Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#41

Messaggio da Dude »

danzh ha scritto: 9 lug 2021, 17:49
Dude ha scritto: 4 lug 2021, 21:14un banale controllerino da PC e il gioco è fatto.
C'è solo l'imbarazzo della scelta e costo di poche decine di neuri.
Toccherà rivedere un po' i connettori di alimentazione, ma è il minimo, dai.
ma senza un display(collegato alla/alle sonde) che mi indica la temperatura dell'ampli, come faccio a sapere la temperatura di quest'ultimo e quando accendere le ventole??
E chi l'ha detto che sarebbe senza display?
Davo per scontato che mi seguissi sul ragionamento: un controller di quelli da montare sul case del pc, negli slot frontali, proprio perché hanno display e comandi.
Anche perché l'hai chiesto tu espressamente, quindi perché mai avrei dvuto orientarti su qualcosa di diverso? :slow:

Toh, una cosa così (personalmente la trovo piuttosto pacchiana, ma è la prima che mi è uscita ed era giusto per fare l'esempio; ce ne sono a decine sul tipo, più o meno discrete ma tutte con le medesime funzionalità):
https://www.amazon.it/Regolatore-veloci ... 899&sr=8-1

... mi pareva ovvio...

danzh ha scritto: 4 lug 2021, 22:51
Dude ha scritto: 4 lug 2021, 21:14 Apri il manuale del tuo ampli e scoprirai quanto è semplice.
Per quanto riguarda il cablaggio ti ho proprio perso, non ho capito.. Cortesemente mi consiglieresti come le collegheresti tu?
Grazie ancora per la pazienza.
Scusa, non ho capito la domanda. Come LE collegherei... cosa?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#42

Messaggio da Exevia »

Alessio Giomi ha scritto:
Armando Proietti ha scritto: 9 lug 2021, 22:52 Ho I miei dubbi che vada bene e 230v.
Boo
Ho pensato la stessa cosa , CA 230V ma ho letto che “dovrebbe “ andare bene anche in CC 12V.
Sentiamo chi ne sa di più….
È una semplice pasticca termica, la dicitura 230vca indica che il contatto interno è fatto per lavorare a tensione di rete, sono pasticche che spesso si trovano nei ferro da stiro, piastre elettriche, eccetera, usate come sicurezza.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#43

Messaggio da Exevia »

danzh ha scritto:Se fossi sicuro che fa al caso mio,mi piacerebbe più una soluzione del genere, ovvio bisognerebbe vederlo dal vivo, che non sia "pacchianata",
Però se fosse un all in one questa mi piacerebbe..
Non capisco però, se oltre a rilevare la temperatura fa anche da controller per le ventole e on/off

Il cavo sonda, anche in altri che sto osservando, sono tutti da un Mt, si possono allungare per arrivare in abitacolo? Necessitano di cavo particolare o va bene anche un semplice piattina?

Sono be accetti consigli su come collegare il tutto, e le ventole sono a 4 pin
Questo invece lo eviterei, è un controller per banchi frigo con varie sonde, setpoint regolabili, uscite per compressore e ventilatore, insomma, non mi sembra adatto Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#44

Messaggio da Exevia »

https://www.amazon.it/dp/B0796RSMRW/ref ... MPJ1PF65XF
Ti consiglierei una cosa del genere, funzionale ma soprattutto a basso costo Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#45

Messaggio da Dude »

Mah, effettivamente la questione della lunghezza dei cavi delle sonde non è proprio elementare, non ci avevo pensato lì per lì.

Ma alla fin fine, a che ti serve una centralina di comando in plancia, se le ventole le teniamo sempre accese...?
Lascia fare il lavoro al controller, non ha bisogno di essere maneggiato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#46

Messaggio da Delirium »

Quel termostato è un bimetallo che scatta in base alla temperatura indipendentemente dalla tensione/corrente applicata, potresti fissarlo a contatto col finale
certo meglio comandare anche da remote perché così quando spegni si ferma la ventola e magari non parte col calore estivo a macchina ferma
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#47

Messaggio da danzh »

Dude ha scritto: 4 lug 2021, 21:14un banale controllerino da PC e il gioco è fatto.

E chi l'ha detto che sarebbe senza display?
Davo per scontato che mi seguissi sul ragionamento: un controller di quelli da montare sul case del pc, negli slot frontali, proprio perché hanno display e comandi.
Anche perché l'hai chiesto tu espressamente, quindi perché mai avrei dvuto orientarti su qualcosa di diverso? :slow:

Toh, una cosa così (personalmente la trovo piuttosto pacchiana, ma è la prima che mi è uscita ed era giusto per fare l'esempio; ce ne sono a decine sul tipo, più o meno discrete ma tutte con le medesime funzionalità):

... mi pareva ovvio...

Mea culpa... Sono anni che acquisto solo PC portatili, avevo scartato a priori senza neanche andare a vedere..
Indietro anni luce dall'ultimo PC fisso che ho visto onestamente non sapevo neanche della possibilità di installare questo componente sul PC, in effetti è una soluzione interessante e c'è ne sono di carini..
Mi rimane solo da capire come risolvere per il cablaggio...
Dude ha scritto: 10 lug 2021, 12:15 Mah, effettivamente la questione della lunghezza dei cavi delle sonde non è proprio elementare, non ci avevo pensato lì per lì.

Ma alla fin fine, a che ti serve una centralina di comando in plancia, se le ventole le teniamo sempre accese...?
Lascia fare il lavoro al controller, non ha bisogno di essere maneggiato.
D'accordo con te che rimangono sempre accese, ma quelle rarissime volte che ho bisogno di spegnere "al volo", oppure sto ascoltando l'impianto a volume molto basso e le ventole si manifestassero "fastidiose" un controllerino in abitacolo mi piacerebbe averlo..
Potrei fare a meno magari del display e delle sonde, ma un on/off e un controllo velocità ventole, quelle le reputerei "fondamentali"

Ma dici che è proprio impossibile /difficoltoso allungare quei cablaggi fino in abitacolo??
Ciao e grazie!
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#48

Messaggio da Armando Proietti »

Ripeto le sonde di temperatura sono delle resistenza variabili da almeno 100 ohm il cavo lo. Puoi portare al polo nord passando per la luna
Per farti capire a casa ho le sonde di temperatura dei pannelli solari termici in un locale distante 8 metri dalla casa io abbito al 3 piano ho collegato alla centralina 4 sonde be arrivano tutte a casa mia e regolare tutto da lì.
Per cui che vuoi che sia un 3 metri di cavo.
Normalmente lavorano con segnali o 0-20 milliamper o 4-20 milliamper.
Facevo questo mestiere tra gli altri in Isagro spa stabilimento di Bussi (PE).
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”