatto che non sono riuscito a raccogliere le informazioni cercate mi preoccupa, speriamo sia un problema di esperienza settoriale... ☺️

Ciao e di nuovo grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”