progetto impianto

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Dief
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2012, 21:43

progetto impianto

#1

Messaggio da Dief »

Ei ragassuoli! vi devo porre un quesito xD allora, io ascolto un genere musicale un po' particolare (abbastanza tammarreggiante xD) si chiama hardstyle, non so se qualcuno lo conosce (penso proprio di no). vorrei sapere in generale (dato che me ne capisco davvero poco di impianti audio) che componenti dovrei acquistare tenendo a mente che il budget non è altissimo e che a me interessa più la qualità che la potenza (ovviamente fino ad un certo punto xD). mi è capitato con il 5.1 che ho a casa che dal momento che il sub bass di questo genere ha un range ampio di hz e una velocità abbastanza elevata (la musica gira sui 150 bpm) quando il basso è sulle note basse (scusatemi il gioco di parole) il suono sfasa, ovvero si sente frastuono e che invece, al contrario, quando si alza di nota il subwoofer viene "disattivato" e passa tutto sulle casse normali sentendolo veramente "povero". E' questione di amplificatore vero?
vi lascio un esempio per farvi capire di cosa si tratta :) http://www.youtube.com/watch?v=vbNWWqq4qnk spero possiate aiutarmi :) e grazie in anticipo
Ultima modifica di Dief il 30 ago 2012, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bomme
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:48

Re: progetto impianto

#2

Messaggio da bomme »

il problema della velocità per quello che penso io è colpa del subwoofer che è "lento" rispetto il resto...
Avatar utente
Dief
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2012, 21:43

Re: progetto impianto

#3

Messaggio da Dief »

bomme ha scritto:il problema della velocità per quello che penso io è colpa del subwoofer che è "lento" rispetto il resto...
e da cos'è dovuto ciò? :)
Avatar utente
bomme
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:48

Re: progetto impianto

#4

Messaggio da bomme »

per avere bassi veloci in generale bisogna avere coni piccoli e leggeri rinunciando un po alla discesa in freq... cmq aspetta altre risposte...
Avatar utente
Dief
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2012, 21:43

Re: progetto impianto

#5

Messaggio da Dief »

capito.. grazie :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: progetto impianto

#6

Messaggio da hifi22 »

Caro Dief, se ho capito bene, hai a casa un impiantino.... 5.1... che magari compreso tutto ti è costato qualcosa come 3/500 €? e cosa pretendi di più?? Quella sensazione di "sfasatura" è dovuta a più cause interconnesse: la qualità intrisecamente ridotta dei diffusori come quella dell'ampli che dispone di poca potenza effettiva. La velocità di risposta, su tutta la gamma audio, è dovuta dalla qualità dei diffusori a valle come del motore che li pilota che deve avere tanta tanta riserva dinamica...
é ovvio poi che se il messaggio sonoro è molto complesso ed articolato come il tuo genere preferito, i difetti del tuo impianto home vengono inesorabilemente messi in evidenza!!!! T_T T_T T_T
Avatar utente
Dief
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2012, 21:43

Re: progetto impianto

#7

Messaggio da Dief »

hifi22 ha scritto:Caro Dief, se ho capito bene, hai a casa un impiantino.... 5.1... che magari compreso tutto ti è costato qualcosa come 3/500 €? e cosa pretendi di più?? Quella sensazione di "sfasatura" è dovuta a più cause interconnesse: la qualità intrisecamente ridotta dei diffusori come quella dell'ampli che dispone di poca potenza effettiva. La velocità di risposta, su tutta la gamma audio, è dovuta dalla qualità dei diffusori a valle come del motore che li pilota che deve avere tanta tanta riserva dinamica...
é ovvio poi che se il messaggio sonoro è molto complesso ed articolato come il tuo genere preferito, i difetti del tuo impianto home vengono inesorabilemente messi in evidenza!!!! T_T T_T T_T
capito! grazie 1000 :) no ma infatti so che il mio 5.1 non è di qualità, volevo solo sapere dove stava il problema in modo da sapere come comportarmi con la componentistica dell'impianto che farò in macchina. leggevo in giro che ci sono vari tipi di subwoofer, dite che va bene a cassa chiusa per questo genere? vedendo le caratteristiche mi pare giusto
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”